Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE BELVE DEL BLACK RIVER
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7136
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Le belve del black river ? stato il primo zagor che ho letto per averlo acquistato avevo 10 o 11 anni non ricordo... cmq me lo ricordo come una storia molto piacevole... anzi diciamo bella... trovo cmq che Toninelli fosse in po' banale come soggetista + che come sceneggiatore... (non in questo caso) infatti la regia di questa storia ? davvero buona
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:
E' una buonissima storia, molto classica per quello che riguarda le vicende che vedono protagonisti zagor e i passeggeri del battello, gli scontri con gli indiani, la fuga nel fortino con relativa difesa dagli indiani...non mancano inseguimenti, prove di forza di zagor e ritmo incalzante...il tutto supportato con il solito stile di donatelli ai disegni, che sicuramente come detto da qualcuno riusciva molto bene a caratterizzare queste storie fino a farle sue....

la differenza rispetto ad altri racconti del tipo?
la storia di doc...un inizio eccellente che lascia intravedere una trama che solo dopo verr? raccontata...una storia interessente di un personaggio cmq molto importante come il nostro amico trapper che alla fine ? il vero protagonista della storia...
pur essendo l'ennesima opera di flashback nelle storie di zagor, rimane una caratteristica valida,affascinante ed essenziale per caratterizzare ed arricchire il soggetto della storia (che non ? sempre Zagor), e la saga stessa.

voto 7

ciao


Scusa, Max: fai un commento in cui sembri lodare incondizionatamente la storia... e dai 7 come voto????? Think Think Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:


Scusa, Max: fai un commento in cui sembri lodare incondizionatamente la storia... e dai 7 come voto????? Think Think Wink

La storia ? + che buona, da 7/7.5.
Mi ? piaciuta ma nella scala 1-10 non va oltre quel voto.
Riferimenti?
Sul 7,5 la storia di Burattini "Il figlio perduto".
sull' 8 ad esempio storie come Liberty Sam....

credo sia abbastanza coerente.....
una storia da 7 mi sembra da lodare.....
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto,bravo medium Very Happy
? importante avere riferimenti Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2004 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia di Toninelli.... ha tutto per appassionare il lettore.... azione e combattimenti, intrighi e passioni, una trama molto scorrevole, anche il buon Cico finalmente non messo da parte come al solito (spassosissime le sue gag in cui cerca di abbordare Lisa), il passato di personaggio importante della serie. Forse ha il suo difetto nella ovviet? della soluzione del "giallo".... alzi la mano chi gi? quando i nostri arrivano al trading post non sospetta che Lisa e Quarrick uccideranno il vecchio....
Grandissimo come sempre Donatelli.
Voti...
Storia: 7,5
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:
Adriano ha scritto:
... Unica nota stonata il duello con Macchia Rossa , Zagor sembra prenderle un po? ?.. un po? troppe da un antagonista di secondo piano ? risolve la situazione solo con un colpo di genio e di ?fortuna !


Forse questo ? uno dei difetti di Toninelli che spesso gli additiamo, il mostrare uno Zagor con poco carisma, poco carattere....+ vulnerabile.


A me invece sembra che Zagor sia molto in vena negli scontri di questa storia. Okay, Macchia Rossa ? stato steso con la complicit? di un palo (ma il combattimento ? di prim'ordine), ma Zagor ha dimostrato di essere quasi un supereroe, ad esempio quando ? andato a riprendersi il giovane Jan o nelle numerose fughe-scontri con gli Shoshoni e per ultimo nella cattura-scontro-morte di Quarrick. In definitiva: io l'ho trovato davvero in forma!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mar Set 07, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Sulla storia in s? avete gi? detto tutto. Una delle migliori, anche se non la prima, del buon Toninelli.
Invece ? forse la migliore del granitico Donatelli che, oltre alla consueta bravura di paesaggi, fiumi, indiani, forti, trapper, ecc. anche nelle scene d'azione si ? superato (il pugno a due mani di Macchia Rossa a Zagor ? fantastico).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Dai miei appunti di lettura:

Ottima storia. Geniale l'idea di rivangare il passato di Doc lester.
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
il pequot
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 28/02/06 21:36
Messaggi: 2793
Località: suppergi? a Darkwood

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Una storia molto buona
_________________
"Ho sparato pi? colpi di quante stelle ci sono in cielo...per me ? giunto il tempo di cambiare vita"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Dai miei appunti di lettura:

Ottima storia. Geniale l'idea di rivangare il passato di Doc lester.


