Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il tesoro di Digging Bill (Almanacco 2006)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2005 11:34 pm    Oggetto: Il tesoro di Digging Bill (Almanacco 2006) Rispondi citando



Ho l'onore di aprire il topic dell'almanacco, comprato e divorato oggi stesso.

Bisi ? un davvero un buon acquisto per Zagor. L'unico appunto, se proprio si vuole, ? la sensazione che in questa prima prova eserciti un p? di "mestiere" per rendere Zagor, in attesa che gli venga davvero spontaneo.
Il suo segno ? molto dinamico e rende tantissimo nelle scene di lotta.

S
P
O
I
L
E
R

La storia ? carina. Inizilamente sembra un p? statica; con pochissima azione. Poi si capisce perch?: dopo l'albo ? una lunga serie di scontri.
Mignacco ? a suo agio col personaggio. Anche qui, se proprio si vuole dire qualcosa, posso segnalare che in un paio di casi ci sono alcune vignette dove Digging fa una sorta di proclami recitati per mostrare la sua natura di romantico cercatore di tesori. Questo per? ? plausibile; soprattutto per la necessit? di spiegare i vechci personaggi a chi non praticasse troppo la serie.

Cico ? ben gestito. Sbaglia qualche mira ma all'ocorrenza sfodera tutti i suoi attributi.

Tutto sommato una buona lettura e una storia giusta giusta per essere inserita in un almanacco.

Torna anche un personaggio di Mignacco; in una sorta di personale micro universo mignacco-zagoriano.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'albo ? ottimo. Mi ha lasciato perplesso solo quando Digging Bill lascia Zagor proprio quando questi gli dice di appostarsi per proteggergli le spalle. Mi sembra eccessivo come comportamento da parte di Diggy, anche se in seguito ? lui ad ammettere che se Zagor ? morto, la colpa ? della sua caccia al tesoro.
Le ultime 3 vignette sono da antologia.
Mignacco si vede che segue il personaggio, non solo ha tenuto conto delle storie di Nolitta, ma anche di quella di Sclavi (la ricerca nella biblioteca), forse di Toninelli, e poi di Boselli!
Bisi ottimo, si vede che oltre a Ferri ha tenuto ispirazione anche da qualche altro autore pi? recente.
Cmq ad avercene di autori cos? su Zagor negli anni bui!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Ven Set 23, 2005 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me Bisi ricorda Pini Segna, in meglio. Applause
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
likelajos
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/03/05 08:10
Messaggi: 219

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? molto azzeccata per un almanacco e i disegni, a mio avviso, sono straordinari e rendono al meglio l'agilit? e le acrobazie di Zagor!
_________________
La maglia del Bologna 7 giorni su 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Soddisfatto dell' almanacco, storia carina, ben costruita e piacevole da leggersi, Bisi mi ? piaciuto molto, aggiungo per Mignacco che su Zagor ? forse l' unica testata in cui parere personale trovo gradevole il suo apporto, per la copertina, unica nota dolente a mio parere insufficente.
Comunque, continuo a mantenere positivo il mio giudizio, sul momento attuale di Zagor di cui sono soddisfatto.

Enzo
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
P.A.
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 01/09/05 13:04
Messaggi: 54

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Bisi ? davvero bravo. Ergo a breve passer? a Tex...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38303
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia carina, ottimo il Digging Bill di Bisi, un p? meno Zagor.
Come esordio non c'? male. Wink Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

a me disegni a parte ( ottimi ) non ? piaciuta per niente Think Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo ? il primo Almanacco che mi ha parzialmente deluso.
La storia mi pare un p? povera di soggetto (Digging viene a conoscenza di un tesoro, lo cerca, ma ci sono i "cattivi" + Zagor, si scontrano, i cattivi sono sconfitti) mentre sono buone le scene d'azione.
I disegni nel complesso non sono male, ma Zagor non ? Zagor. E' qualcun altro che si spaccia per Zagor! (e anche per Cico ? lo stesso...).
Non so... le altre storie dell'Almanacco mi avevano sempre entusiasmato (compresa quella dell'anno scorso) questa invece ? scivolata via cos?... senza lasciare traccia Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

iniziamo dalla copertina... pessima!... come tutte le ultime del resto... ma non ? una novit?...
Alexrdp tempo fa ironizzava riguardo le attuali copertine rispondendo ad un mia aspra osservazione e dicendo "eh si!... magari togliamo pure Zagor dalle copertine come ha fatto Ramella (credo) per Nick Raider"...
beh... ironia e battute a parte, se questo ? lo Zagor che dobbiamo vedere adesso ed in futuro forse sarebbe meglio davvero una cover senza protagonista... "soffrirei di meno"...

