Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La congiura degli dei
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Nessun indizio, nessun elemento che possa portarlo a intuire la verit? in anticipo... Applause


La moglie di Tonka aveva sgamato subito che l'acqua che bruciava altro non era che alcool. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Nov 10, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
illusioni perfette, degne di un David Copperfield o di un Silvan! Nessun indizio, nessun elemento che possa portarlo a intuire la verit? in anticipo... Applause
questo per? a rivelazione avvenuta ? un piccolo limite ...anche se l'unico e veramente infinitesimale rispetto alla potenza emotiva del racconto ....piccolo limite di plausibilit? in quanto gli ologrammi nell'800 ...mm...per? ci si passa sopra volentieri ... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Ven Dic 10, 2010 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto ieri in tarda serata: albo che mi ha lasciato a bocca aperta, davvero una perla nella serie; uno speciale che lo ? per davvero: Zagor ? presente praticamente sempre e assieme a lui Tonka, ma chi ? il vero "spirito" della storia? chi ? che conferisce questo senso di epicit?? chi ? il "deus ex machina" che risolve le situazione pi? spinose? la bella Ahta. Eppure, tutto ci? non sminuisce la figura di Zagor, un eroe quasi alle prime armi ma gi? pi? forte delle illusioni e degli inganni... insomma, un capolavoro, con un finale commovente. Forse la storia avrebbe meritato qualche pagina in pi? non tanto per la conclusione della vicenda, quanto per concedere un giusto congedo alla moglie di Tonka.
I disegni di Marcello sono bellissimi.
In definitva: capolavoro! Applause
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' sicuramente una bella storia, per? sinceramente non m'? parsa cos? ecocezionale. La trovo un p? sopravvalutata, e dire che - insieme a L'esploratore scomparso - ? anche la preferita di Boselli.
Diciamo che il difetto principale secondo me ? che si tratta di una storia abbastanza "scontata": nel senso che mi aspettavo che dietro quelle misteriose apparizioni ci fossero dei bianchi alleati di Dagayo (siamo lontani, quindi, dai colpi di scena tipici dei gialli burattiniani Cool ), cos? come era ovvio che la moglie di Tonka ci avrebbe lasciato le penne nel finale.

Ottimi i disegni di Marcello.


VOTO: 7+
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
nel senso che mi aspettavo che dietro quelle misteriose apparizioni ci fossero dei bianchi alleati di Dagayo (siamo lontani, quindi, dai colpi di scena tipici dei gialli burattiniani Cool ), cos? come era ovvio che la moglie di Tonka ci avrebbe lasciato le penne nel finale.

Anche a me , alla prima lettura , non aveva dato l'idea del capolavoro come ? stato ad esempio per il Ponte dell?Arcobaleno , Fratelli di Sangue o Vendetta Vudu . Contrariamente ad altri ( anche in casa ) che l?avevano subito osannata , io la giudicavo semplicemente un?ottima storia , ma non un capolavoro .
Il fatto ? che forse il giallo con questa storia centra molto relativamente e pu? risultare ingannevole .
Insomma se ti aspettavi un giallo classico sei rimasto certamente deluso .
Per andare in metafora ? come guardare le Piramidi d?Egitto dall'interno della Citt? del Cairo , invece che dal deserto , chiaramente da quella prospettiva perdono completamente il loro fascino esotico .
Per fare un altro esempio pi? fumettistico ma "rovesciato" ? come leggere ?Un Capestro per Gambit ? , che invece ? chiaramente un giallo, ed aspettarsi uno sviluppo pi? lineare epico ed avventuroso . Nei casi citati non si pu? che rimanere delusi per aver preso la storia ?controcorrente? .
Nonostante il termine ?Congiura? sembri anticipare una ?architettura narrativa incentrata sul giallo , quest?ultimo ? forse l? aspetto meno importante di tutta la trama , tant?? che la chiarificazione degli antefatti ? abbastanza ?sui generis? e abbisogna di una buona sospensione di incredulit? ( vedi plausibilit? ologrammi ) .
La storia in oggetto, a mio avviso , si regge tutta sulla epicit? , su personaggi estremamente vitali , sulla drammaticit? di alcune situazioni . Il giallo ? quindi solo una scusa, una sorta di ?MacGuffin narrativo? che serve solo per creare tensione ma il cuore della storia risiede altrove . Se la Congiura degli Dei , fosse stata strutturata per il colpo di scena , la sceneggiatura (in alcuni frangenti ) , si sarebbe dovuta piegare ad una pi? stretta coerenza logica , a spiegazioni pi? convincenti , che forse,in questo caso , avrebbero rischiato di cannibalizzare il lato psicologico - emotivo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti mica mi aspettavo un giallo classico, il problema ? che non mi ha neanche dato particolare emozioni Shocked Probabilmente perch? l'avevo capito subito (non che ci volesse molto) che la moglie di Tonka sarebbe tragicamente morta nel finale. Think

I momenti migliori a mio avviso sono il gran raduno indiano delle 6 trib? irochesi e tutta la parte centrale, con gli inseguimenti e i combattimenti nella foresta.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Apr 18, 2012 6:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Probabilmente perch? l'avevo capito subito (non che ci volesse molto) che la moglie di Tonka sarebbe tragicamente morta nel finale. Think

