Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Disegnatori di Zagor...

Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 12:29 am    Oggetto: Disegnatori di Zagor... Rispondi citando

Vorrei dire la mia sui disegnatori attuali di Zagor, premettendo che sono un p? perplesso dell'altalenarsi di stili e dalle scelte che non sempre mi sembrano azzeccate per il personaggio.
Inizio da quelli che approvo in toto per finire con quelli a cui muover? delle critiche (senza cattiverie, ma visto che compro l'albo tutti i mesi da oltre trent'anni, mi pare giusto dire la mia e sentire consa ne pensano i lettori...)
1) Andreucci: mi piaceva e tanto. Un disegnatore dal chiaroscuro energico e profondo conoscitore delle anatomie e delle prospettive: Il suo Zagor, almeno inizialmente era fisionomicamente ? simile a quello di Ferri, uno stile classico, insomma...
Con il passare del tempo, tuttavia il nostro autore ha aumentato le caratteristiche grottesche e la stazza delle anatomie dei personaggi, finendo per esasperare l'espressivit? in maniera quasi caricaturale...in pratica ha fatto emergere la sua personalit? non tradendo lo spirito del personaggio.
Lodevole
2) Della Monica. Ha mantenuto in parte lo stile "Ticciano" acquisito su Tex, ma ? cresciuto aumentando la capacit? espessiva dei suoi personaggi e la capacit? grafica. Stile classico al duemila per mille. Il suo ? uno Zagor senza fronzoli.
3) Laurenti. Ottimo per le atmosfere horror. Sa sporcare i disegni e la sua sua capacit? dinamica ? fuori da ogni dubbio. Una perplessit?. Non sa disegnare le armi. Nel voler esasperare la dinamicit? di Zagor gli ha allungato la chioma e questo mi d? indubbiamente fastidio...alle volte ho il timore che si impigli in qualche albero...Chiaroscuro simile a quello di Giorgio Trevisan.
4) Verni. Ottimo epigono Ferriano, ma ancora non ha le capacit? espressive del maestro. Brutti i primi piani, inespressivo Zagor al cento per cento copia di quello ferriano. Mi piace, comunque, ma ? in progress.
5) Torricelli. Che dire? E' costantemente alla ricerca di una dimensione sua.
Alle volte crea dei capolavori, altre tira via...insomma mi spiazza con quel suo altalenare tra Ferri e i classici americani....
E a volte piena le lacune con scelte grafiche non proprio eccelse...a pieno regime ? un falco.
6) Chiarolla. Macinatore di tavole, ma io non riesco a leggerlo. mi ricordo si e no una storia. Quello zagor non ? Zagor. Di positivo ha che ? dinamico, veloce e sa raccontare, ma di zagoriano non ha niente.
7) Marcello. Molto buono/ottimo finch? non ha disegnato la storia di Kandrax, che se non erro ? stata l'ultima...che gli ? successo?
Quando vedo simili cali di stile ho sempre paura che i disegnatori si sentano male...
Cool D'arcangelo: Senza infamia n? lode...dovessi definirlo in qualche modo direi che ? un milazziano un p? legnoso, ma non ? male. Non ? zagoriano, ma non ? male...
9) Dotti. Perfetto per il Western. Il volto di Zagor per? non c'?. per il resto tanto di cappello.
10) Pesce. Molto chiaro e poco scuro. Tutto sommato non mi dispiace...dovrebbe aumentare i contrasti chiaroscurali, ma evidentemente ? pi? grafico che pittorico. L'avrei visto su Mister no...
11) Sedioli. Uno di quelli che non digerisco affatto. I volti sono completamente fuori da ogni prospettiva umana. I nasi li fa frontali nelle inquadrature di tre quarti, le mani sembrano di legno. I suoi personaggi non hanno il collo le anatomie si salvano con le proporzioni discrete e le prospettive e gli scorci sono buoni. Il tratteggio ferriano salva l'insieme, ma per me non ? sufficiente per disegnare Zagor. Rimandato a Settembre!
12) Colombi. Un solo numero all'attivo, ma molto convincente, anche se fuori stile per Zagor...ma bello ed avvicente...onirico e suggestivo.
13) Rubini. Secondo me il migliore. Si ? visto poco, ma ha avuto una storia bella e la capacit? di interpretarla ai massimi livelli. Lo considero anche migliore di Andreucci perch? ha reso uno zagor puro e perfetto senza tentativi di spettacolarizzarlo. ottimo ottimo ottimo!
14) Mangiantini. Da quel poco che si ? visto ? ancora acerbo, specie nelle anatomie e qua mi viene in mente una considerazione. Non so se avete mai provato a presentare una tavola di prova alla bonelli. Avete visto come sono selettivi e critici? come fa uno che ha delle anatomie simili a disegnare su Zagor? Per il resto notevole l'impegno, am alle volte mi sembra che Zagor scada di livelloe diventi una palestra per esordienti (vedi Zona x e gli ultimi tempi del Piccolo Ranger).
15) Cassaro: Un buon professionista, ma qualcuno deve dargli un inchiostratore. Scommetto che a vedere le matite il discorso cambia in toto.
16) Bisi: Molto bravo. Chiaroscuro eccellente. qualche perplessit? sulle fisionomie, ma tutta roba mia. Non si pu? eccepire nulla.
Se mi son scordato di qualcuno, (come ? probabile) segnalatamelo e, mi raccomando, dite la vostra, poich? queste sono tutte opinioni personali bisognose di confronto).
Pat
Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo essermi riletto i vari topic sull'argomento mi accorgo che sono stato ripetitivo e ho ribadito concetti gi? espressi in precedenti dibattiti, ma non ho molto tempo per leggere e scrivo quando riesco ad impossessarmi del pc.
Diciamo che se esistono specifici topic sui vari disegnatori, ma questo li racchiude un p? tutti...sorry Smile
Torna in cima
DevilMax
Forumista misternoiano

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 2:57 pm    Oggetto: Re: Disegnatori di Zagor... Rispondi citando

pat wilding ha scritto:
Marcello. Molto buono/ottimo finch? non ha disegnato la storia di Kandrax, che se non erro ? stata l'ultima...che gli ? successo?

Mi pare che abbia avuto una malattia agli occhi che gli ha impedito di disegnare. Non so se ora si sia ripreso.
Torna in cima
pat wilding
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti lo sospettavo...a parte il fatto che non si ? pi? visto, ma aveva avuto un calo pauroso negli ultimi disegni...sembrava un altro...peccato. mi piange il cuore, speriamo si sia ripreso
Torna in cima
camen
Aspirante stella verde
Aspirante stella verde

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Marcello nn disegner? pi?... la sua ultima storia di Tex, difatti, di comune accordo coll'editore, la sta completamente rifacendo Font...
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo

MessaggioInviato: Sab Mar 04, 2006 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

pat wilding ha scritto:
Dopo essermi riletto i vari topic sull'argomento mi accorgo che sono stato ripetitivo e ho ribadito concetti gi? espressi in precedenti dibattiti, ma non ho molto tempo per leggere e scrivo quando riesco ad impossessarmi del pc.
Diciamo che se esistono specifici topic sui vari disegnatori, ma questo li racchiude un p? tutti...sorry Smile
non sei stato affatto ripetitivo, anzi i hai fatto una disamina molto dettagliata.
PEr? un topic generico sui disegnatori di Zagor c'era gi?, adesso lo riporto su e chiudo questo Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: