Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'Orda Selvaggia (Zagor Special 2005).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

il grosso difetto della storia per me, ribadisco, ? che ? molto stiracchiata Think le cose accadono una in fila all'altra.....come in quei film a basso budget girati tutti d'un fiato...che magari hanno buon soggetto e attori, ma alla fine son sempre filmetti Cool

alla fine si, la storia ? fra il 5 e il 6, quindi non ? un orrore...ma la qualit? degli ultimi speciali mi fa un p? riflettere Think Think Brick wall

dopo l'ottima soldati fantasma...prima palude (di noia) mortale, poi la setta "mortal kombat" cinese....boh
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

PER CORTESIA DARKWOOD NON DEVE ESSERE PIU' STRAVOLTA, DARKWOOD E' UN'AMPIA REGIONE NEL NORD-EST AMERICANO CON TANTE TRIBU', TANTI FORTI E TANTI PAESINI COSI E' STATA CREATA DOPO I PRIMI NUMERI E COSI DEVE RIMANERE.

Applause Applause Applause Applause
E spero che in un futuro non troppo lontano, ci sia una storia ambientata a Darkwood (quel Darkwood che tu hai descritto Wink ) anche sulla serie regolare... Cool Wink
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

E anch'io mi 'schiero' decisamente al fianco di Axel, OEJ e Cama69 tra coloro che hanno apprezzato questo speciale. Sicuramente mi ha soddisfatto pi? del precedente, pur con un ritmo frenetico e alcuni passaggi affrettati di sceneggiatura gi? ben descritti dagli amici zagoriani, la lettura ? coinvolgente e scorrevole, il ritmo incalzante e trascinante. Avrei gradito un maggiore approfondimento storico (soprattutto pensando alla figura di Daguerre e all'etnia M?tis) magari a scapito di qualche scena d'azione che rappresenta Zagor tiratore implacabile come forse poche volte persino Tex lo ? stato. Ma la storia ? stata pensata cos? e cos? funziona tuto sommato bene. Lamort gioca a fare il sanguinario, ma poi si contraddice: troppe scuse che hanno il sapore di altrettanti escamotage non ben motivati per ritardare l'uccisione di Cico (in gran forma Liar , si fa per dire) e la violenza carnale su Marion. Bob ? un buon comprimario, ma non ce lo vedo nella veste di pistolero inesorabile, anche se l'amore pu? trasformare un uomo pacifico in un giustiziere implacabile Rolling Eyes . In conclusione buona prova di Moretti e D'Arcangelo: niente di trascendentale, semplicemente a me il suo tratto piace.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Su “Mister No” di questo mese ? stata pubblicata una storia in realt? scritta quasi 30 anni fa.
Poich? questo “fondo di magazzino”, pur nella sua linearit?, non era poi cos? malaccio, ci si potrebbe chiedere “perch? hanno aspettato cos? tanto a pubblicarlo?”. Beh, la risposta non pu? che essere “avevano di meglio da pubblicare!!”. Very Happy Very Happy Wink

Lo stesso discorso andrebbe applicato a questo scialbo ed insipido diciassettesimo speciale zagoriano.

La storia di Moretti risale come minimo al 1992/1993, dato che questo sceneggiatore faceva parte della squadra di soccorso (assieme a Vigna, Russo, Burattini) allestita dall’editor Queirolo per fronteggiare l’uscita di scena di Toninelli.
E’ molto probabile che del lavoro di Moretti non sia rimasto molto, visto che molte sono state le mani che hanno cercato di risollevare le sorti di questo episodio: lo stesso Queirolo, Maurizio Colombo (che revision? la storia affidata a D’Arcangelo), ed infine Burattini che ha ridotto di 28 pagine la sceneggiatura facendola diventare materiale per uno speciale.
I molti interventi redazionali, quindi, suonano un po’ come giustificazioni per l’autore, ma ci? non toglie che le prime 80/90 pagine siano quanto di pi? noioso sia stato pubblicato sulla collana dal 1994 ad oggi…

Ad un soggetto non molto originale, corrisponde infatti una frenesia nella scansione degli eventi decisamente sopra le righe ed alquanto inopportuna.