.
beh visto che la moglie di Tonka non compare pi? , l'alternativa era quella di una comica fuga d'amore con il cattivo Think
La storia parte poi da un cimitero indiano ,si sa subito come finisce ,ma non conta l'eventuale effetto "sorpresa" che chiaramente non c'? , quanto invece il racconto , come si susseguono gli eventi , il pathos ecc.. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2013 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo incontro di Zagor con Tonka avviene in un clima inizialmente di sospetto, che però si tramuta subito in naturale complicità. Assistiamo, quindi, al loro primo scontro fisico (sappiamo che ce ne sarà un altro in un Maxi di Burattini) dal quale Zagor non esce vincitore nonostante l’elemento sorpresa.
L’elemento nuovo, e sicuramente più importante, di questa avventura è la conoscenza che facciamo della moglie di Tonka, di cui ignoravamo l’esistenza, o quantomeno era sfuggita a me.
Contorno di tutto ciò è una splendida Darkwood abitata da tribù irochesi che i disegni di Marcello illustrano magistralmente.
Candidata al miglior Speciale.

Voto alla storia: 8,4
Voto ai disegni: 9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2014 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando



la congiura degli dei
speciale numero 6, testi boselli, disegni marcello
antipasto di "l'esploratore scomparso" per la qualità degli autori, grande storia classica
con i "trucchi", la lega delle sette nazioni, dagayo "faccia tagliata", un pò come con toninelli...
con tonka diventa ufficialmente una "spalla" alla pari di cico, promette eterno amore a zagor
memorabile ahta, bella, simpatica, marcello sapeva disegnarle, dispiace per il finale amaro
bella la prima scena, con l'incubo di tonka, il risveglio, la moglie nuda, anche il rito funebre
bella la scena della tortura medievale, con zagor pronto ad essere squartato dai cavalli
come da tradizione boselliana, c'è un pò di piaggeria nei dialoghi, però mi piacciono
guasconi e in linea con uno zagor più "giovane" del solito, alle prime armi...
un filone troppo poco sfruttato, con tonka e zagor soli, o con zagor giovane
da ricordare l'uomo montagna che alla fine viene adottato dai mohawk
brutta copertina

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Mar 04, 2021 6:16 pm, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2014 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il cocainomane pellerossa faccia di culo, che però gigioneggia forbitissimo, da vero sionista urone


magico Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia di Zagor senza Cico poteva essere possibile solo in uno speciale, nella serie regolare sarebbe stata impensabile!
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 8:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia no, ma io ricordo un albo intero senza l'apparizione di Cico Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente tutti i numeri del dopo Nolittta Not talking
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Lug 23, 2015 8:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma l'albo a cui mi riferisco è uno dei capolavori della golden nolittiana, chi ci crederebbe ? Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7765
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2017 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua il mio ripasso degli Speciali.
Qui si raggiunge (forse...) il top della collana. Col secondo Speciale Boselli si riabilita ai miei occhi dopo l'uscita di strada - imo, è chiaro - de La Fiamma Nera, tentativo eccessivo di chi sa di avere grande talento e potenzialità ma forse non ancora l'esperienza per capire quando non bisogna esagerare.

La Congiura degli dei è una grande storia, a suo modo una pietra miliare dato che racconta l'incontro di Zagor con Tonka. Grande coraggio di Boselli che vuole immediatamente lasciare il segno. Decide di puntare su uno Zagor appena arrivato a Darkwood, e riesce a caratterizzarne la giovinezza, l'irruenza, anche l'inesperienza...
La storia scorre bene, anche se a volte si avverte una certa fretta dovuta al numero limitato di pagine a disposizione; il fatto che la vicenda sia narrata da Tonka cerca di aiutare il corto respiro, con le didascalie del racconto che servono proprio a velocizzarne l'andamento. Alcuni momenti sono di grande impatto emotivo, come la sequenza in cui Zagor, legato ai cavalli, sembra perduto (e lui ammette di esserlo, sa di esserlo!); per non parlare della vicenda nella vicenda, la storia di Ahta, che rimane un personaggio indimenticabile.
Che dire poi della ricostruzione storico-culturale? Davvero eccellente.
Forse troppo perfetti, eccessivi, i trucchi dei saltimbanchi e poco caratterizzati loro stessi, troppo ingenui gli indiani e troppo machiavellico Dagayo, queste le uniche perplessità.

Marcello stratosferico, ricordo che all'epoca mi lasciò senza fiato, ogni vignetta è da ammirare Applause Applause Applause

Uno Speciale che sfiora il capolavoro. Voto: 8,5

Una serie di osservazioni/domande "cattive" la voglio porre: con questa storia Boselli voleva dimostrare che Zagor può funzionare benissimo anche senza Cico? E se sì, c'è riuscito? E con la stupenda caratterizzazione di Tonka, voleva far intendere che il vero pard, la vera spalla di Zagor, il vero "numero 2" della saga in realtà potrebbe e dovrebbe essere lui?


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Dom Mag 17, 2020 8:11 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group