Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
FrankBlack Zagoriano Medium

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 6:52 pm Oggetto: LINGUA ORIGINALE DEI NATIVI IN ZAGOR |
|
|
Sparafleshato dall'immensa bellezza del nuovo film di Mel Gibson (de gustibus...), pensavo che in Zagor, com'? naturale, i Nativi parlano la lingua comune (l'Inglese della finzione, l'Italiano della realt?). In alcune occasioni, per?, i vari sceneggiatori li hanno fatti esibire in pi? o meno probabili idiomi indiani. Consapevole comunque che questa cosa non si potr? mai cambiare - altrimenti noi non capiremmo pi? una mazza, e gli autori viceversa dovrebbero impararsi un centinaio di dialetti, inventati o meno... - , tanto per chiacchierare, a voi non piacerebbe se i nativi americani in Zagor parlassero sempre e solo nella loro lingua originale? Creando uno (o pi? d'uno) idioma all'interno della storia zagoriana, tipo Il Signore degli Anelli o il Klingoniano di Star Trek? A me la lingua Maya di Apocalipto mi ha fatto innamorare ancora di pi? dei nativi - che gi? mi piacevano da prima. |
|
Torna in cima |
|
 |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 6:57 pm Oggetto: |
|
|
Il lettore capisce dal contesto quando un nativo s'esprime nella prorpia lingua e quando parla in inglese... non ne vedo proprio il bisogno... se no va a finire come i "TATANKA! UOTANKA!" del Comandante Mark . _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 7:58 pm Oggetto: Re: APOCALIPTO E LINGUA ORIGINALE DEI NATIVI |
|
|
FrankBlack ha scritto: | tanto per chiacchierare, a voi non piacerebbe se i nativi americani in Zagor parlassero sempre e solo nella loro lingua originale? |
No. |
|
Torna in cima |
|
 |
stimeex Uomo dei cartonati

Registrato: 01/10/06 22:04 Messaggi: 50749 Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Super Mark ha scritto: | Il lettore capisce dal contesto quando un nativo s'esprime nella prorpia lingua e quando parla in inglese... non ne vedo proprio il bisogno... se no va a finire come i "TATANKA! UOTANKA!" del Comandante Mark . |
Per? Gufo triste che era il gran capo delle 5 trib? li capiva......
 _________________ La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Andrew Cain Fotosciopper e scagnozzo del Forum

Registrato: 10/12/03 19:02 Messaggi: 24111 Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 8:07 pm Oggetto: Re: APOCALIPTO E LINGUA ORIGINALE DEI NATIVI |
|
|
lupo bianco ha scritto: | FrankBlack ha scritto: | tanto per chiacchierare, a voi non piacerebbe se i nativi americani in Zagor parlassero sempre e solo nella loro lingua originale? |
No. |
Che chiacchierone!  |
|
Torna in cima |
|
 |
john llwl Disegnatore

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 8:13 pm Oggetto: Re: APOCALIPTO E LINGUA ORIGINALE DEI NATIVI |
|
|
lupo bianco ha scritto: | FrankBlack ha scritto: | tanto per chiacchierare, a voi non piacerebbe se i nativi americani in Zagor parlassero sempre e solo nella loro lingua originale? |
No. |
Neanche a me. Se i nativi parlassero nella loro lingua (nelle loro lingue), vorrei anche americani che parlano inglese* e messicani che parlano spagnolo.
E i sudisti con accento dixie. |
|
Torna in cima |
|
 |
belarakosi Gran Sarchiapone del Forum

Registrato: 14/08/04 15:21 Messaggi: 9098 Località: Raiano (AQ)
|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Scusate l'OT ma mi premeva dire, a proposito delle polemiche suscitate dal film per l'eccessiva violenza, che sono le stesse emerse all'epoca per la storia di Zagor.
Che Gibson legga Zagor?  _________________ Francesco
|
Torna in cima |
|
 |
Axel80 Amministratore Supremo

|
Inviato: Mer Gen 10, 2007 9:57 pm Oggetto: Re: APOCALIPTO E LINGUA ORIGINALE DEI NATIVI |
|
|
FrankBlack ha scritto: | Sparafleshato dall'immensa bellezza del nuovo film di Mel Gibson (de gustibus...), pensavo che in Zagor, com'? naturale, i Nativi parlano la lingua comune (l'Inglese della finzione, l'Italiano della realt?). In alcune occasioni, per?, i vari sceneggiatori li hanno fatti esibire in pi? o meno probabili idiomi indiani. Consapevole comunque che questa cosa non si potr? mai cambiare - altrimenti noi non capiremmo pi? una mazza, e gli autori viceversa dovrebbero impararsi un centinaio di dialetti, inventati o meno... - , tanto per chiacchierare, a voi non piacerebbe se i nativi americani in Zagor parlassero sempre e solo nella loro lingua originale? Creando uno (o pi? d'uno) idioma all'interno della storia zagoriana, tipo Il Signore degli Anelli o il Klingoniano di Star Trek? A me la lingua Maya di Apocalipto mi ha fatto innamorare ancora di pi? dei nativi - che gi? mi piacevano da prima. | francamente mi sembra una ipotesi troppo irreale per potermi porre il problema  |
|
Torna in cima |
|
 |
|