Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I due sosia
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
Io credo che quello dei sosia, aldil? della storia in questione, sia un soggetto non pi? presentabile al giorno d'oggi. Think


Come nel secondo zagorone? Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo se la storia non ci piace, perchè altrimenti nessuna idea è da scartare a priori , direi Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

ebbravo zagrò Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Solo se la storia non ci piace, perchè altrimenti nessuna idea è da scartare a priori , direi Think


Come d'altronde ho giá scritto in precedenza, sono in sintonia con questo concetto, quoto.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Si parte con un ottimo spunto, ma poi la storia risente di una trama e di una sceneggiatura non all'altezza e non decolla. Estremamente ingenua.

Molto divertenti le scene con Cico.

Mi sento quindi di quotare il primo messaggio inserito in questa discussione, che riporto fedelmente:

Gianpy ha scritto:
A mio avviso ? stata una occasione sprecata: la vicenda poteva essere sviluppata meglio ed il nemico maggiormente caratterizzato.


Quoto anche qui:

Kramer76 ha scritto:
questo genere di storie sono davvero non valutabili: un mondo completamente diverso, un modo di intendere il personaggio completamente diverso.


Lo stesso discorso vale anche per le primissime di Tex.
Hanno comunque un gran fascino e sono simpatiche, si leggono volentieri.

kenparker ha scritto:
Penso che questa storia sia veramente arrivata troppo presto nella vita del personaggio


Verissimo Wink



Diciamo che, letti d'un fiato, il commento ed i vari "quoto" mi sembrano condivisibili.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì, però vietati dal regolamento. Laughing
Non c'è bisogno di quotare mezza Divina Commedia solo per dire che sei d'accordo. Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Sì, però vietati dal regolamento. Laughing
Non c'è bisogno di quotare mezza Divina Commedia solo per dire che sei d'accordo. Confused


Non me n'ero accorto che fosse vietato quello che ho fatto (riprodurre quello che é stato scritto e scriverci sotto "quoto" o simile) e chiedo scusa. Per le prossime, e come norma di linguaggio, in questi casi (non sono riuscito a rilevarlo dal regolamento) in cui si é d'accordo con tutto quello che ha scritto un altro alcuni commenti prima, quale sarebbe la miglior forma ? Grazie in anticipo.

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 15, 2013 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
ebbravo zagrò Applause



quello che voglio dire, non è l'argomento ad essere più o meno idoneo,
ma è il soggetto che deve avere qualità, dopo di ciò, ognuno può
avere le sue preferenze Think
un esempio : il recente ritorno di Eskimo : ottima idea il ripescaggio di
questo personaggio, pessimo soggetto e sceneggiatura , imo
esempio contrario : il signore nero, argomento che di norma non gradisco,
una buona storia che mi ha fatto apprezzare un argomento per me indigesto Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
SpiritosoConLaScura ha scritto:
ebbravo zagrò Applause



quello che voglio dire, non è l'argomento ad essere più o meno idoneo,
ma è il soggetto che deve avere qualità, dopo di ciò, ognuno può
avere le sue preferenze Think
un esempio : il recente ritorno di Eskimo : ottima idea il ripescaggio di
questo personaggio, pessimo soggetto e sceneggiatura , imo
esempio contrario : il signore nero, argomento che di norma non gradisco,
una buona storia che mi ha fatto apprezzare un argomento per me indigesto Think


Quoto il concetto e pure condivido gli esempi (sebbene, nel cercare di affrontare ogni storia con meno preconcetti possibili, in linea di principio non nutro diffidenze nei confronti di nessun argomento). Dopo di ció, é naturale che qualche preferenza ce l'abbiamo tutti

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma certo Paolo, volevo solo far capire il mio pensiero che non avevo espresso compiutamente Wink
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Gio Ott 09, 2014 8:59 am    Oggetto: Rispondi citando



i due sosia
numero 4 e 5, testi e disegni ferri
mai piaciuta particolarmente, però ammetto che è sullo stesso livello delle altre ferriane
esilarante a posteriori il finto passato strappalacrime di olaf...
anche la copertina non mi ha mai colpito particolarmente

voto 6


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2016 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Nonostante mi sembri, dai commenti precedenti, che non goda di “buona stampa”, a me questa storia, riletta come quella che l'hanno preceduta nella versione contenuta nei volumi della CSAC (2 e 3), non è dispiaciuta.
Forse incide il fatto che mi avesse colpito sin da piccolo, ma l'idea di base (quella del “doppio”) l'ho trovata buona, anche se ovviamente non sviluppata a fondo, e dà vita ad alcuni “siparietti” divertenti, derivanti soprattutto dal continuo scambio di persona che vede protagonisti il nostro Zagor e il sosia Olaf Botegoski. Very Happy

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2016 9:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo non significa, però, che questa quinta storia consecutiva della “Ferri & Ferri co.” non presenti diversi punti di debolezza, che emergono evidenti da una rilettura fatta a più di 40 anni dall'originaria pubblicazione.

