Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL TESORO MALEDETTO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA BENEDETTA MALEDIZIONE ? IL MIO ?TESSSORO? !


UNA STORIA IMPLAUSIBILE MA BELLA ! In cui l?occasione CROMATICA ? stata sfruttata in pieno , dando vita a scene accese , intense , le varie screziature di colore si inseriscono con saggezza senza stancare , seguendo la progressione della storia . Prima i microrganismi che popolano il lago poi lo spettacolare e spettrale fenomeno che permette l?emersione della Discovery . insomma un trionfo di colori funzionale alla storia .

L?avventura inizia con Zagor che svolazza felice fra gli alberi come se il personaggio fosse consapevole dell?occasione speciale , del traguardo raggiunto . Arriva nella capanna ed ecco l?incubazione del problema , Cico non c?? !

La preparazione ? MOLTO NOLITTIANA , lenta , forse anche troppo per un albo secco , ma tutto ? concepito per caricare le polveri , per accendere la miccia della curiosit? , per creare una aspettativa crescente , e tutto questo prima di sorprendere con ?violenza? , con l?esplosione finale , il grande spettacolo pirotecnico con la cometa e l?orrore indicibile .
La prima parte come ? stato osservato ? forse troppo lenta , Sclavi si perde troppo in dovizia di particolari che in fondo non sorreggono affatto la plausibilit? della storia ma sono comunque utili per l?aspettativa citata . A ben guardare la storia ? comunque equilibrata , c?? spazio pure per la caratterizzazione umana di Zagor che non solo non si compiace per la morte di due canaglie ma si arrabbia pure con l?irresponsabilit? di Cico e Digging Bill .
L?evento magico della cometa viene narrato in progressione , i rumori sono ovviamente descritti o rimarcati dalla scritte onomatopeiche , ma disegni e colori supportano sufficientemente la teatralit? della scena e in un certo senso svolgono pure la funzione di ?colonna sonora? .

Ormai ci siamo , il tratto di FERRI carica di espressivit? i volti dei protagonisti , nel cielo si accende l?astro maledetto ed il lago risponde cromaticamente . La folle ed eccitata maschera del professore ? solo un riflesso di ci? che accade intorno , il fenomeno ? da brividi , la leggenda si sta avverando in tutta la sua sinistra spettacolarit? , Zagor dopo un iniziale stupore osa interrompere , distogliere il professore dagli eventi , la reazione ? violenta , folle ?.ormai delirante .

Superbe le tavole di Ferri e la sceneggiatura di SCLAVI , la Discovery emerge dalla sua tomba in tutta la sua possenza , sembra quasi di udire gli scricchioli e i sinistri muggiti del legno che dopo decenni si libera dalle acque . Sul ponte della nave Zagor ci rende partecipe dell?aria pesante , marcia, irrespirabile. E vero , da qui in poi l?atmosfera misteriosa , sinistra e macabra deve molto a ?Fiamme nella Notte ? . Ma dopo la costruzione classica e le citazioni nolittiane ecco la sciabolata alla Scavi , il fendente , l?orrore indicibile che irrompe brutale sulla scena ?. l?irrazionale ? servito!
L?attacco dell?equipaggio fantasma ? spettacolare e precipitoso come lo era stata la chiusura della vicenda sulla Blue Star . Il finale ? quindi veloce , scintillante ma rapido come il fuoco di paglia che consuma nave ed equipaggio . Il vascello dannato si inabissa quindi nelle acque magiche del lago e all?alba la foresta torna ad essere se stessa .

DISCORSO PLAUSIBILIT? : Innanzi tutto una precisazione , il fatto che i fiumi nascono da UNA SORGENTEo da un unico monte ? una ?convenzione? puramente umana , quasi tutti i fiumi al mondo godono di un bacino di alimentazione ove ogni singolo corso d?acqua , ramo , affluente contribuisce alla portata . Ogni fiume ? in genere alimentato da pi? collettori , torrenti , ruscelli , sorgenti . Ma ? anche vero che vi ? stato un preciso periodo storico in cui i geografi si arrovellavano per trovare , ? LA SORGENTE? , quella pi? significativa o pi? lontana dalla foce .
In definitiva l?incipit iniziale con la storia delle due sorgenti non solo ? plausibile ma anche carino . Per altro esiste un romanzo per ragazzi intitolato <<i Pionieri , le sorgenti del Susquehanna >> chiss? di cosa parla e se Sclavi se ne ? ispirato .
LA COMETA e gli eventi da essa generati sono invece di pura fantasia . Le comete non appaino e scompaiono nel giro di una notte , sono visibili ( quando lo sono ) per settimane , mesi .
La formazione della chioma ( quella principale ) ? legata all?avvicinamento al Sole il cui vento solare e la radiazione , attivano i processi di sublimazione del ghiaccio di cui sono principalmente composte .
Quella che appare nei celi del Susquehanna sembra pi? una meteora , che invece ?arde? per attrito contro l?atmosfera terrestre , ma le meteore ( che in fondo sono frammenti di cometa ) non ricompaiono ciclicamente se non sotto forma di sciame meteorico annuale .
L?idea che il passaggio di una cometa , per quanto vicino , possa svuotare per effetto di marea le acque di un lago , per quanto piccolo, ? puramente al di fuori di ogni logica gravitazionale .
Invece anche un lago cos? piccolo pu? nascondere insospettate profondit? "abissali" , ve n?? uno famoso dalle miei parti , per? a pagina 75 il superbo disegno di Ferri non ci mostra la nave all?interno di una fossa , la vediamo altres? svettare come una montagna ben al di sopra del livello del terreno circostante . Certamente si tratta di un fumetto , per? per i maniaci della plausibilit? vi pu? essere una sola spiegazione possibile , la cometa di Marte-nson ( un nome vagamente marziano ) ? in realt? un fenomeno magico , maligno , che nulla ha a che vedere con le vere comete se non per il fatto che nella credenza popolare queste ultime siano spesso portatrici di sventura .

