Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
DEVIL MASK
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Mer Ott 20, 2004 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho appena letto e mi ? piaciuto molto. Certo, ci sono parecchie ingenuit? nella sceneggiatura, si vede che ? scritta con il tipico stile di Sclavi, cio? sequnze importanti raccordate da tavole abbastanza superflue. Per? la figura di Devil Mask ? molto riuscita, si muove bene sulla linea del rasoio, non ? n? troppo caricaturale n? troppo insignificante. La storia, soprattutto nel finale, ? molto dylaniata, con il colpevole che poi ? anche vittima, in un certo senso.
Storia 8 Disegni 9
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa avventura mi ? sempre piaciuta. A parte i disegni di Ferri che contribuiscono molto (vedi le scene del rogo), la trama ? molto variegata e ricca di azione che si alterna benissimo a momenti pi? riflessivi e di dialogo. Il personaggio stesso di Devil Mask non ? affatto male ed ? ben costruita la conflittualit? con Zagor. Decisamente meglio di alcuni noti ritorni di cattivi pi? illustri.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Ott 21, 2004 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' da molto che non la rileggo...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
felipe
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/12/03 19:37
Messaggi: 513

MessaggioInviato: Mar Set 13, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta e devo dire che mi ? piaciuta, la cosa che mi ha impressionato di pi? per? in questa storia ? l'enorme contributo "serio" che da Cico, da un eccesso all'altro, dal pasticcione che conosciamo e compatiamo in certe storie qui si trasforma in una spalla di grande valore per Zagor, mah.
Comunque, storia 7, disegni 9
_________________
Ascoltate brava gente, il lamento del serpente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Nov 04, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Interessante la figura del meticcio... un uomo che ne' bianco ne' pellerossa non riesce a trovare una propria identita'... rifiutato sia dai bianchi che dai pellerossa...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Mer Mag 05, 2010 5:15 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2005 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia con qualcosa di strano, come in fondo tutte quelle di Sclavi.
A partire dalla struttura, che vede all'interno della storia tre mini racconti, legati dalla figura di Devil Mask.
Per non parlare di un Cico incredibilmente in gamba, troppo forse.
Nolitta rendeva spesso cico funzionale alla storia, ma non ricordo ce lo avesse mai presentato come un tipo cos? in gamba, mentre in questa storia ? abile sia con la pistola che con i pugni.......fa uno strano effetto Laughing
La storia comunque mi ? piaciuta abbastanza rileggendola, le assegno un 7.
Sclavi si mostra come sempre un conoscitore profondo della serie, mette nella storie diverse situazioni tipiche(Zagor legato la palo,la gag di cico,Darkwood in pericolo) che contribuiscono a rendere meno brusco per il lettore il distacco da Nolitta.
Cosa che altri autori non risciranno a fare e che Sclavi stesso, in Incubi, sembra non avere pi? come obiettivo.
A ben guardare,per?, anche in questa storia Sclavi non rinuncia a mostrare qualche crepa nelle certezze di Zagor, al punto da renderlo vittima del fantasma di Devil Mask e anche un p? insolitamente timoroso in certi frangenti .
Buona la trovata del finto ritorno di Devil Mask, credo che molti lettori abbiano creduto ad un suo vero ritorno, anche perch? le parole dette in punto di morte facevano presagire a qualche potere sovrannaturale.
La spiegazione alla fine era razionale e per nulla legata al paranormale, ma un p? di suspence Sclavi ? riuscita a crearla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

La spiegazione finale era eccellente e rende la storia un gioiellino.
Il vero ritorno di Devil Mask sarebbe stata una soluzione fin troppo scontata... Wink
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non la ricordo molto bene. la rileggero' appena possibile. Ricordo pero' che e' uno degli incontri fra i due artisti zagoriani che a me piu' piacciono (non me ne vogliano gli altri ma Ferri, il grande Sclavi e Burattino sono il meglio del meglio di Zagor). Le storie di Sclavi mi piacciono comunque, non per niente ho spesso indicato Incubi come il "capolavoro" (rileggetevi le mie impressioni nel topic) insieme alla marcia della disperazione e come ho anche detto, non condiviso da qualcuno (anche questo nei topic dedicati), che la montagna degli dei non e' poi tanto male, anzi a me la storia, con una novita' per quanto riguarda la situazione, mi e' piaciuta. Shocked Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi scuso con Moreno ma mi e' scappato un Burattino invece che Burattini Red face Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

