Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Corwin Informatico Del Forum!!!
Registrato: 11/11/03 20:18 Messaggi: 81080 Località: Questo e altri mondi
|
Inviato: Lun Dic 08, 2003 1:55 pm Oggetto: DEVIL MASK |
|
|
Spendo qualche parola per questa storia un p? sottovalutata...
Non ? certo una deglle migliori, ma specie il prima albo, con la cattura di Zagor, la fuga e la scena del nostro eroe che decide di rimanere "legato" al palo per impressionare i pellerossa, con successvio duello con Devbil Mask, ? qualcosa di grande e suggestivo...
Lo stesso Devil Mask (perch? non farlo tornare adesso, giacch? non ? sicuro che sia morto ?) che promette il suo ritorno con emblema la scena della maschera sottacqua ? decisamente d'atmosfera...
Molto simpatici anche i due Huron che aiutano Zagor...
STORIA 8.5
DISEGNI 9 _________________
Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
john llwl Disegnatore
|
Inviato: Lun Dic 08, 2003 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella storia. La prima e terza parte mi piaccono di piu'.
Testi 8,5
Disegni 9 (c' e'qualcosa di strano nei disegni del primo albo. Non so) :? |
|
Torna in cima |
|
|
Adriano Spirito con la suspense
Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Lun Dic 08, 2003 3:52 pm Oggetto: |
|
|
mi spiace dissentire ma a me , nonostante alcune "strisce" pregevoli ( vedi la scena dell'incendio ) non piacque ! la trovai priva di patos di mordente e con poco ritmo , la trama sembra divagante , ? un'insieme di buone idee messe gi? con poca coordinazione ...non s? , non mi ha convinto nemmeno dopo la 4? rilettura . direi appena sulla sufficenza la sceneggiatura , ottimi i disegni ! |
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Lun Dic 08, 2003 5:08 pm Oggetto: |
|
|
Non so perch? sia sottovalutata!
A me piace molto, questa storia, anche se, come dice yannis, nel primo albo alcuni disegni sono "strani" (mi ricordo di una vignetta con uno Zagor dal volto deforme!)
Ma la storia ? via via sempre pi? incalzante, l'enigma della vera identit? di Devil Mask e del suo presunto ritorno dall'aldil? li ho trovati avvincenti...
Ottima prova di Sclavi che con Zagor ha ottenuto quasi sempre ottimi risultati. |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
One Eyed Jack Mister Forum 2012
|
Inviato: Lun Dic 08, 2003 5:29 pm Oggetto: |
|
|
corwin ha scritto: | Gi?... Sclavi, anche con Zagor, ha sempre offerto prove interessanti e convincenti... |
Beh, non sempre sempre... LA MONTAGNA DEGLI DEI ? cos? cos?, IL PROFETA ? incredibilmente brutta!
In compenso, I TAGLIATORI DI TESTE, IL SIGNORE NERO, LUPO SOLITARIO e DEVIL MASK sono storie ottime, e INCUBI ? un capolavoro assoluto! |
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
rakosi Bianconero del forum
|
Inviato: Lun Dic 08, 2003 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Anche io Devil Mask la trovo un'ottima storia, specie nella prima parte.... in effetti poi la risoluzione del mistero del ritorno di Devil Mask mi ha lasciato un po' cos?.... |
|
Torna in cima |
|
|
Homerus J. Bannington Zagoriano Expert
|
Inviato: Lun Dic 08, 2003 6:07 pm Oggetto: |
|
|
john llwl ha scritto: | Disegni 9 (c' e'qualcosa di strano nei disegni del primo albo. Non so) :? |
Pure io ho avuto sempre questa impressione: forse le strisce furono realizzate in un formato leggermente ridotto...
La storia non mi ha mai entusiasmato. C'? s? un tentativo di approfondimento psicologico, ma Sclavi alle prese con situazioni tipicamente western... Mmmm... :? :?
"Il profeta" ? un semplice riempitivo, "La montagan degli dei" IMO non ? malaccio: teniamo ben presente che all'epoca Sclavi aveva 26 anni (!!!) e che forse sub? dei tagli... Certamente fu anche rivista a livelli di dialoghi.
Ciao
Roberto |
|
Torna in cima |
|
|
|
Inviato: Mar Dic 09, 2003 11:40 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione... IL PROFETA, nelle intenzioni, non era affatto male... Poi si ? persa e i disegni non adatti... Segna era bravissimo nelle raffigurazioni macabre (guardatevi il teschio sul palo, all'ingresso della palude nel PROFETA) e nella fura degli elementi... Ma i movimenti erano "carenti" a mio avviso... _________________
Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/ |
|
Torna in cima |
|
|
seamax Zagoriano Advanced
Registrato: 19/11/03 14:13 Messaggi: 291 Località: Seano (Prato)
|
Inviato: Mar Dic 09, 2003 10:37 pm Oggetto: |
|
|
One Eyed Jack ha scritto: | Non so perch? sia sottovalutata!
A me piace molto, questa storia, anche se, come dice yannis, nel primo albo alcuni disegni sono "strani" (mi ricordo di una vignetta con uno Zagor dal volto deforme!)
Ma la storia ? via via sempre pi? incalzante, l'enigma della vera identit? di Devil Mask e del suo presunto ritorno dall'aldil? li ho trovati avvincenti...
Ottima prova di Sclavi che con Zagor ha ottenuto quasi sempre ottimi risultati. |
Concordo, anche se ritengo che la parte migliore della storia rimanga la prima (ricordo che all'epoca l'albo "Devil Mask" mi piacque tantissimo).
Nel globale, comunque, darei 8,5 sia ai testi che ai disegni.
One Eyed Jack ha scritto: | Beh, non sempre sempre... LA MONTAGNA DEGLI DEI ? cos? cos?, IL PROFETA ? incredibilmente brutta!
In compenso, I TAGLIATORI DI TESTE, IL SIGNORE NERO, LUPO SOLITARIO e DEVIL MASK sono storie ottime, e INCUBI ? un capolavoro assoluto! |
Sottoscrivo in pieno. Anche a me "La montagna degli Dei" non ha mai convinto pi? di tanto. "Il Profeta" mi ha sempre dato l'impressione di una storia tenuta a lungo nel cassetto e pubblicata in mancanza d'altro. |
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50951 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Dic 10, 2003 9:44 am Oggetto: |
|
|
IL PROFETA ? quella fatta da Segna? Fu pubblicata nell'83, molto dopo il suo periodo ('77/'80)... _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
|
|
Torna in cima |
|
|
Super Mark Vagabondo del Forum
Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50951 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Dic 10, 2003 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Ah, non sbagliavo...
Ciao, _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone |
|
|
Torna in cima |
|
|
luposolitario ADORATORE DELLA TAUTOU
Registrato: 03/12/03 10:35 Messaggi: 949 Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO
|
Inviato: Dom Gen 11, 2004 8:24 pm Oggetto: |
|
|
D.M. ? uno dei tanti personaggi minori che abbiamo visto |
|
Torna in cima |
|
|
|