Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I BASSIFONDI DI NEW ORLEANS
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 30, 31, 32  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38321
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Iniziare l'anno con un albo disegnato dal Maestro ? quanto di meglio si potesse sperare!
Ottima la trama, diverse storie si incrociano e promettono di aprire sviluppi inaspettati, lieto il ritorno della Pride di Lafitte e Connor (spero che la sua presenza nella storia non si esaurisca al primo albo), ottima la caratterizzazione di Velazquez (sembra pi? cattivo e crudele di Richter) ed intrigante l'epilogo dell'albo con l'apparire di una trib? azteca (le avventure che pi? mi piacciono di Tex coinvolgono questa antica civilt?).
C'? molta carne al fuoco, speriamo che gli sviluppi siano all'attesa delle aspettative.
Certo che dopo il ritorno di Lafitte & co., l'altro vecchio amico di Zagor che viene recuperato, sarebbe stupendo se per sconfiggere Richter ed i poteri scatenati da.....il ns. eroe potesse contare anche sull'aiuto di un grande alleato, magari recuperato tramite Dexter Green, che avevamo lasciato in compagnia di una bella principessa berbera.....indovinate chi?
Wink Wink Laughing Laughing
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2005 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letto anch'io e non posso che accodarmi ai giudizi positivi. Azione, cazzotti e azione Laughing Laughing e poi c'? il finale che apre un nuovo scenario Whistle Whistle Whistle Wink
Disegni molto buoni, a voler essere pignoli si nota qualche imperfezione nei dettagli, ma si tratta veramente di bazzecole, riscattate peraltro da alcune tavole da urlo, specialmente quelle notturne
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
fabry
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 11/01/04 21:25
Messaggi: 217

MessaggioInviato: Ven Gen 07, 2005 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per mille scalpi che bel primo albo!!!
L'inizio "piratesco" mi ha fatto tornare in mente Capitan Serpente e il ritorno di personaggi come Lafitte e Connors promette bene per il proseguio della storia. Uno zagor in grande spolvero e anche la gag di Cico era divertente. Intrigante poi il finale dell'albo con l'apparizione dei Maya(o erano aztechi?). Insomma ci sono tutti gli ingredienti per una grande avvincente avventura(e mi sto gia' preparando psicologicamente per il prossimo ennesimo capolavoro di Boselli)che forse andava pubblicizzata un po' di piu' sul Giornale di Sergio Bonelli come successe all'epoca dell'Esploratore Scomparso. Poi ci si lamenta che zagor perde lettori! Complimenti insomma a Burattini che minaccia di bissare il successo della Palude. Riguardo a Ferri vorrei sapere a cosa si attaccheranno ora i soliti criticoni. Dove lo trovate un disegnatore che a settanta e passa anni disegna a questi livelli e con questa velocita'. Solo l'allora gia' ottantenne Alberto Breccia era in grado di dare dei punti al nostro Ferri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi citando

fabry ha scritto:
Riguardo a Ferri vorrei sapere a cosa si attaccheranno ora i soliti criticoni. Dove lo trovate un disegnatore che a settanta e passa anni disegna a questi livelli e con questa velocita'.

Gia' Ferri e' sempre il migliore
Applause Applause Applause Applause
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
fabry ha scritto:
Riguardo a Ferri vorrei sapere a cosa si attaccheranno ora i soliti criticoni. Dove lo trovate un disegnatore che a settanta e passa anni disegna a questi livelli e con questa velocita'.

Gia' Ferri e' sempre il migliore
Applause Applause Applause Applause

Assolutamente d'accordo con voi!

E' un piacere pieno e molto appagante leggere un racconto disegnato da Ferri.
Sembra di tornare allo Zagor di una volta, una specie di viaggio nel passato.
Complice anche il racconto, che riporta alla mente diverse storie celebri della saga.
Cico tra l'altro, ? davvero in ottima forma.

Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:
Cico tra l'altro, ? davvero in ottima forma.

