Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La ragazza selvaggia
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le due storie di Casanova non sono male: per gusti personali (i riferimenti ai Miti dell'Antica Grecia) preferisco I misteri di Redstone, con quel finale tragico forte come un pugno nello stomaco, per non dire un altro punto del corpo. Laughing
Il mio amico Angelo Palumbo (Akenat) ha realizzato una splendida analisi nello Zagor Index 301-400; mentre a me ? toccata l'altra di Casanova.
Quindi, tirchioni e pelandroni, skucite e andate a comprarlo. Laughing Wink Very Happy

At? logo.
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!


Ultima modifica di Giampiero Belardinelli il Mar Dic 08, 2009 3:04 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Dic 08, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho vinto al supenalotto Laughing e quindi mi posso permettere di pubblicare la scheda relativa, pubblicata nel gi? citato Zagor Index 301-400.

212 ? L?EREDIT? FITZMAYER

Testo di Giorgio Casanova
Disegni di Massimo Pesce

Luglio 1997
*ZENITH 435-436
*ZAGOR GIGANTE 384-385
188 tavole

PERSONAGGI: LORD FITZMAYER, LORD WELLINGTON STEAD, JAMES E STEWART BARRYMORE, ELIZABETH, IL FRANCESE E LA SUA BANDA, RIANNON, LA TRIB? DEL POPOLO DELLA MONTAGNA

Nella foresta di Darkwood, Zagor e Cico si imbattono in un cadavere e nel suo cappello trovano un biglietto indirizzato a Stewart Barrymore. Si recano nella cittadina di Baybridge e l?eroe rintraccia l?abitazione dell?uomo appena in tempo per salvarlo dalle minacce di alcuni loschi figuri. Barrymore, letto il biglietto, racconta a Zagor la sua vicenda: lui e il fratello gemello James furono abbandonati in fasce e adottati da Lord Fitzmayer. I due gemelli crebbero accanto alla nipote del Lord, Elizabeth, di cui si innamorarono entrambi. Nel messaggio James implora Stewart, che ? in procinto di sposarsi con Elizabeth, di ritrovarsi nella residenza del defunto Lord Fitzmayer, a Three-Oaks Manor. Durante il viaggio, Zagor, Cico, Stewart ed Elizabeth si imbattono nella banda del Francese, al soldo di Wellington Stead, fratellastro di Lord Fitzmayer, che intende impadronirsi dell?eredit?. Riescono a fuggire grazie a una mongolfiera. A causa di un temporale, il pallone precipita sulle montagne: l?eroe viene salvato da una misteriosa ragazza selvaggia di nome Riannon, gli altri vengono invece raccolti dalla trib? del Popolo della Montagna. Dopo varie vicissitudini, gli amici si riuniscono ed eludono la minaccia della banda del Francese. Giunti alla residenza di Fitzmayer, trovano ad aspettarli James. I sei entrano nei maestosi sotterranei di Three-Oaks Manor e, svelando l?enigma, accedono finalmente all?eredit?. Lo scopo principale del defunto Lord era quello di far riunire i tre adorati nipoti, ognuno dei quali aveva un elemento decisivo con cui svelare l?enigma. Nel sotterraneo sopraggiungono gli sgherri di Stead, ma vengono sbaragliati.

UNA STORIA D?APPENDICE
Questa seconda e ultima storia scritta da Giorgio Casanova si tinge in maniera decisa di atmosfere da romanzo d?appendice, con tanto di gelosie amorose tra fratelli, enigmi irrisolti e trabocchetti sotterranei. Casanova ha amalgamato tutti questi elementi con un tocco di esotismo, inserendo la figura della selvaggia Riannon, tipica di certi film di Tarzan. La sceneggiatura scorre molto bene, anche se ? priva di una particolare cifra stilistica, e i personaggi possiedono una caratterizzazione calibrata, mai sopra le righe. Certo, non sono figure indimenticabili, per? non si appiattiscono nell?indeterminazione. In questa vicenda, l?eroe mostra una notevole propensione a utilizzare le armi da fuoco - un po? come nell?avventura Bandidos! - e non esita a uccidere i propri avversari. La psicologia dello Spirito con la Scure risulta, quindi, meno sfaccettata rispetto al modello nolittiano. Teniamo presente, per?, che non si pu? chiedere a un autore poco rodato di saper utilizzare al meglio tutte le potenzialit? di Zagor: a Casanova ? stato chiesto di realizzare un?avventura non banale e l?autore ha svolto perfettamente il suo compito.

