Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Guerra - Il Fuggiasco
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 2:31 pm    Oggetto: Guerra - Il Fuggiasco Rispondi citando




Come ho gi? detto, a mio parere la ?golden Age? di Zagor inizia dopo di questo e altri episodi che colloco ancora in una sorta di rodaggio creativo del grande Nolitta. Il tema classico della pace di Darkwood minacciata trae spunto dal rapimento del giovane figlio di un ufficiale dell?esercito, la cui responsabilit? ? attribuita agli indiani. Questi ultimi e i bianchi sono ormai indirizzati allo scontro, per il quale vengono chiamati in causa i Lupi Neri del capitano Kraus. Un corpo paramilitare specificatamente addestrato che Ferri tratteggia evocando latentemente le SS naziste. Il bambino rapito viene liberato dimostrando che i suoi carcerieri erano alcuni bianchi interessati allo scoppio del conflitto, ma i Lupi Neri intendono egualmente combattere perch? quello ? il loro mestiere (mi ricordano un po i Samurai di alcuni anni dopo). Libero da ogni vincolo gerarchico Kraus guida la sua milizia contro gli indiani spalleggiati da Zagor (bellissimi disegni della battaglia) ma le giacche blu del Colonello Howard capiscono l?ingiustificata efferatezza dei ?Lupi?, e dando man forte agli indiani utilizzando anche le micidiali ?Gatling?, sconfiggono i cattivi di turno e la pace ancora una volta ritorna.
Avventura non certamente da podio zagoriano, e rileggendola oggi non se ne pu? non assaporare il trascorrere del tempo. La sceneggiatura mi pare per? onesta e variegata, con inserti comici e situazioni drammatiche ben calibrate. I personaggi sono ben curati e ne esce un?episodio senza tante pretese ma godibile.
Su i disegni di Ferri preferisco non esprimermi, ma solamente ammirarli, anche se la figura di Zagor raggiunger? la sua miglior definizione pi? avanti.

Permettetemi di evidenziare che questo ? il mio 1000 post, raggiunto in meno di un anno di iscrizone al forum. Considerando che sono attivo in altri tre forum oltre a Spiritoconlascure.it e che non vivo solo di Internet , sono felice del traguardo raggiunto e rinnovo ancora di pi? la mia gioia e entusiasmo di partecipare a questa stupenda piazza di discussione fra appassionati di quel mondo di sogno e emozioni inesauribili che si chiama fumetto. Non me ne voglia nessuno, ma lancio un personale quanto caloroso saluto particolare a tre utenti con cui, durante questo priodo, ho avuto modo di sentirmi pi? affine: Axel80 SuperMark Adriano. Grazie a tutti.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2925

MessaggioInviato: Mar Gen 18, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia, intensa e colma di pathos; esilarante l'arrivo di Cico e del bambino al campo dei Lupi, vibrante la sequenza della frustata di Krauss a Zagor...da brividi! Ricordiamoci che Krauss ha nettamente battuto Zagor in un corpo a corpo, senza trucchi. Che nemico, ragazzi.
Dissento sulla datazione della Golden Age: per me inizia con il n.1. Impossibile escludere capolavori come L'ISOLA DELLA PAURA, IRON MAN, LA LUNGA NOTTE, LA PREDA UMANA.
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Da segnalare che Zagor porta per la prima volta il tipo della pistola che usa nelle storie piu' avanti. L' acquista nel emporium del forte (albo "Guerra").
Curiosota' : perche' la compra ? Think. Nella sua fondina c' era gia' un pistola e non l' aveva perso durante la lotta con il lupi neri. Think Forse Nolitta aveva indicato a Ferri di fare la fondina senza pistola e Ferri l' aveva dimenticato ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 10:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Permettetemi di evidenziare che questo ? il mio 1000 post, raggiunto in meno di un anno di iscrizone al forum. Considerando che sono attivo in altri tre forum oltre a Spiritoconlascure.it e che non vivo solo di Internet , sono felice del traguardo raggiunto e rinnovo ancora di pi? la mia gioia e entusiasmo di partecipare a questa stupenda piazza di discussione fra appassionati di quel mondo di sogno e emozioni inesauribili che si chiama fumetto. Non me ne voglia nessuno, ma lancio un personale quanto caloroso saluto particolare a tre utenti con cui, durante questo priodo, ho avuto modo di sentirmi pi? affine: Axel80 SuperMark Adriano. Grazie a tutti.
Caro Alfiere della tradizione Zagoriana classica(che ne dici di questa qualfica,accendiamo?), ricambio il caloroso saluto e ti faccio i miei compliemnti per il millesimo post Applause Applause Applause