Max

Burattini e' lo sceneggiattore che meglio si avvicina al Cico Nolittiano
Applause Applause Applause Applause
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella introduzione di questa nuova storia nei Bassifondi di New Orleans.
Unici nei :
1) Zagor si arrampica su una parete davvero impossibile, anche per lui e per la mia pi? sfrenata sospensione dell'incredulit?.
2) Sono un p? stanco di vedere la solita grandine di piombo che sibila vicino ai nostri senza coiliprli mai!

Comunque per tutto il resto complimenti a Burattini e Ferri!
Ottimo intreccio.

Si preanuncia una storia da 8. vediamo se guadagner? ancora un punticino avanzando!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

soulofanewmachine ha scritto:
Bella introduzione di questa nuova storia nei Bassifondi di New Orleans.
Unici nei :
1) Zagor si arrampica su una parete davvero impossibile, anche per lui e per la mia pi? sfrenata sospensione dell'incredulit?.
2) Sono un p? stanco di vedere la solita grandine di piombo che sibila vicino ai nostri senza coiliprli mai!

Comunque per tutto il resto complimenti a Burattini e Ferri!
Ottimo intreccio.

Si preanuncia una storia da 8. vediamo se guadagner? ancora un punticino avanzando!

Sul punto 1) ho avuto la stessa impressione, ma poi ha prevalso il "mito" dell'eroe: bello vedere Zagor fare cose impossibili per i comuni mortali....
Sul punto 2) credo che ad una distanza molto ravvicinata o non si spara...o qualcosa si colpisce: va bene far fare a Zagor cose impossibili (in fondo ? un fumetto che deve fare sognare un p? il lettore) non va bene invece far fare ai nemici la figura dei totali incapaci Think
Fatte queste precisazioni, confermo che la storia mi ? piaciuta...Burattini sta diventando il mio preferito! Wink
Carson
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sul punto 2) credo che ad una distanza molto ravvicinata o non si spara...o qualcosa si colpisce: va bene far fare a Zagor cose impossibili (in fondo ? un fumetto che deve fare sognare un p? il lettore) non va bene invece far fare ai nemici la figura dei totali incapaci
Fatte queste precisazioni, confermo che la storia mi ? piaciuta...Burattini sta diventando il mio preferito
questa delle pallottole ravvicinate che immancabilmente non vanno mai a segno contro I Nostri ? una cosa che ha sempre fatto storcere il naso anche a me, ma va accettata.
Sono sempre stato un fautore del maggior realismo possibile, ma mi rendo conto che questa ? una convenzione fumettistica fra le pi? presenti.
Tex,Zagor,Mister No,Nick raider nella loro vita hanno visto vicino a loro tante di quelle pallottole,anche da vicino, che anche solo per caso dovrebbero essere gi? stati colpiti.
Ma non ? possibile e quindi ho smesso da tempo di pormi il problema.
Citazione:
) Zagor si arrampica su una parete davvero impossibile, anche per lui e per la mia pi? sfrenata sospensione dell'incredulit?.

Qui invece dissento e ho ragioni abbastanza valide.
Prima anche io pensavo che tutte le arrampicate di Zagor fossero non solo difficili ma anche impossibili, ma ? solo un'apparenza.
Il punto ? che il disegno,per quanto perfetto possa essere, non riesce a rendere bene le fessure presenti fra i singoli blocchi di cemento che compongono un muro di quel tipo(di due secoli fa).
In realt?, i pochi appigli offerti da una parte di quel tipo sono sufficienti realmente per permettere a uno come Zagor di farcela(non ad un nuomo comune ovviamente).
Di questo sono assolutamente certo ,per il semplice fatto che una volta ho compiuto,udite udite, un'arrampicata del genere in Tunisia.
Non sono in vena di bufale e per dimostrarlo postero una foto da cui vi renderete conto che il muro apparentemente non sembri offrire appigli per l'arrampicata.
Eppure si vede chiaramente che le mie mani sono saldamente ancorate alla parete.
Ovviamente io non sono uno scalatore, se sono riuscito nell'impresa il motivo ? molto semplice: oltre alle fessure di cui parlava prima il muro offriva anche delle insenature pi? ampie che permettevano ai meno esperti come me di avere comunque un'aggancio pi? solido nei piedi.
Ma posso garantirvi che gente pi? pratica di me ? riuscita nell'impresa utilizzando solo le minuscole insenature tipo quella dell'albo di Zagor e senza avvlersi delle altre.
Poster? una foto e vi far? vedere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo, la storia ? iniziata nel migliore dei modi, speriamo che prosegua con lo stesso ritmo anche perch? altri 4 albi sono tantissimi, non vedo l'ora di scoprire quali trame ha escogitato Moreno per riempirli.
Ferri in questo albo ? stato bravissimo, cosi almeno per un p? non sentiremo pi? parlare di cali prestazionali.

