Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I BASSIFONDI DI NEW ORLEANS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 30, 31, 32  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Max75 ha scritto:
Cico tra l'altro, ? davvero in ottima forma.

Max

Burattini e' lo sceneggiattore che meglio si avvicina al Cico Nolittiano
Applause Applause Applause Applause


Credo che quello di Castelli sia forse addirittura superiore al nolittiano...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Citazione:
Sul punto 2) credo che ad una distanza molto ravvicinata o non si spara...o qualcosa si colpisce: va bene far fare a Zagor cose impossibili (in fondo ? un fumetto che deve fare sognare un p? il lettore) non va bene invece far fare ai nemici la figura dei totali incapaci
Fatte queste precisazioni, confermo che la storia mi ? piaciuta...Burattini sta diventando il mio preferito
questa delle pallottole ravvicinate che immancabilmente non vanno mai a segno contro I Nostri ? una cosa che ha sempre fatto storcere il naso anche a me, ma va accettata.
Sono sempre stato un fautore del maggior realismo possibile, ma mi rendo conto che questa ? una convenzione fumettistica fra le pi? presenti.
Tex,Zagor,Mister No,Nick raider nella loro vita hanno visto vicino a loro tante di quelle pallottole,anche da vicino, che anche solo per caso dovrebbero essere gi? stati colpiti.
Ma non ? possibile e quindi ho smesso da tempo di pormi il problema.

Convengo con quanto dici, ma tanto per precisare, volgio dire che io mi riferivo in modo particolare al momento in cui Connor salta il parapetto della nave: tre militari gli sparano contro col fucile da pochi metri e lui viene ferito da una sola pallottola....questa cosa mi ha un p? stonato perch? Connor ? un bersglio quasi fermo (sta saltando il parapetto e quindi non pu? far niente per evitare le pallottole...).
Diverso quando sparano a Zagor mentre cerca di evitare le pallottole...lui ? pi? svelto di un gatto e si muove con balzi felini proprio nell'intento di non farsi colpire, quindi ? "comprensibile" che venga mancato...
Carson
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti ? un po' esagerata questa cosa di Connor... erano l? a due passi... lo impiombava chiunque.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

finalmente ho trovato il tempo di leggere l'albo e devo dire che mi ? pieciuto parecchio...

mi ? sembrato di rivivere le atmosfere del viaggio in Africa...

mi fa piacere ritrovare Lafitte, OConnor e Denise Applause Applause Applause

Ferri ? sempre in gamba, pur con qualche piccola flessione inevitabile...

Direi che la trama promette bene e non vedo l'ora di leggere la seconda parte Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Questo primo albo mi ? sembrato una lunga introduzione di trame, sottotrame, protagonisti, comparse e attese di personaggi… il che ha anche una sua logica, dato che la storia, come sappiamo, si protrarr? per 5 lunghi mesi.
Tuttavia non sono stata catturata dagli intrecci (come invece era accaduto con la palude, avvincente sin dalle prime battute) che per ora mi sembrano un po’ troppo giustapposti.
Probabilmente lo scarso coinvolgimento ? dovuto anche a problemi miei personali con trama e disegni. Rolling Eyes
In effetti ho un’allergia per le storie di ambiente piratesco, infatti non ho ancora letto la vecchia storia con Lafitte; Richter e Velasquez non mi hanno entusiasmato nella storia di Boselli e quindi farei volentieri a meno di sorbirmeli per altri 4 mesi! Wink
In pi? che dire dei disegni? Think
Sapete benissimo che non condivido la vostra adorazione per Ferri… Laughing Inoltre IMHO non si pu? negare che il Ferri di oggi non sia pi? come il Ferri di 30 anni fa, anche se ho trovato i disegni di questo albo un po’ pi? curati e definiti rispetto per esempio a certi picchi negativi (come ad esempio nella storia I pirati del drago).
Insomma sospendo il giudizio in attesa degli sviluppi! Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Richter nemmeno ? apparso... Rolling Eyes
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/


Ultima modifica di Cactus Pete il Dom Gen 09, 2005 2:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia difficile da commentare per me....