IL MOMENTO ? << e proprio Fletcher ? il primo dopo tanto tempo a posare lo sguardo sulla vecchia tolda , sulla fiancata in cui si aprono le vecchie bocche da fuoco , sull?intera , favolosa nave , spettrale sconvolgente apparizione nella notte ?La discovery ? risorta dalla sua Tomba >>

CURIOSITA? _ Di recente ho letto che il Susquehanna ? stato coinvolto pesantemente nell?incidente nucleare che nel 1979 l?ha portato alla contaminazione di rifiuti radioattivi durante la crisi alla centrale elettronucleare di Three Mile Island.

L?AGGETTIVO : Suggestiva
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Ven Apr 30, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
IL MOMENTO

Il mio "Momento" ? quello in cui Zagor lancia lo zombie nel muro di fuoco... mamma mia, che emozione questo albo.

Sclavi studiava per giungere alla formula del perfetto albo autoconclusivo zagoriano !

... se gli almanacchi fossero stati affidati a lui -ipotesi eroinopata- chiss? di che staremmo a parlare. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Sab Mag 01, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi citando

mi avete fatto venire la voglia di rileggerla;
l'ho letta una volta solo quando e' uscita nel 1982 Shocked
all'epoca la trovai poco nolittiana, oggi l'ho apprezzata di piu' soprattutto negli scatti d'ira Laughing di cico e zagor e nel finale sclaviano davvero esplosivo Applause
nota umoristica:la scelta dell'animaletto(tasso) e' del tutto casuale dopo il brindisi ad alto "tasso" alcolico (whisky) offerto da Flecker e grazie al tasso Laughing evitato dall'astemio zagor? Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mister tego
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 22/07/08 14:21
Messaggi: 8382
Località: Romania, quella ? casa mia

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo aver acquistato l' ultimo best-sellers di Zagor, sono riuscito anche io a recuperare questa storia dai pareri contrastanti. Innanzitutto io non ci ho trovato nulla che non sia nolittiano, anzi, ho trovato uno Zagor in linea con i canoni nolittiani, anche se non mi ? piciuto che le abbia prese da un semplice archeologo che non ha mai dimostrato delle eccellenti qualit? fisiche. Devo ammettere che la storia mi ? piaciuta molto, anche se la prima parte ? molto spiegazionistica, ma ci? ? necessario per non creare nessuna incongruenza. Anzi, ho trovato che Sclavi sia stato molto bravo a non farci pesare il racconto di Digging Bill, alternando flashback ad una sceneggiatura molto scorrevole.
Non c' ? bisogno di esprimersi sui disegni di Gallieno Ferri. Qui il "giovanotto" fa veramente un ottimo lavoro, anche se mi sarebbe piaciuto vedere i suoi disegni "sposati" con i colori originali del numero 200.
La storia sembra sia stata costruita su una tipica base nolittiana del periodo d' oro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

spiegazionistico il duetto Digging-Cico ?!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

aggiungerei che il "giovanotto" all'epoca aveva 50 anni Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Mag 05, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' tipico dello Zagor Nolittiano venire sorpreso dall'ignoto , l'archeologo diventa parte integrante del fenomeno , la sua reazione spropositata in un certo senso fa parte del contesto , Zagor profana l'evento con il richiamo alla razionalit? , la furia dell'archeologo ? figlia dell'eccitazione che ha quasi del sovrannaturale come se egli attingesse energia da ci? che sta accadendo .
Nulla pu? arrestare la sua brama , che forse va oltre il semplice desiderio di possedere l'oro , c'? compiacimento , ebrezza per la azzeccata previsione degli eventi .

Il presunto spiegazionismo non ? speso per giustificare ci? che verr? mostrato , che resta puramente irrazionale , come del resto ? irrazionale l'Horror ( sulla plausibilit? ho detto sopra ) , ma serve per preparare l'evento , e un p? come la polvere da sparo messa dentro i fuochi artificiali che brilleranno alla fine del racconto. Senza aver creato l'attesa e le premesse la ricomparsa della Discovery non avrebbe lo stesso effetto .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che non mi è piaciuta è che Cico e Digging Bill non abbiano partecipato al momento della "resurrezione" della nave: chissà che faccia avrebbero fatto... Sad

Ultima modifica di Mauro Tozzi il Lun Apr 17, 2023 3:47 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21361

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://youtu.be/hlWg88zgX2U
che recitazione Rolling Eyes Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Santo cielo, ma chi sono questi?. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

"Vuoi vedere il resto?"


Ma anche no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma daii....spostate questa involontaria parodia su Rendez Vous Plus Confused Laughing Laughing

Ultima modifica di Adriano il Ven Ott 21, 2011 6:18 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' peggio della telenovela piemontese Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Ven Ott 21, 2011 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma i doppiatori parlano dentro al colapasta di Richter? Rolling Eyes Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 5 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group