Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'Orda Selvaggia (Zagor Special 2005).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia 5
Disegni 6

Nel sondaggio perfetto questa ? una delle storie con i voti pi? bassi , tra le ultime in classifica.... Shocked Think
E' uno speciale per nulla speciale , ? vero , anzi ricorda da vicino quelle storie molto ingenue dei primi anni '60 , piene di incongruenze e superficialit?....
Per? l'idea originale non ? cattiva , e neanche il modo in cui l'autore la sviluppa , attraverso un pi? o meno appassionante inseguimento a colpi di colt sino ai confini del Canada...
Ci sono dei personaggi con qualche spunto di interesse....
Bob Corman , l'ex-sceriffo giustiziere , e soprattutto Marion , una donna d'azione.....
Lamort , odioso e autoritario capo dell'Orda Selvaggia....
Il generale Daguerre , che sogna un futuro in cui i Metis possano vivere sotto una propria bandiera....
Delle cose apprezzabili , che non vengono approfondite nella maniera migliore , ma che forse , anche con un p? pi? di impegno , non avrebbero potuto risollevare il livello della storia in generale....
Moretti , su Zagor , ha fatto una veloce comparsata , ma il suo stile nelle caratterizzazioni (specie quella di Cico) e nei dialoghi (a tratti grintosi , alla Rauch) non mi sono dispiaciuti.....
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21891
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 14, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

una delle storie pi? scailbe che abbia mai letto. moretti da la sua peggior prova su zagor ( e ci voleva ) con un soggetto quasi decente sceneggiato per? malissimo. ? tutto tirato per le lunghe, non c'? brio non c'? nulla, sceneggiatura priva di ritmo scritta tanto per passare il tempo e non per motivi di passione per il proprio mestiere. naturalmente ai disegni c'? d'arcangelo ( si parla di storie scialbe ) che come al solito salva il salvabile con dei disegni piuttosto buoni, ma di certo non ti viene voglia di riprendere in mano l'albo di nuovo, anzi ti penti quasi di averlo letto.

TESTI 4/5

DISEGNI 6/7
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
moretti da la sua peggior prova su zagor ( e ci voleva )


Detta cos? sembra che abbia firmato venti storie diverse. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21891
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

l'uomo dalla maschera nera non era certo un capolavoro, e per superararla in brutezza ubn p? ci voleva. per? moretti qui ha superato se stesso Shocked Shocked Shocked
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 15, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente preferisco L'ORDA SELVAGGIA, per? riconosco che Moretti dovrebbe dedicarsi solo al cinema e lasciar perdere il fumetto. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Mag 19, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho lasciato la battuta...ccia di OEJ ma ho cancellato gli altri commenti...
A scanso di equivoci, per coloro per i quali vige il principio OMNIA MUNDA MUNDIS, Nanni Moretti non ha mai sceneggiato una storia di Zagor (almeno non una che sia stata pubblicata Laughing )...In questo caso lo sceneggiatore ? Francesco Moretti
Cool
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Ott 08, 2013 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante le numerose incongruenze, la storia si mantiene sulla sufficienza unitamente ai disegni. Si legge, infatti, velocemente e non ci si annoia.
Però ci sono situazioni ripetitive, tipo Lamort che riesce sempre a spuntarla grazie ad un ostaggio o la rincorsa di Zagor e co. che arrivano ad un passo dalla meta e poi, incredibilmente, perdono la strada.
La scena degli indiani, inoltre, è un po' ridicola: Lamort che torna indietro con la bandiera bianca e minaccia di uccidere le donne bianche. Dei veri indiani avrebbero ucciso sia lui che le donne. E non mi si venga a dire che sapeva che tra gli inseguitori c'era Zagor; e se anche lo avesse saputo, non poteva sapere che lo stesso aveva capacità decisionali. D'un colpo, però, gli indiani spariscono e non si vedranno più per tutta la storia.
Dall'altra bisogna dire che la caratterizzazione di Zagor è corretta ed anche quella di Cico.
Disegni migliori del solito.

Voto alla storia: 6,3
Voto ai disegni: 6,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17712

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando



l'orda selvaggia
speciale numero 17, testi moretti, disegni d'arcangelo
storia bistrattatissima, c'è chi addirittura la mette tra le peggiori di zagor
secondo me i disegni pessimi la penalizzano, è un onesto pim pum pam
con qualche buon personaggio in fase embrionale, marion, il truce lamort
strani incroci, ritorna la comparsa pierre di "l'esploratore scomparso"
e la trama ricorda "la banda dei metis" delle darkwood novels
bellissima copertina

voto 5/6


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Ago 09, 2021 1:55 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36800
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 17, 2015 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

sei molto benevolo Kramer, ma molto... Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7685
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Feb 28, 2017 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando gli Speciali cominciarono a non essere più speciali.
Dopo "La setta cinese" di Pelo', ecco "L'orda selvaggia" di Moretti. Un uno-due capace di mandare al tappeto perfino i lettori più ottimisti e gli apologeti (forse l'unico che non finirebbe KO rileggendoli è il sempre positivo Wolfenstein76, al quale va tutta la mia stima).
Non credo ci sia nulla da aggiungere alle osservazioni già presenti in questo topic. Mi dispiace stroncare tanto nettamente una storia, ma qui si salva poco o niente... è uno dei rarissimi casi in cui non vedevo l'ora (nel 2005 così come ieri) di terminare la lettura.