Ricordo che anch'io apprezzai molto quel particolare ... Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Baltorr ha scritto:
Dai miei appunti di lettura:

Ottima storia. Geniale l'idea di rivangare il passato di Doc lester.


Ricordo che anch'io apprezzai molto quel particolare ... Applause


Anche perch? se togli quello che rimane? Le solite zuffe tra pellerossa e visi pallidi. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Mister No ha scritto:
Baltorr ha scritto:
Dai miei appunti di lettura:

Ottima storia. Geniale l'idea di rivangare il passato di Doc lester.


Ricordo che anch'io apprezzai molto quel particolare ... Applause


Anche perch? se togli quello che rimane? Le solite zuffe tra pellerossa e visi pallidi. Shocked


Io veramente ricordo battaglie davvero epiche Shocked ! Shocked Shocked Shocked

E Macchia Rossa ? un ottimo avversario!! Applause Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Sab Apr 12, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima la sequenza iniziale col prologo,ottima l'idea di creare un passato a Doc,uno dei personaggi piu' simpatici di tutta Darkwood Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Testi 6.5
Disegni 7-

TESTA DI MORTO e SENTIERI SELVAGGI non mi erano dispiaciute, ZAGOR ALLO SBARAGLIO mi era piaciuta, LE BELVE DEL BLACK RIVER l?ho trovata addirittura superiore a queste...la migliore toninelliana che abbia letto fino ad ora... un trend (sorprendentemente) positivo; sar? che ho rincontrato il Donatelli dell?et? dell?oro, sar? per la mia passione verso il western classico, ma io ?sto Toninelli lo apprezzo, per quello che ho potuto leggere ! Think Ecco, forse il suo stile non ? sui livelli qualitativi di un Boselli o di un Burattini (e in questa storia ce ne ? una riprova) ma ho sempre sentito dire del periodo toninelliano come al pi? scialbo di sempre...leggere per credere, e leggere di persona, soprattutto ! Wink

Questa ? una signora storia ! Un soggetto dalle basi classiche ma IMO sempre gradite (la lotta disperata per la sopravvivenza nella foresta e Zagor che deve tirare la compagnia fuori dai guai) che si sviluppa attraverso una sceneggiatura appassionante...un insieme di idee gi? viste, a partire dal pericoloso percorso del battello sul Black River, la fuga, l?assedio al fortino di Pine Wood, la resistenza disperata...e Zagor pienamente eroe della foresta, che prende di petto i nemici (le belve), in questo caso gli scatenati predoni Shoshone di Dente di Lupo e (soprattutto) di Macchia Rossa...e non pu? mancare naturalmente il duello salva-tutto, a suggello del drammatico vortice di eventi...ora, si ? sempre parlato di uno Zagor toninelliano scialbo, ma questo mi sembra tutto, tranne che scialbo... Think forse ? il ritmo che Toninelli ha impresso alla storia (soprattutto nei primi 2 albi), ma Zagor si ? comportato molto bene, in forma direi smagliante, almeno sul piano dell?azione...sia nei combattimenti corpo a corpo che nel duello, appunto, con il trucco dei pugni chiusi ! Very Happy (un po? come quando si trova a sbattere le teste dei suoi avversari...); ecco forse l?autore ha ecceduto un po? negli scontri, allungandoli in alcuni punti (come nel duello, Zagor che ne prende un po? da Macchia Rossa...), ma ? un difetto marginale IMO... altra croce che ? sempre stata data a Toninelli ? stata la gestione di Cico; io ho visto un Cico coinvolto nella vicenda, anche a livello di gag, o comunque di atteggiamento cichiano in generale (spassose le sue avances a Lisa Laughing ).....storia di indiani, di lotte senza quartiere, di espressioni cupe e anche un p? misteriose, di foreste e di paesaggi fluviali, una manna per Donatelli ! Applause Un po? come capitava negli anni ?70, quando il grande Frank alternava grandissime prove (come questa) a prove relativamente meno esaltanti (esempio : LA FORTEZZA DI SMIRNOFF e poi TROPICAL CORP), come se si adattasse del tutto al livello dei testi...ecco anche in questo periodo ho l?impressione che il trend sia quello, con il picco in questa grande storia, appunto...