IMPRONTA REDAZIONALE
In una serie mensile c?? la fisiologica necessit? che pi? sceneggiatori si alternino a scrivere i testi. Il periodo della testata analizzato in questo index ? caratterizzato dalla personalit? di sceneggiatori come Mauro Boselli e Moreno Burattini, che hanno contribuito a conferire alla serie una notevole qualit? e un?impronta autoriale, ognuno con le proprie peculiarit?. Il breve ciclo in cui si sono alternati Casanova e Pel? ha rappresentato una sorta di pausa dopo i fasti delle storie scritte dal duo Boselli & Burattini. Fatta la debita eccezione per la storia precedente, ? evidente come il lavoro redazionale, e nel caso specifico del curatore Mauro Boselli, sia stato indispensabile a garantire, negli inevitabili periodi di transizione, un?uniformit? stilistica e narrativa. Nel caso delle due storie di Casanova ? indiscutibile come l?accurato lavoro di editing abbia dato i suoi frutti.

DA MISTER NO A ZAGOR

L?avventura segna il debutto del disegnatore Massimo Pesce. Il suo ingresso nello staff zagoriano ? raccontato nell?intervista pubblicata nel primo numero di *DARKWOOD MONITOR (Edito a cura dello Zagor Club, Roma aprile 1997, pp. 11-14). Il suo primo lavoro bonelliano ? stato un?illustrazione di Mister No, pubblicata su *DIME PRESS 9 (Ed. Glamour International Production, Firenze gennaio/febbraio 1995, p. 2), come ci racconta lo stesso Pesce nell?intervista sopracitata: Alcune settimane dopo la pubblicazione del disegno su *DIME PRESS, ricevetti una telefonata da un redattore bonelliano, che mi invit? a realizzare delle tavole di prova per *MISTER NO. Di l? a qualche giorno, per?, fui richiamato da Mauro Boselli, che mi comunic? che ero stato dirottato su *ZAGOR.
Pesce non ha particolari difficolt? a centrare la fisionomia di Zagor, di cui realizza degli intensi primi piani, e riesce a far recitare al meglio la maschera facciale di Cico. ? da apprezzare, inoltre, l?attenzione posta nel raffigurare le figure femminili, come evidenzia Moreno Burattini nella scheda in cui presenta l?autore nel gi? citato numero di *DIME PRESS: Per rendersi conto dell?eleganza con cui le fa rivivere sulla carta, risolvendo in una grafica pulita e personale le situazioni pi? hard, basta sfogliare gli episodi di Reporter e Top Style.

NOTE
? Massimo Pesce ? nato a Roma il 13 gennaio 1958. Inizia la sua attivit? nei fumetti con lo studio di Romano Mangiarano, per conto del quale collabora con riviste come *LANCIOSTORY, *SKORPIO, *L?INTREPIDO e *IL MONELLO. Abbandonato lo studio Mangiarano, per la Edifumetto disegna numerosi tascabili erotici. Con la Acme disegna per *SPLATTER e *MOSTRI. Infine, approda a *ZAGOR.
? Sull?albo L?eredit? Fitzmayer, nella rubrica Postaaa!, eccezionalmente al posto di Sergio Bonelli, Mauro Boselli compie un sentito e commosso omaggio a Michele Pepe, scomparso prematuramente nel mese di luglio 1997. Scrive Boselli: [?] la verit? vera ? che Michele Pepe manca gi? a tutti noi. Detto questo, cari zagoriani, perdonate la commozione. Di avventure, battaglie e viaggi mirabolanti torneremo a parlare il mese prossimo. Stavolta potevamo soltanto mandare un saluto al nostro amico. Hasta siempre, Michele!

il Voto ***
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
omar
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 24/05/11 09:49
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma che bella questa storia!ieri sera mi ha fatto passare una piacevolissima oretta,una di quelle divertenti avventure en plein air piene di situazione e personaggi altamente improbabili che ora stanno diventando rare perfino i quell'olimpo della fantasia sfrenata che dovrebbbe essere il mondo dei fumetti,purtroppo spesso affetto dal morbo della verosimiglianza.
COmunque la storia fila via che ? un piacere,la folla Boselliana di personaggi ? ottimamente gestita e il finale ? assai soddisfacente.
E poi le due bellone sono una festa per gli occhi,anche se decisamente ho parteggiato per Riannon,che se a un certo punto tirava uno sganassone alla capricciosa Elizabeth aveva tutta la mia stima e comprensione! Wink
Disegni di pesce ad alto tasso di godibilit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21330

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

omar ha scritto:
... ho parteggiato per Riannon,che se a un certo punto tirava uno sganassone alla capricciosa Elizabeth aveva tutta la mia stima e comprensione! Wink


Laughing
anzi nel finale ci scappa pure la repentina riconciliazione e invito al matrimonio Rolling Eyes
happy end dove se la cavano tutti con pistolotto in chiusura.
Grandissimo esordio di Pesce comunque Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
omar
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 24/05/11 09:49
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
omar ha scritto:
... ho parteggiato per Riannon,che se a un certo punto tirava uno sganassone alla capricciosa Elizabeth aveva tutta la mia stima e comprensione! Wink