È una storia che si può immediatamente dimenticare, quindi perlomeno è "innocua".
Voto: 4, da assegnare, più che all'autore Moretti (i discreti disegni di D'Arcangelo si salvano), a chi ha deciso di pubblicare la storia e di far sprofondare in pochi anni la credibilità della collana Speciale mandando in edicola albi che non hanno alcunché di speciale e questo a prescindere dalla bellezza o meno degli stessi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5383
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Da allora non lo rileggo, e non lo leggerò di certo mai più, ma lo ricordo come una delle cose più orrende mai lette su Zagor, o forse nel fumetto Bonelli in generale.
Una noia mortale costituita da un'insopportabile susseguirsi di sparatorie, inseguimenti, salvataggi casuali.
Ricordo questa scena patetica del cattivissimo e finanche grottesco Lamort che alla fine rischia di farsi beccare per andare a prendere Marion come se l'amasse, quando lei lo odiava e lui fino ad allora aveva solo cercato di abusarne.
Ma chi era 'sto Moretti, mi chiedevo allora e mi chiedo oggi?
Come fu possibile che fosse stato accettato un soggetto del genere da parte di un esordiente, e addirittura lasciatolo sceneggiare?
Come per Pelò, questo per me era il mistero più grande.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
È una storia che si può immediatamente dimenticare, quindi perlomeno è "innocua".

Innocua dici? Think Think Think
Sono molto molto perplesso, penso che fanno perdere lettori proprio storie come queste. Molti potrebbero avere l'impressione di scarso impegno, scarsa ambizione e collana lasciata a se stessa. Non è questo il caso perchè l'autore è un esordiente, ma questo il lettore medio non lo sa neanche legge gli autori nel tamburino dell'albo, comunque stiamo discutendo dell'effetto di questo tipo di storie indipendentemente dall'autore.
La mia domanda è: se queste tipologie di storie sono è innocue, quali sono quelle dannose?
Io preferisco di gran lunga storie ambiziose che fanno discutere nel bene o nel male che perlomeno mostrano una collana ancora viva e dinamica dopo tanti e tanti anni piuttosto che storielline innocue.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7685
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 9:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Cama, hai ragione... mi hai fatto riflettere.
Io tendo a pensare come "innocua" una storia facilmente dimenticabile seppur pessima, perché so che correrò comunque in edicola ad acquistare il prossimo Zagor qualsiasi cosa succeda. E per me sono peggio storie come Incubi, Ombre su Darkwood, La Fiamma Nera, Anima Nera, Non Umani e gli eccessi fantascientifici, la saga atlantidea, perché mi (e ribadisco il MI) stravolgono l'idea della collana, del fumetto preferito, che in casi come quelli citati non riesco più a riconoscere... e trovo di conseguenza queste storie "pericolose" perché se il fumetto Zagor virasse definitivamente e costantemente verso una di queste direzioni (la magico-spirituale con Kiki e Wendigo oppure la fantascientifica) io potrei pensare seriamente di smettere di comprarlo semplicemente perché lo riterrei un altro fumetto rispetto a quello che ho amato.
Storie come "L'orda selvaggia" invece non mi cambiano niente... pessima, punto e a capo, può capitare, la prossima sarà meglio (è successo spesso).

Però, ripeto, devo darti ragione e ti ringrazio perché avevo preso come punto di riferimento soltanto me stesso... se penso che un giovane lettore possa aver letto il suo primo Zagor acquistando questo Speciale, mi vergogno Red face In questo senso sì, una storia del genere è tutt'altro che innocua in quanto può seriamente allontanare nuovi lettori e far loro pensare tutto il peggio possibile del nostro fumetto.
Bisognerebbe sempre pensare che un albo fuori serie è una vetrina per chi non conosce la collana ed è naturalmente più portato verso una storia autoconclusiva. Ad uno Speciale bisognerebbe dedicare un'attenzione eccezionale, altrimenti, se non c'è una storia veramente pubblicabile, meglio mettere in stand-by per un anno la collana per evitare, come ho scritto, di perdere credibilità.
Grazie Carmine!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me una bella storia... Ce ne fossero così... Altro che prigioni che bruciano o egiziani d'altri tempi...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Mar 01, 2017 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche per me e' una bella storia, nulla di speciale certo,Abbiamo opinioni davvero differenti, io adoro il ciclo Atlantideo Zagoriano Very Happy,Ombre su Darkwood, ottima.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group