Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL TESORO MALEDETTO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mar Set 08, 2009 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ma il Susquehanna ha davvero due sorgenti? Think

Guardando bene la mappa di Digging Bill ho notato che c'? la rosa dei venti. Il lago ? situato ad Ovest quindi i nostri non si sono diretti al lago Otsego ma alla sorgente del ramo Ovest del Susquehanna. Forse ha davvero una doppia sorgente chiss? Think Di certo Ferri, come si vede, ha rappresentato i monti Allegheny da cui nasce Applause
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Ma il Susquehanna ha davvero due sorgenti? Think


La domanda dovrebbe essere: Ma il Susquehanna ha il fondale mobile? E, sopratutto, l'influsso della cometa agisce sui liquidi o sulle rocce? Rolling Eyes Laughing
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me, molto spesso, il voler per forza razionalizzare tutto fa perdere phatos all'avventura che si ? letta... Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Secondo me, molto spesso, il voler per forza razionalizzare tutto fa perdere phatos all'avventura che si ? letta... Wink


Agree 100 %
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Secondo me, molto spesso, il voler per forza razionalizzare tutto fa perdere phatos all'avventura che si ? letta... Wink

Osservazione quanto mai (tristemente) attuale.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Difatti, pi? che questa storia (che di razionalizzata ha ben poco) sembra che Baltorr abbia voluto colpire altrove. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Secondo me, molto spesso, il voler per forza razionalizzare tutto fa perdere phatos all'avventura che si ? letta... Wink


Ottima riflessione, Marco. Wink
La penso proprio come te.
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mer Set 09, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
la rilegger?, non me la ricordo cos? eccezzionale Think Think Think

Io ho avuto occasione di rileggerla quest' estate e sinceramente non sono restato cos? colpito, anzi ti dir? che mi ha annoiato.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
Secondo me, molto spesso, il voler per forza razionalizzare tutto fa perdere phatos all'avventura che si ? letta... Wink


Nessuno ? pi? d'accordo di me su questa tua sacrosanta affermazione Applause Lo dico da anni.
Aldil? della mia battuta, la vignetta quadrupla che mostra la nave emersa ? forse la pi? grande incongruenza grafica dell'intera saga di Zagor ma ? anche uno degli ultimi esempi di un modo di fare fumetti che purtroppo non c'? pi?. Gli stessi fumetti che ci facevano sognare ed erano capaci di farci passare sopra qualsiasi difetto. Da l? a pochi anni invece si cominci? a discutere della copertina di "Morgana" in cui le nuvole passano dietro la luna o di Villa che sbagli? a disegnare il Campidoglio al posto della Casa Bianca in una copertina di Tex. Che tristezza Sad
C'? perfino chi contest? il modo di disegnare le croci all'inizio della storia Neve rossa, affermando che cos? com'erano risultavano poco credibili Shocked E non voglio neanche citare un certo pozzo Brick wall
Io invece non mi accorgevo neanche quando mancava la scure al fianco di Zagor perch? il disegnatore l'aveva dimenticata.
E c'? stato un tempo in cui le acque di un fiume si abbassavano di un paio di metri mettendo alla luce una nave alta una trentina di metri ma il lettore era talmente rapito dalla bellezza di quella sequenza da non accorgersi di nulla. La grandezza di un Maestro come Ferri sta pi? nel fatto che non ci si accorge degli errori pi? che delle tavole perfettamente realizzate.
Lui ? l'illusionista che muove una mano per attrarre la nostra attenzione mentre con l'altra fa quello che vuole per far s? che l'illusione si realizzi.
E ci riesce sempre.
E' questa la differenza tra un Grande Maestro e un piccolo disegnatore come me.

Adesso vado a disegnare stando bene attento a non dimenticarmi la scure al fianco, che poi tutti se ne accorgono Red face
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ? vero Joevito, io il tuo post lo condivido in toto.

Purtroppo siamo tanti "piccoli principi" perduti nel mare della razionalit? che nulla ha mai avuto a che fare con il mondo di Zagor. Applause Applause Applause Applause
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:

Adesso vado a disegnare stando bene attento a non dimenticarmi la scure al fianco, che poi tutti se ne accorgono Red face

Caro Joe, io non me ne sono mai accorto e non me ne accorger? nemmeno ora... e anche se lo facessi, l'importante per me rimane sempre la "narrazione" Applause e non questi dettagli! Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:
Baltorr ha scritto:
Secondo me, molto spesso, il voler per forza razionalizzare tutto fa perdere phatos all'avventura che si ? letta... Wink


