Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I rinnegati (Zagor 8 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:



Puro Veleno ha scritto:
Da notare che proprio in quell? anno ( 1962 ) era stata pubblicata per Tex una storia ?Il grande re? con pi? di un punto in comune.


Hai ragione, anche se il livello delle due storie ? giusto un filino differente Cool

S?, infatti ? migliore questa Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:



Puro Veleno ha scritto:
Da notare che proprio in quell? anno ( 1962 ) era stata pubblicata per Tex una storia ?Il grande re? con pi? di un punto in comune.


Hai ragione, anche se il livello delle due storie ? giusto un filino differente Cool

S?, infatti ? migliore questa Very Happy Very Happy


Non puoi essere serio laughing6
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Andrea67 ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:



Puro Veleno ha scritto:
Da notare che proprio in quell? anno ( 1962 ) era stata pubblicata per Tex una storia ?Il grande re? con pi? di un punto in comune.


Hai ragione, anche se il livello delle due storie ? giusto un filino differente Cool

S?, infatti ? migliore questa Very Happy Very Happy


Non puoi essere serio laughing6


Dirimo io la questione:
in caso di dubbio, su questo forum, ? sempre meglio Zagor cheers
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scherzavo e sono serio, nel senso che questa storia probabilmente non ? migliore di quella di Tex, in assoluto, ma "Il grande re" ? una delle storie pi? sopravvalutate di Tex, che non mi ? mai piaciuta tanto, cos? da non capire le eccessive lodi in suo favore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Considerarla una storia sopravvalutata ci sta (personalmente mi piace molto ma non la reputo un capolavoro), quello che io contestavo era il paragone ad un episodio oggettivamente minore e che si dimentica subito come questo Wink
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 11:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Considerarla una storia sopravvalutata ci sta (personalmente mi piace molto ma non la reputo un capolavoro), quello che io contestavo era il paragone ad un episodio oggettivamente minore e che si dimentica subito come questo Wink


Sull'oggettivamente minore ci sarebbe da discutere parecchio, meglio sarebbe parlare di preferenza soggettiva... Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29067
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Mar 20, 2012 11:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai sentito per? tutte ste lodi a "Il Grande Re" Think che reputo anch'io una storia nella norma....come questa d'altronde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 11:20 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Non ho mai sentito per? tutte ste lodi a "Il Grande Re" Think che reputo anch'io una storia nella norma....come questa d'altronde

Sul forum di Tex ? consideratissima, come quasi tutte quelle di GLB. A me sembra che, per alcune persone, basta che ci sia la firma di GLB nella sceneggiatura e la storia ? stupenda. Io non ritengo che sia cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
lupo bianco ha scritto:
Non ho mai sentito per? tutte ste lodi a "Il Grande Re" Think che reputo anch'io una storia nella norma....come questa d'altronde

Sul forum di Tex ? consideratissima, come quasi tutte quelle di GLB. A me sembra che, per alcune persone, basta che ci sia la firma di GLB nella sceneggiatura e la storia ? stupenda. Io non ritengo che sia cos?.


Infatti, questa storia vale poco Laughing

Per? il GLB dei primi 200 e passa albi ha sbagliato veramente poco su Tex... Non condivido infatti la tua opinione sui primi 50 numeri del Ranger (ci sono pochi capolavori vero, per quanto mi riguarda Il tranello, Il Figlio del Fuoco, La voce misteriosa e Il segno del Drago, ma tante ottime storie).

Il Grande Re per me ? una...grande (scusate la ripetizione) storia, va bene che i gusti sono soggettivi ma anche solo per le differenti ambizioni dei due racconti, non vedo come possa porsi il confronto con questo episodio minore...

FINE OT
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 12:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:

Sul forum di Tex ? consideratissima, come quasi tutte quelle di GLB. A me sembra che, per alcune persone, basta che ci sia la firma di GLB nella sceneggiatura e la storia ? stupenda. Io non ritengo che sia cos?.