il ritorno del mito ferri, il ritorno della ciurma di lafitte protagonista di storie fra le mie preferite, il riprendere del filo narrativo interrottosi con la (per me sfortunata) parentesi del pozzo, una storia lunga di quelle che mi fanno pi? impazzire....insomma aspettative tante, e altrettanto alto rischio delusione Wink

il primo albo ? davvero bello. l'intreccio di fili notato dalla straniera ? fisiologico e cmq non mi ha dato fastidio. anzi le varie "direzioni narrative" sono presentate davvero in modo azzevvato, meglio anche che nello (straordinario) primo albo de la palude dei forzati: la cattura di lafitte ex novo ? uno "shock narrativo" che tiene subito avvinto il lettore in quella zona narrativa sospesa fra il "e qui come diavolo ci sono arrivati?" e il "e ora che diavolo succede?" senza per? eccedere in un senso o nell'altro....non si cade insomma n? nella inverosimiglianza della trovata narrativa messa troppo di botto, n? in quella di lasciare il lettore nel buio pi? assoluto circa gli sviluppi (si capisce che zagor andr? a liberare lafitte o qualcun altro, ma non chi e come......).

la caccia a velazquez ? lasciata molto nel "chiss?", in quanto scappa e basta. si fa in tempo per? a leggere due perle: la gag azzeccatissima di cico (belle ed esilarante ma che non ruba troppo spazio) e la lotta fra zagor ed i tagliagole. ultimamente avevo notato (o immaginato di vedere, rectius) qualche calo qualitativo nelle copertine di ferri. e anche questa non mi esalta. ma i disegni di questo albo sono straordinari, dai pirati a denise a zagor alle gomene....e le pagine della lotta di cui sopra sono da lasciare la mascella al suolo tanto sono belle e tecnicamente entusiasmanti!!!!!

la liberazione di connor ? un p? "eccessiva" (un "si, vabb?" mi ? sfuggito, lo ammetto), ma di certo non convenzionale e accettabile.....

ottima la scelta di lasciare il maritino di denise fuori dalla storia (troppa carne al fuoco senn?..e poi il suo ruolo sarebbe stato marginale come sempre).

di effetto la comparsata con omicidio annesso dei nuovi scagnozzi di richter....

bello l'assaggio di ci? che sar? nelle ultime pagine, con il sanguinoso sacrificio umano e la misteriosa presenza dei due bianchi....anche qui ci si scerveller? per un mesetto, dannazione!!!!!!

insomma, vale il discorso fatto per la palude dei forzati: se i pezzi del puzzle cos? ottimamente scelti sarano incastrati nel prosieguo con abilit? (e burattini ? una garanzia in tal senso) sar? un'altra storia indimenticabile, se non di pi?. tutto lo lascia intendere....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

La straniera scrive:
Citazione:
Sapete benissimo che non condivido la vostra adorazione per Ferri… Inoltre IMHO non si pu? negare che il Ferri di oggi non sia pi? come il Ferri di 30 anni fa,

Beh non ? necessario risalire cos? indietro nel tempo per trovare un Ferri migliore di questo, tuttavia l'inflessione di Ferri ? stata leggera rispetto a quelle subite per esempio da Fusco e Letteri.
Ferri ? comunque un disegnatore particolare, o lo si ama o lo si odia secondo me. a me piace parecchio ma devo ammettere che il suo stile ( anche nelle copertine) tiene lontane alcuni dei miei amici da Zagor.
Tra l'altro ho prestato a un mio amico degli Zagor,vedremo se apprezza.
Glli ho dato la Palude dei forzati, La Fiamma Nera , La Congiura degli Dei e Il forte abbandonato. Lo so c'era di meglio, ma voi sapete che mi sono venduto la collezzione di Zagor qulche annno fa e ora i classici mi mancano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ferri ? comunque un disegnatore particolare, o lo si ama o lo si odia secondo me. a me piace parecchio ma devo ammettere che il suo stile ( anche nelle copertine) tiene lontane alcuni dei miei amici da Zagor.
? la prima volta che sento dire che Ferri ? uno di quelli che spacca la platea , o sia ama o si odia.
Credo che i consensi siano per lui di gran lunga superiori ai dissensi rispetto a qualsiasi altro disegnatore di Zagor.Per non parlare delle copertine, visto che ? riconosciuto come uno dei migliori copertinisti di sempre della Bonelli.
Per me,leggero calo fisiologico dovuto all'et? ma nulla pi?.
Guardate che bella la prima tavola dell'arrivo di Zagor e cico a New Orleans,sembra un ritratto d'epoca Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

ancora una volta si deve sottolineare come dire che "the legend" ha avuto un leggero calo (fisico e fisiologico) non vuol dire nulla di male.

