Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA DANZA DELLA SCURE
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 7:20 pm    Oggetto: LA DANZA DELLA SCURE Rispondi citando




Salve, sono Gianpy. Volevo aprire un topic su una vecchissima storia di Zagor in cui il nostro affronta una sorta di insetti giganti, di scarafaggi, all'interno di una foresta. Mi sembra sia "La danza della scure" o gi? di l?. Pur essendo datatissima, ? in sintonia con "Il mistero di Selva Petra" del primo Mister No. Che ne pensate di quell'albo?
Ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo ti riferissi alla storia di Canzio, "Il popolo delle caverne", storia che personalmente ho trovato in parte piacevole (soprattutto nelle gag al ristorante). La storia di GL Bonelli ("Il piccolo popolo") ? abbastanza frettolosa, poi c'? quel tipo grosso e antipatico (Kirk), che se la prende sempre con Cico. Sad
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Feb 17, 2005 9:46 pm    Oggetto: Re: INSETTI GIGANTI Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Salve, sono Gianpy. Volevo aprire un topic su una vecchissima storia di Zagor in cui il nostro affronta una sorta di insetti giganti, di scarafaggi, all'interno di una foresta. Mi sembra sia "La danza della scure" o gi? di l?. Pur essendo datatissima, ? in sintonia con "Il mistero di Selva Petra" del primo Mister No. Che ne pensate di quell'albo?
Ciao!
non rileggo quelle storie vecchissime da una vita,cos? a memoria non mi sembra che fosse granch?.
Troppo irreale,e troppo poco Zagoriano lo stile di G.L Bonelli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 12:54 am    Oggetto: Re: INSETTI GIGANTI Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Gianpy ha scritto:
Salve, sono Gianpy. Volevo aprire un topic su una vecchissima storia di Zagor in cui il nostro affronta una sorta di insetti giganti, di scarafaggi, all'interno di una foresta. Mi sembra sia "La danza della scure" o gi? di l?. Pur essendo datatissima, ? in sintonia con "Il mistero di Selva Petra" del primo Mister No. Che ne pensate di quell'albo?
Ciao!
non rileggo quelle storie vecchissime da una vita,cos? a memoria non mi sembra che fosse granch?.
Troppo irreale,e troppo poco Zagoriano lo stile di G.L Bonelli.


D' accordo sullo stile poco zagoriano di GL, ma un' amministratore (di un forum zagoriano) dovrebbe rileggere l' intera collana almeno una volta ogni due mesi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2005 12:07 am    Oggetto: Re: INSETTI GIGANTI Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Axel80 ha scritto:
Gianpy ha scritto:
Salve, sono Gianpy. Volevo aprire un topic su una vecchissima storia di Zagor in cui il nostro affronta una sorta di insetti giganti, di scarafaggi, all'interno di una foresta. Mi sembra sia "La danza della scure" o gi? di l?. Pur essendo datatissima, ? in sintonia con "Il mistero di Selva Petra" del primo Mister No. Che ne pensate di quell'albo?
Ciao!
non rileggo quelle storie vecchissime da una vita,cos? a memoria non mi sembra che fosse granch?.
Troppo irreale,e troppo poco Zagoriano lo stile di G.L Bonelli.


D' accordo sullo stile poco zagoriano di GL, ma un' amministratore (di un forum zagoriano) dovrebbe rileggere l' intera collana almeno una volta ogni due mesi.
Invece una volta che leggo una storia faccio di tutto per dimenticarla,cos? quando tempo dopo la riprendo ? come se fosse la prima volta.
Laserie la rileggo ogni tre anni circa, con un certo effetto inedito,tranne che per alcune storie che conosco a memoria.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2005 2:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Shocked TRE ANNI ??? Shocked Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Shocked TRE ANNI ??? Shocked Shocked
Io leggo ogni albo in maniera molto attenta Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Mar 19, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli insetti giganti fanno troppo fantascienza anni '50.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Ven Feb 19, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riporto qui i commenti postati su altro topic, che ho chiuso per evitare doppioni

Baltorr ha scritto:
Orik, il servitore di Yaska, la strega della palude nera protagonista dell'avventura precedente, faceva parte della trib? del Piccolo Popolo, i cui membri dichiarano guerra alla trib? dei Corvi, che Zagor aveva aiutato, ritenendoli responsabili della morte del loro amico.
Zagor riesce a convincerli che la morte di Orik ? stata del tutto accidentale e per provare la sua buona fede li aiuta contro i demoni della boscaglia, giganteschi ragni che minacciano da sempre l'esistenza del Piccolo Popolo.

