Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA TRAMA DEL RAGNO
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Guitar Jim
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 05/11/03 23:07
Messaggi: 110

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2003 11:27 pm    Oggetto: LA TRAMA DEL RAGNO Rispondi citando



La storia attualmente in edicola mi sta davvero facendo appassionare come ai vecchi tempi: ottimi anche i disegni di "Gallieno" Verni!
Spero che continui su questi livelli fino alla fine.
Potrebbe diventare uno dei classici di sempre.
Tra l' altro i "ritorni" (Hellingen escluso Wink ) mi avevano spesso deluso in passato, ma stavolta... niente da dire.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2003 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo in pieno.
Non diciamo niente sulla trama per non guastare la sorpresa a chi ancora non l'ha letta.
Verni ? a mio avviso il migliore dopo Ferri di cui ? indubbiamente l'erede.
Complimenti agli autori per questa storia stupenda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2003 10:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti e complimenti ai curatori del sito:finalmente anche il re di Darkwood ha il suo spazio adeguato sul web.
Per chi frequenta TWO, sono Marcello.
Ho gi? letto la seconda parte, IL RITORNO DI MORTIMER, e devo dire che Burattini mantiene alta la tensione, aiutato ai pennelli al grande Verni, ormai erede designato del mitico Gallieno. Non dico di pi? per chi non ha ancora avuto il piacere di leggere.Ciao, alla prossima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2003 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

S

P

O

I

L

E

R

Anche il seguito di “La trama del ragno” mantiene livelli eccellenti, sia a livello di sceneggiatura che di disegni. Apprezzabile in particolar modo la sequenza con “montaggio alternato” in cui vediamo Mortimer preparare l’attentato e Zagor cercare disperatamente di raggiungere Kingston… Sia la prima parte, in cui c’? molta azione, che la seconda (assai pi? discorsiva) sono ben costruite e soprattutto non fanno che accrescere la tensione in vista dello scontro finale del prossimo numero…
La morte di Malcovich ? stato un piccolo shock: non era certo un comprimario di primo piano, ci? nonostante alcune caratteristiche (l’amicizia con Zagor sancita da incomprensioni precedenti, alcuni suoi aspetti umoristici) ne facevano un personaggio perfettamente calato nell’universo zagoriano, e dunque, a maggior ragione, la sua prematura dipartita ? stata un’autentica sorpresa…

Per quel che riguarda lo strategemma utilizzato da Mortimer, al primo impatto ho pensato che fosse un colpo basso rivolto ai lettori. Rileggendo le pagine dell’albo precedente, ho modificato questa mia convinzione: dopotutto, quella che lo sceneggiatore ci fa vedere ? una soggettiva (distorta) del direttore del carcere, per cui l’effetto straniante che il lettore (credendo di veder sorridere Mortimer sul patibolo) “subisce” ? quel colpo di scena che in un’avventura del genere impreziosisce tutto l’impianto narrativo.
In fin dei conti, sono un accanito divoratore di romanzi di Agatha Christie (e anche Burattini mi pare che non sia immune al fascino della signora del delitto …), la quale, con mia gioia, ogni tanto spiazza i suoi lettori con trovate, diciamo cos?, non propriamente ortodosse ed un po’ ingannevoli…

Mi piacerebbe sapere da Moreno inoltre se il riferimento fumettistico dello strategemma di Mortimer risiede nel celebre episodio di Diabolik in cui Eva (Kant, come Sybil ) tira fuori dal carcere il suo uomo appunto introducendo un sostituto, destinato ad una brutta fine sul patibolo…

Verni mi ? sembrato particolarmente a suo agio con le atmosfere “ferriane” della storia; particolarmente riusciti i suoi “vignettoni” e i primi piani dello Zagor furioso e vendicativo allorch? scopre che l’amico poliziotto ? morto. Sta anche migliorando nella reppresentazione dei corpi, a volte un po’ legnosi, fino ad ora il suo vero tallone d’achille.

Fino ad ora (ma non ho motivo per dubitare che la qualit? cali nella terza parte…) per me si tratta sicuramente della pi? bella storia degli ultimi 5 - 6 anni, nonch? una delle pi? incisive in assoluto del cosidetto nuovo corso zagoriano.

Infine, due parole sull’identit? del Tessitore: se, come spero e credo, Moreno il mese prossimi ci sveler? finalmente l’identit? del vecchio maneggione , allora sono solo due i candidati ideali a ricoprire il ruolo; anzi, a pensarci bene… ? solo uno! . Rileggendo con attenzione la tecnica di sceneggiatura adottata da Moreno in due o tre importanti snodi narrativi (in occasione dell’attentato, quando M. ? al cospetto del Tessitore ed infine in occasione dello scambio di battute tra M. e Zagor), IMO sussistono ben pochi dubbi. Che facciamo, amici zagoriani, apriamo il “toto – Tessitore”?