E probabilmente hai ragione Andrea, per? ? comprensibile che su quei forum ci sia qualcuno che la pensa cos? Cool
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
exodus
Dampyriano del forum
Dampyriano del forum


Registrato: 18/08/06 14:42
Messaggi: 16400
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

la stessa cosa succede qua per Nolitta Wink
_________________
www.gialappasfans.net


GLORY GLORY MAN UNITED

Non è che se uno va al concerto dei Metallica ,poi chiede a quegli stronzi di abbassare il volume
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

exodus ha scritto:
la stessa cosa succede qua per Nolitta Wink


Appunto, non lo volevo dire... Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 1:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eppure a me il Tex di GLB piace, ma mi riferisco al modo di fare di Tex, spaccone, smargiasso, sempre sicuro di s?. Quello che non sempre mi piace sono le storie, alcune delle quali noiose e ripetitive, cosa che invece non avviene con lo Zagor di Nolitta.
Tornando al Grande re, non dico che ? brutta, ma che ? sopravvalutata. Comunque devo ancora arrivarci a rileggerla...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kamoose
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/10/08 11:31
Messaggi: 301
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Difficile per un neofita notare certe differenze di scrittura tra lo Zagor di Nolitta (Ferri) e quello di GLB, nelle prime prove del papa di Tex queste differenze non le avevo notate, la stessa cosa invece non posso dire per i successivi episodi a cominciare da I predoni del Big River fino a questo I rinnegati...che veramente ci presenta uno Zagor quasi clone di Tex.
La storia ? ben scritta nonostante proponga elementi classici delle avventure del ranger, sia per quanto riguarda i personaggi negativi in campo che per i temi trattati, nell?ottica Zagoriana a mancare sono principalmente due elementi, uno ? la foresta di Darkwood (qui ricopre un ruolo di secondo piano a favore della cittadina di Toledo) e l?altro ? il povero Cico?povero perche in questa occasione fa quasi la comparsa.
Il messicano ? presenta nella fase iniziale con la divertente gag della pesca all?indiano (Lancia Rossa capo urone colpito a tradimento) e nella parte finale dove ci fa scappare piu di un sorriso mentre sogna di diventare un vero guerriero indiano, accudito come un maraja e riempito di succulente pietanze (poi Zagor lo riporta sulla retta via Laughing).

Per il resto la scena ? tutta per lo Spirito con la scure, che prima si libera dei rinnegati affaristi e poi sistema gli indiani ribelli, devo dire che la figura piu divertente in questo senso ? quella dell?usuraio, la scena in cui Zagor gli svuota la cassaforte e gli brucia tutti i soldi vale da sola il prezzo del biglietto (poi non contento lo scaraventa pure giu dalle scale), Kendall e Dente spezzato invece non brillano particolarmente, complice anche un finale un po sbrigativo che sembra purtroppo essere una costante in queste storie targate GLB.

Su Labourdette ci sarebbe da aprire un capitolo a parte, quando incontra fortunosamente Zagor al lettore viene dato a intendere che il tizio ? un acerrimo nemico di Kendall (a quanto pare si dividono il mercato delle pelli) ma in precedenza questo elemento, fondamentale ai fini della storia, non viene mai accennato?a me sembra un?evidente incongruenza.
Vabbe poco male?sono convinto che certe storie per essere meglio apprezzate vadano letto con il giusto spirito e la necessaria benevolenza, tenendo presente l?anno di pubblicazione e il bambino sognatore che vive dentro d noi.
Voto: 6.5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mar 21, 2012 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dici bene kamoose eppure rimane il fatto che a differenza di Tex questo Zagor-Tex riesce comunque ad essere interessante e a non annoiarmi. study

Sar? forso dovuto al fatto che GLB evita nelle sue ultime prove zagoriane le prolissit? delle storie del ranger.

Oppure nemmeno lui riesce a cancellare del tutto il misterioso fascino dello Spirito con la Scure. Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group