Laughing
anzi nel finale ci scappa pure la repentina riconciliazione e invito al matrimonio Rolling Eyes
happy end dove se la cavano tutti con pistolotto in chiusura.
Grandissimo esordio di Pesce comunque Applause


FOrse il finale ? un po Boselliano,ossia(come succede soprattutto in Dampyr)un pochino troppo affrettato;non c'? nemmeno la rituale apertura dello scrigno,che nelle cacce al tesoro rappresenta il culmine Rolling Eyes .
Questa ? la classica storia che doveva durare venti pagine in pi? come ai bei vecchi tempi,ora con questa politica di far coincidere la fine della storia con quella dell'albo bisogna per forza tagliare (o anche allungare il brodo),un aspetto che proprio non condivido;quanti capolavori Nolittiani ne avrebbero sofferto?penso a storie come la marcia della disperazione o il buono e il cattivo adattate per farle entrare nel giusto numero di pagine...orrore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

omar ha scritto:

Questa ? la classica storia che doveva durare venti pagine in pi? come ai bei vecchi tempi,ora con questa politica di far coincidere la fine della storia con quella dell'albo bisogna per forza tagliare (o anche allungare il brodo),un aspetto che proprio non condivido;quanti capolavori Nolittiani ne avrebbero sofferto?penso a storie come la marcia della disperazione o il buono e il cattivo adattate per farle entrare nel giusto numero di pagine...orrore.


Non concordo... nel senso che non ? che sia il finale ad essere tagliuzzato, bens? l'intera storia. Qui ci potevano scappare anche cinquanta pagine in pi?. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
omar
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 24/05/11 09:49
Messaggi: 69

MessaggioInviato: Gio Mag 26, 2011 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
omar ha scritto:

Questa ? la classica storia che doveva durare venti pagine in pi? come ai bei vecchi tempi,ora con questa politica di far coincidere la fine della storia con quella dell'albo bisogna per forza tagliare (o anche allungare il brodo),un aspetto che proprio non condivido;quanti capolavori Nolittiani ne avrebbero sofferto?penso a storie come la marcia della disperazione o il buono e il cattivo adattate per farle entrare nel giusto numero di pagine...orrore.


Non concordo... nel senso che non ? che sia il finale ad essere tagliuzzato, bens? l'intera storia. Qui ci potevano scappare anche cinquanta pagine in pi?. Think


Hiai ragione.Se ci si metteva ad approfondire i personaggi di Riannon e James,a risolvere in maniera meno sbrigativa la morte dei cattivoni,a un'apertura del tesoro come si deve,va a finire che ci scappava mezzo albo in pi?.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

A story that I didnt like with the excepiton of the very good drawings of Pesce.An ingenuous, repetitive story.Those 3 stories (Uomo Dipinto, Redstone and this one)were (IMHO) among the worst of Zagor stories.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

omar ha scritto:

Questa ? la classica storia che doveva durare venti pagine in pi? come ai bei vecchi tempi,ora con questa politica di far coincidere la fine della storia con quella dell'albo bisogna per forza tagliare (o anche allungare il brodo),un aspetto che proprio non condivido;quanti capolavori Nolittiani ne avrebbero sofferto?penso a storie come la marcia della disperazione o il buono e il cattivo adattate per farle entrare nel giusto numero di pagine...orrore.


Boselli a Cartoomics ha detto il contrario, cio? che le vecchie storie venivano allungate per esigenze di consegna (se un certo disegnatore era in ritardo ecco che si allungava la storia precedente) ...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2057
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2012 11:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete notato che la capanna di Riannon è la copia esatta di quella di Zagor? Shocked

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Gio Giu 17, 2021 2:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia veramente particolare e molto strana, forse troppo strana. Inverosimile e decisamente improbabile in parecchi passaggi, troppo ricca di avvenimenti ai limiti dell'assurdo, con personaggi sopra le righe (personalmente, estetica a parte, boccio la ragazza selvaggia, peraltro neanche cos? necessaria nella vicenda relativa all'eredit? Fitzmayer). Insomma, pur avendomi in parte divertito, l'ho trovata una mezza
trashata Think Laughing


Ottimi i disegni di Pesce.
Per la cronaca, ho trovato pi? sexy la viziata brunetta della biondona selvaggia Not talking



VOTO: 6,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta


Ultima modifica di Kerzhakov91 il Mer Apr 11, 2012 6:22 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Per la cronaca, ho trovato pi? sexy la viziata brunetta della biondona selvaggia Not talking


Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Apr 11, 2012 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho trovata troppo insopportabile e odiosa... Stesso discorso per un'altra biondona disegnata da Pesce, la Pearl del ritorno di Guitar Jim, forse ancor pi? da prendere a schiaffi twisted
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group