Toninelli ? stato bravo a intrecciare in maniera molto elegante l?azione con l?intrigo; e che intrigo ! IMO una genialata... anche Toninelli quindi ne sapeva tirar fuori dal cilindro ! Whistle Una trama tra il noir e il sentimentale con una grande attenzione alle caratterizzazioni degli interpreti e delle situazioni; protagonisti (nientepocodimenoche) il granitico Doc Lester, da sempre simpaticissimo e utilissimo, ma che dopo questo episodio si tinge di nuove sfumature nella personalit?....e Lisa Garst, affascinante, conturbante... diabolica ! Che donna ! Applause Un personaggio davvero riuscitissimo, quantomeno originale, insieme a Myranda l?unico personaggio femminile totalmente negativo !... accattivante il suo rapporto con il trapper, il suo essere dark lady/femme fatale/vedova nera pronta a tutto pur di riuscire nel suo scopo, fin dall?inizio si comincia a intravvedere la letale ambiguit? della malafemmena ( Cool ) e il marito con un piede nella fossa...probabilmente ? vero che il giallo diventa prevedibile gi? nel secondo albo (soprattutto con i passi falsi di Jan e l?omicidio al trading post), ma non perde di spessore, a parte qualche piccolo eccesso da cronaca rosa.... Think comunque tutto gira intorno alla figura di Doc; non avrei mai pensato che potesse avere un passato cos? particolare alle spalle; sapevamo che fosse un emulo di Wandering Fitzy, l?uomo che rifiuta la civilt? per sentirsi veramente libero, a Darkwood... l?idea di Toninelli ne arricchisce il personaggio, ed ? un?idea assolutamente coerente anche se in certi frangenti un po? troppo romanzata....magistrale l?inizio, con tanto di didascalie imperanti (una delizia per gli intenditori... Applause ), l?incipit che ci introduce il filo conduttore della storia e che verr? ripreso con forza nell?ultimo albo, a giochi apparentemente chiusi....e vai con il flashback a tutto spiano, coinvolgente a dir poco ! Applause Il finale non lascia buonismi di sorta, n? tantomeno romanticismi....Lisa ? una carogna, diabolica e attizzante, ma pur sempre una carogna, che gioca l?ultima carta tentando ancora una volta il buon Doc, ma deve pagare, come una carogna qualunque, appunto ! Come del resto paga lo stesso Quarrick.....Comunque un signor personaggio, anzi una signora personaggio ! Very Happy
Con un po? di fantasia si potrebbe accostare questa storia a L?ESPLORATORE SCOMPARSO; anche l? c?era un trapper storico (Rochas) e una trama sentimentale; Jan mi ha ricordato il Nat Murdo del pre-tradimento (con molta fantasia, per?... Whistle ), e la stessa Lisa un alter-ego femminile di Murdo; ho scorto qualche analogia anche nelle atmosfere del flashback, ma potrebbe soltanto essere un?impressione personale...Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 3:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magic Wind
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 07/06/06 10:28
Messaggi: 7707
Località: patrie galere di SCLS

MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mohican ha scritto:
Con un po? di fantasia si potrebbe accostare questa storia a L?ESPLORATORE SCOMPARSO;


Solo un po'? Ce ne vuole MOOOOOOOOLTA di fantasia! Angel Laughing Laughing Laughing
_________________
ROSICATA LIBARA!

www.filmwestern.blogspot.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group