Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Calendario Zagoriano (tentativo fallito)
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 4:38 pm    Oggetto: Calendario Zagoriano (tentativo fallito) Rispondi citando

Correva il mese di Giugno dell'anno del Signore 2004, e il vulcanico Raglan, non avendo nessun pretesto per cui litigare con quelli di Two(cosa alquanto rara), partor? la seguente idea: perch? non fare un calendario Zagoriano da dare ai partecipanti al raduno Pistoiese?
Informato della sua idea, accolsi immediatamente la proposta e mobilitai i miei potenti mezzi( Liar ) per vedere cosa si poteva fare.
Vinta la resistenza di Corwin, che preferiva un calendario di donnine nude, contattammo via Mail alcuni disegnatori di Zagor per sapere se erano disposti a collaborare.Avevamo gi? alcune risposte positive.
Anche Burattini accolse positivamente l'idea.
Il nostro progetto prevedeva 12 mesi ciascuo con un disegno inedito di Zagor e dei personaggi della saga fatto dai disegnatori Zagoriani.
Certi dell'appoggio di Guarino e dei suoi potenti mezzi, pensavo anche di riservare 3 mesi ad alcuni disegnatori di Tex i quali avrebbero fornito un'inedita e originale versione di Zagor.
Il tutto sarebbe stato stampato in tiratura limitata(a spese della triade Axel,raglan,corwin) per i forumisti pi? fedeli(dovevamo decidere il numero minimo di post per aver diritto al prezioso omaggio) e consegnato a Pistoia o spedito.Doveva essere una sorpresa.......
Nel giro di qualche anno pensavamo che sarebbe diventato anche un prezioso oggetto da collezione.
MAncava solo l'autorizzazione di Bonelli, a mio avviso non strettamente necessaria, non avendo la cosa carattere commerciale e trattandosi di una tiratura limitatissima.
Ma abbiamo voluto fare le cose per bene e abbiamo scritto a Sergione, e dopo un paio di mesi arriv? la doccia fredda, cortese e amichevole,ma pur sempre fredda.
Appena corwin trova la lettera la pubblicher? si sotto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
Per l'idea...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doccia fredda?? Ma cosa c'? di male in quest'idea?? I disegnatori non possono fare quello che vogliono???? Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall


SGRUNT!!! Confused Confused Confused Confused Confused Confused
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zole
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/11/03 23:22
Messaggi: 854
Località: Zagabria, Croazia

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima idea, peccato non sia riuscita. Anche noi in Croazia volevamo fare le maglie con lo Zagor di Parlov, in tiratura limitatissima per la manifestazione, e dalla Bonelli giunse il no, per motivi di copyright (anche se lo stesso Zagor poteva figurare sulla locandina senza problemi). Solo una piccola critica - perche' volevate darlo solo agli utenti che hanno piu' post? Io ne ho solo 300 ma se mi mettevo a scrivere moltissimi OT e moltissime cose slegate a Zagor, potrei averne anche 3000. Doveva esserci un criterio piu' giusto, secondo me (anche per il futuro). E non parlo ovviamente solo perche' non ho molti post. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raglan
Malefico del forum
Malefico del forum


Registrato: 03/01/04 22:55
Messaggi: 6611

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Nobile Axel80, ha subdolamente immaginato:
Citazione:
e il vulcanico Raglan, non avendo nessun pretesto per cui litigare con quelli di Two(cosa alquanto rara),....


Ma che vai a pensare? Brick wall
Ma quale pretesto? neanche se questi.....fosse..... dannazz...... Confused
se l'acchiapp....... maledett....

uffa!.... ma pure qui!.... aspetta che... smilebox... ora gli rifilo un colpo alla Patrick Wilding! Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raglan
Malefico del forum
Malefico del forum


Registrato: 03/01/04 22:55
Messaggi: 6611

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dovevamo decidere il numero minimo di post per aver diritto al prezioso omaggio)


Numero minimo... immenso Zole! anche qui vi sono annidati dei tipacci...
a cui non ? giusto dargli il frutto del nostro lavoro. Whistle

Io comunque al post del numero minimo, avrei preferito il fiuto eccezzionale di Patrick Wilding nello scroprire.... i cattivi! Angel
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo sai che sono avvantaggiato da anni di duro lavoro sulle strade.....quindi non far pesare agli altri il loro candore nel credere che certe persone siano agnelli invece che lupi! Comunque al grande Damir il calendario non sarebbe mancato, a costo di regalargli il mio! Wink
Tornando in topic, perch? non ci riproviamo? Saltando Bonelli, ovviamente; se ad una mostra raccolgo 4/5 disegni da vari Autori e poi decido di inserirli in un calendario NON A SCOPO DI LUCRO, chi pu? dirmi niente?
Altra faccenda: purtroppo i fatti ben noti richiedono solidariet?: riprendiamo quindi il discorso mai portato a termine del mercatino? Altra proposta: se gli Sceneggiatori mettessero in vendita le sceneggiature originali (ma a me andrebbero bene anche fotocopie) e il ricavato spedito in beneficenza? Che ne dite? Per? partiamo con qualche iniziativa, per mille scalpi!
_________________
Quaggiù sto a chiedere perdono se non sono un uomo giusto ma sono giusto un uomo.......
Ho letto migliaia di fumetti dove i principi, la rettitudine e l'onestà sono valori fondamentali....purtroppo, nella vita reale i personaggi dei fumetti sono rari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Solo una piccola critica - perche' volevate darlo solo agli utenti che hanno piu' post? Io ne ho solo 300 ma se mi mettevo a scrivere moltissimi OT e moltissime cose slegate a Zagor, potrei averne anche 3000. Doveva esserci un criterio piu' giusto, secondo me (anche per il futuro). E non parlo ovviamente solo perche' non ho molti post
ovviamente sopra ho esemplificato.
Il numero minimo era un criterio base, da contemperare con tanti altri.
Ovviamente fra 300 post zagoriani e 4300, di cui 4000 Ot, ai fini del calendario non ci sarebbe poi stata tanta differenza.
Diciamo che era giusto riservare un tale regalo solo a forumisti effettivamente attivi, e non a nick iscritti solo per qualche post sporadico, o solo per lurkare.
Ma con "numero minimo" non intendevo certo almeno 1000 post Shame on you
Tanto per intenderci a te caro Zole sarebbe arrivato, stanne certo. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zole
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/11/03 23:22
Messaggi: 854
Località: Zagabria, Croazia

