Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I BASSIFONDI DI NEW ORLEANS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 30, 31, 32  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2008 6:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Invece per me questo ? stato un colpo di genio. Non c'era niente di pi? scontato, fin dall'inizio della storia-fiume, che Zagor e Maxtli avrebbero finito per fare comunella contro tutti i cattivoni in gioco.
E invece Moreno coglie tutti di sorpresa: non solo non c'? nessuna alleanza fra i due, ma addirittura nemmeno vengono a conoscersi! Shocked Applause Applause Applause

Per un volta concordo con il guercione nazionale!!! Shocked Laughing

Adriano ha scritto:
leggo con piacere i commenti di mohican jack , anche se non sempre li condivido , questo ? proprio uno di questi casi .....
storia <<fiume>> che UBC ha definito <<senza rapide>> .....concordo con questo giudizio ....grandi premesse , grande aspettativa ...ma poi ....b? poi ho gi? scritto ....non voglio ripetermi Laughing

Fammi capire Adriano, secondo te con questa storia invece si ? sprecata una grande occasione od ho interpretato male il tuo pensiero?
Grandi premesse ma le conclusioni fiacche?
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Ven Lug 18, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il tuo commento Adriano.
Devo dire che l'ho trovato articolato e ben spiegato, complimenti. Applause
Se devo essere sincero in maniera totale lo trovo un attimino duro nei confronti della storia, per? si tratta sempre di un parere personale. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Adriano ha scritto:
leggo con piacere i commenti di mohican jack , anche se non sempre li condivido , questo ? proprio uno di questi casi .....
storia <<fiume>> che UBC ha definito <<senza rapide>> .....concordo con questo giudizio ....grandi premesse , grande aspettativa ...ma poi ....b? poi ho gi? scritto ....non voglio ripetermi Laughing

Fammi capire Adriano, secondo te con questa storia invece si ? sprecata una grande occasione od ho interpretato male il tuo pensiero?
Grandi premesse ma le conclusioni fiacche?

E' pi? o meno anche il mio pensiero , ovvero che questa sia stata un'occasione mancata per il grande capolavoro , viste le attese e i 5 albi....
Ma attenzione a considerarlo un flop.... Shame on you
Perch? ho letto storie 1000 volte pi? imprecise e pi? noiose di questa , la qualit? non si discute , IMO..... Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Mar Lug 22, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
leggo con piacere i commenti di mohican jack , anche se non sempre li condivido , questo ? proprio uno di questi casi ....

Comunque per me ? gi? un onore e un motivo di orgoglio che uno preparato e esperto come te legga i miei commenti.... Laughing Wink
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Lug 29, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

mohican jack ha scritto:
Adriano ha scritto:
leggo con piacere i commenti di mohican jack , anche se non sempre li condivido , questo ? proprio uno di questi casi ....

Comunque per me ? gi? un onore e un motivo di orgoglio che uno preparato e esperto come te legga i miei commenti.... Laughing Wink


siamo tutti << preparati ed esperti >> soprattutto appassionati ! Very Happy Very Happy Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Lug 24, 2010 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia assolutamente piacevole, che pi? che prosegue pi? migliora. La partenza non ? eclatante e i dialoghi sono spesso un p? macchinosi e fin troppo parlati, ma andando avanti con la storia l'avventura si fa intrigante e i dialoghi tornano ad essere efficaci. La cosa pi? bella della storia ? secopndo me il fatto che si diramino varie spedizioni con la stessa meta e che la narazione cambi spesso scena, molto bella e piacevole anche l'avventura interna al regno Atzteco con le congiure ed il solito sacerdote invasato, che forse ? fin troppo fissato, tanto da risultare un p? banalotto alla fine. La storia atzteca ? talmente ben svviluppata che poteva quasi costiuire un fumetto a s? stante, anche se alcuni elementi come il sacerdote non li ho graditi del tutto. Belle le sequenze dei sacrifici nel presente e quelle in cui si ricorda il passato, le scene sono molto crude e rendono al meglio l'emozione che dovrebbero trasmettere. Zagor e Cico sono sfruttati tutti e due in maniera impeccabile e soprattutto Cico ? meno spalla del solito (in alcune sequenze il suo aiuto ? fondamentale). Richter e Velasquez sono personaggi ben caratterizzati, infami e subdoli che uccidono sempre gli avversari di spalle e fra l'altro lo fanno in maniera totalmente indifferente. Buono l'uso di Denise, anche se non amo come personaggi Lafitte e compari devo dire che la loro presenza ? stata funzionale alla storia anche questa volta.

Disegni di Ferri magistrali, mai un calo di tono e atmosfere sempre ineguagliabili. Cinque albi graficamente perfetti con dei primi piani molto intensi. Le scene migliori sono quelle nella citt? Maya, veramente belle Applause Applause Applause Applause

TESTI 7.5
DISEGNI 8
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male, questo episodio fu pubblicato quandio il forum era ai primordi. Think
A quell'epoca usavamo aprire un topic diverso per ogni singolo albo che usciva, quindi questo potrebbe aver creato problemi nella pubblicazione delle copertine.