Forse a Darkwood, il regno della Fantasia, hanno inventato pure il teletrasporto Rolling Eyes Shocked Very Happy Very Happy Wink … Impossibile altrimenti spiegare gli spostamenti dei nostri eroi, che in “qualche ora” riescono ad arrivare in Canada (eeeh, le scorciatoie Wink …) e mettere cos? il sale sulla coda ai meticci cattivoni. C’ ? da notare poi che tutti i personaggi si spostano con una facilit? irrisoria per tutto il corso dell’avventura, ognuno ? al posto giusto al momento giusto senza per? alcuna continuit? logica…
Avevamo lasciato Zagor e Cico dai Sauk, li ritroviamo in Canada sulle tracce dei rapitori; il capo della tratta delle bianche si trovava presso il rifugio dei metis, miracolosamente qualche pagina pi? avanti ha gi? anticipato tutti gli altri facendo ritorno a casa; Marion la fuggiasca dovrebbe trovarsi ben lontana dal marito (decisamente antipatico tra l’altro… Brick wall Brick wall ), ed ecco che misteriosamente se lo ritrova di fronte sul fiume…

Per fortuna lo scarso livello qualitativo cresce un po’ nella seconda parte, quella che (guarda caso) ha subito meno tagli e dove i buchi logici sono meno evidenti, fino ad arrivare all’apice della (quasi) inaspettata morte del Generale, decisamente il personaggio pi? riuscito di questa “Orda selvaggia”.

A conti fatti dunque questa storia rimane piuttosto scialba, piatta e priva di mordente, se non come ho gi? detto nella parte finale dove si riscatta un po’.
Tra gli aspetti positivi, un (a tratti) sapiente utilizzo di Cico, che torna a far danni durante l’azione, ed il ritorno di uno Zagor “sparatutto”, come avveniva in certi episodi di Nolitta. Va poi dato merito a Moretti di aver introdotto, sia pur superficialmente, le figure dei metis canadesi, sicuramente inedite nel contesto zagoriano all’epoca della stesura della
sceneggiatura.

Probabilmente, se avessi potuto leggere il racconto originale (fermo restante l’imprescindibile lavoro di ammodernamento e restauro redazionale), il mio giudizio sarebbe stato un poco pi? positivo…


Bello, molto bello poi il lavoro di D’Arcangelo, realizzato per? prima della sua inspiegabile involuzione. Le numerosissime scene d’azione sono svolte con professionalit?, i metis sono pittoreschi quanto basta ma soprattutto il disegnatore centra la figura di Cico, cosa che purtroppo ancora non riesce a molti suoi colleghi… Angel Wink
Un unico appunto: l’isolotto dove vivono i nostri eroi non c’entra nulla con quello di Ferri, sembra una normale capanna nei boschi twisted twisted Brick wall Rolling Eyes !!! Filtra il sole, manca la palude, e c’? un cavallo di troppo, non c’? traccia di quell’ambeite tenebroso tanto caro al Maestro ligure… Sono elementi che i pi? devoti zagoriani notano subito!! Wink

Insomma, siamo gi? al terzo speciale di fila che lascia un po’ l’amaro in bocca…
Non sono un fanatico delle storie “speciali per forza” (anzi, “La leggenda di Wandering Fitzy” e “Darkwood anno zero” sono IMO tra gli episodi meno incisivi realizzati da Moreno), ma ci? non toglie che in questi ultimi tre anni sono stati pubblicati episodi che, per una ragione o per l’altra, non si reputavano adatti ad essere inseriti nella serie mensile.
Pu? darsi che in questo modo si siano catturati lettori occasionali, cos? come pu? essere che i dati di vendita abbiano dato ragione alle politiche redazionali, ma dall’altra parte alcuni fedelissimi storcono la bocca di fronte a questi speciali.
Che tutto sono, fuorch? “speciali”. Confused twisted Wink

Per fortuna le cose gi? a partire dal 2006 dovrebbero cambiare… Very Happy Wink

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che ci sei tu Homerus..sono commosso!!
Cominciavo a sentirmi un marziano...
in realt? sono contento che gli Zagoriani siano di bocca buona e si accontentino...di questo passo non si chiuder? mai!!


Lunga vita a Zagor!!
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:
Meno male che ci sei tu Homerus..sono commosso!!
Cominciavo a sentirmi un marziano...
in realt? sono contento che gli Zagoriani siano di bocca buona e si accontentino...di questo passo non si chiuder? mai!!


Lunga vita a Zagor!!

