Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
UN' IMPRESA DISPERATA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

il lancio del nano Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mar 08, 2014 3:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia davvero, magari non originalissima ma piacevole da leggere, col ritmo serrato e... molto nolittiana! Zagor qui è tratteggiato nel migliore dei modi e lo stesso discorso vale pure per i vecchi comprimari storici. Inoltre vi è una componente umoristica per essere una storia di Toninelli. Certo, alcune scene (il salvataggio di Zagor dopo il volo nel canyon e soprattutto il lancio di Smart Eel). Gran personaggio il glaciale e impassibile Pequot.

La battuta migliore è quella di Cico sul Red Wolf Cliff, dove "tutti precipitano, ma nessuno tira le cuoia" Laughing

Ah, dimenticavo... Mai visti i corpi così foracchiati dai colpi in una storia di Zagor! Crudissima la morte di Bomb! Shocked
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Ott 08, 2018 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho colto due citazioni da altre storie: gli indiani costretti a lavorare in una miniera ricordano una storia degli albori di Zagor, "Gli schiavi della miniera" (sceneggiata da Ferri, se non erro) e Zagor che si getta nel precipizio promettendo un suo ritorno cita palesemente "Devil Mask" di Sclavi (in quel caso era Devil Mask a fare ciò). Wink
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo rileggerla, la prima citazione non l'ho colta Sad
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 7:55 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Devo rileggerla, la prima citazione non l'ho colta Sad


si chiama "gli schiavi della miniera" più chiaro di così, cosa devi rileggere Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo rileggere Un'impresa disperata, perché non ho colto una delle due citazioni, la prima, citate da @Mauro Tozzi. Suddetta prima citazione deriva da Gli schiavi della miniera. Non so postare immagini, altrimenti ti facevo il disegnino...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

bravo, prendi appunti Laughing

ma in oceano ci sono i pirati o i vikinghi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che c'entra? Think
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Dic 27, 2019 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

