Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'Orda Selvaggia (Zagor Special 2005).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81077
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

ah, dimenticavo...

ieri pomeriggio eravamo in terrazza a prendere il sole e anche Corwina ha letto lo speciale, definendolo "carino... mi sono divertita" Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

le prime 42 pagine "scorrono" anche se i temi trattati sono un p? scontati...
disegni bruttini...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

diego ha scritto:
le prime 42 pagine "scorrono" anche se i temi trattati sono un p? scontati...
disegni bruttini...
anche secondo me la prima parte ? decisamente meglio della seconda, alla fine il ritmo che gi? era veloce diventa confusionario e molte scene sono trattate in maniera un p? approssimativa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
digging bill
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 07/11/03 12:10
Messaggi: 104
Località: roma

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido il parere di quanti dicono che la storia dello speciale ? noiosa e banale, nonostante la si voglia leggere tornando con la mente a periodi in cui le trame di zagor erano pi? ingenue di quelle di oggi. Disegni sufficienti, anche se d'arcangelo non ? tra i miei preferiti. Storia che giaceva in magazzino da anni e che inizialmente era composta da 2 albi.
Ecco perch? le scene si succedevano a ripetizione: per via dei tagli operati per passare da 188 a 160 pagine.
Altro che ritmo. E' una delle storie, che passate le prime 20 pagine di attesa, ho faticato di pi? a portare a termine. E meno male che le ultime trenta pagine non erano infarcite di dialoghi pesanti ed improbabili, ma di azione, altrimenti sarebbe stata una sofferenza ulteriore.
Io mi vergognavo per il povero D'arcangelo che doveva disegnare su simili testi.
Eppure il Moretti ingenuo del Maxi donatelliano (L'uomo dalla maschera nera), non mi era dispiaciuto.
Mi aspettavo non un capolavoro, ma almeno una storia a quei livelli e invece no.
Mi domando se convenga gestire cos? i fuori serie. Certo, Morreno, da quando ? assistente di redazione, ha promosso tutto il recupero di storie dimenticate da Dio e dagli uomini, ma se i nuovi lettori si avvicinano casualmente a Zagor con lo Speciale , non possono sperare di trattenerli con due anni di storie cos? al di sotto della sufficienza. Anzi, la sceneggiatura di Pel? era pure migliore(ma l'aveva detto anche Moreno l'anno scorso, vi ricordo che L'orda selvaggia doveva essere lo Speciale 2004, poi ci fu l' inversione con la Setta Cinese).
Certo era lavoro fatto e pagato come le storie di Casanova, Siciliano e Pel?, ma lo Speciale in prospettiva rischia di continuare a vendere di meno delle attuali 30000 copie (pi? o meno), visto il prezzo esorbitante (anche volendo andare alla pari con il costo pagine dell'inedito, come diceva il mio amico di Centocelle, dovrebbe costare meno di 4 euro) e visto che poi uno si disaffeziona e non lo compra pi? (vedi Supermark, a cui si dovrebbe imporre di comprare sempre tutto quello che esce di Zagor).
Il mese prossimo ? alle porte e con esso, probabilmente, un nuovo aumento di prezzo per l'inedito (avete visto il primo albo di Brad Barron che coster? 2,50 euro?).
In conclusione, anch'io come Axel, avevo desiderio di una storia darkwoodiana, anche semplice, ma non ingenua e scritta male come questa. Cos? diamo ragione a qualche texiano che dice che Zagor ? troppo da bambini per essere letto anche da chi non lo ? pi?.
Lo stesso Moreno autore della presentazione a pagina 2, sapeva bene che le sua bella introduzione storica sarebbe stata falsata dalla sceneggiatura di Moretti che ha banalizzato i Metis cattivi, Daguerre e le due precedenti storie di Boselli.
Sarei curioso di sapere se Moretti ha scritto questa storia in precedenza, visto che non c'era nessun riferimento ai Metis boselliani.
C'era, strano, ma vero, un personaggio dell'Esploratore scomparso, Pierre, inutilmente ripescato per farlo uccidere a sangue freddo da uno Zagor che manco si ? accorto di averlo gi? conosciuto in precedenza.
Zagor ambivalente nella sua violenza, all'inizio della storia mi sembra voglia limitarsi a stordire i nemici, alle fine con bob, ammazza chiunque, senza pensare che potrebbe sparargli a una gamba, al cavallo o alla mano per disarmarlo, come nel caso di Pierre. Bah!
Poi sai che sorpresa vedere Daguerre salvare i nostri 2 volte, sai che macchiette il generale, Castle, Bob e compagnia bella.
Prossimi speciali: Quello del 2006, un western di Burattini-Prisco (doveva essere lo Speciale di quest'anno)
Quello del 2007 "Il cercatore di anime", di taglio psicanalitico, di Mignacco-Torricelli.
A proposito, dopo l'esordio con la scorta mohawk, mignacco ? stato dirottato sui fuoriserie. il maxi del supercapodoglio (in realt? all'inizio doveva essere una storia regolare di 3 albi), l'almanacco di settembre prossimo disegnato da Paolo Bisi con il ritorno di digging bill e lo speciale 2007.
Mentre, dopo il maxi di Burattini-Sedioli, potrebbe esserci quello di Burattini-Chiarolla nel 2006, ultima storia rimasta nel cassetto, che parla di un vulcano che si risveglia pericolosamente, visto che Della Monica sta terminando la storia estiva di Boselli e non ce la far? a terminare la storia del ritorno di capone, prevista inizialmente come Maxi 2006 (ma chiedete ad Ade per la conferma). In realt? c'era un'altra storia rimasta nel cassetto. Era destinata all'inedito di diversi anni fa ed era stata scritta da Ade in persona per Francesco Gamba (da allora in poi utilizzato solo per gli Speciali Cico).
Ho fiducia in Cico Pioniere che Moreno scriveva divertendosi a giudicare dalle sue dichiarazioni e ho visto che, saggiamente, Cico torna a uscire a Maggio e non a fine Aprile a ridosso di due inediti e dello Speciale.
L'avevo fatto notare di persona al Sergione, chiss? se le vendite ne gioveranno come dovrebbero. Speriamo.

Un caro Saluto
Roberto La Franca


P.S. come vedete dopo 5 mesi sono"rientrato". a presto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZAGOR CONTRO L?ORDA SELVAGGIA ? ?.b? pi? che altro ZAGOR ORDA SELVAGGIA .

Ottima apertura con un Cico in buona forma , le gag non sono particolarmente elaborate , ma fortunatamente non sono solo questione di scivoloni e cadute .
Si parte come ai vecchi tempi da un momento di assoluta normalit? , da cui per? tutto evolve fulmineamente con brevissime sequenze , vignette ?flash? che nel giro di dieci pagine portano il lettore in mezzo ai guai .
Poche immagini descrivono brevemente ben 3 gag comiche , ci presentano un cadavere , il suo assassino e l?intervento di Zagor !
Con un tale ritmo la sceneggiatura rischiava di apparire eccessivamente elementare , quasi disneyana , poi con il racconto di Bob Corman la storia si assesta in termini di ritmo e fluidit? .

Pur rischiando molto in fatto di dialoghi ( eccessivamente elementari ) , l?avventura procede scorrendo via bene come dovrebbe scorrere qualsiasi storia di pura azione .
Forse c?? a pagina 36 un passaggio eccessivamente brusco ( come se la storia fosse stata ?restaurata? , ma forse mi sbaglio ) ?? poi il ritmo riprende, anzi diventa frenetico !
I dialoghi come gi? detto non sono particolarmente elaborati , da questo punto di vista la storia si dimostra ben modesta , ne giova tuttavia l?azione ?.. quando l?eroe agisce ?? <<agisce>> !?.. e non ha nulla da spiegare al lettore ( per fortuna ) .
Altro elemento con risvolti sia positivi che negativi ? la caratterizzazione caricaturale dei cattivi .
Volutamente stereotipati appaiono Lamort ( la morte ) e il militare Daguerre ( la guerra ) , ci? favorisce la trama Western che abbisogna spesso di stereotipi di riferimento , mentre aiuta meno il confronto dialettico , psicologico e culturale fra Marion e lo stesso Lamort ??..in questo caso peccato!
Peccato perch? con il Metis meno caricato ( in termini di cattiveria ) il confronto fra i due avrebbe forse assunto ben altro valore ( mi viene in mente IL VENTO E IL LEONE di John Milius con Sean Connery e Candice Bergen) .

Se la qualit? dei dialoghi ? carente ( punto debole della storia ) certamente migliori sono le secche battute :
<< maledizione quei due sono puro veleno >> , Zagor a sorpresa << puoi dirlo forte UOMO >> ?.quest?esclamazione mi mancava un po? ?.
Oppure <<?? ti ho seguito perch? puzzavi di tradimento come ora puzzi di cadavere >>.

L?avventura nel finale prende un ritmo incessante , azione continua con caratteristiche un po? r?tro ( se si scrive cos? ) che mi hanno ricordato i primissimi numeri di Tex , con Zagor rullo compressore frenato appena da quella grossa ingenuit? commessa da Cico !

