Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Servizio Segreto/Fucilazione
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle peggiori di Nolitta... manco la ricordo. Per? Ferri era sempre in forma...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
In effetti, le giubbe rosse con la divisa verde sono un must. Laughing Laughing

Brick wall Brick wall Laughing Laughing
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fucilazione ? uno dei primi numeri di Zagor che ho letto avendolo trovato in casa quando ero molto piccolo. Per? era senza la copertina e per almeno quattro-cinque anni mi sono chiesto come fosse. Poi mi comperarono Servizio Segreto a un mercatino e cos? finalmente la vidi nel preview ma solo dopo altri tre-quattro anni ho avuto finalmente tra le mani l?albo con la copertina vera e propria.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 2:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Chiss? quanti anni ci metterai a riconoscere Nimoy Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
In effetti, le giubbe rosse con la divisa verde sono un must. Laughing Laughing


Laughing
e nemmeno corrette dalla solerte Tutto Think


sempre a proposito di copertine,l'ultima striscia avrebbe dovuto essere la n.76 e non la n.77 Think

ecco,considerando che questa storia e' uscita nel formato a strisce,io tutta questa ingenuita' non ce la vedo Think
perche' in un fumetto non puo' accdere che un manipolo di megalomani si metta in testa di ricostituire l'esercito inglese in terra americana pensando di riprendersi quello che la guerra di indipendenza aveva loro tolto? Shocked
quando si dice poi che su zagor e a darkwood possa accadere di tutto,ci si riferisce proprio al fatto che si possano incontrare thugs,giacche rosse dell'esercito inglese,vichinghi,arcieri rossi,samurai,russi agli ordini dello zar,anche mongoli(anche se con l'ausilio di specchi neri Shame on you Laughing )
come dimenticare la lacrima di zagor quando scopre Roddy morto,e dopo averlo sepolto con le sue mani sfoga la sua rabbia contro i fucili,lanciandosi all'inseguimento dei contrabbandieri canadesi;
e non si capisce se addebitare la maestria di certe scene a Nolitta o a Ferri Think
un po' come(ma in senso negativo Laughing )quando si vede lo zagor inspiegabilmente ridanciano(ad esempio di Laurenti)anche nelle scene di battaglia piu' cruente o quando al termine di un orrore sepolto dimentica tutto e tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2011 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

A great and almost excellent story. I liked all in that story. Even some anachronisms a la zagor... Only thing: In the end Cico affirms that he dont have brothers or sisters.... Maybe he is lying or what...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Chiss? quanti anni ci metterai a riconoscere Nimoy Pray
A-Ah! Non te ne sei accorto ma nei giorni scorsi un Nimoy si ? nascosto nel forum. Tu gli sei passato davanti ma non l'hai visto! Not talking Laughing

Sulla copertina di Fucilazione: che grinta che aveva Zagor anche mentre veniva fucilato. Applause
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Lug 01, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Una delle peggiori di Nolitta... manco la ricordo. Per? Ferri era sempre in forma...


Non fa ridere, fa piangere. La tua battuta, intendo, se ? una battuta.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Beau Whyndam
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 07/10/09 08:13
Messaggi: 64
Località: Riccione

MessaggioInviato: Lun Lug 04, 2011 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Da piccolo mi piacque moltissimo, rileggendola non posso che confermare il gradimento che ebbi da piccolo per questa storia davvero ben congeniata e per i bellissimi disegni.
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zoltan
Spirito con la Daga


Registrato: 23/05/06 18:48
Messaggi: 6870
Località: La magliana Forever!!!

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho sempre considerata un'ottima storia, sia come soggetto che come disegni. E poi, quei due carognoni, Dubois e Perroquet: che magnifici bastardi! Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
Io nun abbozzo du' vorte, perché in finale, voi, chi cazzo siete? Pure e' spie c'hanno 'na casa, pure voi chiudete l'occhi... Vedi mai che non li riaprite più?!
IL LIBANESE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
paco ordonez
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 17/11/10 07:02
Messaggi: 129
Località: foggia

