Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'Orda Selvaggia (Zagor Special 2005).
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho ancora finito di leggere l'albo ma mi manca poco e quindi penso di poter fare mio il commento di MAX. I disegni sono dignitosi, a tratti anche piacevoli da guardare. La storia annoia un po', e i personaggi sono quanto di pi? stereotipato ci possa essere, ma si fa leggere.

Il problema per? sta proprio qui: da quanto tempo non vediamo su uno speciale di Zagor (e su uno Speciale in generale) una storia che sia memorabile? Sad
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
Non ho ancora finito di leggere l'albo ma mi manca poco e quindi penso di poter fare mio il commento di MAX. I disegni sono dignitosi, a tratti anche piacevoli da guardare. La storia annoia un po', e i personaggi sono quanto di pi? stereotipato ci possa essere, ma si fa leggere.

Il problema per? sta proprio qui: da quanto tempo non vediamo su uno speciale di Zagor (e su uno Speciale in generale) una storia che sia memorabile? Sad


Ho appena finito di leggerlo. Anche io mi sono annoiato un p? Sad O meglio, non vedevo l'ora che arrivasse la fine, che ? un p? la stessa cosa.
Comunque una storia senza infamia e senza lode, uguale a tante altre, non necessaiamente zagoriane.
Ho sentito un p? la mancanza di "fili da tirare" (alla Burattini), ma forse negli speciali ultimamente si usa cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 3:54 pm    Oggetto: Re: L'Orda Selvaggia (Zagor Special 2005). Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Con un lieve Liar Liar anticipo, ? il momento di aprire un topic con i commenti al prossimo Speciale.

I testi sono di Nanni Moretti, i disegni di Gabriele D'Arcangelo: due nomi, due non-garanzie twisted twisted twisted

Dai, si scherza! Red face Red face

In realt?, mi basterebbe che questo episodio non sia uno scarto della serie regolare, come in altre occasioni ? capitato!

Ma ho fiducia nel curatore della serie, il grande Moreno, che alla qualit? delle storie di Zagor tiene particolarmente! Wink


A mio avviso storia non particolarmente brillante, ma leggibile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

E siamo a 17!!
E con un numero cosi non poteva certo uscire uno speciale degno di questo nome!!
A parte gli scherzi, le consuete attese erano cmq poco speranzose, gi? sapevamo che non si trattava di una storia memorabile, quello che dispiace riguarda la triplice sequenza di storie modeste in altrettanti anni, dato che questo ? il terzo anno consecutivo dove lo speciale ? tutto tranne speciale...

Infatti, non basta certo una copertina straordinaria e una penultima pagina ricca di succulente anticipazioni per salvare una storia modesta nei disegni e anche peggiore nella sceneggiatura....
Il soggetto poteva anche essere interessante, anche se non originale, e la presenza di Darwood poteva suscitare qualche speranza in chi (come me) gradirebbe il ritorno a storie di livello anche nell'amata foresta, ma in questo racconto, purtroppo quasi tutto lascia a desiderare...
Sceneggiatura piatta, senza mordente, farcita da personaggi da teatrino, senza personalit? tratteggiati in modo poco incisivo e per nulla originale, animati da dialoghi spesso ripetitivi, scontati, banali e a volte anche contradditori...
A pagina 43 Bob si lamenta che con la pioggia le tracce dei nemici scompariranno...Zagor gli risponde che non ? un problema, perch? i nemici non le stanno cancellando...ma che significa??
Una manciata di pagine pi? in l? ? lo stesso Zagor che si lamenta della pioggia che canceller? le tracce....ha bevuto??
Il comdandante Deguerre, prima si rifiuta di combattere quelli che lui definisce "fratelli", che non sono altro che belve sanguinarie....dopo qualche pagina e una banale e per nulla convincente provocazione di Zagor, entra in scena e sbaraglia a colpi di fucile una bella quantit? dei suoi fratelli; dopodich? si viene a anche a scoprire che Lamort era pure suo acerrimo nemico, e che Daguerre sapeva tutto dell'Orda selvaggia...
ma vi pare???
Per non parlare del rapporto tra Lamort e la donna di Bob (delineato in modo privo di ogni seduzione o emozione..), per le caratteristiche davvero modeste del personaggio Bob,adatto solo a combinare danni, e degli altri zombi che animano la storia, ovvero Castle, Daguerre il fratello di Lamort, simpatiche marionette degne dei misteri di Redstone....
Ultima considerazione imho, molto evidente, riguarda le scene in generale che, se notate, sono spesso tagliate via per cercare di accellerare il ritmo di una racconto altrimenti privo di mordente e interesse, ma che secondo me a volte spezzano in modo repentino le scene, tanto da renderle meno chiare ed avvincenti, meno piene e maggiormente ripetitive!!
I disegni sono modesti, e imho nel complesso la storia ? addirittura inferiore alla Setta cinese..
Il suo unico record, riguarda la candidatura automatica ad honorem nelle prime 10/15 storie peggiori della serie....