Ideale continuazione della storia precedente (probabilmente un tentativo di GLB di creare una sorta di "continuity" nella saga), questa avventura presenta per la prima volta un elemento horror con l'introduzione dei ragni giganti, resi graficamente molto bene da Ferri.
A chi fosse appassionato delle opere di Tolkien non sar? sfuggita l'analogia di Cico imprigionato nella ragnatela con l'avventura del romanzo "Lo Hobbit" in cui i ragni giganti di Bosco Atro catturano la compagnia dei Nani di Thorin Scudodiquercia... E' improbabile che GLB si fosse ispirato a quel romanzo, ma... chiss?????


Adriano ha scritto:
IMO decisamente inferiore alla precedente con la strega !


DexterGreen82 ha scritto:
Mi ? piaciuta di piu' la prima parte,dove Zagor deve liberare Cico dal popolo dei piccoli uomini,la seconda parte,quella dei ragni giganti,l'ho trovata un po' frettolosa soprattutto nel modo in cui Zagor decide di liberarsi dei ragni

_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Gio Apr 01, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

In visita a Fort Henry preoccupanti voci di tensioni nei territori del Nord inducono Zagor a verificare di persona la situazione.
Accompagnato da Cico e dall? erculeo trapper Kirk lo Spirito con la Scure non tarda a rendersi conto della situazione originatasi.
Una trib? di piccoli indiani , a cui apparteneva Orik visto nell? avventura precedente , proprio per vendicare la sua morte della quale incolpano erroneamente Zagor prima se la prendono con i Corvi , poi rapiscono Cico e Kirk dando per spacciato lo Spirito con la Scure inghiottito dalle acque turbinose.
Con i pards al palo della tortura ? provvidenziale l? intervento e il particolare duello ( 3 pigmei insieme per compensare la carenza di centimetri ) vinto senza troppi patemi dal nostro eroe , come la presenza di un assennato stregone per la riconciliazione finale dopo un opportuno chiarimento.
In conclusione GLB pensa bene di aggiungere una appendice fanta-horror con dei ragni giganteschi nella boscaglia a terrorizzare la povera trib?.
Il fuoco purificatore risolver? alla radice la minaccia.
Breve inciso : l? unica Raccolta della Collana Lampo ( la n? 25 ) che possiedo ? proprio riferita alla seconda parte di questa storia.
La presenza di un forzuto tutto muscoli e poco cervello ( scelta a cui GLB spesso ricorreva ) non ? forse molto indicata su una serie come Zagor Think che in fatto di forza abbonda . Probabilmente non avendo in gran simpatia Cico l? autore preferiva utilizzare altre situazioni a lui pi? congeniali.
Nel complesso la storia raggiunge quasi la sufficienza.
Voto : 5 ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Mag 11, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ovviamente GLB su Zagor non ha mai sfondato, forse perch? non ci credeva o forse perch? il personaggio non era nelle sue corde.
Devo dire, per?, che questa storia, almeno nella sua prima parte, non mi dispiace (ovviamente se confrontata con le altre di quell'epoca).
Il forzuto Kirk ricorda i Pat McRyan e Grosjean Texiani.
Voto 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse una delle migliori "zagoriane" di GLB Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21341

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

comincerei dal pantalone verde in copertina:questi cambi indotti dalla colorazione degli sfondi li ho trovati sempre intriganti sin da ragazzino...
quanto alla storia, che sia bonelliana lo si evince facilmente dai - peste! e satanasso! - disseminati qui e li' oppure dall'uso del termine "pard"; vi e' pure l'esclamazione "cospettaccio!" Shocked proferita dal trapper Kirk che da' l'idea di quanti anni siano passati Sad francamente rileggendola non saprei valutare se il linguaggio usato da zagor nei confronti di Cico(trippone ricorre spesso) sia frutto della notoria avversione di Bonelli verso quest'ultimo oppure semplicemente dal suo stile piu' asciutto e burbero Think
il tema degli ominidi nelle caverne o dei ragni giganti verra' comunque ripreso piu' in la' nella serie come gia' fatto notare da altri con risultati certamente superiori a quelli di questa storia avendo il considerevole vantaggio di essere piu' recenti Liar Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2010 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
comincerei dal pantalone verde in copertina:questi cambi indotti dalla colorazione degli sfondi li ho trovati sempre intriganti sin da ragazzino...

Anche a me non sono mai dispiaciute queste soluzioni di colorazione un po' strane... oggi sicuramente improponibili! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2011 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

One of the -few- stories of GLB that I like a lot. maybe for pure nostalgy because it is one the first stories of Zagor seen (not read cause I was too little..)
As I said by the Prince Alexis, I found also too much antipathic kirk especially whne he robbed the meat of Cico. I didnt understand later when I read the story the tolerance of Zagor towards him after what he did to Cico. Of course I didnt know that the author was different...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw


Ultima modifica di ElEmperador il Mar Mar 08, 2011 12:50 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group