non la rileggo da un p? , ma ho avuto sempre difficiolt? a digerirla Think , ogni volta che la rileggo ho sempre la stessa sensazione di storia impalpabile , divagante , strana .....nell'archivio voti le ho addirittura appioppato un 4,5 alla sceneggiatura Shocked e 8,5 ai disegni .....forse sar? per via di questo contrasto .....con disegni cos? ti aspetteresti un'altra storia .... forse non ho mai tollerato il cambio di personaggio dietro la maschera ...bo Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, che Ferri in questa storia Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Devil Mask, uno stregone degli Huron con il volto coperto da una maschera diabolica, vuole scatenare una guerra contro i bianchi e a tal fine traffica in armi e whisky con alcuni rinnegati. Zagor si reca presso la trib? di Devil Mask, lo affronta e lo sconfigge. Costui, umiliato, si getta nei gorghi di un fiume promettendo di ritornare dalla morte a perseguitare lo Spirito con la Scure.
Intenzionato a punire anche i rinnegati bianchi che trafficavano in armi e whisky con gli Huron, Zagor si convince che il responsabile di ci? sia Arthur Manning, un ricco possidente, e si reca presso la sua fabbrica d'armi. Catturato insieme a Cico, vengono salvati dai soldati, la fabbrica esplode e nell'incendio perisce anche il figlio paralitico di Manning, James.
La questione sembra essersi risolta, sennonch? qualche tempo dopo Devil Mask riappare e guida gli Huron all'assalto della capanna nella palude. Zagor e Cico escono vincitori dallo scontro e scoprono che il nuovo Devil Mask ? James Manning, sopravvissuto all'incendio e fintosi per anni paralitico. Prima di morire rivela di essere figlio della sorella di Devil Mask e di Manning, che aveva ripudiato l'indiana per vergogna. Il ragazzo aveva cos? sviluppato un odio viscerale sia nei confronti dei bianchi che degli indiani (che gli avevano ucciso la madre) ed aveva operato nell'ombra insieme allo zio per scatenare la guerra. D'ora in poi non si sentir? pi? parlare di Devil Mask...

Ultima storia "regolare" scritta da Sclavi per la collana di Zagor (in futuro ne usciranno solo altre due: Il Profeta (un "recupero") e la saga di Incubi) che passa quindi a dedicarsi ad alcune storie di Mister No e a Kerry il Trapper.
La storia pecca forse di scarsa continuit? (per ben tre volte sembra finita per poi riprendere di nuovo) e il tentativo di dare spessore al personaggio del reietto James Manning non appare completamente riuscito. Anche la gestione del personaggio di Cico (mostrato come un ottimo combattente) ? alquanto forzata; la figura di Zagor, invece, mi pare abbastanza in linea con i canoni della serie.
I disegni di Ferri sono sempre molto belli e l'atmosfera vagamente horror di questo episodio ne viene esaltata, cos? come nel precedente n. 200. Per vedere di nuovo insieme Sclavi e Ferri dovremo attendere ancora sei anni...
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mer Nov 15, 2006 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

La storia non mi ha mai entusiasmato (ma forse ? perch? non amo Sclavi... Think ). I disegni invece sono ottimi, del resto IL MAESTRO ? una garanzia di qualit?.

Storia: 6

Disegni: 8,5
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Il Mutante
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 11/11/06 21:57
Messaggi: 20
Località: SM

MessaggioInviato: Mar Nov 21, 2006 2:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come tutte le storie di Sclavi su Zagor anche Devil Mask mi ? piaciuta moltissimo, anche se riconosco tutti i limiti da voi elencati. Non sono un accanito lettore di Dylan Dog, ma mi sembra che alcune tematiche di questo albo richiamino un po\' la filosofia dylandoghiana, non trovate?
_________________


Quando Zeus si arrabbia, lancia i fulmini. Quando Chuck Norris si arrabbia, lancia Zeus
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mer Nov 22, 2006 4:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Il Mutante ha scritto:
Come tutte le storie di Sclavi su Zagor anche Devil Mask mi ? piaciuta moltissimo, anche se riconosco tutti i limiti da voi elencati. Non sono un accanito lettore di Dylan Dog, ma mi sembra che alcune tematiche di questo albo richiamino un po\' la filosofia dylandoghiana, non trovate?

Certo. Anzitutto, la storia non manca di elementi orrorifici: l'omicidio che avviene nell'albo 'Il rinnegato bianco' a opera di un assassino misterioso (che poi si riveler? essere il falso paralitico James Manning), la scena in cui Zagor, immersosi nel fiume, crede di vedere il fantasma di Devil Mask, il personaggio stesso di Devil Mask, inquietante per diversi motivi: la sinistra maschera che indossa, il fatto che Zagor non sapr? mai qual ? il suo vero volto n? recuperer? il suo cadavere, il suo impossibile "ritorno" dalla morte. Inquietante, ovviamente, ? anche James Manning, colui che ha architettato l'intera vicenda: la sua finta invalidit? mi fa venire in mente quella altrettanto finta di uno dei terribili personaggi del capolavoro horror di Pupi Avati La casa dalle finestre che ridono (1976).
Manning, inoltre, ? un personaggio dylandoghiano anche perch?, come ha scritto sopra Doc, ? sia carnefice sia vittima: non ? insomma un cattivo tout court.
Va detto, comunque, che gi? alcuni villain nolittiani avevano in s? questo duplice aspetto (l'Avvoltoio, il Re delle aquile, l'uomo lupo, l'uomo tigre ecc.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 2 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group