In definitiva un soggetto semplice semplice , direi corto , allungato nella sceneggiatura da sequenze di buona azione !
Un soggetto che si esaurisce a pagina 100 , il resto ? solo un lunghissimo finale di azione , che alla lunga ( senza interruzioni ) , mancando una sufficiente carica di Pathos iniziale, rischia francamente di annoiare .
Un opera non certo prodigiosa , sia ben chiaro ??siamo ben distanti da quello che ci si potrebbe aspettare da una collana che si fregia del termine <<speciale >> , lontani anni luce da ?La congiura degli Dei? o ?Soldati Fantasma? ??.tuttavia un opera che nella sua semplicit? , nella sua limitatezza di intenti, appare sufficientemente efficace .

Per i disegni il solito D?Arcangelo , con pregi e difetti , i suoi chiaroscuri alla Letteri , il suo Zagor abbastanza Zagor , alcuni primi piani di indubbia efficacia , la legnosit? di alcuni soggetti , la eccessiva schematicit? di alcune pose ecc. ecc.

Voto 6,2 sceneggiatura ? 7,0 Disegni






Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
digging bill
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 07/11/03 12:10
Messaggi: 104
Località: roma

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2005 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'accordo con Axel, ma la storia di Burattini ? stata scritta da diverso tempo, quindi potrebbe somigliare, mi auguro sia migliore, a L'orribile maledizione o l'ombra sul sole, anch'esse rimaste nel cassetto per un po'.
S?, mi correggo, i disegni dovrebbero essere di Cassaro e non di Chiarolla.
Comprate tutto quello che esce di nuovo di Zagor, altrimenti ce lo tolgono, altro che Zagorone!

Un abbraccio a Corwin e Corwina.


Roberto LF
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Ingenua, troppo ingenua; un soggetto, ma soprattutto una sceneggiatura, che trovo adatta per le storie dei primi anni di vita del Piccolo Ranger. Non so se sia "colpa" di D'Arcangelo (a proposito, che involuzione....) che non ha rispettato i dettami della sceneggiatura o di Moretti che non l'ha sviluppata al meglio, ma troppi "salti" sono davvero imbarazzanti: Bob che viene avvisato (ma quando?) dalle donne che Marion non ? sul carro, Zagor che si appresta a dissuadere i Sauk dalla vendetta (e non ci viene mostrato, nonostante sia un passaggio importante), Daguerre che rifiuta di combattere i suoi fratelli e, una notte dopo, interviene apertamente nel conflitto, dicendo che "recentemente" ha saputo di Lamort e questo lo ha spinto ad intervenire....pi? tante altre scene veramente imbarazzanti, ma l'ho gi? detto. Credo che gli albi fuori serie (speciali e maxi, per l'almanacco il discorso ? diverso causa rubrche) debbano essere veramente SPECIALI e non riempitivi che nuociono alla serie. Gli albi fuori serie sono un'occasione per attirare nuovi e potenziali lettori, tanti miei conoscenti acquistano solo quelli; per? storie come l'orda assassina sono vere e proprie esecuzioni per lo Spirito con la scure.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto!
La prima parte ? discreta, poi la cosa inizia ad essere ripetitiva.
Una storia articolata su 160 pagine doveva (imo) essere a pi? ampio respiro.
L''inizio promette bene, il rapimento delle donne, la figura dell'ex sceriffo che cerca la moglie, la situazione che si ? venuta a creare con i Meticci che cercano una loro identit?...e c'? chi intraprende la strada della violenza.
A questi banditi senza scrupoli, si contrappone il generale Daguerre che spera in uno stato libero dei M?tis.
In questo contesto, il rapimento delle donne doveva avere un epilogo ed essere meno "centrale", invece si ? proseguito in un interminabile inseguimento con situazioni che si "replicano" troppo spesso.
Detto questo, devo dire (per amore della verit?) che mi sono annoiato meno che leggere alcuni albi dell'ultima storia con i guerrieri aztechi... Red face
Non mi ? dispiaciuto Cico, a parte certe situazioni "assurde": quando spacca la legna, i due pezzi di legno che schizzano verso l'alto contro ogni legge fisica, per poi rimbalzargli in testa...
Secondo me le gag devono essere un p? "credibili" e quindi mi pongo una domanda (che ? anche una mia curiosit?): questa scena, ha fatto ridere qualcuno? Forse le fanno per i bambini pi? piccoli? Think
Ecco, queste cose mi fanno un p? inc...re, perch? (imo) non sono positive per la qualit? del fumetto...come si fa a concepire che dei pezzi di legno "volino"...ma forse non riesco a comprendere lo spirito della scena... Think
I disegni lasciano a desiderare e la qualit? della storia non c'entra, c'erano situazioni dove il disegnatore avrebbe potuto sbizarrirsi e mostrare il suo talento...evidentemente ha dei limiti.
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