Max

Storia:5
Disegni:5+
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho finito (faticosamente) di leggerlo.
Una storia brutta.
Benale, noiosa...le incongruenza e i paratossi sono gi? stati rilevati e non ripeto.
Per disegni "figidini", non credo ci voglia tantissima immaginazione a capire cosa intendo.
Una donna "frigida" non ? forse una donna senza trasporto, calore, sensualit?, passione, fredda, non gode e non da godimento.
Ecco.
I disegni sono cos?: statici, accademici, freddi, non comunicano nulla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Cain68 ha scritto:
Preso oggi pomeriggio a Milano.
Dico che ? una storia un p? diversa dal solito che ci fa vedere un'altra faccia dei metis (non sono tutti buoni come avevamo visto in altre avventure), storia non molto impegnativa per? gradevole.
Storia movimentata con diversi colpi di scena e molti personaggi coinvolti.
Giudizio molto positivo.
Applause Applause Laughing Laughing
E come ? successo con quasi tutti gli ultimi fuori serie (eclatante il caso del maxi dello scorso anno) inizano i giudizi totalmente opposti, Mario e Cain 68 Laughing
Vedremo quale partito preverr? stavolta Cool
Come sono i disegni?


I disegni non raggiungono livelli eccelsi, per? nel complesso discreti.
Wink Cool
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono tanto daccordo con i commenti negativi ,o quantomeno non nella misura cosi drastica che ho letto.
Che questa storia non sia un capolavoro ? evidente a tutti, probabilmente anche chi la scriveva si rendeva conto di non aver messo elementi tali da poter fare pi? di una discreta storia.
Ma una storia pi? che sufficente si ,eccome.
Una storia classica,lineare,di pura avventura si era detto e cos? ? stato.
Personalmente il fatto di aver riletto una storia semplice,non affollata di personaggi come le ultime mi ha pure fatto piacere.
? vero che questa storia non ? un capolavoro di originalit?,ma qui secondo me bisogna mettersi daccordo.
Dopo 500 numeri cosa, in una storia western, non ? gi? visto?
Se scomodiamo sumeri,maya ,cajun e alieni allora si si pu? avere una storia originale, ma se siamo di fronte ad una storia western allora direi che su Zagor come su Tex non si pu? inventare nulla.
? necessario che la sceneggiatura sia buona,questo si, ma a livello di soggetto ? difficile inventare qualcosa di nuovo.
Per questo trovo infondate le critiche all'originalit? della trama, o ai cattivi.
160 pagine sono poche per caratterizarli tutti a dovere, ma l'unico vero personaggio della storia e cio? Lamort non mi sembra poi una figura cos? ridicola o da operetta.Tantomeno stereotipata.
? il classico cattivo a tutto tondo che abbonda nelle storie di Tex, il tipo che si fa notare solo per la malvagit?.
Ci sono i Murdo e i Winter Snake,ma ci sono anche i La mort in una serie come Zagor.
Con questo non voglio dire che sia un grande personaggio, ma neppure trovo motivi particolari per criticarlo, ? un cattivo punto e basta.
Anche la sceneggiatura a mio avviso fila, tranne che per il finale affrettato.
Il difetto della storia forse ? proprio questo,il fatto che non si tiri mai il fiato,tutto avviene senza respiro.
Per? di contro abbiamo tanta azione e una lettura scorrevole(niente spiegazionismo,niente dialoghi pesanti).
Zagor e Cico forse sono la cosa migliore della storia,cio? sono loro.
Nulla di eccezionale,ma sono Zagor e Cico.
Le contraddizoni rilevate da Max75 riguardo alle tracce le ho viste anche io,per? non sono queste che rendono la sceneggiatura mediocre.
