Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I BASSIFONDI DI NEW ORLEANS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 12:16 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? sicuramente molto buona, direi anche ottima, ma ? chiaro che vista la lunghezza, le potenzialit? e l'affascinante soggetto mi aspettavo qualcosina in pi?, un capolavoro che invece non ?.

Ci? che mi ha dato pi? fastidio ? che sia - specialmente nella parte centrale - decisamente TROPPO PARLATA. Dialoghi eccessivamente fitti e soprattutto ripetitivi. Sono quelle piccole cose che appesantiscono la lettura e probabilmente il maggior difetto di Burattini (penso all'ultima storia con Mortimer o al ritorno di Robert Gray). La lettura ? quindi nel suo complesso abbastanza pesante.

S'? perso poi troppo tempo con il viaggio, nel senso che poi nelle ultime 30-40 pagine s'? risolta rapidamente una situazione assai intricata, con pi? gruppi di personaggi che si muovevano contemporaneamente. La stessa rivolta ? avvenuta in poche pagine, senza neanche un degno commiato fra Zagor e gli aztechi vittoriosi Think

A proposito degli aztechi: ho considerato fin da subito un errore quello di mostrarli cos? presto (fine del primo albo), levando di conseguenza un p? di suspence al lettore Not talking

Un'altra cosa che non ho troppo apprezzato ? stato l'inserimento di Denise, Lafitte & la sua ciurma... Cio?, s?, come espediente ci potevano stare, ma non erano fondamentali, dato che - per seguire Richter - Zagor nella citt? nascosta nella giunga dello Yucatan ci sarebbe finito lo stesso. Lafitte in particolare ? inutile ai fini della trama, ed ? un peccato perch? ? un comprimario con potenzialit? notevoli (come dimostrato nella bellissima Il tesoro di Jean Lafitte).


Cosa mi ? piaciuto? Beh, comunque la storia nel suo complesso e diverse scene che non sto qui adesso ad elencare.
Bravo Burattini a portare tutte le varie trame concorrenti verso un unico punto.

In conclusione, come diceva ai tempi (non sapete quanta nostalgia abbia dell'estate del 2005 Sad ) lo stimato Alex80, questa storia ? come un preliminare lunghissimo, quasi interminabile, susseguito per? da una scopata rapidissima. Shocked



One Eyed Jack ha scritto:
Una super-trovata di Moreno, che spiazz? credo ogni lettore, fu di evitare la soluzione praticamente scontata di Zagor e il generale Vattelapesca alleati contro il dittatore azteco e contro Richter & C., e di far s?, anzi, che i due nemmeno si conoscano e sappiano l'uno dell'esistenza dell'altro. Very Happy


Vero, anche questa volta Moreno ? riuscito a piazzare un paio di colpi di scena degni del suo repertorio Applause
Come fai notare tu, Zagor e il generale Maxtli non fanno fronte comune, cos? come i due bianchi (Moore e il biondo) si rivelano dei validi alleati, non tradendo Zagor & co., pur facendo per? una brutta fine lo stesso.


Ah, dimenticato i disegni del Magister... STRAORDINARI! Smile


VOTO: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Nov 05, 2011 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
i disegni del Magister... STRAORDINARI! Smile

Quoto. Grande prova quella di Ferri! Applause Applause Applause
Nella famigerata scena del sacrificio umano, il Maestro ha reso come meglio non si poteva fare l'orrore di questo barbaro cerimoniale (alla faccia di chi, come il regista Jodorowsky, ha detto che i sacrifici umani aztechi erano "esperienze di grande spiritualit?" Brick wall ).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cinque albi di pura avventura passando da New Orleans a Veracruz, per finire nella giungla dello Yucatan, con un intreccio di personaggi e di luoghi e con un timing calibrato al secondo.
Aveva le stimmate per diventare l’ennesimo capolavoro della saga: i compagni giusti (la ciurma di Lafitte), cattivi memorabili (Richter e Velasquez) ai quali si aggiungono una lunga serie di loro “colleghi” meno importanti ma ottimi per fare numero, l’incontro con una civiltà perduta e affascinante quale quella degli aztechi, la lunghezza (ben 5 albi) da sempre garanzia di grande storia e, non ultimi, i disegni del Maestro.
E invece non riesce a diventarlo un capolavoro, pur rimanendo nel novero delle ottime storie, probabilmente perché le manca qualcosa di memorabile, quel quid in più che rimanga impresso nella mente del lettore come segno di distinzione tra un’ottima storia ed un’altra che le sia, anche leggermente, superiore.
Alla fine, comunque, c’è da essere soddisfatti dopo una lettura così lunga senza un attimo di noia e con la curiosità di andare a vedere come finirà.

Voto alla storia: 8,7
Voto ai disegni: 9,5


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Mag 26, 2019 5:57 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2013 9:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tra le migliori di Burattini, senza dubbio , con una sfilza imponente ed importante di personaggi, tutti ottimamente caratterizzati : Moreno, quando tornerai a questi livelli ? Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella, bella storia...

