Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I due sosia
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Mer Feb 29, 2012 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiss? perch? Zagor deve andare a controllare le pelli del suo amico cacciatore. Che gliene frega? Shocked

Quando colpisce Olaf con una lianata in faccia si vede da come ? disegnata che ? di tipo tropicale e quindi inverosimile per?, come dicevo in una precedente occasione a proposito delle liane, ce n?? un tipo molto comune anche nei nostri boschi e ultimamente c?ho avuto a che fare. Sono andato a vedere come si chiama: ? la Clematis Vitalba.

Un paio di foto dal Web:





Creano proprio un groviglio del genere verso l?alto.

Filamenti che nascono dal terreno da ?grappoli? comuni, per poi strisciare e allungarsi in tutte le direzioni raggiungendo e salendo su alberi anche lontani diversi metri. Per tagliarne alcune ho dovuto usare le cesoie grandi da siepe perch? avevano un diametro di 4cm. Sono pi? che sufficienti per reggere una persona.
Per? meglio non facce Tarzan (detto per esperienza personale Shame on you Shocked)
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
a proposito delle liane, ce n?? un tipo molto comune anche nei nostri boschi
confermo ...una parte della macchia di mio padre ne ? piena . Sono infestanti . Generalmente quelle pi? spesse sono legnose , quelle pi? giovani e fine sono flessibili ed "elastiche".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki Manito ha scritto:
Chiss? perch? Zagor deve andare a controllare le pelli del suo amico cacciatore. Che gliene frega? Shocked




Laughing

rileggendola,mi e' parsa tra le piu' deboli di Ferri Think
Cico al forte mentre prepara l'evasione di zagor,non si accorge che e' Botegosky a stendere la guardia Rolling Eyes Laughing
oppure la volonta' di asciugare le lacrime del sosia dopo il racconto sui fratellini orfanelli Rolling Eyes
insomma trovate ancor piu' ingenue dello stesso tema del sosia...

devo dire che il colore rende piu' nitida la visione delle strisce il che finisce per agevolare anche a lettura Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crono
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 13/10/11 01:12
Messaggi: 60
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Mar 01, 2012 11:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i tre banditi se la fossero squagliata e basta dopo essersi impossessati del carro senza cercare di rapinare la banca del paese Zagor non avrebbe mai potuto dimostrare la sua innocenza,? proprio vero che chi troppo vuole nulla stringe.. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Penso che questa storia sia veramente arrivata troppo presto nella vita del personaggio
sceneggiata dopo un po' di albi in pi? avrebbe avuto sicuramente un respiro diverso e sarebbe potuta essere una delle pi? memorabili
ci? nonostante ognuno di noi vecchi lettori la ricorda con entusiasmo, perch? comunque la situazione era emozionante
effettivamente la trama ? velocissima, e resta un peccato
tra le altre cose, una "svista" mi ha colpito pi? di tutte: tutta la vicenda si svolge s? e no in un paio di giorni, anzi non sembra neanche che trascorra una notte dall'inizio alla fine, eppure all'ufficio postale di un paese distante dalla vicenda ? gi? stata diramato il "Wanted" con la faccia di Zagor, appeso (peraltro in punti sempre diversi in ciascuna vignetta) e gi? anche un po' strappato dall'usura!
e poi, perch? il capitano Farrell con i due prigionieri va in paese e non al forte? (infatti alla fine con i tre prigionieri riparte dal paese, non ? che li porta in una galera di Weirton)
infine, la facilit? con cui Cico si introduce nel forte e libera l'amico ? disarmante, anche al di l? dell'aiuto dei "complici"

apomorfina ha scritto:
... quello che non mi torna ? il titolo. Perch? "I due sosia"? Il sosia ? uno, Olaf Botegosky.

beh, in realt? ciascuno diventa il sosia dell'altro, e visto che si scambiano continuamente il ruolo (anche Zagor finge di essere Olaf) il titolo diventa pi? azzeccato cos
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 1:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Si parte con un ottimo spunto, ma poi la storia risente di una trama e di una sceneggiatura non all'altezza e non decolla. Estremamente ingenua.