Nessuno ? pi? d'accordo di me su questa tua sacrosanta affermazione Applause Lo dico da anni.
Aldil? della mia battuta, la vignetta quadrupla che mostra la nave emersa ? forse la pi? grande incongruenza grafica dell'intera saga di Zagor ma ? anche uno degli ultimi esempi di un modo di fare fumetti che purtroppo non c'? pi?. Gli stessi fumetti che ci facevano sognare ed erano capaci di farci passare sopra qualsiasi difetto. Da l? a pochi anni invece si cominci? a discutere della copertina di "Morgana" in cui le nuvole passano dietro la luna o di Villa che sbagli? a disegnare il Campidoglio al posto della Casa Bianca in una copertina di Tex. Che tristezza Sad
C'? perfino chi contest? il modo di disegnare le croci all'inizio della storia Neve rossa, affermando che cos? com'erano risultavano poco credibili Shocked E non voglio neanche citare un certo pozzo Brick wall
Io invece non mi accorgevo neanche quando mancava la scure al fianco di Zagor perch? il disegnatore l'aveva dimenticata.
E c'? stato un tempo in cui le acque di un fiume si abbassavano di un paio di metri mettendo alla luce una nave alta una trentina di metri ma il lettore era talmente rapito dalla bellezza di quella sequenza da non accorgersi di nulla. La grandezza di un Maestro come Ferri sta pi? nel fatto che non ci si accorge degli errori pi? che delle tavole perfettamente realizzate.
Lui ? l'illusionista che muove una mano per attrarre la nostra attenzione mentre con l'altra fa quello che vuole per far s? che l'illusione si realizzi.
E ci riesce sempre.
E' questa la differenza tra un Grande Maestro e un piccolo disegnatore come me.

Adesso vado a disegnare stando bene attento a non dimenticarmi la scure al fianco, che poi tutti se ne accorgono Red face


Fai una cosa: fai impugnare a Zagor la scure con la sinistra una volta e vediamo che succede ... Wink

D'accordo con te al 100% su tutto e comunque un appunto: tu non sei un ... "piccolo disegnatore", anzi ... Wink Whistle
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ritengo che non debba esserci limite alla fantasia ma anche le sequenze e le avventure pi? fantasiose devono avere una base logica per catturare il lettore di oggi. Sicuramente ? un concetto che non valeva e non vale per i fumetti di un tempo. Del resto per apprezzarli basta accettare a priori il modo in cui venivano concepiti anche se pure questo ? un discorso valido solo in parte. Mi spiego: un lettore di Zagor navigato conosce la differenza tra le sue varie epoche, sa riconoscerne, bacchettarne ma anche apprezzarne le ingenuit? a seconda dei casi. Un giovane lettore neofita per? giudicher? Zagor solo secondo un unico metro di giudizio, probabilmente quello della sua generazione.
Non ? un discorso che riguarda solo i personaggi Bonelli ma anche i comics o i manga. Per esempio Osamu Tezuka, colui che ha dato origine al fumetto giapponese, ha scritto e disegnato molte opere interessanti che per?, ad una prima occhiata, sembrerebbero non reggere minimamente il confronto con ci? che esce oggi. Secondo me la maggior parte di coloro che lo apprezzano o hanno sessant'anni suonati, o sono prima passati attraverso centinaia o migliaia di altri manga che gli hanno consentito di arrivare ad apprezzare e accettare ogni tipo di stile narrativo e grafico susseguitisi nel tempo.

Sempre riguardo alla tolleranza di oggi nei confronti delle incongruenze o ingenuit? narrative, un esempio lampante c'era in una puntata dei Simpson:
ad una convention c'era ospite Xena (cio? l'attrice vestita da Xena) che rispondeva alle domande dei fans. Questi ultimi super-pignoli le chiedevano il perch? e il percome di questa o quella scena. Allora Xena annoiata e spazientita rispondeva: < Ragazzi quando c'? un'incongruenza o non capite una cosa della storia... quella ? magia!> Al che un fan ribatteva: <Ma a chi la vuoi dare a bere?> Laughing
In pratica il pensiero del lettore e/o fan di oggi ? che si possono accettare benissimo maghi, folletti, alieni, dinosauri, animali parlanti e chi pi? ne ha pi? ne metta ma tutto deve sempre essere connesso con un filo logico perch? l'ingenuit? non c'? pi?.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
pisum alatum
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/12/08 12:28
Messaggi: 948
Località: Chieti

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi trovi perfettamente d'accordo Kiki.
Il concetto che esprimi l'ho notato soprattutto in Zagor, che rispetto a qualche anno fa, viene coinvolto in storie con riferimenti, luoghi e personaggi storici precisi.
Ultimo esempio nel maxi di luglio scorso.
_________________
Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare.
(C. Bukowski)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Set 10, 2009 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo e interessante ampliamento del discorso (al quale ho pure contribuito Red face ), ma adesso torniamo solo a commentare la storia Wink
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group