Vediamone qualcuno:

- in generale, la caratterizzazione dei personaggi è ancora approssimativa e si riflette in comportamenti che ogni tanto sollevano qualche perplessità, in particolare con riguardo ai cattivi (Kleber, la mente, Simons, il braccio neanche tanto sveglio, e Olaf, il sosia) e al capitano Farrel, comandante di Fort Kadar;

- ad esempio, vediamo Olaf Botegoski che, prima di prendere il posto di Zagor, allontanatosi per uno strano controllo delle pelli nella capanna di un cacciatore amico (ma non si poteva trovare una scusa diversa per far allontanare Zagor dalla palude?), enuncia ai due soci (pag. 263 del 2° volume CSAC): “Non temete: credo di aver imparato piuttosto bene la lezione e se Cico toccherà argomenti a me sconosciuti, simulerò delle parziali amnesie.”.
Il suo comportamento, però, non è certo coerente con tale dichiarazione di intenti. Think
Anziché tenere un atteggiamento di basso profilo, infatti, vediamo che inveisce subito contro Cico (pag. 265) dopo essere rotolato a terra per essersi seduto sulla sedia difettosa (“Basta...non ho nessuna intenzione di farmi prendere in giro da te, Cico! Aggiungi una sola parola e ti spaccherò la testa!” Alla faccia dell'”understatement”...). Brick wall
Subito dopo, anziché brindare tranquillo con il vino che gli stava versando Cico, decide inspiegabilmente di bere da una bottiglia poggiata sullo scaffale, nonostante il messicano cerchi di fermarlo. E quando quest'ultimo gli dice che quella bottiglia conteneva acido, Zagor/Olaf se la prende ancora con lui (“Acido? Ma perché non mi hai avvisato prima, stupido messicano?”, pag. 266), facendo così in modo da sollevare più di una perplessità persino in un credulone come Cico. Brick wall Brick wall
La scena si ripete quando, per andare incontro al messaggero di Fort Kadar, Zagor/Olaf resta impigliato nel laccio-trappola nascosto nell'erba accanto alla capanna: anche in questo caso, il sosia se la prende con Cico (pag. 268: “Puah...vadano al diavolo tutte le trappole, e anche tu, sciocco messicano!”). Brick wall Brick wall Brick wall
Insomma, un esordio decisamente sopra le righe del sosia di Zagor, che rende meno credibile tutta la faccenda; Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2016 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

- anche il comportamento del comandante di Fort Kadar, il capitano Farrel, solleva qualche perplessità. Think
Ad esempio, alle pagg. 24-26 del 3° volume CSAC, dopo che Olaf e Kleber sono spariti con il bottino e si presenta il vero Zagor, Farrel ingaggia una lotta con lo Spirito con la Scure, al termine della quale sembra quasi convinto che il vero Zagor non sappia nulla del furto delle paghe (il capitano sembra esitare quando Zagor gli chiede ancora che cosa sia successo: “Ma...ma...io...”).
Ma quando all'improvviso si presenta Simons, il terzo malfattore, il capitano sembra ritrovare d'incanto le sue (errate) certezze: “Vi devo la vita, signor Simons”, dice l'ufficiale al farabutto che tiene il vero Zagor sotto tiro con la sua pistola, “Quest'uomo, dopo avermi ingannato, avrebbe finito per uccidermi” (pag. 26). Brick wall
Non solo, poco più avanti, una volta giunti al Forte e messo Zagor in guardina, il capitano insiste: “Cosa posso fare per ricambiare il mio debito verso di voi, Mister Simons?” (pag. 27) e, addirittura, alla pagina successiva: “Siete un vero galantuomo, Simons” . Brick wall
Ora, possibile che al prode capitano non venga il minimo dubbio su quanto accaduto? Shocked ;

- non si capisce bene perché Kleber, la mente del terzetto di malfattori,



anziché lasciar calmare le acque dopo il furto delle paghe dei militari, decida di compiere subito un altro colpo. E quel decebrato di Simons subito a elogiare il nuovo piano: “I miei complimenti, Kleber: sei un autentico genio!” (pag. 30);


Ultima modifica di kanoxen60 il Sab Apr 02, 2016 10:08 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2016 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

- assolutamente poco credibile l'evasione di Zagor dalla prigione di Fort Kadar per mano del fido messicano, aiutato non poco da un Simons che agisce dietro le quinte.
Forti dubbi, in particolare, sul fatto che Cico pensi di liberare Zagor con l'utilizzo di una lima (!) (pag. 31), non si accorga che la sentinella con cui ingaggia “un corpo a corpo furioso” viene colpita da una legnata da Zagor/Olaf, che era salito sugli spalti (pag. 33), che Zagor usi tranquillamente la lima per segare le sbarre senza che nessuno intervenga (l'altra sentinella è messa fuori causa da Simons, ma possibile che nessuno al Forte senta il rumore?) (pag. 34);

- poco verosimile che il vero Zagor riesca a versare dell'acqua sui candelotti di dinamite mentre è in marcia con Kleber e Simons verso il paese di Weirton e nessuno dei due malfattori si accorga di nulla (pag. 50);

- Cico abbocca un po' troppo ingenuamente alla storiella che gli racconta Olaf dopo che è stato catturato dal vero Zagor e affidato al messicano per la sorveglianza: la storiella che Olaf e Zagoe erano fratelli gemelli e che Olaf avesse avuto un'infanzia infelicissima. Cico, addirittura, si avvicina a Olaf per asciugargli le lacrime (false) e così si prende un bel calcione nello stomaco, lasciando campo libero al sosia per liberarsi delle corde che lo imprigiovano (pagg. 51-52).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group