Grande storia, sicuramente non fra i capolavori della serie, ma certamente una bella prova di Nolitta.
In particolare di essa ricrdo la figura di kraus,che si mette in mostra sopratutto per aver praticamente sconfitto Zagor nel corpo a corpo.
Una di quelle soluzioni,inconcebili su Tex, che talvolta adotavva Nolitta per dimostrare una volta di ppi? che Zagor ? un erore umano e non un super eroe.
Poco male,anzi il tutto conoferisce ulteriore carica emotiva alla storia.
Proprio in questo sta il genio di nolitta,anche storie con una trama normale venivano esaltate dalla tensione dramatica che solo lui sapeva dare..........
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Da segnalare che Zagor porta per la prima volta il tipo della pistola che usa nelle storie piu' avanti. L' acquista nel emporium del forte (albo "Guerra").
Curiosota' : perche' la compra ? Think. Nella sua fondina c' era gia' un pistola e non l' aveva perso durante la lotta con il lupi neri. Think Forse Nolitta aveva indicato a Ferri di fare la fondina senza pistola e Ferri l' aveva dimenticato ?
scusa john,approfondisci meglio.
Prima di questa stproa quale tipo di pistola aveva nella fondina?
? un dettaglio che non avevo mai notato Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Prima di questa stproa quale tipo di pistola aveva nella fondina?
Red face


Quella che Ferri disegnava (e disegna) nelle mani di tutti gli altri prsonaggi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Prima di questa stproa quale tipo di pistola aveva nella fondina?
Red face


Quella che Ferri disegnava (e disegna) nelle mani di tutti gli altri prsonaggi
e cio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Mer Gen 19, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
john llwl ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Prima di questa stproa quale tipo di pistola aveva nella fondina?
Red face


Quella che Ferri disegnava (e disegna) nelle mani di tutti gli altri prsonaggi
e cio??


Laughing Nelle altre figure Ferri fa la Colt modello "Ferri" Laughing Ma somiglia molto alla Colt piu moderna (1872), quella di Tex.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Ferri armaiolo a tempo perso? Laughing
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:

Laughing Nelle altre figure Ferri fa la Colt modello "Ferri" Laughing Ma somiglia molto alla Colt piu moderna (1872), quella di Tex.


E' vero Very Happy
John, tu che sei un esperto, che ci dici della pistola che disegnava Donatelli? Mi pare che fosse un modello antecedente a quella tipo Tex, quindi un p? pi? veritiera Think
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella che disegnava Donatelli credo sia la famosa Colt "Navy" datata 1851.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si, Donatelli disegnava quasi sempre la Colt Navy (1851), ma io preferisco pensare che e' la Colt Dragoon perche e' piu vecchio (1847-4Cool ed e' molto simile alla Navy (un po piu grande). Disegnava anche la Army (1860), vedi la "Stella di latta" e a volte anche quella di Tex (1872), vedi ultima parte della "Tragico carnevale".
La Army e' la colt di Magico Vento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

John,puoi aprire un topic generale sulle armi western presenti su Zagor?
Illustraci cosa c'? di vero, cosa di fantasia e cosa di cronologicamente inesatto.
Pendiamo dalle tue labbra Pray Pray
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 2:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

D' accordo, ma un po di pazienza, prego. Prima devo superare la mia pigrizia Sad Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Gio Gen 20, 2005 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
D' accordo, ma un po di pazienza, prego. Prima devo superare la mia pigrizia Sad Sad


Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group