Mi compiaccio con la capacit? analitica e di sintesi di Homerus...proprio quello che penso io!
Viceversa, Max, preferirei una dignitosa chiusura che un'infinita agonia fatta di storie sciape come quest'ultima.
Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
Max75 ha scritto:
Meno male che ci sei tu Homerus..sono commosso!!
Cominciavo a sentirmi un marziano...
in realt? sono contento che gli Zagoriani siano di bocca buona e si accontentino...di questo passo non si chiuder? mai!!


Lunga vita a Zagor!!

Mi compiaccio con la capacit? analitica e di sintesi di Homerus...proprio quello che penso io!
Viceversa, Max, preferirei una dignitosa chiusura che un'infinita agonia fatta di storie sciape come quest'ultima.
Ciao!


Se mi conoscessi meglio (requisito n? indispensabile n? importante per la frequentazione di questo forum...) sapresti anche che la frase qui sopra riportata era infarcita di una buona dose di ironia....
inoltre se avessi letto tutti i commenti (anche questo non fondamentale...), avresti notato come io sono stato tra i primi a commentare e stroncare la storia in questione.......ergo:
sono d'accordo con te e Homerus....

max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia non eccezionale, ma non brutta.
Gradevoli le gag di Cico, ben inserite nel contesto.
Prevale decisamente l'azione, anche a scapito di (eventuali) approfondimenti psicologici dei personaggi.
Ritmo elevato; ? possibile che sia dovuto all'accorciamento di una storia pensata per due fascicoli della serie regolare, ma se anche l'ipotesi fosse confermata, a mio parere non ne patisce.
Risente negativamente di qualche contraddizione; quella sulle tracce gi? segnalata da Max 75, e la figura di Breton, che sembra guercio a pag. 53 e con gli occhi buoni a pag. 72. Think
Lamort muore in modo piuttosto "forte", in una scena che sembra tratta da un film di Dario Argento.
Buoni i disegni di D'Arcangelo, e la copertina di Ferri che ricorda l'inizio dei telefilm di Zorro.
Testi: 6,4
Disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono pi? tra i delusi (ma nemmeno tanto, me lo aspettavo) che tra quelli che la considerano accettabile. Tutto sommato la partenza non ? male, con la gag di Cico e l'introduzione dei vari personaggi.... poi per? la storia si trascina.... assolutamente sprecato l'esercito della nazione Metis, che viene utilizzato poco e male ai fini della storia. Rispetto agli ultimi due speciali cmq. un piccolo paso avanti. D'Arcangelo purtroppo non ? certo tra i miei favoriti:
Storia 5,5
Disegni 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zaira149
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/09/04 14:49
Messaggi: 2202
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar Apr 26, 2005 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Speciale molto deludente, a mio parere.

Pi? che una storia di Zagor mi ? sembrato di leggere una trasposizione fumettistica di "Commando" con Arnold Schwarzenegger: sparatorie, sparatorie e ancora sparatorie per coprire il nulla pi? assoluto.

Max75, MarioCX e Homerus hanno gi? sottolineato le incongruenze della sceneggiatura, la mancata caratterizzazione dei personaggi ed il basso livello dei disegni, io aggiungo che pure Zagor ? in questa storia un personaggio senz'anima, dalla psicologia tratteggiata con lo scalpello. Alterna frasi convenzionali a spiegazioni del tutto innaturali come quella del perch? ha trattato in quel modo il capo dei metis (assai poco plausibile, peraltro), oltre ovviamente a scene d'azione degne del su citato Schwarzy.

Se questo deve essere il livello degli Speciali, Bonelli farebbe bene a dichiare la fine di un'iniziativa che ormai appare non solo priva di senso ma addirittura nociva al personaggio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Indipendentemente dal giudizio di Max e Homerus che apprezzo per qualit? , ( meno per contenuti ) , vorrei fare una riflessione sulla collana speciale
Riservare ai numeri "speciali" ( Speciale Maxi Almanacco ) le sole operazioni "archeologiche" , i vecchi fondi di magazzino o sperimentazioni varie potrebbe rappresentare un errore gravissimo .

