Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LE BELVE DEL BLACK RIVER
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2003 3:52 pm    Oggetto: LE BELVE DEL BLACK RIVER Rispondi citando



Cosa ne pensate di questa storia?
A me ? piaciuta moltissimo! Tre albi completi che condensano scene d'azione, combattimenti, intrighi, pause riflessive, gag di Cico nonch? il doloroso flashback di Doc Lester! Obiettivamente, chi pensava che quel colossale e monotematico trapper avesse un passato cos? complesso e sofferente? E che dire di Lisa, l'unico personaggio femminile COMPLETAMENTE negativo (non ha nessun tipo di scusante) mai apparso sulle pagine di Zagor?
Pochi commenti sui disegni di Donatelli: pellerossa, trappers, foreste e battelli fluviali sono sempre stati il suo pane, e ancora una volta ha dato il meglio.
In definitiva, l'ultima buona storia di Toninelli. L'unico difetto, la soluzione dell'enigma era decisamente prevedibile.

Soggetto e Sceneggiatura: 8
Disegni: 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2003 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

la rilegger? fra non molto e potr? darti un opinione pi? precisa... me la ricordo buona in effetti... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2003 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letta da poco (agosto)... ottima storia, con un Donatelli in ottima forma... m'? piaciuta. Buono anche il soggetto.

Testi: 7,5
Disegni: 8

A presto, Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2003 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Splendida storia toninelliana, disegnata molto bene da Donatelli, (purtroppo una delle sue ultime Sad ). Mi piace l' indiano Macchia Rossa per la sua persistenza, ma anche tutti i protagonisti sono caratterizzati con successo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2003 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' piaciuta anche a me.
Finalmente possiamo conoscere il passato di uno dei personaggi storici della serie, inoltre mi piacciono gli altri personaggi.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 9:28 pm    Oggetto: Le belve del Black River Rispondi citando

Storia non eccepibile ma gradevole. Ho apprezzato anch' io il flash-back
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 10:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho riletta con molto piacere...
Il passato di Doc mi ? parso interessante e ben congeniato...
La dark lady ? impeccabile...

STORIA 8
DISEGNI 8
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si tratta anche a parer mio di un'ottima storia, intensa e ben congegnata, che al passato a tinte giallo fosco di Doc Lester abbina l'avventuroso e drammatico scontro con le bande di predoni Shoshoni di Macchia Rossa (gran bel duello quello finale con lo Spirito con la Scure) e Dente di Lupo. Fughe, inseguimenti, mistero, passioni sentimentali con conclusioni ben poco romantiche: una delle migliori di Toninelli, nella circostanza ben supportato dal grande Donatelli.

Ciao, Raf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia solo nell'ultimo albo, con la storia del passato di Doc. I primi due albi mi sono sembrati monotoni, con le solite zuffe tra pellerossa e bianchi, i soliti combattimenti che si protraggono per troppe vignette... De gustibus!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia! Una delle mie preferite! Grande Doc come coprotagonista e un evviva a Toninelli perch? se lo merita... Si parla troppo facilmente di questo autore in modo negativo, e invece...!

Ciaooo!
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2004 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle prime storie che ho letto di Zagor.
Ottima prova di Toninelli,che inserisce una volta tanto qualcosa di nuovo nella serie cio? il passato di Doc.
Per il resto un buon western alla zagor pieno di azione e dinamismo.
Ho l'impressione che Donatelli si trovava molto a suo agio con Toninelli,sar? per il finale simile dei loro cognomi Laughing
Credo che sia la dimostrazione ulteriore di quanto avesse potuto fare Toninelli con pi? libert? e con pi? autori ad assisterlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Feb 22, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' una buonissima storia, molto classica per quello che riguarda le vicende che vedono protagonisti zagor e i passeggeri del battello, gli scontri con gli indiani, la fuga nel fortino con relativa difesa dagli indiani...non mancano inseguimenti, prove di forza di zagor e ritmo incalzante...il tutto supportato con il solito stile di donatelli ai disegni, che sicuramente come detto da qualcuno riusciva molto bene a caratterizzare queste storie fino a farle sue....

la differenza rispetto ad altri racconti del tipo?
la storia di doc...un inizio eccellente che lascia intravedere una trama che solo dopo verr? raccontata...una storia interessente di un personaggio cmq molto importante come il nostro amico trapper che alla fine ? il vero protagonista della storia...
pur essendo l'ennesima opera di flashback nelle storie di zagor, rimane una caratteristica valida,affascinante ed essenziale per caratterizzare ed arricchire il soggetto della storia (che non ? sempre Zagor), e la saga stessa.

voto 7

ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Toninelli, che sto scoprendo solo ora, mostra di possedere un talento non solo fumettistico ma anche da romanziere , l?introduzione molto ??didascalica? ? una vera chicca !
Ottima caratterizzazione dei personaggi , buono lo sviluppo e il mistero che si crea intorno alla figura femminile , dal secondo albo ( forse anche un po? prima ) si intuiscono molte cose , forse la storia alla lunga si rivela scontata , ma ben costruita , che dire? mi piacciono ( fumettisticamente parlando ) queste storie con le ?dark lady? , storie di ?amore & odio? , tormentate un po? drammatiche . Donatelli grande come sempre ...come dice Max <<riusciva molto bene a caratterizzare queste storie fino a farle sue.... >>
! Unica nota stonata il duello con Macchia Rossa , Zagor sembra prenderle un po? ?.. un po? troppe da un antagonista di secondo piano ? risolve la situazione solo con un colpo di genio e di ?fortuna !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
... Unica nota stonata il duello con Macchia Rossa , Zagor sembra prenderle un po? ?.. un po? troppe da un antagonista di secondo piano ? risolve la situazione solo con un colpo di genio e di ?fortuna !


Forse questo ? uno dei difetti di Toninelli che spesso gli additiamo, il mostrare uno Zagor con poco carisma, poco carattere....+ vulnerabile.
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia ottimo soggetto e ottimi disegni.
Adriano ha fatto una perfetta analisi della storia, secondo me, scovando anche il punto dolente.
Io credo che tre sono stati i difetti di Toninelli nella sua gestione di Zagor (molto accentuati nella seconda fase):
la caratterizzazione di Cico, troppo spesso messo da parte
Uno Zagor che ha perso il suo carisma da eroe, per diventare solo un uomo di frontiera in gamba.
Storie molto realiste e quindi spesso con trafficanti di whisky e di armi
In realt? il terzo non ? un difetto ma una sua caratteristica, e non si sarebbe notato se fosse stato coadiuvato da altri sceneggiatori.
Anche in questa storia che ? molto bella e ben congegnata ? palese la difficolt? di Zagor anche contro nemici non eccessivamente temibili e carismatici.
Comunque Adriano ora che leggerai le altre storie di Toninelli ti renderai conto che egli ? un bravo e accorto sceneggiatore le storie sono sempre ben scritte e ben documentate.
Egli sicuramente ha contribuito ad elevare la qualit? della collana in quei difficili anni donandole comunque uniformit? di scrittura e professionalit?. Non ? Nolitta per? ? un ottimo sceneggiatore che se fosse stato maglio supportato........ va be non diciamo sempre le stesse cose.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group