Per me ? una scenggiatura senza particolari pecche,per quello che era lo spazio a disposizone.
Tirando le fila siamo di fornte ad una storia che lascia l'amaro in bocca solo perch? ? il secondo speciale di fila senza infamia e senza lode.
La setta cinese aveva un soggetto pi? avvincente ma una sceneggiatura imho molto pi? blanda di questa.
Ma insufficiente no, ? una storia che potrebbe stare benissimo come intermezzo anche nella serie inedita,specie se con un finale pi? allungato.
Non vorrei che da un lato si volessero le storie classiche,per? dall'altro si fosse un p? stanchi di questo tipo di storie westrn/zagoriane. Think
Ovviamente anche io aspetto con impasienza storie a darkwood pi? complesse come quelle con Skull e con Ronin.
PEr? via,anche questo tipo di storie per me ha piena cittadinanza a Darkwood.
Disegni belli, si vede che ? il D'arcangelo di qualche anno fa ma ci sono diverse vignette un p? imprecise.
Storia 6.3 Disegni 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti credo che noi si pretenda un p? troppo dagli autori: ? sempre pi? difficile trovare dei nuovi spunti e delle situazioni inedite che possano soddisfare le aspettative dei lettori....storie come questa sono s? semplici, per? riportano Zagor nella classica avventura senza troppe complicazioni, cos? come ? impensabile che ogni personaggio venga approfondito.
Ribadisco quindi il mio giudizio positivo sullo Speciale.
...ora attendiamo il maxi (spero senza capodogli).... Wink Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2005 11:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho gi? epsresso sopra il mio commento quindi non mi ripeto...
Ma non sono d'accordo con te Axel...
il problema non ? il soggetto scontanto o poco originale, dato che sappiamo che ormai ? stato scritto di tutto...
Il problema ? come lo scrivi...
la storia ? debole e fa acqua da molte parti, e si vede che chi l'ha scritta non aveva ancora il timing con il personaggio...
Leggere una storia classica o old style o western o darkwodiana non deve significare leggere una storia noiosa...
beh questa lo ?...se poi vogliamo sempre accontentarci....
Abbiamo criticato molte storie di Toninelli, accusandole di banalit? e ripetitivit? ecc ecc----
beh questa ? anche peggiore!!
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 7:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Dopo 500 numeri cosa, in una storia western, non ? gi? visto?
Se scomodiamo sumeri,maya ,cajun e alieni allora si si pu? avere una storia originale, ma se siamo di fronte ad una storia western allora direi che su Zagor come su Tex non si pu? inventare nulla.

E' vero.
Per? su Tex una storia di simile piattezza e approssimazione non si ? mai vista.
Quoto anche quello che dice Max75 nel suo ultimo intervento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come prima impressione, a me ? piaciuta... Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Leggere una storia classica o old style o western o darkwodiana non deve significare leggere una storia noiosa...
beh questa lo ?...se poi vogliamo sempre accontentarci....
!
? chiaro che una storia darkwoodiana non deve essere noiosa,n? io mi voglio accontentare.
Semplicemente per me di questa storia si pu? dire tutto tranne che sia noiosa,visto che non c'? un attimo di pausa dall'inizio alla fine.
Questione di gusti ovviamente,se a te ha annoiato amen.