Molto divertenti le scene con Cico.

Mi sento quindi di quotare il primo messaggio inserito in questa discussione, che riporto fedelmente:

Gianpy ha scritto:
A mio avviso ? stata una occasione sprecata: la vicenda poteva essere sviluppata meglio ed il nemico maggiormente caratterizzato.


Quoto anche qui:

Kramer76 ha scritto:
questo genere di storie sono davvero non valutabili: un mondo completamente diverso, un modo di intendere il personaggio completamente diverso.


Lo stesso discorso vale anche per le primissime di Tex.
Hanno comunque un gran fascino e sono simpatiche, si leggono volentieri.

kenparker ha scritto:
Penso che questa storia sia veramente arrivata troppo presto nella vita del personaggio


Verissimo Wink



VOTO: 6
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:
beh, in realt? ciascuno diventa il sosia dell'altro, e visto che si scambiano continuamente il ruolo (anche Zagor finge di essere Olaf) il titolo diventa pi? azzeccato cos?


Ehm, non per essere pignolo, pignolo... ma la questione dei "sosia" esula dai "ruoli" interpretati: a fronte di un "sosia" (olaf) dev'esserci sempre un "originale" (zagor).
Poi chiaramente la storia va avanti, su equivoci, fraintendimenti e scambi di persona, cos? che anche l'originale interpreta la parte del sosia Shocked

In ogni caso, e qui siamo tutti d'accordo, il titolo non ? la cosa pi? taballante della storia...
D'altronde l'improbabile fa parte del fascino di un mondo fantastico ma l'impossibile dovrebbe comunque seguirne le regole.

Non so se sono riuscito a spiegarmi... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53420
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 8:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che quello dei sosia, aldil? della storia in questione, sia un soggetto non pi? presentabile al giorno d'oggi. Think
Come le amnesie del protagonista (magari per un trauma che sparisce poi al momento pi? opportuno!). Laughing
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
hardin
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 28/02/12 18:46
Messaggi: 11
Località: Italia

MessaggioInviato: Dom Mar 04, 2012 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Riletta nella nuova ristampa dopo un p? di anni , storia debole anche per gli standard dell'epoca, ho visto un 6 qualche post fa ma personalmente anche la sufficienza mi sembra alquanto generosa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piacevole storia di Ferri nonostante le sue ingenuit?. Certo, la tempestivit? della soluzione pronta (il sosia) subito dopo aver avuto la notizia del carico d'oro. La fortuna della partenza di Zagor, la missione affidata dal Comandante a Zagor, neanche fosse un soldato.
Fumetto dell'epoca, ma godibilissimo.

Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 8


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Nov 30, 2017 11:14 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Questa ? la migliore storia di Ferri nonostante le sue ingenuit?.


Non saprei, personalmente le ingenuit? le ho trovate un po' sopra la media anche delle storie di Ferri, che in questa storia denota parecchi limiti di scrittura. Shocked

Ho trovato decisamente pi? accativante il "respiro" de L'oro del fiume / Corvo Giallo ma anche Acque pericolose mi pare dotata di maggiore coerenza interna. Smile

Poi a conti fatti non posso che essere soddisfatto di tutto questo periodo iniziale di assestamento zagoriano e anche le storie di Bonelli riescono in qualche modo a farsi apprezzare! Very Happy
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me questa ? finora la peggiore insieme a Il totem scomparso e L'impronta misteriosa, che quantomeno sono per? delle storielle simpatiche.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 11, 2012 10:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Per me questa ? finora la peggiore insieme a Il totem scomparso e L'impronta misteriosa, che quantomeno sono per? delle storielle simpatiche.


Io aggiungerei anche il Popolo della Palude che gira per lunghi tratti a vuoto d'oh!
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Lun Mar 12, 2012 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Sar? che la lessi per la prima volta quando ero piccolo, e un soggetto su un sosia non pu? che attirare un ragazzino, per? mi ? sempre piaciuta. Certo, ? un p? fanciullesca, ma forse mi piace anche per questo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group