Vorrei fare una precisazione riguardo al fatto che Zagor abbia scalato una parete quasi completamente liscia. Sicuramente ? un'azione impossibile, ma pur nella implausibilit?, Moreno ha illustrato una caratteristica insita del personaggio, cio? Zagor sa scalare pareti lisce non perch? lo abbia deciso Moreno ma perch? lo ha fatto gia in passato e pi? di una volta:
Nella storia Il Nemico nell'ombra e Zagor attacca di Nolitta, zagor scala una parete dove in cima c'? una chiesa con la presenza di due Frati. Nell'albo Zagor l'immortale di Sclavi zagor si arrampica su una parete impossibile alle spalle della fortezza di Hakaram, nell'albo La maschera dell'odio scala una torre di pietra sulla cui cima c'? Cico prigioniero di alcuni banditi.
Mi fermo qui, ma potrei citare altri casi, quindi se proprio vogliamo essere precisi, Zagor non ha fatto proprio nulla di eccezzionale Wink nello scalare la parete della prigione, perch? lo ha fatto gia tante altre volte.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Gen 08, 2005 3:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

sembrano lisce,ma non lo sono...........
Tranne,se non ricordo male in Zagor l'immortale, li era davvero liscia Shocked


Ultima modifica di Axel80 il Sab Gen 08, 2005 9:13 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
belarakosi
Gran Sarchiapone del Forum
Gran Sarchiapone del Forum


Registrato: 14/08/04 15:21
Messaggi: 9101
Località: Raiano (AQ)

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carson ha scritto:
Sul punto 2) credo che ad una distanza molto ravvicinata o non si spara...o qualcosa si colpisce: va bene far fare a Zagor cose impossibili (in fondo ? un fumetto che deve fare sognare un p? il lettore) non va bene invece far fare ai nemici la figura dei totali incapaci Think

A questo proposito mi viene in mente il libro: "Non son degno di Tex".
Veramente molto divertente.
_________________
Francesco
_________________
SCLS Magazine
SCLS pagina FACEBOOK
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Axel80"]
Citazione:
Sul punto 2) credo che ad una distanza molto ravvicinata o non si spara...o qualcosa si colpisce: va bene far fare a Zagor cose impossibili (in fondo ? un fumetto che deve fare sognare un p? il lettore) non va bene invece far fare ai nemici la figura dei totali incapaci


Ricordo che tempo fa al telegiornale mostrarono ilfilmato diun tizio che sparava una marea di pistolettate al suo avvocato senza che lo uccidesse.
Era ferito, sanguinava... ma non era morto.

E' vero che in quel caso il pistolero era improvvisato ma ? altrettanto vero che realisticamente su dieci colpi di pistola potevano andarne a segno un paio (un p? di pi? se il fuoco incrociato) quindi la "tara-vistoche siamodifronteauneroedeifumetti" a cui accennavi ? secondo me ben giustificata.