Però è vero che il finale ha lasciato un senso di incompletezza...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 10:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
quel quid in più che rimanga impresso nella mente del lettore


a qualcuno e' rimasta molto impressa Laughing
http://morenoburattini.blogspot.it/2011/05/il-signor-emilio.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2013 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yes what a pity Confused Well to those mentalities the sole thing to say is:dont read it and even dont touch it...Pure ignorance and even more
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Feb 04, 2014 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando



nella giungla dello yucatan
numeri 474, 475, 476, 477 e 478, testi burattini, disegni ferri
da cotanto "kolossal", la più lunga storia di zagor dopo "incubi", ci si aspettava qualcosa di più, ci si accontenta, è una buona avventura
ferri già piuttosto anziano, tanti particolari meno precisi del solito, comunque uno spettacolo, un ferri di "campagna" e di "città"
della maestria nel disegnare scenari naturali (la foresta, l'anaconda) si sapeva, ma forse non si è mai lodato abbastanza il ferri "cittadino"
il matrimonio perfetto tra questi due scenari è la stupenda piramide nella giungla, riproposta nell'altrettanto stupenda copertina
memorabili le scene "pulp", che hanno fatto nascere la leggenda del signor emilio, eroe mascherato dei "talebani" zagoriani
su denise la partita era persa in partenza, impossibile superare il capolavoro di chiarolla, ferri un pò a disagio ma alla fine se la cava...
burattini gestisce ottimamente la sua creatura, in grado di sostenere scene d'azione come e meglio di un uomo, salva capre e cavoli...
bene anche lafitte padre, ad esempio quando terrorizza un marmittone, zagor gli dedica addirittura un lungo sermone nolittiano
la comune insofferenza verso l'autorità costituita la si vede anche nella bella e rischiosa sequenza in cui zagor fa evadere connor
tra l'altro qualche storico ipotizza che il vero lafitte sia scomparso proprio nello yucatan, magari da questo ha preso spunto l'autore
cico fa il traduttore dal nahuatl allo spagnolo e all'inglese e, come da tradizione burattiniana, è pure più colto del solito (l'ossidiana)
cosa manca per aspirare al capolavoro? è una caccia al tesoro un pò piatta, appesantita dai soliti dialoghi burattiniani
soprattutto quelli degli aztechi abusivi sono piuttosto monotoni, ripetitivi, nonostante personaggi buoni come maxtli e xinzin
poi 'sto tesoro? quattro anticaglie buttate lì in un angolo in uno sgabuzzino, un solo trabocchetto, si va al risparmio...
richter ha un profilo più basso rispetto a quello boselliano, non scatta la scintilla, zagor si accanisce su velasquez...
e il motivo della trasferta? richter rimane sul vago, zagor non lo sa manco lui cosa sta cercando...
come accennato, copertine mediamente eccellenti, le migliori sono quelle con le piramidi

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Gen 11, 2021 1:35 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto adesso questa storia, 5 albi che presentano alti e bassi... sicuramente da apprezzare i disegni : pur con qualche sbavatura Ferri era ancora vicino al top della sua produzione!
Per quanto riguarda i testi gli alti e bassi riguardano episodi riusciti e altri no...c'è qualche momento di stanca e di vignette un po' troppo parlate e spiegate; soprattutto Zagor a volte pensa troppo a beneficio del lettore.
Però c'è anche qualche bella scena tipo l'evasione di Connor, o il sacrificio umano del primo albo, molto bello e crudo pur senza mostrare proprio tutto.
Una scena realistica che ci vuole ogni tanto, senza pensare troppo ai critici o moralisti.
Quello che è mancato a questa storia credo sia qualche altra scena epica, più brio e meno finali scontati delle varie sottotrame, forse qualche sforbiciata qua e là.
Rimane comunque una storia molto buona, che faceva progredire la saga atlantidea del prof. Richter.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 3:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei più grandi flop della Zenith (Burattini voleva fare una storia record) ma alla fine è solo riuscito a tenere in ostaggio per 3 anni Ferri Brick wall
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Se Moreno si fosse attestato a questi livelli, ora avrebbe qualche detrattore in meno...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia è buona ma forse aveva troppe aspettative...e qualche lungaggine di troppo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea had explained all very well.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Nov 09, 2019 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Esploratore Scomparso ha scritto:
La storia è buona ma forse aveva troppe aspettative...e qualche lungaggine di troppo.

A me piaque molto come storia, complice anche il fatto che mi piacciono le avventure lunghe. Wink

Zagrosky ha scritto:
Se Moreno si fosse attestato a questi livelli, ora avrebbe qualche detrattore in meno...

Concordo Angelo.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Sab Ago 08, 2020 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

In questa storia lunghissima Burattini dà il massimo del suo stile: mescolando e ricombinando elementi e situazioni già viste (il traffico di armi, i pirati, l'esercito messicano, la civiltà perduta e l'inseguimento) compone questa struttura enorme piena di personaggi che si dipana in diversi atti e scenari. È praticamente il contrario del Kandrax di Boselli diviso e scandito in tre parti.
Questa storia quindi ha sia punti forti che punti deboli legati alle dimensioni: da una parte c'è respiro epico, politica e sense of wonder, dall'altra però alcuni passaggi macchinosi e verbosi per intrecciare le diverse sottotrame. I vari gruppi di personaggi procedono le proprio storie in parallelo andando sempre più a convergere, però le premesse di un grande scontro tra fazioni vengono smentite da un finale confusionario estremamente affrettato e sproporzionato rispetto a tutti i passaggi intermedi.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32
Pagina 32 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group