Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DEVIL MASK
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:


zagrò tiè headbang



orgoglioso di non far parte della massa Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 7:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
joe7 ha scritto:


Anche questa storia non mi era piaciuta

La trama è assai spezzettata

Non si capisce bene dove si voglia andare a parare,

Insomma, un guazzabuglio.



Lo ricordiamo così Sad
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

In realtà la bravura di Sclavi è proprio quella di rendere benissimo il disorientamento di Zagor stesso, viviamo in presa diretta il suo sconcerto e le sue perplessità.

La mancanza di compattezza è proprio una cifra stilistica in parte ereditata dallo stesso Nolitta, un maestro nel costruire mirabili racconti per giustapposizione di idee.

E Sclavi è bravo anche a tirare le fila del racconto, sparpaglia indizi ed episodi e poi li ricompone con grande precisione.

Non tutto è perfetto ma rimane una storia di buon respiro e capace di adeguarsi ai canoni del personaggi ma senza rinunciare alle tematiche care al creatore di DD, dalla dimensione onirico-orrorifica alla capacità di tratteggiare personaggi e situazioni capaci di suscitare tristezza e inquietudine.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Nov 05, 2013 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
In realtà la bravura di Sclavi è proprio quella di rendere benissimo il disorientamento di Zagor stesso, viviamo in presa diretta il suo sconcerto e le sue perplessità.


e non hai letto ancora la storia preferita di Joe7 e Zagrosky Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi citando



devil mask
numeri 201, 202 e 203, testi sclavi, disegni ferri
una delle storie migliori degli anni ottanta che completa un trittico sclaviano degno dei fasti nolittiani con "lupo solitario" e il numero 200
le tematiche sono quelle tipiche dei primi albi di zagor, i trafficanti, la parola "rinnegato" che addirittura finisce nel titolo, il palo della tortura, zagor in carcere
il bello è che all'inizio zagor si cruccia, pensava che "il traffico di whisky a darkwood fosse ormai debellato", poverino, non sa ancora cosa lo aspetta...
zagor è ancora lui, quello originale, carismatico, c'è un uso massivo delle didascalie per sottolineare qualsiasi passaggio, i tempi narrativi sono ancora abbastanza dilatati
ma sclavi, grazie anche ai grandi disegni di ferri, calca la mano sul "dark", vedi già il personaggio di devil mask, inquietante, enigmatico, plateale
e poi tutta una serie di chicche: la scena dell'argano, il brutale massacro dei soldati, la carrozzina in fiamme, gli incubi di zagor, i battiti del cuore di manning...
cico, soprattutto all'inizio, è sovraeccitato, infantile quasi come quello di "incubi", poi si dimostra perfino pistolero provetto
insolito il cameo di drunky duck alla fine invece che all'inizio della storia
copertine nella media

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Ott 21, 2021 8:12 am, modificato 7 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia che mi ha tenuto incollato alla lettura fino all'ultimo! Una trama lunga, contorta, sicuramente particolare e "strana" come è stata giustamente definita da molti di voi. Di fatto, sono tre storie in una... Con Devil Mask (paradossalmente morto quasi subito) come comune denominatore che aleggiava sulla vicenda. Il finale lo avevo previsto, James Manning invalido non mi aveva ingannato, ma resta comunque azzeccato.

E' una storia peraltro piuttosto inquietante, con diverse sequenze più o meno orrorifiche (particolarmente cariche di suggestione le vignette che ritraggono il falso Manning bruciato vivo). La mano di Sclavi insomma c'è e si vede tutta.

Ma è anche una delle storie più western della serie, perlomeno prima dell'avvento di Toninelli, con un Cico effettivamente molto (troppo?) in gamba, quasi fosse un novello Kit Carson.


joe7 ha scritto:
Soprattutto, la domanda di base: che fine aveva fatto il VERO Devil Mask?


E' morto, mi pare evidente. Sclavi l'ha definitivamente fatto uscire di scena con quel spettacolare suicidio. Il senso di pronunciare quella minaccia? Beh, era chiaramente un invasato, verosimilmente convinto di avere dei poteri soprannaturali... Senza contare che, ovviamente, serve a Sclavi per alimentare la sua presenza nel corso della storia. Una trovata, quindi, a suo modo originale e secondo me riuscita.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
E' morto, mi pare evidente. Sclavi l'ha definitivamente fatto uscire di scena con quel spettacolare suicidio.