MessaggioInviato: Gio Mag 03, 2012 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Se questa storia si fosse conclusa a pag.54 dell?albo ?Fucilazione? secondo me si sarebbe meritata ampiamente il titolo di ?capolavoro?. Perch? il modo in cui ? narrata, la particolare incongruenza storica del soggetto, i personaggi che agiscono sulla scena, e, soprattutto, la lunga sequenza del massacro delle truppe inglesi, grande esempio di epica tragicit? nolittiana, sono da antologia.
E? tutto cosi bello che di fronte al modo un po? forzato in cui Zagor si salva dalla fucilazione, si passa volentieri sopra- questo, tra l?altro, ? un chiaro esempio del citazionismo nolittiano, una delle componenti del suo stile che lo rendono cos? moderno (la fonte ? ?Il prigioniero delle Ande?, gran bella storia di Phantom).

Poi per?, come dicevo, la storia continua: la scelta di non far morire in battaglia i due contrabbandieri ? stata secondo me sbagliata: ormai la storia aveva gi? raggiunto il suo apice, per cui tutto l?inseguimento e lo scontro finale non possono che apparire (almeno per me ? stato cos?) come delle cose a quel poco interessanti, quasi un riempitivo ingiustificato- dato che a quei tempi il problema di far coincidere il finale della storia con la conclusione dell?albo non c?era.
Peccato.

Ferri ? al solito magistrale: grandioso nelle scene di massa, nelle caratterizzazioni dei personaggi, nel visualizzare i paesaggi forestali; stesso dicasi per i suoi notturni e per le scene in cui pu? divertirsi con gli agenti atmosferici pi? disparati: magistrali le ombre indistinte dei soldati sotto la pioggia!
_________________
KUNST, il mio blog di storia dell'arte... http://appuntidistoriadellarte.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa storia che ho riletto dopo tanto tempo con la CSAC l'ho trovata molto gradevole. Questa storia si pu? dividere in quattro tronconi: La vicenda dei tre battellieri tagliagole, il viaggio di Zagor per accompagnare i tre inglesi, la vicenda dell'esercito inglese ed infine l'inseguimento dei venditori di armi Dubois e Perroquet.
La prima parte ? gradevole, il modo con cui zagor si libera della rete in fondo al fiume e le vignette che risale tenendo Cico sono di una notevole drammaticit? una lotta contro il tempo per non morire affogati e sono rese magnificamente. Normale amministrazione il modo con cui Zagor cattura i tre deliquenti.
La seconda parte ? quella in cui Zagor accompagna i tre inglesi ed ? intrigante, e ricca di suspance. Prima di tutto sono mervigliosi i paesaggi illustrati da Ferri, in questa fase il confronto con Donatelli ? veramente impietoso. Zagor sospetta qualcosa nel comportamento dei tre inglesi, ma non riesce a capire cosa, poich? i tre si ostinano ad affermare che devono arrivare ad un appuntamento per un nuovo lavoro. Quando per? Roddy dopo essere stato salvato da Zagor si becca un febbrone da cavallo, il comportamento di George e Tony fa sospettare a Zagor e al lettore che c'? qualcosa di grosso e di losco altro che l'appuntamento per un posto di lavoro, infatti i due avrebbero abbandonato il loro caro amico condannandolo a morte certa. A tutto questo si aggiunge il fatto che un uomo misterioso sta inseguendo il quintetto, Zagor riesce a sorprenderlo e vederlo in faccia ma vine mandato a tappeto e il fatto che non lo abbia mai visto fa aumentare il sospetto che quell'uomo stesse inseguendo gli inglesi e non lui. Comunque alla fine arrivati all'appuntamento anche se con il dubbio Zagor sembra rassegnato ad accettare la versione degli inglesi. Qui compare Warwick il quale uccide in modo molto sospetto il misterioso uomo che stavolta Zagor aveva catturato ed in effetti sembra un modo per tappargli la bocca. Questi non ? morto e si rivela essere un agente americano il quale sta cercando di capire dove vanno tutti questi giovani ex militari provenienti dall'inghilterra.
Nella terza parte il mistero viene svelato, Warwick ? un fanatico che ha ricreato un piccolo esercito inglese allo scopo di voler creare una nuova inghilterra nel cuore degli stati uniti, solo un fanatico folle poteva pensare di riuscire a fare una cosa del genere con un manipoli di uomini e un paio di trib? indiane. Comunque qui la storia ? molto bella, si raggiunge l'apice con la fucilazione di Zagor che per sua fortuna ? affidata proprio a Roddy, il quale lo salva con un trucco forse poco realizzabile ma che comunque nel suo insieme funziona bene perch? ? abbastanza drammatico. Cosi come molto drammatica ? tutta la parte della storia che vede la morte o meglio la carneficina dei militari inglesi compresa quella di George, Tony e quella molto triste di Roddy.
Una curiosit?: in questa storia Zagor e Cico camminano per diverso tempo in una zona che non conoscono fino a trovare il campo degli inglesi, qui Zagor prima di assalire una carovana di indiani che portavano delle casse chiede a Cico di tornare indietro fino alla capanna dove era stato ferito l'agente americano per poi avvertire i militari americani. Ora il compito affidato a Cico mi ? sembrato estremamente complesso, il quanto deve percorrere un lunghissimo tratto a ritroso in un luogo che non conosce evitando i pericoli della foresta e orientandosi velocemente e perfettamente. Insomma se non mi sbaglio stavolta per la prima volta nella collana Cico dismette gli abiti di colui che ? capace di perdersi in un bicchier d'acqua per diventare un uomo di frontiera di tutto rispetto.
L'ultima parte ? l'inseguimento di Dubois e Perroquet, questa parte non mi piace molto, prima di tutto questi due banditi non credo che meritassero tutte quelle pagine, poi ? incredibile come Zagor si lascia sorprendere ogni volta da Perroquet, addirittura imperdonabile ? il modo con cui si fa fregare da Dubois alla fine, giustamente quando lo scozzese gli salva la vita, uccidendo Dubois, lo definisce sbarbatello e devo dire che stavolta Zagor questo epiteto se lo ? proprio meritato. Insomma Dubois e Perroquet sono due avversari normali non possono sorprendere in continuazione Zagor per tutta la storia, devo dire che mi ? venuto in mente Toninelli.
In definitiva ? una stroria molto gradevole con dei disegni veramente splendidi
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2012 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Ora il compito affidato a Cico mi ? sembrato estremamente complesso, il quanto deve percorrere un lunghissimo tratto a ritroso in un luogo che non conosce evitando i pericoli della foresta e orientandosi velocemente e perfettamente.


