Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEL VAMPIRO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:

ma mi sono sempre chiesto come faceva Parkman a sapere chi erano Zagor e Cico, che nella precedente avventura vampiresca si erano presentati con nomi falsi proprio perche' lui non li riconoscesse come amici del padre. Think Think Think


In effetti ? una cosa che avevo notato anch'io....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

...e soprattutto come ha fatto Rakosi? Think
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Bella storia Applause Applause Applause Applause
ma mi sono sempre chiesto come faceva Parkman a sapere chi erano Zagor e Cico, che nella precedente avventura vampiresca si erano presentati con nomi falsi proprio perche' lui non li riconoscesse come amici del padre. Think Think Think



...Sempre il pelo nell'uovo eh spirito con la leppa?!??? Wink Very Happy

Comunque, un buon ritorno del vampiro, non c'? che dire!

Castelli ci propone una storia con bellissime ambientazioni, parecchio suggestive, con un inizio che sulle prime ho faticato a digerire (il sangue di Zagor in fondo ? proprio un appiglio cercato di forza per far risorgere il vampiro... in fondo, nella prima storia ? stata l'alba[tragica] che ha ucciso effettivamente Rakosi... [va beh, pelo nell'uovo anch'io Cool ]), ma che grazie a Cico infine mi ? andato gi?.
E' proprio con Cico che Castelli si scatena. Molte le gag (come in altre sue storie), preferendo talvolta lui rispetto a Zagor.

Sullo Zagor index #2 viene analizzata questa insolita predilezione di Castelli nel far "sfigurare" lo spirito con la scure nelle sue storie (caso eclatante nel ritorno di SuperMike). Non a caso il vampiro alla fine viene ucciso, insolitamente, dal giovane Parkman, togliendo la soddisfazione twisted a Zagor.

Bye,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 2:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kiki ha scritto:




Sullo Zagor index #2 viene analizzata questa insolita predilezione di Castelli nel far "sfigurare" lo spirito con la scure nelle sue storie (caso eclatante nel ritorno di SuperMike). Non a caso il vampiro alla fine viene ucciso, insolitamente, dal giovane Parkman, togliendo la soddisfazione twisted a Zagor.

Bye,
Kiki


Beh, in effetti che Parkman e non Zagor uccidesse Rakosi diede molto fastidio anche a me!
twisted twisted twisted
Per fortuna poi Boselli ci ha mostrato che il vampiro in realta' riusci' a salvarsi!
Applause Applause Applause Applause
A proposito, secondo voi che fine ha fatto?
Think Think Think
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non credo che un arcivampiro possa morire cos? facilmente nel fuoco.... Think Think


Spunto per un viaggio in Europa per salvare Frida ed il capitano Moor dalla vendetta di Rakosi.... Wink Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Ven Ago 27, 2004 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

In mancanza di nuove idee agli autori, credo che il vampiro possa risolvere questo tipo inconvenienti: un pretesto per farlo tornare si riesce sempre trovare!

Nell'ultimo albo, dopo il rogo della sua nuova dimora, o si rituffato nel fiume dove era stato pescato dalla vecchia signora (che fantasia!!!! Wink ) o, vista la presenza di cunicoli nella miniera magari ? riuscito ad intrufolarsi da qualche parte...

Beh, un ritorno di un vampiro sfigurato dalle fiamme per? non sarebbe male (anche se non credo proprio sia possibile visto che si "autoguarisce".....)

Bye,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Lun Ago 30, 2004 8:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:
Non credo che un arcivampiro possa morire cos? facilmente nel fuoco.... Think Think


Spunto per un viaggio in Europa per salvare Frida ed il capitano Moor dalla vendetta di Rakosi.... Wink Wink


Ottima idea!

Applause Applause Applause Applause
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29063
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto in questi giorni la storia in questione: non me la ricordavo cos? stupenda.
Credo possa tranquillamente aspirare al titolo di migliore storia zagoriana non scritta dal buon Guido Nolitta.
Il merito di Castelli sta soprattutto nel non limitarsi a produrre un remake della puntata precedente, creando invece un plot originale che lascia per? intatte le caratteristiche salienti dei personaggi, cosa che far? anche ne "Il ritorno di SuperMike" ma con risultati decisamente meno buoni.

La storia inizia in un piccolo e uggioso paesino ai limiti di Darkwood, dove Zagor e Cico si recano per rifornimenti; qua Castelli unisce con una genialata l'uso strepitoso della figura del pancione messicano alla creazione di una forte suspense: si ride molto, ma ci si chiede anche chi sia il figuro che vuole cos? ardentemente il sangue di Zagor.
Segue poi l'allucinante sequenza della grotta e infine il viaggio dal dottor Metrelevic. Qua assistiamo alla resurrezione del Vampiro, davvero un capolavoro di sceneggiatura con la tensione che attanaglia il lettore e l'apprensione per il destino della bimba. Questa ? per me la parte migliore del racconto, dove assistiamo praticamente a tre narrazioni diverse amalagamate sapientemente: la scomparsa della bambina con le apprensioni di Parkman, la resurrrezioni di Rakosi, e i nostri eroi preoccupati a casa di Metrelevic (strepitoso e inquietante al tempo stesso il Cico "sensitivo").
Segue poi il viaggio verso il villaggio dei vampirizzati, l'assedio nella Chiesa e l'uccisione agghiacciante di Molnar (questa storia ? fra le pi? cruente della serie). Peccato poi che tutto si risolva in quattro e quattr'otto e il tanto temibile Rakosi finisca infilzato come un tordo dall'accorrente Parkman. Ecco, l'unico difetto che ho ravvisato nella storia ? appunto la frettolosit? del faccia a faccia tra Zagor e Rakosi, frettolosit? che mi impedisce di assegnare il voto massimo all'avventura, ma che le consegna un a mio modo di vedere meritatissimo 9.9

