Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DANZA DELLA SCURE
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quelli non sono ragni. Think Ah, dicono che fossero ragni?
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor li definisce ragni giganti...poi ce stanno le ragnatele, se calano stile Spiederman dagli alberi, insomma le caratteristiche so quelle Very Happy

Perche a te risultano bestie de altra specie? Think


Ultima modifica di kamoose il Mar Mar 27, 2012 8:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

A vedelle, si. Think
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

A sto punto sbilancete Spirit?...senno me lasci col dubbio Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come il ragnone che sogna Cico presente nella cover di INCUBI..

Tu leggi Spiederman,Kamoose? Mai letto Supirman o Batmin? Laughing
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello Fran
SPIRITELLO NAZIONALE
SPIRITELLO NAZIONALE


Registrato: 17/12/05 21:04
Messaggi: 53422
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Kamoose:
Si, dunque.
Io credo, nello specifico evidente della specie, che siano...siano...



Ragni che Ferri non ha saputo disegnare bene!
_________________
"Nun me rompete!" clown
http://francescolp.blogspot.it/
http://www.facebook.com/Francesco.LP012
"Più le cose cambiano e più rimangono le stesse!" Jena Plissken
Forumisti mangiastracci e teste d'abbacchio! clown
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

IL DEMONE DELLA FOLLIA ha scritto:
Come il ragnone che sogna Cico presente nella cover di INCUBI..

Tu leggi Spiederman,Kamoose? Mai letto Supirman o Batmin? Laughing


La cover di INCUBI mi ? ancora ignota...

Chiedo venia per il refuso, apprezzando al contempo l'umorismo da vero cabarettista del buon Demone Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 8:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello Fran ha scritto:
@Kamoose:
Si, dunque.
Io credo, nello specifico evidente della specie, che siano...siano...



Ragni che Ferri non ha saputo disegnare bene!


A solaaaa! Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

kamoose ha scritto:
, a questo proposito devo dire di trovare il soprannome indiano di Cico (il piccolo uomo dal grande ventre) molto divertente ma preferivo quello precedente coniato dalla tribu degli Uroni, e cio? L?uomo che mangia di notte?non so perche ma mi fa ridere di piu. Laughing Laughing

Una curiosit? inutile. Il soprannome indiano "il piccolo uomo dal grande ventre" GL. Bonelli lo inventa per modo di dire. Mi pare che, anche storicamente, si faccia sempre riferimento da sempre a questa storia come origine del soprannome indiano di cico.
Ma nella rilettura in occasione della ristampa, mi ? balzato all'occhio qualche "precedente".
Pag. 215 del 2? volume: un guerriero Fox apostrofa cico: "dove credevi di andare, piccolo uomo dalla grande pancia"? Un caso?
Volume 3?:
pag. 132: Lupo nero sakem cayuga "segui mio figlio, piccolo uomo dalla grande pancia" rivolgendosi a cico.
A pag. 134: Natuka "forza con quel remo Piccolo Uomo". Che sia un diminutivo amichevole?
A pag. 186: Natuka chiama cico "piccolo uomo grasso".
Tutti questi esempi sono ad opera di Ferri; non c'? l'ufficialit? che Bonelli si preoccupa di dare, ma potrebbe sembrare che il nome indiano fosse gi? "nell'aria".
Non che la cosa sia rilevante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
IL DEMONE DELLA FOLLIA
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 01/01/09 14:39
Messaggi: 12551
Località: KONOHAGAKURE-IL VILLAGGIO DELLA FOGLIA

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor,ristampa anastatica numero 1..

Pagina 10,nella vignetta che vede l?uccisione del compagno barbuto di Cico,una voce (balloon) fuori campo grida?:?Ora e? venuta la tua volta ,PICCOLO UOMO?.Nella vignetta successiva Cico cerca di vendere cara la sua pelle lipidosa...

Sorvoliamo sulla cacofonia di?E? venuta la tua volta?... Cool
_________________
Io voglio regalarti la mia vita.
Chiedo tu cambi tutta la mia vita, ora.
Ti do questa notizia in conclusione.
Notizia e´ l´anagramma del mio nome, vedi.
E so che serve tempo, non lo nego.
Anche se in fondo tempo non ce n´e´, ma se...

TIZIANO FERRO_INDIETRO

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 11:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Tutti questi esempi sono ad opera di Ferri; non c'? l'ufficialit? che Bonelli si preoccupa di dare, ma potrebbe sembrare che il nome indiano fosse gi? "nell'aria".
Non che la cosa sia rilevante.


Quello che dimostri ? che il nome deriva da approssimazioni successive a cui Bonelli ha dato la forma definitiva.

E' come quando Messi finalizza un azione corale da 42 passaggi: sul tabellino c'? il suo nome ma il merito ? da condividere! Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10853
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Tra le primissime storie, ? quella che mi convinse di meno insieme al Popolo della palude e alla lancia spezzata. Forse perch? erano scritte da Bonelli senior che, notoriamente, non era a suo agio con Zagor?
Non a caso, il linguaggio ? quello di Tex e il messicano che con Nolitta ? protagonista assoluto di situazioni scoppiettanti, qui viene prontamente zittito.

