Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
River Cico
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 9:46 pm    Oggetto: River Cico Rispondi citando



Ho riletto ieri ?River Cico? per la prima volta dall?epoca in cui fu pubblicato (estate 1997).
Ricordavo poco dell?episodio, se non che a suo tempo l?avevo classificato come il peggior Speciale Cico che avessi mai letto.

Ebbene, dopo la rilettura non so se si possa considerare il pi? brutto, ma sicuramente non si pu? posizionare ai primi posti. A conti fatti, i ?Cico? di Burattini ? se presi isolatamente - non sono poi troppo malvagi; se per? se ne sono letti diciassette (tanti ne ha scritti il toscanaccio, se ho contato bene), ? inevitabile sbuffare per il leggere e rileggere lo stesso, invariabile schema che coinvolge il 90% delle gag: Cico che intraprende un nuovo mestiere, regolarmente capisce fischi per fiaschi a causa di qualche gioco di parole, si comporta in un modo che reputa erroneamente corretto e di conseguenza qualcuno, danneggiato, reagisce mollandogli un cazzottone.
Ricordo che con lo Speciale ?Cico Cowboy?, uscito lo scorso anno, alcuni lettori si sono lamentati delle botte subite da Cico; cos?, ho contato quante ne prende in questo albo. Evidentemente, questa delle botte ? una costante burattiniana, perch? ho contato Cico ricevere DICIOTTO colpi in testa e subire altre DODICI volte in altre parti del corpo. Il tutto in centoventotto pagine, pari ad una botta ogni quattro pagine circa.

E poi, ripeto, il consueto gioco dei fraintendimenti: qualcuno dice una cosa, Cico ne capisce un?altra e agisce di conseguenza combinando qualche disastro: cos? lo vediamo cantare una serenata ad una certa ?Misha?, scoprendo dopo che in realt? si trattava di un uomo alquanto manesco, oppure sentire da dietro una porta un personaggio che dice ?Ero sicuro che saresti stata sorpresa vedendomi con questo coltello in mano? e pensa ad un tentativo di omicidio, entra nella stanza, strappa il coltello di mano e lo butta nel fiume, salvo poi scoprire che si trattava di un regalo (un preziosissimo pugnale malese).

Qui e l?, comunque, non manca qualche idea pi? originale e, pertanto, divertente (almeno riesce a strappare un sorriso). Per esempio quando Cico riceve una ricca mancia da un cliente, che per? cade in disgrazia dopo qualche vignetta, e impietosito gliela deve rendere, oppure quando un collega battelliere gli ordina: ?Pertica in acqua? e lui, da buon babbeo, la getta nel fiume.

Soprattutto si sorride nelle due scene in cui compare Archimedes Zweinstein, la pi? felice invenzione dell?autore di questo albo: un inventore folle, che, come tradizione comica richiede, non si rende conto in tempo delle conseguenze catastrofiche delle sue creazioni. In particolare, ? simpatica l?idea del ?fuovacco?, il fuoco inestinguibile; Zweinstein e le sue bislacche invenzioni sembrano appena usciti da qualche storia buffa di Braccio di Ferro, e non sorprende che Burattini abbia deciso di recuperare e riproporre il personaggio nel futuro ?Cico & Company?, l?ultimo albo della serie.

Buona anche l?idea di creare finalmente un legame fra la serie dei ?Cico? e la serie regolare: ?River Cico? ? cronologicamente ambientato esattamente prima del n. 1 ?La foresta degli agguati?, e finalmente sappiamo cosa faceva Cico nella chiatta con cui ? arrivato a Darkwood e conosciamo meglio i suoi colleghi battellieri, che nel n. 1 vedevamo tragicamente massacrati dagli indiani nelle prime tavole.

Tuttavia, ci sono due cose che stonano abbastanza, nel mio giudizio, e fanno scendere il voto: innanzitutto il titolo, che ci azzecca poco o niente con la storia. Prima di iniziare la narrazione, Cico avvisa che si era guadagnato fama imperitura con il nomignolo di ?River Cico?, ma poi, nel corso della storia, mai nessuno menziona questo soprannome, e d?altronde che cavolo di soprannome sarebbe? Significa ?Fiume? Cico, abbastanza insensato.

Soprattutto, non mi ? andata gi? nella prima lettura e ancor meno adesso, la scena in cui Cico sbircia una decrepita vecchietta mentre si spoglia: mi sembra una caduta di stile, un umorismo un po? pecoreccio stile Alvaro Vitali che mal si accorda con il personaggio di Cico; ma questo, naturalmente, ? il mio gusto personale e soggettivo.