Secondo me se i pistoleri nemici fossero rappresentati realisticamente, gli eroi avrebbero ben pochi guai.
C'erano una marea di "maneggiatori di pistole" ma i veri pistoleri erano mosche bianche.
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se le premesse sono queste, direi che ci aspettano altri quattro mesi di emozioni forti. Very Happy

S
P
O
I
L
E
R

L’inseguimento a Velasquez, in questo primo albo, si sviluppa in un intreccio ben pi? articolato.
La grande quantit? di personaggi tirati in ballo e il cambio di scenario con l’apparizione della citt? atzeca, rendono il tutto molto intrigante.
Avrei dato qualche pagina in pi? per la scena dell’evasione di Connor. Mi riferisco principalmente alla scalata delle mura da parte di Zagor che avviene con un p? troppa disinvoltura al contrario di quelle che abbiamo visto in passato dove le didascalie di Nolitta trasmettevano la tensione e la fatica del Nostro al lettore. Think
Per il resto la quantit? di elementi ? tale che sembra una storia di Boselli. Possiamo dire che il Burattini degli ultimi tempi fa dell’intreccio di personaggi e situazioni la sua bandiera, abbandonando la linearit? che contraddistingueva le sue storie del passato.
Ma l’intreccio prettamente giallistico de La trama del ragno lascia qui il posto alla pura avventura di stampo esotico e misterioso ed ? molto forte il contrasto tra il paesaggio cittadino e cupo dei vicoli di New Orleans e la solarit? dell’antica citt? della foresta dello Yucatan. E’ come se si aprisse all’improvviso un sipario a pag. 90, con il vignettone che ritrae gli splendori dell’antica civilt?, riportando alla memoria un certo tipo di fumetto o di cinematografia in cui noi lettori, eterni ragazzini, possiamo immergerci e sognare ad occhi aperti.
Da applauso! Applause Applause Applause

I disegni di Ferri sono forse la cosa che pi? aspettavamo e il Maestro non delude.
Si vede che il soggetto, con tutte le varie situazioni, intriga Ferri facendogli sfornare una prova super.
A partire dalle prime tavole dove pu? dar sfogo alla sua nota passione per il mare, con velieri che sembrano usciti dai dipinti dell’ottocento, semplicemente magnifici. Applause
Nella parte centrale dell’albo conferisce invece grande dinamicit? alla scena della fuga di Connor dai soldati messicani (compresa la prima vignetta di flashback di pag. 79 con Connor a mezz’aria, colpito dai soldati) e nello scontro di Zagor con i tagliagole di New Orleans.
Particolarmente apprezzabile la scena notturna dell’evasione con grandi masse di nero come solo lui sa fare. Per la prima volta ho trovato una parte di vignetta fotocopiata in un disegno di Ferri, cio? il carcere nella prima striscia di pag. 62 ? lo stesso della seconda striscia di pag. 63.
D’altro canto perch? perdere tempo quando c’? un’antica citt? da disegnare? Laughing
Infatti sono le ultime, straordinarie tavole della citt? azteca, specialmente la gi? citata tavola 90, ad avermi colpito.
Per la serie dai a Ferri un’ambientazione esotica e lui tirer? fuori il meglio di quel che sa fare.
A Ragusa, quando mi parlava di questa storia e dell’ambientazione nello Yucatan, gli si illuminavano gli occhi e adesso capisco il perch?.
Bellissimo.

Ciao Joevito
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 08, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor69 ha scritto:
Max75 ha scritto:
Cico tra l'altro, ? davvero in ottima forma.

Max

Burattini e' lo sceneggiattore che meglio si avvicina al Cico Nolittiano
Applause Applause Applause Applause


Hai ragione, ma come tu ben ti ricorderai spesso ? stato messo in secondo piano anche dal ns Moreno, e questo in storie anche eccellenti.
Stavolta sembra di vedere il Cico Nolitta-style, tra l'altro senza forzature.

Sulla scalata ai muri, Axel (fin troppo tecnico Laughing ) e Cama hanno giustamente puntualizzato che ? una cosa tecnicamente possibile, oltre ad essere gi? presente nella saga in alcune storie memorabili...
tradizione in fin dei conti!

Sui disegni, mi associo alle emozioni descritte da JoeVito...impagabili come gi? ho detto!!
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 2 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group