?, resta e (moooooooooolto) probabilmente sar? il pi? grande. tra l'altro, ripeto dall'alto della mia competenza, ? un "problema" relativo alle copertine e stop

che poi ferri si ami o si odi.....beh, no davvero Shame on you Shame on you Shame on you

o si ama...o si adora Laughing Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'? gente che critica persino Castellini... Ho detto tutto. In compenso quelli che lo adorano sono di pi?.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ho trovato un ottimo Feeri in questo albo, e lo dice uno che non aveva particolarmente apprezzato qualche sua prestazione recente (es. Il sudario Verde)...
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel scrive:
Citazione:
? la prima volta che sento dire che Ferri ? uno di quelli che spacca la platea , o sia ama o si odia.
Credo che i consensi siano per lui di gran lunga superiori ai dissensi rispetto a qualsiasi altro disegnatore di Zagor.Per non parlare delle copertine, visto che ? riconosciuto come uno dei migliori copertinisti di sempre della Bonelli.

Questo vale nell'ambito dei lettori dei classici della Bonelli come Tex e Zagor.Questo sito ad esempio ? composto da amanti di zagor che non possono che apprezzare il mitico Gallieno ( me compreso)
Gli altri lettori , almeno il campione che conosco e che posso analizzare ( tra cui ci sono anche illustratori amatoriali), considerano spesso i disegni di Ferri ,come anche quelli di Galep,antiquati e a volte brutti.
Poi non posso sapere se questa cosa vale in generale...ma la mia esperienza personale ? questa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono certo un esperto di Zagor, ma quando sono usciti i primi numeri io c'ero...e lo leggevo.
Poi ho smesso di leggerlo (non sto qui a spiegarvi i motivi, andrei troppo OT) ed ho iniziato a leggerlo molto saltuariamente... fino ad oggi (ho iniziato a leggerlo con continuit? per colpa vostra Laughing Laughing ...naturalmente scherzo, ora lo leggo perch? mi piace..anche se siete stati voi a farmelo riscoprire).
E vi posso dire solo questo:
Per me Zagor ? lo Zagor di Ferri!
Apprezzo anche altri disegnatori, ma il mio prototipo di Zagor, quello a cui mi viene da pensare in modo spontaneo parlando di Zagor...? lo Zagor di Ferri.
Tuttavia anch'io ho notato alcune vignette che non sono "da Ferri"...il tempo passa per tutti, ma lui (imo) rimane tuttora un grande...e lo sar? ancora per tanto tempo...
Carson
_________________
18


Ultima modifica di Carson il Dom Gen 09, 2005 7:11 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Dom Gen 09, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nutrivo molte aspettative per questa avventura di cui ieri ho finito di leggere la prima parte.
Personalmente vengo rapito gi? dall'introduzione, dove i disegni dinamici e ben articolati mi riportano alla mente Hammad l'Egiziano e Capitan Serpente.
Il prosieguo della storia si snoda in quella maniera classica e molto zagoriana condensando personaggi e avvenimenti in un'avventura semplice ed entusiasmante. L'ambientazione marinara o piratesca che dir si voglia ? da sempre tra le mie preferite. Un fumetto godibile nei canoni della miglior narrazione d'avventura, senza ricorrere a fenomeni paranormali o presenze demoniache. MI aspetto il meglio dai prossimi albi.
Su Ferri ho poco da dire perch? mi sembra di aggirarmi io stesso nel porto di New Orleans e le emozioni grafiche si sprecano tra galeoni e paesaggi esotici.
Una sola pignoleria: le divise dei soldati messicani mi piacevano di pi? in Puerto Juarez e Denise Lafitte la preferisco ancora disegnata da Chiarolla. Ma magari cambio idea.... Wink Cool
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 3 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group