Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DEVIL MASK
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giampiero Belardinelli ha scritto:
Come ha scritto Angelo Palumbo nell'Index 201-300 l'avventura ha un'insolita e innovativa struttura tripartita. Adriano ? stato molto acuto a cogliere la singolarit? della storia, pur non avendo letto l'index in questione.

At? logo
ahim? Red face Brick wall Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Se ci avete fatto caso, all'inizio della storia il falso ciarlatano che guidava il carro con il whisky, dopo che Zagor l'ha stordito con la scure, sparisce improvvisamente dalla scena. Gli altri due uomini sono morti, ma lui che fine ha fatto? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adesso che sulla CSAC hanno messo Devil Mask, tanto vale commentarla...

Anche questa storia non mi era piaciuta a quei tempi, anzi mi aveva messo a disagio. Non sapevo nulla di Sclavi, e pensavo che Nolitta ormai non era più capace di fare storie di Zagor.

La trama è assai spezzettata: in tutta quaesta storia, Devil Mask scompare promettendo di ritornare in una visione (?) sott'acqua. Nella storia ritorna un falso Devil Mask che non c'entra niente con quello vero, e il vero Devil Mask tornerà 200 numeri dopo. Il ragazzo se l'è presa comoda. A parte il fatto che poi è morto subito...proprio un cattivo di serie Z, nonostante il nome drammatico. Comunque, torniamo alla storia.

Non si capisce bene dove si voglia andare a parare, visto che la storia sembra concludersi due volte e non si conclude. Trafficanti d'armi che si fa fatica a collegare a Devil Mask, un Devil Mask che non è lui, un vero Devil Mask scomparso. Insomma, un guazzabuglio. Senza contare che non si capisce ancora adesso come sia avvenuta la scena di Zagor sott'acqua che sente Devil Mask che ritorna. Non è una storia ben costruita, visto che lascia delle domande in sospeso.
Soprattutto, la domanda di base: che fine aveva fatto il VERO Devil Mask?

La storia manca di un obiettivo preciso e di uno scopo e disorienta (non in senso buono ) il lettore.

Insomma, a dirla breve, smisi di comperare Zagor dopo la storia successiva incentrata su Cico. Ormai Zagor non mi diceva più niente. Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia divisa idealmente in tre parti, la prima delle quali ad altissimi livelli. Eccezionale, a tal proposito, il gesto atletico di Zagor che, dal palo della tortura, riesce a scansarsi e ad afferrare la lancia al volo.
La seconda parte, cittadina, è un po' grottesca, o quantomeno lo è la figura dello sceriffo, una caricatura che viene giustamente punita da Zagor, scena che strizza l'occhio ad una analoga de "Il fante di picche".
Terza ed ultima, la tentata rivincita di James Manning, con l'ingresso del soprannaturale, subito smentito dalla realtà.
Nel complesso, una buona storia.

Voto alla storia: 7,8
Voto ai disegni: 10


Ultima modifica di Andrea67 il Gio Dic 20, 2018 7:53 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Ven Ago 16, 2013 10:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Se ci avete fatto caso, all'inizio della storia il falso ciarlatano che guidava il carro con il whisky, dopo che Zagor l'ha stordito con la scure, sparisce improvvisamente dalla scena. Gli altri due uomini sono morti, ma lui che fine ha fatto? Think

Non l'ha stordito, lo ha ucciso. E non è la prima volta, succede spesso nella saga.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
La spiegazione finale era eccellente e rende la storia un gioiellino.
Il vero ritorno di Devil Mask sarebbe stata una soluzione fin troppo scontata... Wink

you made a very interesting and accurate comment here years agor OEJ Wink
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akoto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/01/04 12:44
Messaggi: 237
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Mar Ago 20, 2013 11:12 am    Oggetto: SuperCico Rispondi citando

Come ha già scritto qualcuno, ciò che maggiormente è emerso dalla (ri)lettura di questa storia è stata senz'altro l'incredibile gestione di Cico da parte di Sclavi!
Più che Cico e Zagor in alcuni frangenti sembravano Robin e Batman!...
Non credo di ricordare mai prima di allora (ma penso anche dopo) un Cico così infallibile con la pistola, ad esempio! Proprio su questo particolare vorrei soffermarmi: spesso anche Nolitta decideva di far diventare il nostro messicano un eroe in singole e determinate situazioni, ma comunque non aveva mai trasgredito rispetto alla sua "mira", fonte spesso di tentativi di omicidio nei confronti dello stesso Zagor (...), per cui mi chiedo come riuscì Sclavi a "far passare" un simile stravolgimento...
Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ago 21, 2013 6:24 am    Oggetto: Rispondi citando

