Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEL VAMPIRO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

]un uomo normale[/u] come Zagor non avrebbe mai potuto prevalere in un corpo a corpo contro un vampiro Applause Applause Applause Applause Applause e quindi il nostro eroe la prima volta ha avuto bisogno del sorgere del sole per sconfiggere Rakosi, la seconda volta di un colpo preciso ma anche fortuito, a sorpresa, di Albert.
Noi oggi siamo stati ormai abituati ad uno Zagor ammazzamostri, che affronta demoni e creature impressionanti senza batter ciglio, che le stende con un solo colpo di scure, ma Nolitta non l'aveva assolutamente pensato così, permettetemi, banale Sad


Beh in effetti è un aspetto che non avevo considerato.... mi piace anche la tua analisi, non posso che essere d'accordo! Zagor non è Tex Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Good comments guys Applause Applause
I can aldo consider it the best post- Nolitta...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
ma questo perché Nolitta e Castelli sapevano che un uomo normale come Zagor non avrebbe mai potuto prevalere in un corpo a corpo contro un vampiro Applause Applause Applause Applause Applause e quindi il nostro eroe la prima volta ha avuto bisogno del sorgere del sole per sconfiggere Rakosi, la seconda volta di un colpo preciso ma anche fortuito, a sorpresa, di Albert.

Ma sai che ora dicendo così mi hai rimesso in mente quel che pensai la prima volta che l'ho letta? Che in effetti mi ricordo che pensai proprio così: "Eh, per forza Nolitta ha dovuto usare il trucchetto del sole, perché altrimenti Zagor non avrebbe potuto sconfiggerlo".
Mi fa specie perché mi sono reso conto che ora questo pensiero è stato sommerso da tonnellate di combattimenti in cui Zagor fa fuori mostri e demoni a mazzate... e a forza di vederlo, quasi mi pare che sia non dico normale, ma che in fondo, dai, ci può stare.
E INVECE NON CI STA MANCO PER IL TAZZO, c'hai ragione da vendere, Doc!!! Confused Confused Confused
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Set 20, 2019 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è una storia bellissima senza nessun dubbio anche per me, peccato che Castelli abbia deluso con le altre. Il rimpianto stà nel fatto che la qualità di questa storia è quasi normale per un autore del calibro del BVZA, peccato che su Zagor ha fatto vedere solo qualche sprazzo della sua enorme bravura altrimenti dopo l'età dell'oro (golden age) avremmo avuto quella di platino, altro che silver-age, purtroppo non è andata cosi e quindi amen.
Sulla storia in questione concordo su quasi tutto quello che avete scritto, come ho sempre detto da anni, solo il finale mi lascia un pà con l'amaro in bocca, il duello risolutore è veramente troppo sbrigativo dato il livello dell'avversario, però non me la prendo più di tanto, perchè il resto della storia ha una intensità narrativa e una scenografia di qualità altissima.
Semmai non saprei se credere o meno alla teoria di Belardinelli-Priarone-Palumbo che sugli index scrissero che Castelli aveva una notevole antipatia per Zagor, lo considerava un bestione con poco cervello, e quindi nelle sue storie non è quasi mai il risolutore non risparmiandogli anche qualche pessima figura. In questa storia ci pensa Parkman ad uccidere il vampiro in un modo veramente poco accattivante e sbrigativo.
Walter Maddenbrook ha scritto:
"Eh, per forza Nolitta ha dovuto usare il trucchetto del sole, perché altrimenti Zagor non avrebbe potuto sconfiggerlo".

Sono d'accordo con te anche io ho sempre pensato che Zagor non potesse farcela a sconfiggere il vampiro per cui Nolitta con la sua bravura ha fatto in modo che fosse il sole a farlo, naturalmente con l'aiuto determinante di Zagor che ha resistito oltre ogni limite umano nel combattimento corpo a corpo contro il vampiro attardandolo.
Proprio per questo mi lascia perplesso ancora di più il finale di questa storia, perchè se Zagor non ce la può fare a sconfiggere Rakosi a maggior ragione non ce la deve fare un Alan Parkman qualsiasi. Per cui secondo me doveva essere comunque Zagor a piantargli il paletto di frassino nel cuore semmai dopo un combattimento emozionate e avvincente, anche con un colpo di fortuna allora sarebbe stata una storia perfetta.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Mi fa specie perché mi sono reso conto che ora questo pensiero è stato sommerso da tonnellate di combattimenti in cui Zagor fa fuori mostri e demoni a mazzate... e a forza di vederlo, quasi mi pare che sia non dico normale, ma che in fondo, dai, ci può stare.
E INVECE NON CI STA MANCO PER IL TAZZO,