Inoltre, rammento di aver pubblicato un commentone colossale ed entusiasta per codesta storia. Very Happy
E fui l'unico, mi pare, ad esprimersi in toni pienamente soddisfatti. Shocked

Una super-trovata di Moreno, che spiazz? credo ogni lettore, fu di evitare la soluzione praticamente scontata di Zagor e il generale Vattelapesca alleati contro il dittatore azteco e contro Richter & C., e di far s?, anzi, che i due nemmeno si conoscano e sappiano l'uno dell'esistenza dell'altro. Very Happy
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
spiritosenzascure
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/09/08 17:17
Messaggi: 1431

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:



una raffica di belle copertine d'impatto veramente notevole, e neppure ? una selezione, ma una serie cronologica.
Oggi direi che il livelllo ? inferiore.
_________________
DIVERSAMENTE BURATTINIANO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

mitico ferri ma dove viene meno la mia pazienza nei suoi confronti ? in Denise azzeccata in non pi? di tre vignette Confused

Ultima modifica di Kramer76 il Mar Feb 04, 2014 11:22 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
dove viene meno la mia pazienza nei suoi confronti ? in Denise azzeccata in non pi? di tre vignette Confused

Questo ? in effetti l'unico punto debole dei disegni di Ferri, sottolineato anche dal paragone obbligato con gli altri due disegnatori che si sono cimentati con il disegno di questo personaggio, cio? Chiarolla e Laurenti, entrambi particolarmente efficaci quando si tratta di disegnare straf... ehm avvenenti fanciulle Whistle
Riguardo la storia, l'unico difetto che mi sento di attribuire alla sceneggiatura (oltre alla presenza di Richter che personalmente non sopporto, ma tant'?...) ? quello di una certa lentezza in alcune fasi della vicenda, quasi che si sia un po' "allungato il brodo" per arrivare al traguardo dei cinque albi, che forse in questo caso sono fin troppi... con una limata e almeno mezzo albo in meno (se non uno intero) IMHO la storia ne avrebbe grandemente beneficiato in verve. Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

io personalmente non chiedevo una Denise straf... ma quantomeno piacente o decente Confused

la storia ? poi rivelatoria per via del luogo comune che spesso gli insoddisfatti solgono utilizzare, il famoso "serviva un albo in pi?" Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Burattini ha dichiarato che una certa lentezza nella parte centrale della vicenda serve per mostrare quanto lunga e faticosa ? la marcia nella giungla... Think
In altre parole, se da Veracruz in nostri eroi dovevano arrivare subito con uno stacco temporale alla citt? nella palude, tanto valeva ambientare la storia non nella giungla tropicale bens? su un autodromo. Shocked

NB: La fiacca battuta ? mia, non di Moreno. Red face
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
erus1988
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 20/09/10 16:55
Messaggi: 1084

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena finita di leggere: la storia si dipana in 5 albi e personalmente non ce n'? neanche uno che non mi sia piaciuto. Burattini ci mette dentro di tutto, Aztechi, pirati, mercenari, Richter... davvero una storia ricca d'azione e per nulla malata di quello spiegazionismo di cui mi ? parse di leggere in qualche commento precedente. I personaggi sono delineati con cura, a partire dal grande sacerdote, la cui figura viene per? svilita dalla morte rapida e senza pathos che Burattini gli riserva (sia chiaro, questa non ? una critica ma solo un'osservazione, a me il gran sacerdote stava sul tazzo Rolling Eyes ) per arrivare al capo degli aztechi (di cui non ricordo l'impronuncabile nome) che, per?, muore in seguito ad un ultimo scatto di orgoglio che ne riabilita un po' l'immagine. Degni di nota sono la bella Denise e suo padre, personaggi che "riempiono lo schermo", cos? come il generale Maxtli e la sua dolce moglie. Tutta la struttura ? costruita in maniera lineare e ordinata e la cosa non mi dispiace, visto che altrimenti una narrazione cos? ricca di personaggi ed eventi non sarebbe stata facile da seguire. La gag della Cico family non mi sono dispiaciute affatto, anzi, ho apprezzato molto.
Capitolo disegni: mi son piaciuti, certo il tratto magari non ? pi? quello di una volta, ma i giochi di chiaroscuro e le scene d'azione che il grande Ferri costruisce mi colpiscono sempre. Nel complesso, quindi, posso dire di aver apprezzato molto la storia che mi lascia una forte curiosit? per la conclusione dello scontro con Richter Applause
_________________
"Tu e io siamo stati assieme in tanti posti, Satanasso!... Ma l'inferno ancora mancava alla collezione!" (Kit Carson, Tex #600)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Ven Nov 26, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

? una storia che vorrei rileggere; magari durante le feste natalizie.
Ci sono degli aspetti che, a distanza di anni, si lasciano ricordare e sono una caratteristica dell'opera burattiniana: le trovate narrative e la costante briosit? dei dialoghi. Basta leggere o rileggere il racconto in prosa Le mura di Jericho per rendersene conto ancor di pi?. L?, senza il supporto delle immagini, la qualit? descrittiva dell'autore e i dialoghi messi in bocca ai personaggi hanno la potenza di un pugno nello stomaco.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Ven Ott 07, 2011 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nuovo record di commenti battuto dall'ultima storia di Boselli!
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 30, 31, 32  Successivo
Pagina 31 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group