Chi vuole ri-avvicinarsi al personaggio lo f? spesso acquistando opere autoconclusive come gli speciali .
In genere chi vuol constatare lo stato di salute di una serie , o vuol testare il suo personale feeling con il personaggio lo f? con una storia autoconclusiva ....poi vede ....decide e soppesa se ? il caso di fidarsi della serie regolare che prevede un "impegno" maggiore e un appuntamento continuo , mensile .
Gli "speciali", magari erroneamente , vengono quindi a svolgere un ruolo di "vetrina" del personaggio e della serie .
Non credo che questa ultima storia di Moretti sia cos? da buttare ( per me come detto ? sufficiente ) , ma certamente unita allo speciale dello scorso anno e al contraddittorio Maxi della scorsa estate ....... Think Think Think Rolling Eyes....ne viene fuori una vetrina un p? strana !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2005 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto i commenti di Homy ( tongue ), Max, Mario e Zaira e non riesco a comprenderli. Non ci troviamo certo di fronte ad una storia come LA PALUDE DEI FORZATI, per citarne una recente, ma siamo lontani dai livelli della SETTA CINESE (storia che -quasi mi vergogno a dirlo Red face , tanto era brutta, peggio di quanto m'aspettassi- ho letto Rolling Eyes ), insomma l'ho letta senza particolari turbamenti. E IMO i disegni di D'Arcangelo sono migliori di quelli di GIUSTIZIA SOMMARIA. Unico vero difetto, lo Zagor ttroppo fracassone... Think Belle invece quasi sempre le gags di Cico Laughing .

Insomma

TESTI: 6,5
DISEGNI: 7

Ho detto !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Indipendentemente dal giudizio di Max e Homerus che apprezzo per qualit? , ( meno per contenuti ) , vorrei fare una riflessione sulla collana speciale
Riservare ai numeri "speciali" ( Speciale Maxi Almanacco ) le sole operazioni "archeologiche" , i vecchi fondi di magazzino o sperimentazioni varie potrebbe rappresentare un errore gravissimo .

Chi vuole ri-avvicinarsi al personaggio lo f? spesso acquistando opere autoconclusive come gli speciali .
In genere chi vuol constatare lo stato di salute di una serie , o vuol testare il suo personale feeling con il personaggio lo f? con una storia autoconclusiva ....poi vede ....decide e soppesa se ? il caso di fidarsi della serie regolare che prevede un "impegno" maggiore e un appuntamento continuo , mensile .
Gli "speciali", magari erroneamente , vengono quindi a svolgere un ruolo di "vetrina" del personaggio e della serie .
Non credo che questa ultima storia di Moretti sia cos? da buttare ( per me come detto ? sufficiente ) , ma certamente unita allo speciale dello scorso anno e al contraddittorio Maxi della scorsa estate ....... Think Think Think Rolling Eyes....ne viene fuori una vetrina un p? strana !
Su questo non vi ? alcun dubbio, da un punto di vista strategico la collocazione delle ultime due storie delle speciale ? incomprensibile.Confused
Quantomeno La setta Cinese come soggetto qualcosa di Speciale poteva averlo,questa ? una storia decisamente ordinaria,anche se non la reputo brutta.
? evidente che in redazione considerano la serie inedita come qualcosa che non deve fallire mai, come se l'unica cartina di tornasole sull'andamento della serie fosse l'inedito.
Ma cos? non ?, una serie viva ? anche quella che presenta tanti fuori serie e se questi hanno storie scadenti prima o poi il crollo delle vendite ? inevitabile.
Invece a mio avviso questa storia sarebbe stata molto ad hoc nella serie inedita come intermezzo fra un Ronin e uno Skull,per dire..........
La semplice dizione "speciale" crea un aspettativa maggiore Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ed il ritorno di uno Zagor ?sparatutto?, come avveniva in certi episodi di Nolitta.
cosa intendi per Zagor sparatutto? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zaira149
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/09/04 14:49
Messaggi: 2202
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer Apr 27, 2005 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho letto i commenti di Homy ( ), Max, Mario e Zaira e non riesco a comprenderli. Non ci troviamo certo di fronte ad una storia come LA PALUDE DEI FORZATI, per citarne una recente, ma siamo lontani dai livelli della SETTA CINESE (storia che -quasi mi vergogno a dirlo , tanto era brutta, peggio di quanto m'aspettassi- ho letto ), insomma l'ho letta senza particolari turbamenti. E IMO i disegni di D'Arcangelo sono migliori di quelli di GIUSTIZIA SOMMARIA. Unico vero difetto, lo Zagor ttroppo fracassone... Belle invece quasi sempre le gags di Cico .

Insomma

TESTI: 6,5
DISEGNI: 7

Ho detto !


Lasciando perdere i confronti con altre storie, proviamo a ribaltare il discorso: cosa ti ? piaciuto di questo speciale?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group