Citazione:
Abbiamo criticato molte storie di Toninelli, accusandole di banalit? e ripetitivit? ecc ecc----
beh questa ? anche peggiore!
Le storie di Toninelli da un certo periodo in poi avevano l'aggravante di essere sempre in serie,come se dopo questo speciale avessimo altre tre storie di fila di questo genere.
Non ? che tutte quelle storie singolarmente considerate fossero orribili,ma erano monotone perch? erano ripetitive.
Qui invece dopo tanti mesi di ambientazioni inconsuete e storie intricate abbiamo un semplice western Zagoriano fatto essenzialmente di azione.
Mi rendo conto che non ? abbastanza per farne una grande storia,ma una lettura suficiente per me si.Dal mese prossimo si torna agli Atzechi,a Toqueville,al polo nord addirittura..........
Insomma,per me ? stata una piacevole parentesi.
Sicuramente questa storia contenuta nello speciale ? un storia che non ha nulla di speciale,mentre quelle della serie cosidetta normale ultimamente sono molto particolari Laughing ,ma al di la delle definizoni l'importanza ? l'alternanza di generi.
Ovviamente spero anche io che la prossima storia a Darkwood sia molto pi? complessa e articolata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Citazione:
Leggere una storia classica o old style o western o darkwodiana non deve significare leggere una storia noiosa...
beh questa lo ?...se poi vogliamo sempre accontentarci....
!
? chiaro che una storia darkwoodiana non deve essere noiosa,n? io mi voglio accontentare.
Semplicemente per me di questa storia si pu? dire tutto tranne che sia noiosa,visto che non c'? un attimo di pausa dall'inizio alla fine.
Questione di gusti ovviamente,se a te ha annoiato amen.

Citazione:
Abbiamo criticato molte storie di Toninelli, accusandole di banalit? e ripetitivit? ecc ecc----
beh questa ? anche peggiore!
Le storie di Toninelli da un certo periodo in poi avevano l'aggravante di essere sempre in serie,come se dopo questo speciale avessimo altre tre storie di fila di questo genere.
Non ? che tutte quelle storie singolarmente considerate fossero orribili,ma erano monotone perch? erano ripetitive.
Qui invece dopo tanti mesi di ambientazioni inconsuete e storie intricate abbiamo un semplice western Zagoriano fatto essenzialmente di azione.
Mi rendo conto che non ? abbastanza per farne una grande storia,ma una lettura suficiente per me si.Dal mese prossimo si torna agli Atzechi,a Toqueville,al polo nord addirittura..........
Insomma,per me ? stata una piacevole parentesi.
Sicuramente questa storia contenuta nello speciale ? un storia che non ha nulla di speciale,mentre quelle della serie cosidetta normale ultimamente sono molto particolari Laughing ,ma al di la delle definizoni l'importanza ? l'alternanza di generi.
Ovviamente spero anche io che la prossima storia a Darkwood sia molto pi? complessa e articolata.


Sono curioso di sentire gli altri utenti, anche se gi? qualcuno oltre a me ha parlato di storia noiosa...
il fatto che non ci sia un attimo di pausa, sulla carta ? positivo, ma in questa storia non aggiunge molto....
Ci sono state altre storie in passato piene di ritmo ma ugualmente noiose, cosi come una storia con + pause e un ritmo meno incessante non necessariamente risulta pesante...
Io sottolineo, ma evidentemente non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, che gusti a parte ? la qualit? in assoluto che fa una buona storia, qualunque siano le sue caratteristiche....
E qui la qualit? ? quanto meno mediocre....
TU continui a parlare di storia semplice o classica in alternativa a quelle complesse con trame ricche e ambienti originali...
Ma il problema non ? questo,....
Neve rossa ? una buona storia nonostante sia semplice.
Storie di Toninelli abbastanza tranquille come Testa di morto o Sentieri selvaggi, sono esempi di storie poco originali, basate su temi triti e ritriti visti 1000 volte...
ma sono storie molto pi? riuscite, divertenti e convincenti di questa....
Questione di stile e capacit? di narrare....

Max

max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Io sottolineo, ma evidentemente non siamo sulla stessa lunghezza d'onda, che gusti a parte ? la qualit? in assoluto che fa una buona storia, qualunque siano le sue caratteristiche....
questa affermazione lo condivido assolutamente in linea teorica, ? solo che nel caso concreto questa storia, pur con i suoi evidenti difetti non mi sembra, cos? mediocre.
Anzi, se non era per quel finale affrettato e confusionario direi che filava tutto per bene.
Poi ,non vorrei difendere a spada tratta una storia che tutto ? tranne che un capolavoro Laughing
Alla fin fine fra il tuo 5 e il mio 6 non ? che ci sia poi un abbisso,dico solo che io non mi sono annoiato Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto stasera...

non sar? un capolavoro, ma l'ho trovato scorrevole, simpatico e pieno d'azione...

tra l'altro ho rivisto anche tracce di antico Cico Applause Applause

un 6,5 mi sembra una giusta quotazione...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group