I disegni di Ferri sono incredibili: comunincano un'atmosfera agghiacciante di tensione palpabile.
Riuscite soprattutto le sequenze "piovane" e quelle nella grotta.
Un 10 per lui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in tutto il messaggio di Lupo Bianco (sebbene come migliore storia non-nolittiana metterei in gara anche INCUBI e L'ESPLORATORE SCOMPARSO), e aggiungo che ? davvero un piacere leggere l'entusiasmo di un commento come il tuo... Mi fa venire voglia di riprendere in mano quella storia (non lo faccio solo perch? la conosco pressoch? a memoria Wink ) e in generale di ritenere tutti noi fortunatissimi per avere potuto godere di una saga tanto bella e cos? prodiga di emozioni per i lettori!

Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gi?, fino al prossimo incontro con Bela Rakosi.....che attendo con ansia....
Wink Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Questa ? per me la parte migliore del racconto, dove assistiamo praticamente a tre narrazioni diverse amalagamate sapientemente:


sono daccordo, e vedo che il sistema di amalgamare pi? situazioni non ? per niente fastidioso o dispersivo. Un'analoga operazione invece viene quasi unanimemente criticata nell'ultima storia dei Bassifondi di New Orleans, e francamente non ne capisco proprio il motivo.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Forse nella serie in edicola ? la lunghezza che penalizza, cinque albi sono tanti e finora le storie sono andate avanti senza incontrarsi (a parte lo scontro iniziale con Richter), forse ? questo che ha stancato molti forumisti.
Wink Wink
A me ? uno stile narrativo che piace, anche se ? difficile mantenere l'attenzione del lettore su tante storie parallele diverse.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1903
Località: Savona

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto tutto quanto di posivo ho letto fin qui.
IMHO, uno dei migliori ritorni.
Magari l'ultimo ritorno del Vampiro (quello dove c'? pure Frida) fosse stato su questo livello....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 8:26 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:

Magari l'ultimo ritorno del Vampiro (quello dove c'? pure Frida) fosse stato su questo livello....


Beh quello ? pi? in linea con l'andamento per cos? dire moderno della saga. Questo in argomento ? ancora un po nolittiano. A me comunque non dispiacciono entrambi.... Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun Apr 25, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Ho riletto in questi giorni la storia in questione: non me la ricordavo cos? stupenda.
Credo possa tranquillamente aspirare al titolo di migliore storia zagoriana non scritta dal buon Guido Nolitta.
Il merito di Castelli sta soprattutto nel non limitarsi a produrre un remake della puntata precedente, creando invece un plot originale che lascia per? intatte le caratteristiche salienti dei personaggi, cosa che far? anche ne "Il ritorno di SuperMike" ma con risultati decisamente meno buoni.

La storia inizia in un piccolo e uggioso paesino ai limiti di Darkwood, dove Zagor e Cico si recano per rifornimenti; qua Castelli unisce con una genialata l'uso strepitoso della figura del pancione messicano alla creazione di una forte suspense: si ride molto, ma ci si chiede anche chi sia il figuro che vuole cos? ardentemente il sangue di Zagor.
Segue poi l'allucinante sequenza della grotta e infine il viaggio dal dottor Metrelevic. Qua assistiamo alla resurrezione del Vampiro, davvero un capolavoro di sceneggiatura con la tensione che attanaglia il lettore e l'apprensione per il destino della bimba. Questa ? per me la parte migliore del racconto, dove assistiamo praticamente a tre narrazioni diverse amalagamate sapientemente: la scomparsa della bambina con le apprensioni di Parkman, la resurrrezioni di Rakosi, e i nostri eroi preoccupati a casa di Metrelevic (strepitoso e inquietante al tempo stesso il Cico "sensitivo").
Segue poi il viaggio verso il villaggio dei vampirizzati, l'assedio nella Chiesa e l'uccisione agghiacciante di Molnar (questa storia ? fra le pi? cruente della serie). Peccato poi che tutto si risolva in quattro e quattr'otto e il tanto temibile Rakosi finisca infilzato come un tordo dall'accorrente Parkman. Ecco, l'unico difetto che ho ravvisato nella storia ? appunto la frettolosit? del faccia a faccia tra Zagor e Rakosi, frettolosit? che mi impedisce di assegnare il voto massimo all'avventura, ma che le consegna un a mio modo di vedere meritatissimo 9.9

I disegni di Ferri sono incredibili: comunincano un'atmosfera agghiacciante di tensione palpabile.
Riuscite soprattutto le sequenze "piovane" e quelle nella grotta.
Un 10 per lui.


Analisi perfetta, compreso l'unico difetto nella storia, lo scontro brevisismo tra Zagor e Rakosi.... riguardo alle migliori storie non nolittiane ci sta di diritto, IMO insieme al Destroyer e al Tessitore....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 2 di 18

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group