che comunque preferiva rispetto alla battaglia,infatti il messicano dice :"potrei buttarmi nella mischia,fare stragi di nemici,ma tu mi hai dato l'ordine..." Laughing Laughing

la disperazione delirante di quel pugno di inglesi,non puo' non ricordare l'altra impresa suicida appena conclusasi di Mohican Jack,due storie costruite appunto sulla voglia di rivalsa dei protagonisti verso i "nuovi" americani.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia classica, seria, di grande impatto emotivo e molto suggestiva, in un certo senso ''impegnata''.
Qu? Nolitta ? ai suoi massimi livelli.
Anche i disegni sono eccezionali,
Grande storia! Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

A dispetto dell?improbabile premessa, con tanto di silenziosa ?invasione? inglese, ? sul piano dei personaggi che questa storia funziona davvero bene.
Proprio grazie a tutta la parte iniziale, quella del viaggio, viene costruita la mirabile fitta rete di relazioni tra i personaggi e si delineano personalit? e conflitti.
Il tutto condito con il mistero della spedizione che riesce a tenere sempre viva l?attenzione e la curiosit?, e crea l'ambiguit? necessaria a "muovere" il racconto anche nelle fasi meno movimentate.

Con un inizio di questo tipo la conclusione non pu? che beneficiarne e goderne i frutti, mettendo in mostra un corpo drammatico di tutto rispetto e momenti di avventurosa euforia.
Tirando le fila di tutta la lunga premessa arrivano momenti in cui commozione e ed eroismi non possono che scatenare i nostri consensi.

Anche il secondo finale ci regala personaggi piccoli ma davvero ben costruiti fino a una conclusione che ha davvero la carica giusta per scatenare i nostri entusiasmi, con la sua cifra drammatica che riesce a far detonare ogni briciola di tensione accumulata fino a questo punto.
Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group