In verità non è così evidente, è lasciato un po' all'interpretazione del lettore. La realtà è che non si sa. Poi, anni dopo, avremmo avuto la risposta. Ma se non sai di che storia parlo, non ti privero' della sorpresa. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 4:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho voglia di spoilerare e non mi interessa il seguito della storia: a me sembra un pò deludente il nemico che scompare, dice "ritornerò, ritornerò" e poi torna un tizio qualunque al suo posto. Deludente davvero. Devil Mask del piffero. E sì che con quel nome avrebbe potuto essere un grande. Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

A pagina 10 del n. 201 le ultime tre vignette sembrano opera di Bignotti.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Non ho voglia di spoilerare e non mi interessa il seguito della storia: a me sembra un pò deludente il nemico che scompare, dice "ritornerò, ritornerò" e poi torna un tizio qualunque al suo posto. Deludente davvero. Devil Mask del piffero. E sì che con quel nome avrebbe potuto essere un grande. Sad


Allora non ti piacciono i colpi di scena, che ci vuoi fare? Laughing
Che Devil Mask tornasse davvero era la cosa più scontata, e l'autore ha preferito scegliere una strada più inattesa. Not talking
E poi, "un tizio qualunque" per modo di dire. Secondo me non ci si è accorti che James Manning è il cattivo principale della storia e che Devil Mask era semplicemente una delle sue pedine.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Allora non ti piacciono i colpi di scena, che ci vuoi fare? Laughing


Guardami negli occhi e rispondi con sincerità. Ti sembra un "colpo di scena", quello? A casa mia si chiama FLOP.

Guarda il colpo di scena del Destroyer, per dirne uno: QUELLO era un colpo di scena. Tanto che l'hanno messo nel titolo.

One Eyed Jack ha scritto:

Che Devil Mask tornasse davvero era la cosa più scontata, e l'autore ha preferito scegliere una strada più inattesa. Not talking


Tanto valeva far venire Paperino al posto di Devil Mask. E' una trovata del tipo: "vi faccio accadere qualunque cosa, anche la più stupida, purchè non sia quella che vi aspettate". Bè, ci è riuscito. Di "strade più inattese" ne ho viste di migliori.

One Eyed Jack ha scritto:

E poi, "un tizio qualunque" per modo di dire. Secondo me non ci si è accorti che James Manning è il cattivo principale della storia e che Devil Mask era semplicemente una delle sue pedine.


Bel cattivo principale, questo James Manning. Tutti si ricordano solo della sua pedina Devil Mask. Cattivo principale del piffero. (mi sto ripetendo, lo so...). Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

In verità non è così evidente, è lasciato un po' all'interpretazione del lettore. La realtà è che non si sa. Poi, anni dopo, avremmo avuto la risposta.

Sì ma se la risposta mi viene data da un altro che non sia l'autore della storia originale, scusa ma non è proprio la stessa cosa.
E' un po' come l'interpretazione del passato di Wandering Fitzy, di Fishleg, di Betty Wilding o del vero nome di Zagor: lasciano il tempo che trovano! Rolling Eyes
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Tanto valeva far venire Paperino al posto di Devil Mask. E' una trovata del tipo: "vi faccio accadere qualunque cosa, anche la più stupida, purchè non sia quella che vi aspettate". Bè, ci è riuscito. Di "strade più inattese" ne ho viste di migliori.


Io l'ho vista come una geniale reintepretazione del cliché nolittiano laddove un fatto apparentemente paranormale (la comparsa es. di Priscilla) ha in realtà una spiegazione razionale.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:

Io l'ho vista come una geniale reintepretazione del cliché nolittiano laddove un fatto apparentemente paranormale (la comparsa es. di Priscilla) ha in realtà una spiegazione razionale.


Disapprovo...la spiegazione di Priscilla è soddisfacente ai fini del racconto, il ritorno del Devil Mask farlocco invece è veramente deludente.

Altrochè il "gran ritorno del cattivo", alla fine della storia si pensa (almeno per me): "Tutto qui? E il VERO Devil Mask? Che c'entrano tutti questi qua? Rivoglio i miei soldi!" Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Apr 20, 2014 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:


E' un po' come l'interpretazione del passato di Wandering Fitzy, di Fishleg, di Betty Wilding o del vero nome di Zagor: lasciano il tempo che trovano! Rolling Eyes



giusto, anche se ognuna ha un valore diverso a seconda dell'interpretazione del personaggio : quelle di BW e del vero nome di Zagor non mi convincono, le altre due si Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group