Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VENDICATORE ALATO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11390
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
Bravo Omar! Questa ? una storia super! Applause Applause Applause Applause
Uno dei pochi esempi di seguito migliore dell'episodio madre! Wink


Th other one for me is the return of Manetola...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5455
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

omar ha scritto:
e anche il povero ragazzo trasformato in una specie di mostro mitologico mi ha suscitato una grande piet?.

Il punto pi? alto di quella grandissima storia, secondo me, ? proprio il discorso con cui la madre del ragazzo (mi ricordate il nome? Mi viene in mente Nazca, ma mi sa che mi confondo con le pianure), distrugge il tentativo di solleticare la brama di potere dei compari di Stevens negli indiani, fornendo loro guerrieri invincibili, con il richiamo alla perdita di umanit? che questo comporterebbe.
Per me che ero bambino, apr? anche uno squarcio nelle fantasticherie infantili tipo "vorrei essere un supereroe", mostrandomi quali atroci prezzi si dovrebbero pagare per essere qualcuno diverso dai tuoi simili.
Queste sono le perle per cui ho sempre considerato Zagor estremamente pedagogico (un giorno ci scriver? un pezzo).

(Vado a memoria): "Pazzi... pazzi voi che ascoltate questi bianchi! Guardate in cosa hanno trasformato mio figlio... non in un essere meraviglioso come dicono, ma in un mostro! Maledetti... restituitemi il mio Nazca, cos? come lo conoscevo... cos? come lo amavo!"
Struggente.
Tanti anni dopo, quando ascoltai l'immortale "Tre madri" di De Andr?, il monologo di Maria che parla del suo Ges?, mi riport? alla mente questa sensazione infantile di quando lessi questa storia.
E poi alle volte mi meraviglio del perch? abbia lo Zagor di Nolitta cos? radicato nel cuore!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"


Ultima modifica di Walter Maddenbrook il Mer Giu 08, 2011 1:34 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17814

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

anticipando il pronto Mauro Tozzi segnalo riguardo l'episodio di Walter la citazione da Red Carson, se ne parlava nel libello per il quarantenale..

il punto pi? alto in una serie di pinnacoli per me ? pag28 di La trib? scomparsa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5455
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
il punto pi? alto in una serie di pinnacoli per me ? pag28 di La trib? scomparsa.

Mi ricordi cosa c'era? Non ho gli albi a portata di mano.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17814

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:50 am    Oggetto: Rispondi citando

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=1372&start=60



Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci avrei giurato. Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:

Il punto pi? alto di quella grandissima storia, secondo me, ? proprio il discorso che la madre del ragazzo (mi ricordate il nome? Mi viene in mente Nazca, ma mi sa che mi confondo con le pianure), distrugge il tentativo di solleticare la brama di potere dei compari di Stevens negli indiani, fornendo loro guerrieri invincibili, con il richiamo alla perdita di umanit? che questo comporterebbe.
Per me che ero bambino, apr? anche uno squarcio nelle fantasticherie infantili tipo "vorrei essere un supereroe", mostrandomi quali atroci prezzi si dovrebbero pagare per essere qualcuno diverso dai tuoi simili.
Queste sono le perle per cui ho sempre considerato Zagor estremamente pedagogico (un giorno ci scriver? un pezzo).

(Vado a memoria): "Pazzi... pazzi voi che ascoltate questi bianchi! Guardate in cosa hanno trasformato mio figlio... non in un essere meraviglioso come dicono, ma in un mostro! Maledetti... restituitemi il mio Nazca, cos? come lo conoscevo... cos? come lo amavo!"
Struggente.
Tanti anni dopo, quando ascoltai l'immortale "Tre madri" di De Andr?, il monologo di Maria che parla del suo Ges?, mi riport? alla mente questa sensazione infantile di quando lessi questa storia.
E poi alle volte mi meraviglio del perch? abbia lo Zagor di Nolitta cos? radicato nel cuore!


Nezda? Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11390
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Yes Nezda...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
Yes Nezda...


thumbleft tanks
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11390
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

You're welcome..
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5455
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?t=1372&start=60
Laughing

Ah, s?... ora ricordo questi tuoi esilaranti interventi! Applause Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Giu 08, 2011 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
Yes Nezda...


thumbleft tanks


Tanks ? il plurale di tank, cio? carroarmato Laughing . Tu intendevi tHanks Wink .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11390
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Ouh la la laa Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Giu 09, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
ElEmperador ha scritto:
Yes Nezda...


thumbleft tanks


Tanks ? il plurale di tank, cio? carroarmato Laughing . Tu intendevi tHanks Wink .


no, no intendevo proprio carroarmati Whistle
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Giu 03, 2013 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi che capolavoro, questa storia è veramente eccezzionale. Il clima che si respira è quello di una forte drammaticità, stavolta sono meno del solito i momenti sdrammatizzanti di Cico se si eccettua quella all'interno del campo abbandonato dei Munsee quando durante la notte si circonda di piccole croci di legno.
I momenti forti sono tanti come pure i personaggi a partire dallo sventurato Nezda che si vede sacrificato suo malgrado a un destino crudele che lo vede trasfromato in un mostro e che invece doveva essere il primo di una schiera di angeli. Indimenticabile sono le parole della madre di Nezda e che trovano l'appoggio incondizionato di Miwok uno dei capi più saggi dell'intera collana, peccato che sia scomparso. Prometeus è un altro personaggio drammatico che era animato dalle più nobili intenzioni ma alla fine crea un mostro sanguinario e alla fine quasi a farsi perdonare è proprio lui a mettere fine alla triste esistenza di Ultor. Molto belle le tavole che vedono la sventurata creatura prima ferita, poi agonizzante e infine distesa ormai cadavere sulle rocce arse dal sole e con gli avvoltoi pronti a cancellarla completamente dalla faccia della terra. A completare il quadro dei personaggi c'è Ben Steven la cui drammatica esistenza è stata già raccontata nella precedente avventura il re delle aquile, in questa storia nulla si aggiunge alla sua personalità se non una maggiore crudeltà contro Zagor ritenuto responsabile di una ulteriore mutilazione subita dal suo corpo.
In ogni caso alla fine quando i Munsee ritornano al loro accampamento Nolitta non rinuncia a far ricordare al lettore che un ultimo testimone di questa triste vicenda è ancora in vita ed è Ayala la mervigliosa ed enorme aquila addestrata da Ben Steven e quando un indiano la vuole abbattere Zagor lo ferma augurando ad Ayala di ritornare ad essere quello slendido animale libero che invece la malvagità dell'uomo lo aveva costretto ad una crudeltà che non era nella sua natura.
Chiudo dicendo che questa storia per me è un vero capolavoro
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Giu 04, 2013 1:13 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group