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy Very Happy Grazie, amici. Ma lo ripeto, non ho 'protestato' per conto mio, ma per tutti i forumisti che non scrivono spesso, ma i cui post hanno un certo 'peso', prima di tutti mi viene in mente il mio amico (anche prima del forum) zenith52. Very Happy
Tornando al argomento e collegandolo al ipotetico raduno a Milano a marzo, credo sarebbe possibile fare un calendario sotto i panni del raduno, se lo rendiamo ufficiale, e su cui conto ci saranno molti autori (visto che ci sono gia' a Cartoomics). Credo questo non darebbe fastidio allo Sergione, visto che il calendario sarebbe come un 'ricordo' del avvenimento. Come ho capito io, i disegnatori possono disegnare quello che vogliono e la Bonelli non autorizza solo i tentativi destinati al commercio (tipo maglie ecc.). Se il calendario 'promuove' il raduno e se si fa in tiratura limitatissima di 300 copie senza venderlo, allora penso andrebbe bene. Ma e' solo un'idea.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Agostino La Torre
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/11/03 08:16
Messaggi: 2929
Località: Messina

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi,

bellissima l'idea del calendario a tiratura limitata per i forumisti, anche se non sono del tutto daccordo sul numero minimo di messaggi (io, ad esempio, seguo assiduamente il forum pur non postando in maniera continua).
In caso la cosa andasse in porto metto sin da adesso a disposizione qualcuno dei miei originali (che gli amministratori ben conoscono).
Per chi ancora non li avesse visti eccone qui qualche esempio:



Ciao a tutti e in bocca al lupo.
A presto,
Agostino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Gen 03, 2005 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Doccia fredda?? Ma cosa c'? di male in quest'idea?? I disegnatori non possono fare quello che vogliono????
in effetti posta cos? sembra molto semplice, ma in realt? dopo aver letto la risposta di Bonelli mi sento di dire che le sue ragioni le ha.
Nulla di insormantabile intendiamoci, per? credo che in realt? l'errore sia stato nostro.
Come dicevo prima a goerge, quando si tratta di piccole cose ? meglio fare da se,nessuno ci avrebbe detto nulla comunque.
Invece chiedere un'autorizzazione comporta una serie di complicazioni burocratiche che per un progetto inter nos non valeva la pena fare.
Inoltre avere l'autorizzazione vuol dire dare ad un'inizativa il crisma dell'ufficilit?, e quindi Bonelli in cuor suo avr? pensato che a quel punto,se qualcosa deve uscire col suo marchio, allora ha bisogno di garanzia di qualit?.
Cosa che magari un gruppo di lettori, appasionati ma senza alcun'esperienza del genere, non da.
Inoltre si creava un precedente, e come lui stesso ci ha risposto, in passato ha dovuto dire no ad inizative analoghe per altri personaggi.
Se avessimo fatto tutto da noi ,avremmo semplicemtne 12 disegni inediti, icnorporati in un calendario e in mano a un gruppo di lettori.
Nulla che leda alcun diritto d'autorie insomma.
Invece, ? la mia idea ma credo sia la realt?, chidendo l'autorizzazione abbiamo dato l'idea di voler fare qualcosa di pi?.
PEr questo credo che in fondo, potremmo anche riprovarci senza violare alcunc?.
Soltano che prima di un no espresso si poteva anche dire che non ci eravamo neppure posti il problema, adesso se la cosa si sapesse(e si saprebbe) mi sembrerebbe un p? una scorretteza.
Comunuque appena corwin metter? la lettera di Bonelli ognuno si far? la sua idea.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ma chi sarebbero stati i 12 autori ? avreste smobilitato tutta la bonelli....

comunque siete grandi Applause Applause Applause
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
avreste smobilitato tutta la bonelli....
speriamo di no... altrimenti mai pi? zagor, altro che calendario... Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
ma chi sarebbero stati i 12 autori ? avreste smobilitato tutta la bonelli....

comunque siete grandi Applause Applause Applause
ancora non li avevamo contattati tutti.
Per? considera che LAurenti e Sedioli sono iscritti al forum, Andreucci e PEsce sono amici di Laurenti,Ferri a Ragusa si era mostrato diponibilissimo.
Guarino conosce avrebbe dovuto convincere qualche Texiano.
Insomma,arrivare a 12 non sarebbe stato un problema.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zole
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/11/03 23:22
Messaggi: 854
Località: Zagabria, Croazia

MessaggioInviato: Mar Gen 04, 2005 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

E poi non credo che i nuovi arrivi, come Rubini e Prisco per esempio, non accetterebbero con entusiasmo. Dalla sponda croata, poi, potrei convincere anche Parlov se necessario, che ha fatto un ottimo Zagor per la nostra mostra, secondo me. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group