Peccato, inoltre, per l?anonima presenza di Drunky Duck, cui, per motivi legati alla trama, non spetta il compito di divertire noi lettori con le sue beffe ai danni dello sventurato messicano ma deve limitarsi a fare un quasi muto atto di presenza per l?intero albo.

Buon giudizio, invece, sui disegni di Gamba, sicuramente il pi? adatto nell?illustrare un episodio umoristico.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una gag ? stata scritta anche da Nolitta, quella dell'odiatore di messicani, anche se i dialoghi mi sembrano burattiniani.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sei certo di quanto dici? Perch? sia i dialoghi che l'impianto stesso della gag mi sembrano tipicamente burattiniani. Think Think Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cos? ha detto Burattini... non so in che misura, per?.
Invece nell'albo "Cico Detective" le parole "Tango borango marango" sono sempre di Nolitta. Le ha suggerite a Burattini come "richiamo" per la scimmia.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Apr 08, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

RIVER CICO l'ho letto un mese dopo l'iscrizione a questo forum, era uno dei due Cico che ancora non avevo letto (per la cronaca, l'altro qual'era? Think ). Devo dire che non mi ha entusiasmato molto, anche se non ? sicuramente uno degli special peggiori. Letta solo una volta, devo ancora fare la prima rilettura.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 28, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da notare la presenza di un personaggio che somiglia a Braccio di Ferro, somiglianza sottolineata da una battuta di Cico, che dice "Beh... certo che ce n'è, di gente rissosa e irascibile, da queste parti!", allusione neanche troppo velata alla serie di cartoni "Quel rissoso, irascibile, carissimo... Braccio di Ferro". Wink

Comunque, dato che quello del battelliere è l'ultimo mestiere che ha fatto prima di incontrare Zagor, questo poteva anche essere l'ultimo degli speciali di Cico! Think


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Gio Mag 07, 2020 7:06 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Dic 16, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

It is IMHO one of the best Burattinian Cico Special.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Feb 26, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'albo si riallaccia anche a un precedente speciale di Cico, Cico trapper, nel cui finale il messicano prometteva a Zagor di raccontargli in futuro proprio la sua vita da battelliere. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Gio Mag 08, 2014 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Che dire? Devo concordare con OEJ... Uno dei più brutti, non solo come albo cichiano, ma proprio come fumetto comico in generale.
In generale si percepisce attraverso tutto l'albo l'ansia di far ridere a tutti i costi. Il titolo "River Cico" è fuorviante. Sembra un'appendice di "American Cico" con il messicano intento a recapitare pacchi e pacchetti. Questo è un problema che riguarda un po' tutti i Cico di Moreno... praticamente è un continuo riciclo di idee, gag, storie. Cico non fa che prendere botte in testa (forse Moreno, che è un po' l'erede spirituale di Toninelli, le ha spostate da Zagor a Cico), è tutto basato su un gioco di equivoci facili-facili, quasi mossi da una prepotente accidia mentale. Giudico positivo invece il personaggio di Archimedes Zweinstein, anche se graficamente sembra un corpo estraneo, qualcosa di stonato nella serie.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Dom Apr 22, 2018 9:43 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando


_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2015 2:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando faceva il battelliere Cico ascoltava questa canzone?

https://www.youtube.com/watch?v=t6R77eGx8xM

Applause Applause Applause
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'ho comprato quasi casualmente e devo ancora leggerlo...anche se alcuni commenti che ho letto sopra mi hanno un pò sconfortato Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 06, 2015 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ce ne sono di peggio, in verità, ......come al solito si parla di gusti, io dico che ci sono alcune gag che mi sono piaciute , tipo quando Cico cerca d'imparare l'uso della pertica, la prima consegna, l'incontro con l'inventore che spedisce pacchi esplosivi, la canzoncina della serenata, la distruzione del molo, la vecchietta terribile..... Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2015 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

grazie zag...mi hai rincuorato Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Dom Nov 08, 2015 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

KELLOG ha scritto:
l'ho comprato quasi casualmente e devo ancora leggerlo...anche se alcuni commenti che ho letto sopra mi hanno un pò sconfortato Rolling Eyes


Non ho letto i commenti sopra ma per quanto mi riguarda posso dirti che fra quelli letti finora seconda me è uno dei più riusciti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Amici di Cico Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group