La cosa peggiore capitata a Devil Mask sono i 2 color della Zenith Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Ago 22, 2013 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proprio oggi ho riletto Magia indiana e ripeto a me piace tranne che per il finale in due paginette, moltissimo affrettato
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Cico si scatena
Sclavi ha scritto una storia modificando e non di poco il coprotagonista della serie. Castelli, Pezzin e Sclavi hanno usato ampiamente il pancione messicano e questo è sicuramente un merito, però in gran parte delle loro storie lo hanno descrittto in maniera diversa tra loro e rispetto a quello Nolittiano, il mio è un discorso che si applica lla media perchè ci sono state storie in cui questa variazione è risultata più evidente e in altre di meno.
Pezzin ha sicuramente sbagliato a raffigurare Cico nella storia la Pista del West trasformandolo in un personaggio con dei comportamenti vergognosi e non aggiungo altro, credo di averlo ampiamente discusso nel commento della storia.
Castelli in molte storie anche se non in tutte lo ha descritto come un credulone in maniera anche molto estremizzata, forse proprio nella storia del tessitore ha trovato un equilibrio raffigurando il miglior Cico.
Sclavi invece da subito ha descritto un Cico molto funzionale alla storia capace di prendere iniziative da solo anche in ambito di scene di azione, inoltre non è cosi ingenuo come quello di Castelli e la sua comicità si basa di più sull'uso delle parole. Tuttavia in questa storia Sclavi ha veramente esagerato in alcune fasi questo non sembra più Cico ma una specie di Kit Carson, addirittura spara disarmando gli avversari, si avventa contro di loro, nel palazzo di Manning spara e fa fuori un paio di avversari, una cosa del genere non si era mai vista. Anche Zagor dice a Cico pensa a combattere, spara, insomma si è adeguato al nuovo personaggio
Voi sapete bene che io sono tutt'altro che conservatore e accetto che possano esserci delle modifiche sui personaggi a causa delle diverse sensibilità degli autori, però non bisogna esagerare altrimenti si stravolge il personaggio, in questa storia a mio parere Sclavi ha eccessivamente esagerato. Se Cico fosse stato descritto in questo modo dal primo numero la collana avrebbe avuto una impronta abbastanza diversa.
Ritornando alla storia cosa volete che vi dica ma non mi ha mai appassionato eccessivamente, non è brutta ci mancherebbe altro, non la voglio paragonare a Thunderman o Il profeta e alla fine fine credo che sia anche migliore della montagna degli dei però non mi ha mai preso più di tanto, non so bene perchè.
In realtà mi piace tutta la prima parte fino alla sconfitta di Devil Mask, ho trovato ottima l'idea si Sclavi di far ritornare Zagor al palo della tortura per poi esibirsi nell'azione spettacolare e impressionante di afferrare a volo la sacra lancia. La seconda parte con l'entrata in scena di Manning la storia comincia a prendermi sempre di meno anche se non ho nulla in contrario contro il genere trafficianti di armi e il genere giallo cui si dipinge la storia.
Forse questo mio raffreddamento è dovuto gli aventi che si susseguono in maniera troppo rapida, o forse perchè mi è sembrato un pò grossolano il piano su cui si fonda questa seconda parte. Mi spiego meglio il piano di James di voler far precipitare una intera regione in una guerra totale che annientasse tutti bianchi e indiani armando un manipolo di Huron non stà in piedi perchè gli Huron non avevano alleati in nessuna altra tribù della regione anzi queste erano tutte avversarie come viene anche detto nella storia. Qualcuno mi potrebbe obiettare che ormai James era diventato un invasato e quindi come tutti gli invasati aveva perso il senso della realtà, al che non controbbatto perchè è plausibile, però.... cosa volete che vi dica, rimane il fatto che la seconda parte mi prende poco.
In definitiva una storia più che sufficiente anzi sicuramente buona, però è tra quelle che tendo a saltare quando voglio rileggere una storia classica.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Ago 25, 2013 1:18 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Dom Ago 25, 2013 12:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia intelligente, virtuosa, crepuscolare, gajarda, ferricentrica: gioiello.

sconsigliata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Primo autentico capolavoro sclaviano, questa è una storia che appassiona e riesce a mostrare tutti gli aspetti che fanno di Zagor quello che è.
Non manca nulla dallo spirito avventuroso alla cordiale bonarietà, dall'ira furente alla mano compassionevole.
Anche il ruolo dell'eroe nel suo mondo è ben delineato, sempre al confine tra le due fazioni in equilibrio precario tra loro ma deciso a tutto pur di mantenere vivo il suo sogno di pace.
Il racconto poi è arricchito da intrighi, misteri, nemici "inquietanti" e comprimari ben delineati.
Chiaramente Sclavi, nella sua opera di ridefinizione del personaggio nolittiano, continua mantenersi coerentemente lontano da vere innovazioni ma continua piuttosto a estremizzare caratteristiche già presenti.
E lo stesso vale per Cico e la sua ritrovata vena "eroica".
Di suo Sclavi aggiunge, per la seconda volta di fila, il tema dell'Incubo vera chiave interpretativa della sua opera e che in questo caso serve a rafforzare l'idea di uno Zagor "soprannaturale".
L'unico difetto potrebbe forse essere le eccessive lungaggini di certi passaggi ma globalmente incidono poco.
In ogni caso Sclavi si dimostra ormai degno erede di Nolitta, tecnicamente preparato e gran conoscitore del personaggio. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me piace tantissimo questo episodio, e naturalmente al suo successo presso il sottoscritto contribuiscono anche disegni eccezionali! Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:


Anche questa storia non mi era piaciuta

La trama è assai spezzettata

Non si capisce bene dove si voglia andare a parare,

Insomma, un guazzabuglio.


_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Nov 04, 2013 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Nel complesso, una buona storia.


zagrò tiè headbang
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group