In questa bella storia Toninelli ha fatto un ottimo lavoro di recupero di vecchi comprimari, e ha creato anche qualche nuovo personaggio interessante.
Su tutti spicca il Pequot, impassibile e glaciale, che alla fine della storia sembra morto stecchito, con una pallottola in fronte e rotolato in una scarpata.
Anche gli altri suoi personaggi sono ben caratterizzati : Stick, Smart Eel, Otter Tail, Bomb ("bestione senza cervello" che fa una fine orribile, mai vista fino ad ora così cruenta, bersagliato dalle pallottole nel corpo e nel volto).
Azzeccato anche il ritorno di OEJ, un cattivo a tutti gli effetti, non più una macchietta come all'inizio.
E sono sempre simpatici i due frati della Casa del cielo, qui protagonisti di qualche divertente gag con Cico.
Zsgpr è duro e spietato, mi è piaciuto molto, soprattutto nei duelli con Bomb e OEJ... un po' esagerato il lancio di Smart Eel sopra il crepaccio, ma ci sta ai fini della storia, come anche lo stratagemma usato per sfuggire la prima volta ai cattivi tuffandosi dalla rupe, un'uscita di scena molto carismatica!
Certo c'è qualche difetto (la prima parte con le lungaggini di saluti vari, viaggi... e una vignetta di Ferri in cui il Pequot e Otter Tail sono invertiti alla fine), ma nel giudizio ci passo sopra volentieri, perchè la sceneggiatura regge ed è divertente e appassionante fino alla fine.
Ferri come sempre perfetto, che bel distacco rispetto alle storie precedenti di Donatelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Apr 07, 2021 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Seconda storia di Toninelli, molto buona come l'esordio, anche se mi terrei lontano dal 10 datole da Kramer, che ormai è diventato l'imprescindibile punto di riferimento per ogni utente che voglia giudicare una storia di Zagor Very Happy Per il cinema c'è il Morandini, per Zagor c'è il Kramer Wink
Ho trovato forse un po' troppo lunga e noiosetta la parte centrale, mentre tutto il terzo albo, La roccaforte dei dannati, è davvero ottimo e scorre alla grande. Sottolineerei la credibilità di certe situazioni: se Zagor è disarmato e circondato da quattro o cinque gaglioffi armati, non può fare nulla; all'epoca non funzionava come oggi, che il nostro eroe si fa beffe di dieci avversari in tre vignette senza colpo ferire. Zagor in questa storia in certe occasioni è anche ingenuo, ed è costretto giustamente a fare fatica per venire a capo di un'impresa che il titolo definisce disperata; non stende i suoi avversari in un nanosecondo, ma i duelli sono ben calibrati e le prende anche lui da Bomb e soprattutto da One Eyed Jack. Bravissimo Toninelli Applause C'è però il contraltare di due sequenze (decisive ai fini della trama) che invece risultano sinceramente poco credibili: 1) il celebre tuffo carpiato dal precipizio con appiglio a radici sporgenti, rientro nella fenditura del costone e roccia gettata nel fiume, tutto questo senza che nessuno si accorga di nulla, e 2) la nuova disciplina olimpica del "lancio del ragazzino", oltre dieci metri con caduta su terreno roccioso senza riportare alcun danno Laughing Vabbe'...
In assoluto, l'aspetto migliore di questa storia, dal soggetto abbastanza anonimo, è la caratterizzazione di tutti i comprimari: dalla comparsata comico-macchiettistica di Icaro La Plume (che differenza col tedioso solone che è diventato oggi) ai simpatici e puri di cuore fra' Serafino e fra' Gelsomino, dal prudente Otter Tail al bimbominkia anteboselliano Smart Eel, dal "povero bestione senza cervello" Bomb allo smilzo Stick (che in realtà era Mortimer e ha fatto finta di morire), dall'ossessionato One Eyed Jack fino al personaggio più interessante in assoluto, l'intelligente e imperturbabile Pequot Applause Applause Applause
Merita una citazione il veloce scambio di battute tra Zagor e Gelsomino sul senso dell'intervento in favore degli indiani e il prezzo di sangue che ne consegue. Il religioso, in un certo senso ragionevolmente, si chiede se non sarebbe stato meglio lasciar fare ai banditi, sperando in una loro partenza dalla regione una volta esaurito il filone aurifero. Zagor lo rimprovera con autorevolezza:
"Capisco il vostro stato d'animo, padre, ma se per timore di qualche sofferenza dovessimo sopportare ogni sopruso, diventeremmo degli schiavi nelle mani di qualsiasi uomo che non abbia scrupoli! Se vogliamo che libertà e giustizia non siano parole vuote, dobbiamo lottare contro ogni prepotenza! Anche se questo può costare la vita!".
Gelsomino dà ragione all'eroe di Darkwood, dicendo che forse, vivendo da eremita, ha perso il senso della realtà, e a quel punto, come solo chi è veramente autorevole sa fare, Zagor tira fuori un bel sorriso e dopo il rimprovero rincuora il frate:
"Non dite così... nel mondo c'è bisogno anche di altri valori, come la fiducia e la serenità".
Per quanto riguarda Ferri, ottimo lavoro come sempre. Ma a differenza degli utenti che mi hanno preceduto, io non ho trovato questi disegni particolarmente degni di nota, anzi, mi sono sembrati un po' anonimi. Il tratto di Ferri da solo alza il livello di qualsiasi storia perché permette una leggibilità eccezionale, ma allo stesso tempo stavolta mi è sembrato senza guizzi, anonimo appunto (come le tre copertine, del resto). Forse Ferri all'epoca era un po' stufo di disegnare storie, come questa, in cui prevalevano nettamente sequenze ambientate tra rocce e boschi... Comunque la sua capacità di far "parlare" i volti dei protagonisti, di mostrare le loro emozioni, era qualcosa di straordinario Applause ed è quello che mi manca di più tra i disegnatori odierni, più attenti invece ai dettagli inanimati.
Insomma, soggetto poco accattivante ma sceneggiatura molto buona. Il famoso come più importante del cosa Very Happy
Voto: 8-
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Splendida storia di Toninelli! Lodevole l'idea dell'autore di far ritornare alcuni antagonisti nolittiani: dopo che nella sua storia precedente era tornato Bimbo Sullivan, ecco che in questa viene ripescato un bel villain, One Eyed Jack.
Sequel di "Sfida allo spazio" (bella storia, ma questa è ancor migliore), la storia vede anche il ritorno del simpaticissimo barone La Plume e dei due frati apparsi in quella storia, Gelsomino e Serafino (molto divertenti, in particolare il primo). Sono invece nuovi i personaggi del cattivo Pequot (nemico riuscitissimo) e del "pard" indiano di Zagor, Otter Tail.
Curiosa la traduzione dei nomi indiani in inglese, mentre ho apprezzato molto l'attenzione alla realtà storica per quanto riguarda le tribù native (la confederazione degli Abenaki).
Epica la scena del salto nel vuoto di Zagor (ingegnoso il modo con cui riesce a salvarsi), così come il lancio oltre il baratro di Smart Eel compiuto da Zagor. Ottima la parte dell'assalto alla roccaforte, in cui compare quella che probabilmente può essere definita la prima scena splatter della serie: la violenta morte di "Bomb", qualcosa di mai visto prima. Ottima la parte finale, con il doppio epico duello tra Otter Tail e il Pequot e tra Zagor e One Eyed Jack.
Ferri maestoso ai disegni: non c'è una vignetta brutta o sottotono. Ferri è uno dei pochi disegnatori (se non l'unico) che riuscirebbe a rendere piacevole anche una storia mediocre. Belle pure le copertine del Maestro: buona la prima, splendida la seconda, mentre la terza poteva essere più riuscita se avesse goduto di una colorazione migliore.

Soggetto/Sceneggiatura: 9,5
Disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mer Ago 04, 2021 4:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vado un po' controcorrente... si capisce che l'autore ha già centrato malamente il cattivo di turno. OEJ per quanto cattivo rimane sempre un personaggio che Nolitta certamente non avrebbe lasciato morire, come avviene alla fine della storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group