Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
FISIETTO - La saga dei Pistis
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2005 12:52 pm    Oggetto: FISIETTO - La saga dei Pistis Rispondi citando

Vista la fioritura di proposte fumettistiche, lancio la mia: da un paio di anni le edicole della Sardegna meridionale hanno visto il SUCCESSO (migliaia di copie vendute, piece teatrali, dibattiti "seri") di FISIETTO, un fumetto comico che ? per certi versi un autentico saggio di antropologia! Shocked

Il protagonista ? un omaccione di mezz'et? dai modi spicci e l'onest? non esattamente cristallina, invischiato ogni mese in vicende che mettono in luce tutti gli aspetti della vita delle mie parti, e tutta la fauna umana (rispettabile e non) che tipicamente la abita.

Fisietto (al secolo: Efisio Pistis, un nome che pi? sardo non si pu?) affronta e vince le situazioni che gli si presentano, sconfiggendo trafficoni e maneggioni, ladruncoli e politicanti in carriera, usando la testa e, molto pi? spesso, le mani.
Badate bene: Fisietto non lotta per la giustizia ma esclusivamente per i suoi interessi. Bellissimo ed esemplare l'episodio in cui cerca di farsi passare per cieco (con l'aiuto di un medico compiacente) per ottenere l'invalidit?, un severissimo giudice scopre l'inghippo e cerca di incriminarlo ma il nostro equivoco eroe riesce a farla franca coinvolgendolo in un trappolone sessuale...

Fisietto affronta le sue avventure affiancato dalla sua famiglia, la numerosa trib? dei Pistis: un bellissimo spaccato di uomini e donne, vecchi e bambini molto diversi fra loro ma tutti ugualmente rappresentativi.

Vi dir?: Fisietto ? amabile e comprensibile solo per chi vive dalle mie parti (dubito, per esempio, che Mark l'abbia visto nelle edicole di Sassari), anche perch? i personaggi pi? umili a partire dal protagonista parlano spesso e volentieri in sardo, mentre i pi? "seri" parlano regolarmente un italiano impeccabile e i giovani parlano uno slang misto che qui ? comunissimo.

A me piace perch? ritrovo ambienti e situazioni veramente "della porta accanto": chiaramente, per gli stessi motivi Fisietto non potr? mai sfondare fuori dall'Isola.
Ma vi assicuro che qui a Cagliari ? un vero mito! Laughing Laughing Laughing

Per saperne di pi?, guardate www.fisietto.com
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2005 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause Whistle
bella idea... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2005 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

simpatico..OEJ alla prima occasione se ti va' portamene qualcuno....insieme a qualche bella boccia di mirto GRASSIE!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2005 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma c'? anche il forum Laughing Laughing Laughing
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2005 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Trampy ha scritto:
simpatico..OEJ alla prima occasione se ti va' portamene qualcuno....insieme a qualche bella boccia di mirto GRASSIE!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


per me vanno bene anche le bocce della ridolfi!!! Very Happy
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Mar 18, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo avvertire il buon Guercione (che da bravo Cagliaritano non si spinge, come da copione, oltre Elmas Whistle ) che Fisietto ? in vendita in TUTTA LA SARDEGNA E ANCHE QUI NELLA COSTA NORD... un mega successo pure tra noi "cabilli", tra l'altro... Laughing E qui a Sassari ci facciamo quattro grasse risate alle spalle dei casteddai... evil4tongueLaughing

E poi c'? un errore, la serie in edicola di Fisietto ? pubblicata da 3 anni, non 2, e cmq il personaggio ? pi? vecchio, credo nato sulle pagine dell'Unione Sarda, strisce umoristiche intendo...

PS Il mio mito ? Zurrundeddu Laughing Laughing Laughing e la storia che mi piace di pi? ? quella in cui il buon Pistis va alla Sartiglia ad Oristano ed incontra Benito Urgu... Laughing Laughing Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Devo avvertire il buon Guercione (che da bravo Cagliaritano non si spinge, come da copione, oltre Elmas


Ehm... ehm... In effetti... Red face Red face Whistle Whistle Whistle Whistle Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Super Mark ha scritto:
Devo avvertire il buon Guercione (che da bravo Cagliaritano non si spinge, come da copione, oltre Elmas


Ehm... ehm... In effetti... Red face Red face Whistle Whistle Whistle Whistle Wink


Non ti preoccupare, qui a Sassari c'? certa gente che non va oltre Ischara di Giogga per non avere contatti coi "bidd?nculi" cio? quelli che abitano i paesi dell'hinterland... Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si dice "bidd?ncoli".

PS: giusto per trattare un argomento di cui non frega a nessuno che non sia sardo, che ne pensi del fatto che Argentiera e gli altri piccoli borghi della zona ovest del vostro territorio comunale vogliano l'autonomia da Sassari? Think Think Think

E poi: Argentiera ? davvero cos? affascinante come ho letto in diversi articoli? Cool Cool
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Da noi si dice "bidd?ncoli".


Cambia quasi niente Laughing , cmq sempre paesani sono evil4 .

il Guercione ha scritto:
PS: giusto per trattare un argomento di cui non frega a nessuno che non sia sardo, che ne pensi del fatto che Argentiera e gli altri piccoli borghi della zona ovest del vostro territorio comunale vogliano l'autonomia da Sassari? Think Think Think


Palmadula sul finire degli '80, ma come fa poi ad aspirarsi comune un piccolo borgo agricolo formato principalmente da case sparse? Laughing Laughing Laughing Se proprio si dovesse decidere un capoluogo per un eventuale comune della Nurra io ci vedrei bene la Corte...

OEJ ha scritto:
E poi: Argentiera ? davvero cos? affascinante come ho letto in diversi articoli? Cool Cool


Dipende dalle zone specifiche dell'Argentiera (la Frana, Porto Palmas, il paesino o l'ex miniera) e dal proprio gusto.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi riferivo al villaggio minerario: abbandonato da tanti anni, isolato e lontano, non lontano dal mare su cui la costa arriva a picco... Very Happy Very Happy

L'ideale per un'avventura di Zagor! Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Mar 23, 2005 6:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Mi riferivo al villaggio minerario: abbandonato da tanti anni, isolato e lontano, non lontano dal mare su cui la costa arriva a picco... Very Happy Very Happy

L'ideale per un'avventura di Zagor! Wink


Quoto e concordo. Applause
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Ai cinque fortunati mortali che sono stati omaggiati del primo numero della nuova serie: l'avete almeno sfogliato o l'avete gi? relegato nella pi? vicina pattumiera? Think Think Think Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

miscredente... Not talking Not talking Not talking

l'ho sfogliato e l'ho trovato molto simpatico e ben fatto Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer Nov 07, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ai cinque fortunati mortali che sono stati omaggiati del primo numero della nuova serie: l'avete almeno sfogliato o l'avete gi? relegato nella pi? vicina pattumiera? Think Think Think Think


L' ho sfogliato, simpatico ? evidente che per? se non sei di Cagliari o Sardo, parte del divertimento si perde, comunque l' ho conservato.... Smile Smile Wink Wink
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group