Storia 6,5
Disegni 8,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Set 24, 2012 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questo problema con GLB era palese, ma comunque Bonelli senior a me su Zagor non ? mai piaciuto troppo , in ogni caso : non era nelle sue corde il personaggio. Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 9:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Riprendo qui qualcuno dei vostri precedenti commenti che più mi sembrano interessanti:

Principe Alexis ha scritto:
... La storia di GL Bonelli ("Il piccolo popolo") è abbastanza frettolosa, poi c'è quel tipo grosso e antipatico (Kirk), che se la prende sempre con Cico. Sad


Axel80 ha scritto:
...Troppo irreale,e troppo poco Zagoriano lo stile di G.L Bonelli.


Baltorr ha scritto:
Ideale continuazione della storia precedente (probabilmente un tentativo di GLB di creare una sorta di "continuity" nella saga), questa avventura presenta per la prima volta un elemento horror con l'introduzione dei ragni giganti, resi graficamente molto bene da Ferri.
A chi fosse appassionato delle opere di Tolkien non sarà sfuggita l'analogia di Cico imprigionato nella ragnatela con l'avventura del romanzo "Lo Hobbit" in cui i ragni giganti di Bosco Atro catturano la compagnia dei Nani di Thorin Scudodiquercia... E' improbabile che GLB si fosse ispirato a quel romanzo, ma... chissà????


Puro Veleno ha scritto:
La presenza di un forzuto tutto muscoli e poco cervello ( scelta a cui GLB spesso ricorreva ) non è forse molto indicata su una serie come Zagor Think che in fatto di forza abbonda . Probabilmente non avendo in gran simpatia Cico l' autore preferiva utilizzare altre situazioni a lui più congeniali.


wakopa ha scritto:
...quanto alla storia, che sia bonelliana lo si evince facilmente dai - peste! e satanasso! - disseminati qui e li' oppure dall'uso del termine "pard"; vi e' pure l'esclamazione "cospettaccio!" Shocked proferita dal trapper Kirk che da' l'idea di quanti anni siano passati...


ElEmperador ha scritto:
One of the -few- stories of GLB that I like a lot. I found also too much antipathic kirk especially whne he robbed the meat of Cico.


Super Mark ha scritto:
A me non è dispiaciuta del tutto...
Certo che non può reggere il confronto con l'episodio precedente, probabilmente il migliore del Grande Vecchio su Zagor...
Grande Ferri nell'ultima parte


Andrea67 ha scritto:
Altra buona storia di GLB che ci sta prendendo gusto con Zagor, che avvicina sempre più a Tex sia nel modo di agire che di pensare. Lo Zagor che guarda, senza intervenire, il povero Kirk pestato a sangue dai piccoletti è uno Zagor pensante, più vicino al modo di pensare di Tex


Kerzhakov91 ha scritto:
Kirk, classico comprimario bonelliano forzuto e poco intelligente, l'ho trovato scialbo e antipatico


Ken Parker ha scritto:
Ingegnoso poi l'accesso dal fiume al villaggio del Piccolo popolo, anche se quando ci arrivano Zagor e Kirk con la zattera sembrano arrivare praticamente contro corrente rispetto alla deviazione sulla destra, dove il fiume dovrebbe rallentare la sua corsa.
E' poi effettivamente un po' poco credibile, o quanto meno mal spiegata, l'inerzia attendista di Zagor mentre Kirk viene picchiato e catturato


kamoose ha scritto:
Peccato che il duello finale si risolva piuttosto sbrigativamente ma peccato ancor di piu per l'indigesta chiosa con i ragni giganti...
Non male il rozzo trapper Kirk,...


giaguaro2 ha scritto:
Il soprannome indiano "il piccolo uomo dal grande ventre" GL. Bonelli lo inventa per modo di dire.
Ma nella rilettura in occasione della ristampa, mi ? balzato all'occhio qualche "precedente".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2017 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Settima storia consecutiva di GLB su Zagor.
Sostanzialmente, la prosecuzione della storia precedente, quella di Yaska la strega (per dirla con Kramer, questa è la seconda parte del dittico della strega e sei sette nani. Io, a dire il vero, ne ho identificati solo cinque...).
La trama è abbastanza semplice – in sostanza, si tratta di un inseguimento: prima viene rapito Cico, poi Kirk, l'inedito compagno di avventure, e Zagor è sulle tracce di entrambi -, ma presenta alcuni spunti di originalità.

Nel complesso, non mi è dispiaciuta: non fa male un minimo di continuity, non è malaccio la ricerca di Zagor dei due amici rapiti, i due eroi hanno le solite, accentuate caratteristiche GLBonelliane ma non in maniera insopportabile, tutto sommato ci sta anche il finale con i ragnoni giganti (il pensiero è andato subito alle “Terre dell'abisso” texiane, oltre che, come segnalato anche da Baltorr, alla saga tolkeniana).
Inoltre, in questa storia si conferma l'evoluzione del tratto di Gallieno: sempre più frequenti i primi piani, spesso in chiaroscuro per aumentare la tensione o per esprimere emozioni forti.

Una curiosità: la storia si apre esattamente come si era chiusa la precedente: con Cico intento a mangiare a più non posso... Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group