Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Servizio Segreto/Fucilazione
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Gen 08, 2016 10:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max, sono tutte in sequenza... Vero ?
Sai bene che risposta mi aspetto dal mio discepolo... Laughing
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
il rapporto Hellingen/Cico non è mai stato approfondito


Se Garth pensa che Zagor sia un cavernicolo di Cico può solo pensare che è un buzzicone di lardo.

Ho sempre pensato che se Cico uccide Hellingen è un figata visto che il messicano per lo scienziato è meno del nulla Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

.
Walter Maddenbrook ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Vogliamo parlare della scena della fumeria d'oppio con Trampy? Wink

Quale? Questa? Wink




Invidia forte...... Laughing
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 5:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Max, sono tutte in sequenza... Vero ?
Sai bene che risposta mi aspetto dal mio discepolo... Laughing

Naturalmente.... Cool
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Vogliamo parlare della scena della fumeria d'oppio con Trampy? Wink

Quale? Questa? Wink



Wow e doppio wow!!! Shocked Applause Applause Applause
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
La mia sensazione è che si stia cercando di adattare lo stile narrativo di Zagor alle nuove tendenze del pubblico moderno, nel tentativo di acquisire nuovi lettori. Ma su Zagor non funziona, non può funzionare. Si rischia di stravolgere lo spirito della collana trasformandola in un prodotto né carne né pesce, che alla fine oltre a non attrare nuovi lettori (che hanno già una vastissima scelta di altri fumetti impostati su quello stile) rischia di scontentare pure i lettori “storici”.
E' una strategia cerchiobottista che considero fallimentare; secondo me Zagor deve rimanere sui binari originari e tenersi ben stretto il suo attuale pubblico.

Sono un feroce sostenitore del "cullarsi" il proprio pubblico, delle "scuole". Lo sono in ogni ambito: letteratura, politica, calcio...
Penso che sia bello vedere che i brasiliani non giocano a pallone come i tedeschi, che la sinistra non scimmiotti la destra e viceversa, che i manga siano fatti diversi dalle historietas.
Sono, insomma, un vecchio.
Perché oggi guardi il mondiale e non distingui il calcio africano dall'asiatico, dato che ognuno gioca in ogni parte del mondo; perché la sinistra muore quando cerca di inseguire gli elettori di destra e oggi ci sono solo due marmellate quasi uguali.
Nei fumetti, difendo alla morte la scuola bonelliana, che certo non vuol dire immobilismo né rinuncia a sperimentare nuove strade (chi lo pensa è semplicemente un ignorante in storia), e più all'interno credo che Zagor debba essere diverso da Dylan che è diverso da Lilith. Il fumetto americano supereroistico, spesso usato (a torto) come simbolo di modernismo e rinnovamento, da almeno 15 anni non fa che cullarsi e strizzare l'occhio al nerd 40enne (cioè io), riproponendo reboot, nuove origini, ecc. E anche nelle nuove storie sono sfacciate le leccate ai fan, tanto che io mi chiedo come possa un giovane che non ha letto i Corno/Cenisio da bambino capire metà riferimenti.
Ma fa bene, perché sono quelli che comprano i fumetti (i giovani non se li cacano, o al massimo li scaricano).
Adoro l'espressione "custodi della fiamma", o "true belivers".
Questo per dire quanto sia d'accordo con te di fondo.
Poi però credo anche che senza le contaminazioni, ogni specie è destinata a morire. Senza lo scambiarsi parti di sé l'uno con l'altro non ci possono essere migliorie. Il punto è sempre farlo a piccole dosi, o comunque in misura tale per cui non si diventa qualcos'altro.