? tempo di cambiare "timoniere"... non c'entra niente l'affetto per il pap? grafico in questo caso...

riguardo la storia dico semplicemente che non mi ? piaciuta aggiungendo che si tratta comunque di un soggetto abbastanza correvole che, magari in un altro contesto, e soprattutto senza Digging Bill protagonista, sarebbe potuto "passare"...
non mi piace Mignacco a Zagor, figuriamoci quando lavora ai personaggi storici della saga, come appunto Digging Bill...

belle, invece, come sempre le rubriche...
la spesa, a mio avviso, vale solo per queste...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

per adesso ho dato solo una sfogliata ai disegni che mi sembrano molto belli(ricordano molto quelli di della monica)
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
per adesso ho dato solo una sfogliata ai disegni che mi sembrano molto belli(ricordano molto quelli di della monica)


dimenticavo i disegni... molto belli... anche a me ricorda Della Monica...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Set 26, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

ROBA DA RAGAZZINI ?.O DA VECCHIE COMARI OTTANTENNI ?.

LA cover ? piuttosto bruttarella ( anche se meno di quanto immaginato vedendola su internet ) , non ? soddisfacente soprattutto perch? appare come una vignetta ingrandita pi? che una cover vera e propria ...e poi , come sempre , non mi piace la grafica con la scritta ALMANACCO che taglia la cover stessa ..... Think

Ottimo invece l'esordio di Bisi ?il suo Zagor abbisogna ancora di qualche aggiustamento somatico , specie in alcune espressioni un po? troppo ?Dellamonichiane? ?tuttavia un?ottima prova ?tratto pulito ( forse troppo luminoso per i miei gusti ma...) ottima espressivit? e dinamismo , ? buona oltretutto la caratterizzazione somatica del marinaio Kaine ?.insomma pienamente soddisfatto sui disegni ? Applause Applause Applause

?.passiamo ora alla sceneggiatura ??

Sviluppare una buona storia in sole 110 pagine non dev?essere uno scherzo , anzi ......?.per? che dire di quest'opera !?? citando lo stesso almanacco ( solito buon articolo di M. Colombo ), credo che , oltre allo << ? come sparare sulla croce rossa>> o al << ? come trovare ulteriori difetti nel film Alexander di Oliver Stone >> ?b? ecco , in ambito Zagoriano io aggiungerei pure << ? come sparare a zero su soggetto e sceneggiatura de Il Tesoro di Digging Bill >> .
Dopo la convincente ed avvincente prova de ?la Scorta Mohawks ?dopo la controversa , ma Imho non disprezzabile Incubo sul Mare ?Migliacco ci propone un?avventura di tutto riposo ?.di assoluto relax ?.insomma, citando Supermike, <<roba da ragazzini>> o magari , come direbbe Zagor << roba da vecchie comari ottantenni >> .
Una storia in cui il vero protagonista ? indubbiamente Digging Bill , non la figura Nolittiana e per certi versi poetica dei vecchi tempi ?ma un cercatore di tesori abbastanza simpatico e ingenuo , anzich? scaltro ?.
Zagor ? praticamente assente , per lo meno lo ? nella sua essenza ?.
nemici deboli , debolissimi , al massimo utilizzabili per introdurre un?avventura ?.
storia banale , dialoghi infantili ?talmente elementari che , nonostante la sua immensa scorrevolezza , ho avuto difficolt? a seguire la vicenda sino alla fine .
Unico momento magico ...forse pi? per merito dei disegni .? l'arrivo dei pescecani !

Per concludere IMO solo un Cico in grande spolvero avrebbe potuto salvare una storia cos? leggera , donando magari ben altra configurazione all'intero assetto ? ?.. Peccato ! Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81077
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

storia carina...

ho rivisto con piacere il vecchio Digging Bill e il ritorno di Cico ad una parte pi? attiva...
Non ? un capolavoro, ma scorre via piacevole e fresca...

buoni i disegni di Bisi; come esordio non c'? male...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2005 3:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

i disegni di Bisi sono piaciuti e cmq la copertina di Ferri f? discutere , la storia nemmeno quello Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group