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2003 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Homerus J. Bannington ha scritto:
S
Infine, due parole sull?identit? del Tessitore: se, come spero e credo, Moreno il mese prossimi ci sveler? finalmente l?identit? del vecchio maneggione , allora sono solo due i candidati ideali a ricoprire il ruolo;


Cosa? Shocked Vedere il volto del Tessitore? Sarebbe come svelare l'identit? di Paperinik! Rolling Eyes No, non credo che sia possibile!!! :!:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale!
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 08/11/03 16:56
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2003 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti. Appena iscritta e subito qualcosa da dire. La storia ? appassionante e avvincente, Mortimer e il Tessitore diabolici e imprevedibili, e siamo tutti incuriositi di sapere come andr? a finire. Ma perch? voler indovinare prima del tempo la soluzione del mistero? Anche a me piace molto Agatha Christie, e ogni volta ho sempre divorato le sue storie facendomi condurre da lei alla conclusione dell'enigma. A parte il fatto che regolarmente se provavo ad arrivarci da sola non ci azzeccavo mai, intuire prima del tempo la soluzione non avrebbe certo mantenuto, n? tantomeno accresciuto, la tensione e la curiosit?. Quindi penso che sia pi? eccitante crogiolarsi nel dubbio e attendere con impazienza l'uscita del prossimo numero. Non resteremo delusi. Wink
Buona attesa... E complimenti agli autori!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2003 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ale ha scritto:
Ciao a tutti. Appena iscritta e subito qualcosa da dire. La storia ? appassionante e avvincente, Mortimer e il Tessitore diabolici e imprevedibili, e siamo tutti incuriositi di sapere come andr? a finire. Ma perch? voler indovinare prima del tempo la soluzione del mistero? Anche a me piace molto Agatha Christie, e ogni volta ho sempre divorato le sue storie facendomi condurre da lei alla conclusione dell'enigma. A parte il fatto che regolarmente se provavo ad arrivarci da sola non ci azzeccavo mai, intuire prima del tempo la soluzione non avrebbe certo mantenuto, n? tantomeno accresciuto, la tensione e la curiosit?. Quindi penso che sia pi? eccitante crogiolarsi nel dubbio e attendere con impazienza l'uscita del prossimo numero. Non resteremo delusi. Wink
Buona attesa... E complimenti agli autori!


Ciao Ale, anche io amo farmi "accompagnare" dalla Christie alla soluzione finale... Ci? non toglie che spesso mi cimento ad individuare colpevole e motivazioni, sbagliando spesso e volentieri... Smile Wink

Ovvio che se il finale della storia smentir? le mie ipotesi, ne sar? ben felice!! Smile Wink
Ma anche se confermasse quel che penso, poco importa: la storia mi sembrer? lo stesso ben costruita Smile . Avr? in pi? la piccola soddisfazione di poter dire "avevo ragione"... Wink Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale!
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 08/11/03 16:56
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Sab Nov 08, 2003 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Roby. In nome della comune passione per le vicende dello Spirito con la Scure ho un piacere da chiederti :oops:... non dirci come pensi che finir?! Magari, quando avremo letto la conclusione della storia, ci dirai se avevi visto giusto. O come pensavi che fosse, se la tua idea era un'altra. E se dirai "avevo ragione", ti far? le congratulazioni!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2003 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Anonymous ha scritto:
Ciao Roby. In nome della comune passione per le vicende dello Spirito con la Scure ho un piacere da chiederti :oops:... non dirci come pensi che finir?! Magari, quando avremo letto la conclusione della storia, ci dirai se avevi visto giusto. O come pensavi che fosse, se la tua idea era un'altra. E se dirai "avevo ragione", ti far? le congratulazioni! Very Happy Wink


Va bene, non lo dir?. Smile Wink

Anche se in questo modo per me diventa tutto pi? comodo... Comunque andr? a finire la storia potr? dire "avevo visto giusto!!" Very Happy Wink
Scherzo, eh?! Smile Wink

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SEX
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 04/11/03 19:17
Messaggi: 33
Località: Solofra (av)

MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2003 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia bellissima disegni eccellenti del resto Zagor mi st? abituando molto bene, per il proseguo della storia, io ho gi? l'intuizione che Mortiner non ha sbagliato bersaglio quando ha sparato al senatore.
_________________
Ciao da Sergio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Nov 10, 2003 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Gi? , chiss? mai chi sar? questo senatore ..... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2003 11:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Direi che la storia che si sta sviluppando e che terminer? ai primi di dicembre, mi sta riportando alle vecchie atmosfere dei Zagor...

Finalmente si torna a respirare l'aria piena di fascino, avventura e intrigo dello spirito con la scure...

Attualmente sto rileggendo IL MOSTRO DELLA LAGUNA e la trovo sempre attuale come storia... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2003 3:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fra un po' ritroverai il pisum alatum ( a memoria era scritto cos?, giusto?).
Poi arriva Manetola, il vero peccato originale di Nolitta: farlo morire, anche se fu una morte epica, ha privato la serie di un comprimario eccezionale.
A questo punto mi allaccio a Wandering Fitzy: anche la sua morte fu un colpo basso per Zagor(e per noi lettori), ma necessario per affrancarsi e dare un senso di epicit? alla sua futura carriera di giustiziere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2003 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Fra un po' ritroverai il pisum alatum ( a memoria era scritto cos?, giusto?).
Poi arriva Manetola, il vero peccato originale di Nolitta: farlo morire, anche se fu una morte epica, ha privato la serie di un comprimario eccezionale.
A questo punto mi allaccio a Wandering Fitzy: anche la sua morte fu un colpo basso per Zagor(e per noi lettori), ma necessario per affrancarsi e dare un senso di epicit? alla sua futura carriera di giustiziere.


parole saggie.... Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2003 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Patrick Wilding ha scritto:
Fra un po' ritroverai il pisum alatum ( a memoria era scritto cos?, giusto?).
Poi arriva Manetola, il vero peccato originale di Nolitta: farlo morire, anche se fu una morte epica, ha privato la serie di un comprimario eccezionale.
A questo punto mi allaccio a Wandering Fitzy: anche la sua morte fu un colpo basso per Zagor(e per noi lettori), ma necessario per affrancarsi e dare un senso di epicit? alla sua futura carriera di giustiziere.


ti trovo molto preparato... Wink Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group