sul fatto dell'annoiato hai quasi ragione , nel senso che nella storia degli atzechi ? molto articolata ma succede poco e quel poco che succede ? spesso spiegato ..... Sad ....mentre la gag di Cico che spacca la legna mi ha fatto ridere come non accadeva da tempo Laughing Laughing Laughing .....molto meglio del facile scivolone ....? sfiga pura , per? fa ridere ..........
...anche se, spero prima o poi , di rivedere una gag con un bel malinteso ....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Perch? cos? severi con D'Arcangelo? Anatomicamente ? corretto e non ha cadute nel grottesco come Chiarolla che magari quando fa una faccia spaventata la deforma, ecc...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Carson ha scritto:

Detto questo, devo dire (per amore della verit?) che mi sono annoiato meno che leggere alcuni albi dell'ultima storia con i guerrieri aztechi... Red face


Sono d'accordo, la storia ? bruttarella, ma non poi peggiore di quella in corso di pubblicazione sul mensile; la differenza fondamentale risiede unicamente nel fatto che quella ? disegnata da Ferri, e questa da D'Arcangelo, che comunque non mi sembra abbia fatto cos? pena.
Insomma, una storiellina scialba, che ha tutti i crismi dello riempitivo: personaggi stereotipati, situazioni tirate via, lunga sequela di sparatorie, agguati e inseguimenti messe l? giusto per riempire le pagine. Per? tutto sommato si lascia leggiucchiare, seppur non certo scorrevolmente. Credo che Moretti abbia delle ottime possiblit? ma deve ancora comprendere il personaggio che per ora interpreta unicamente nel ruolo di "simpatico raddrizzatorti".
I voti: storia=5.4
Disegni=6.5

Concludo facendo i migliori auguri alla storia di Boselli/Dalla Monica: dopo tre storie dimenticabilissime mi ci vuole qualcosa di "forte" per riprendere entusiasmo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
sul fatto dell'annoiato hai quasi ragione , nel senso che nella storia degli atzechi ? molto articolata ma succede poco e quel poco che succede ? spesso spiegato ..... Sad ....mentre la gag di Cico che spacca la legna mi ha fatto ridere come non accadeva da tempo Laughing Laughing Laughing .....molto meglio del facile scivolone ....? sfiga pura , per? fa ridere ..........
...anche se, spero prima o poi , di rivedere una gag con un bel malinteso ....

Devo iniziare a vedere le gag di Cico sotto un'ottica diversa...questo lo capisco, ma quei pezzi di legno "volanti"...non li ho molto apprezzati Laughing Laughing
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MAX
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 04/11/03 21:25
Messaggi: 41
Località: VERONA

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

[ Credo che gli albi fuori serie (speciali e maxi, per l'almanacco il discorso ? diverso causa rubrche) debbano essere veramente SPECIALI e non riempitivi che nuociono alla serie. Gli albi fuori serie sono un'occasione per attirare nuovi e potenziali lettori, tanti miei conoscenti acquistano solo quelli; per? storie come l'orda assassina sono vere e proprie esecuzioni per lo Spirito con la scure.[/quote]

Sono d'accordissimo con Patrik. O lo speciale ? tale oppure meglio non pubblicarle certe storie. Quest'ultimo, insieme a quello dell'anno scorso, sono gli speciali peggiori in assoluto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

scusa uno che scivola e cade una e due e tre .....diventa tonto ....uno che che prende un p? di botte fa ridere ma se ne prende troppe f? pena .......uno che gli capitano cose impossibili perch? sfigato ....per me f? ridere Laughing Laughing Laughing ....poi come gi? detto ...amo pi? di tutti i malintesi ....

Ultima modifica di Adriano il Mer Apr 20, 2005 11:24 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14544
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2005 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:

Sono d'accordo, la storia ? bruttarella, ma non poi peggiore di quella in corso di pubblicazione sul mensile; la differenza fondamentale risiede unicamente nel fatto che quella ? disegnata da Ferri, e questa da D'Arcangelo, che comunque non mi sembra abbia fatto cos? pena.

Concordo con te, i disegni fanno molta differenza.
Comunque non ? che i disegni di D'Arcangelo facciano pena (ci sono anche alcuni primi piani di Marion che ritengo buoni) semplicemente non danno alcun valore aggiuntivo al fumetto...come sarebbe possibile con quel'ambientamento. Cool Wink
Ciao
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group