In Zagor è successo questo? Purtroppo direi di sì.
Attenzione: sto parlando di pura tecnica, non di qualità. Nel senso che credo che non ci sia un unico modo di scrivere un personaggio, e per quanto mi riguarda ben vengano anche i flashback e gli avanzamenti a là telefilm, ma se la trama lo richiede. Non deve essere un obbligo per far vedere che si è moderni.
In particolare non lo deve essere in una serie che è stata impostata a là Nolitta, cioè con un avanzamento sequenziale. Se si fa questo per acchiappare nuovi lettori, è una mossa perdente. Come fai notare tu, difficilmente se ne acchiapperanno di nuovi, e probabilmente si perderanno i vecchi.
Questa è naturalmente la mia e la tua opinione, ma non abbiamo una controprova. Magari se si fosse tenuto uno stile sequenziale, oggi la serie sarebbe chiusa, chi lo sa.

Bisogna anche aggiungere che il principale autore, Burattini, pur essendo un nolittiano storico, trova naturale nelle sue corde la struttura a flashback. In uno scambio di opinioni che avemmo più o meno nel 1995, mi disse che per lui il fumetto di oggi (e quindi anche Zagor) non può prescindere dall'inizio "in medias res", per catturare subito l'attenzione del lettore, che altrimenti passerebbe ad altri svaghi più adrenalinici.
Vedo che negli ultimi 20 anni non ha cambiato opinione. C'è da dire però che la sua logica si rivolge chiaramente, e ancora una volta, all'idea dei NUOVI lettori. Io invece fin da allora pensavo che lo zagoriano fosse diverso, e che io avrei preferito la linea che Nolitta aveva impostato. E, mi lancio, ritengo lo pensino la maggior parte degli zagoriani. Dite la vostra (magari spostandoci, dato che qua siamo molto OT).
Posso aggiungere, a riprova della mia idea di 20 anni fa, che da un paio d'anni mi sto leggendo/rileggendo (nel senso che molte storie le lessi da ragazzino, altre mai) il primo centinaio di Mister No: ebbene, pur nel 2016, posso affermare con decisione che il modus narrativo di Nolitta non perde un grammo della sua bellezza e del suo catturarmi, ben comprese le partenze lente. Anche nelle storie che leggo ora per la prima volta.
Se vedo una partita degli anni '80-'90 i calciatori mi sembrano fermi, se vedo un film degli anni '70-'80 mi stupisco di quanto il regista la tiri lunga in certi passaggi. Coi fumetti no, e nemmeno coi libri. Ma è normale se ci pensi: film e partite hanno come ingrediente fondamentale la dinamicità, la lettura ha la calma.
Ecco perché dico che il lavoro di inseguimento dei telefilm sui fumetti, e sui fumetti con 55 anni sulle spalle, è un lavoro che per me non è per niente necessario né vitale.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quotone Walter!
Applause
Che dici, ci spostiamo su VI PIACE LO ZAGOR ATTUALE?
Wink
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Gen 09, 2016 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Namo!
(Prima che ci caccino i moderatori) Wink
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2018 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia! Qui Cico viene utilizzato al meglio, sia per le gag sia per le parti più avventurose (quando va a chiamare l'esercito da solo o rompe la gamba di legno con l'ascia)...direi assolutamente perfetto.
Poi sono inimitabili le sue espressioni sia arrabbiate che comiche, Ferri in questa storia è vicino al top! Anche Zagor è reso benissimo nei primi piani intensi.
E' una storia piena di situazioni intense, dialoghi e azioni anti-militariste di Zagor e scene drammatiche...un'altra perla di questi primi 60 numeri, vicina ai capolavori della Golden Age.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Mer Set 02, 2020 1:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio avviso, in questa bellissima storia emergono in modo preponderante:

Il tratteggio della bettola dove i 3 inglesi assoldano i due delinquenti che si spacciano per guide: sembra di respirare l'acre odore del fumo e di vedere il tremolio delle lampade a petrolio

Il misterioso pedinamento nella foresta da parte dell'agente segreto, in particolare quando colpisce Zagor sul bordo del sentiero

Il temporale che si scatena sulla capanna in cui avviene l'incontro/scontro a fuoco con i 2 soldati inglesi

L'inseguimento di Dubois e Perroquet da parte di Zagor, lungo il fiume fino allo scontro sul battello
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Pagina 7 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group