Capisco la tua critica e la condivido. Pur non provando il tuo stesso fastidio mi auguro che ci sia un ridimensionamento di questi eventi, perchè si è un pò esagerato ultimamente.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Dom Set 22, 2019 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
Secondo me questa è la miglior storia di Zagor non nolittiana!
ElEmperador ha scritto:
I can also consider it the best post-Nolitta

Anche secondo me. Applause


Esploratore Scomparso ha scritto:
La resurrezione del vampiro è terrorizzante...Grandi sequenze rese ottimamente dal maestro Ferri.

Davvero. Peraltro, in questa sequenza appare quella che considero la più bella vignetta di Ferri apparsa su Zagor:

(Da esposizione al Louvre, isn't?...) Rolling Eyes


Esploratore Scomparso ha scritto:
L'unica pecca può essere la brevità dello scontro finale tra Zagor e Rakosi, e il fatto che venga ucciso da Parkman...
cama69 ha scritto:
...se Zagor non ce la può fare a sconfiggere Rakosi, a maggior ragione non ce la deve fare un Parkman qualsiasi. Per cui secondo me doveva essere comunque Zagor a piantargli il paletto nel cuore.

Per me non è questo il punto. Il vero difetto del finale è che durante lo scontro Rakosi non mette affatto in difficoltà Zagor, anzi se ne sta lì a prendere cazzotti come se fosse un comunissimo brigante da strada. Shocked
Credo che sia per questo motivo che a molti lettori l'intervento di Parkman è apparso stridente: infatti Zagor se la stava già cavando benone anche senza il suo aiuto. Se invece – come avrebbe suggerito la logica – Zagor stesse per soccombere allo strapotere del vampiro, allora l'intervento di Parkman sarebbe apparso la soluzione ideale per risolvere uno scontro così impari.
Insomma, secondo me il fatto che il colpo finale lo abbia inferto Parkman invece di Zagor non c'entra nulla; è proprio l'andamento del duello (in cui il vampiro appare assai poco "sovrumano") che non giustificava un intervento risolutivo da parte di terzi.
(Nel contesto dell'episodio è una pecca veniale, certo...però risalta in modo abbastanza notevole.)Think


Doc Lester 1975 ha scritto:
Qui i comprimari sono eccezionali e tutti funzionali alla trama.

Concordo; su questo aspetto Castelli ha fatto un gran bel lavoro. I coprotagonisti sono tutti ben tratteggiati, e ognuno svolge un preciso ruolo nella trama: Metrevelic, Parkman, Aline, il piccolo Josif...e soprattutto Molnar, ridefinito nel carattere ma senza tradire il Molnar originale.


Walter Maddenbrook ha scritto:
...ora questo pensiero è stato sommerso da tonnellate di combattimenti in cui Zagor fa fuori mostri e demoni a mazzate...e a forza di vederlo, quasi mi pare che sia non dico normale, ma che in fondo, dai, ci può stare.
E INVECE NON CI STA MANCO PER IL TAZZO!!

Sì, questa specie di Zagor-robocop fa veramente cascare le braccia per terra. Sembra la versione western di quegli eroi spacconi per bimbiminkia, tipo Blade o Buffy ("C'è un mostro, uno zombi, un vampiro, un licantropo? Tranquilli, sfigati, ve lo sistemo io...e intanto portatemi un caffé!") Brick wall
Non so davvero a chi possa giovare questo spudorato tradimento dello Zagor storico. Eppure proprio la presente storia è l'esempio concreto che è possibile realizzare uno Zagor perfettamente conforme allo spirito nolittiano anche al di fuori di Nolitta. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Set 22, 2019 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

....se qualcuno ne fosse capace, ovviamente,! Brick wall
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Set 23, 2019 7:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai capito perchè gli abiti di Rakosi cambiarono radicalmente in questa storia con un improponibile frac e farfallino per no parlare del mantello con la catenella Sad . Tra l'altro, la resurrezione doveva avvenire con gli stessi abiti con cui si era polverizzato in alba tragica. Mah...
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Set 24, 2019 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
gli abiti di Rakosi cambiarono radicalmente in questa storia con un improponibile frac e farfallino per no parlare del mantello con la catenella



Era un omaggio all'attuale Rakosi.




Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Set 24, 2019 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Magico Vento
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/04/21 20:14
Messaggi: 681
Località: Blizzard

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2021 6:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una sola parola per descrivere "Il ritorno del vampiro": capolavoro. Castelli, infatti, ha scritto il sequel di uno dei più grandi capolavori della serie ("Zagor contro il vampiro", ovviamente), eppure tale storia ha ben poco da invidiare al suo prequel. Questa storia è senz'altro anche il primo capolavoro della serie dopo l'abbandono di Nolitta alle sceneggiature di Zagor.
Castelli fa ritornare il barone Bela Rakosi (per quanto mi riguarda, il miglior villain mai creato sulla serie) in modo originale, con una vicenda che non ricorda molto quella del primo scontro tra Zagor e il vampiro, perché la trama imbastita è totalmente diversa. Il clima di tensione narrativa e di suspense che si avverte fin dalle prime pagine è riuscitissimo. Un particolare positivo della storia è l'intreccio, molto poco Nolittiano: infatti la vicenda non si concentra sulle azioni dell'eroe (creando così una storia tutto sommato lineare), ma anzi si susseguono cambi di scena poco comuni per la serie e sequenze in cui Zagor non è presente (ad esempio il momento della resurrezione del vampiro, oppure le scene con Maida e il fratello). La scena della resurrezione di Rakosi, grazie anche ai fantastici neri del grandissimo Gallieno Ferri, è molto spettacolare. Ottima la trovata di Cico-radioestesista, che mette in luce le qualità del (riuscitissimo) Cico castelliano: non solo molto divertente, ma anche funzionale allo sviluppo della vicenda. Molto inquietanti le scene con Maida vampirizzata (tra le migliori della storia) e quelle con l'intero paese ridotto a un covo di schiavi privi di volontà, simili a zombi, assoggettati a Rakosi. Bello il colpo di scena del tradimento di Molnar al suo padrone, che si conclude con una terribile quanto tenebrosa scena. Ho apprezzato molto anche il finale: non mi ha dato particolare fastidio il fatto che sia Parkman a dare il colpo di grazia a Rakosi; anche se non fosse intervenuto lui, Zagor avrebbe comunque trovato il modo di sconfiggere il vampiro. Sono presenti anche alcune piccole incongruenze (Molnar non è simile a quello visto nella precedente storia oppure Metrevelic non potrebbe riconoscere la voce di Rakosi in quanto nel capolavoro Nolittiano non lo aveva incontrato), che però non danneggiano minimamente la bellezza della storia.
Superlativi i disegni di Ferri! I suoi neri e i suoi chiaroscuri sono davvero fantastici e ricreano perfettamente l'atmosfera cupa della vicenda.
Copertine eccellenti. Non saprei trovare la mia preferita: forse quella de "Il regno delle tenebre" per l'inquietudine che trasmette, ma non se sono sicuro visto che le ultime tre sono tutte di una bellezza incredibile.
Capolavoro assoluto!

Soggetto/Sceneggiatura: 10
Disegni: 10 e lode
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Magico Vento ha scritto:
Il barone Bela Rakosi: per quanto mi riguarda, il miglior villain mai creato sulla serie.

La penso come te Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 3:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ed ecco per l'appunto un'altra storia che mi emozionò parecchio. Wink
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oserei quasi quasi un azzardo: mi è piaciuta più dell'originale!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Oserei quasi quasi un azzardo: mi è piaciuta più dell'originale!

Beginning with Orazi, many will be angry with me Laughing Laughing but I agree…
I had also say it before. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Giu 24, 2021 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Oserei quasi quasi un azzardo: mi è piaciuta più dell'originale!

Azzarda, azzarda, siamo in due Wink
Come albo singolo, Angoscia! è pazzesco. Ma come storia nell'insieme, questo ritorno anche per me è superiore al primo scontro.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17, 18  Successivo
Pagina 16 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group