Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Arrivano i samurai (116/118)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Lun Nov 15, 2004 1:05 pm    Oggetto: Arrivano i samurai (116/118) Rispondi citando



Ai tempi in cui ancora l'Oriente e le sue particolarit? non pervadevano nei fumetti tradizionali (eccezione fatta per i cinesi cattivi su Tex e di Ombre ) Nolitta prende a spunto gli antichi e nobili guerrieri giapponesi per trasferirli a Darkwood, e costruire un racconto fra i pi? memorabili. La contrapposizione e l'inevitabile scontro fra le due culture avviene sull'onda di un'iniziativa punitiva del solito cattivo di turno (Ferguson) verso chi gli ha rubato il bestiame. La cosa non finisce li ovviamente. Gli inossidabili "signori della guerra" capitanati dal principe Minamoto (remember Toshiro Mifune) non fanno rientro in patria e cominciano a seminare morte a Darkwood tanto da far volgere contro di loro anche Zagor, che in un primo momento si era loro affiancato (splendido l'attacco congiunto ai razziatori di bestiame).
Ma il mestiere delle armi trapiantato in terra americana ? solo il paravento ad una nuova speculazione ordita da Ferguson, con la complicit? di un ufficiale dell'esercito, ai danni del popolo rosso. Quest'ultimo, non abituato ad affrontare nemici cos? tecnici e probi nel maneggiare lance e spade, viene allenato da Zagor che compie alfine un incursione nel ranch dei cattivi, attaccato poi dagli indiani. Battaglia finale e duello tra la scure e la sciabola dove la prima ovviamente esce degamente vincitrice.
Sceneggiatura a mio parere sublime, sia nello scorrere degli eventi che nei dialoghi e le caratterizzazioni dei personaggi. Bellissime e curiose per l'epoca le citazioni storiche e di costume. Bignotti completa con disegni all'altezza e vignette dal taglio secco e cinematografico.
La copertina di "arrivano i samurai" ? per me tra le migliori, simbolo di sogno e avventura infantile tra le pagine di fumetti che cos? non vengono pi? costruiti. Un cult da ricordare, che ne dite amici zagoriani?
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Nov 16, 2004 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire su questa storia che non sia banale?
? una delle storie del periodo d'oro zagoriano, e presente quelle caratteristiche che pi? amo nelle storie di Zagor.
Darkwood minacciata da un nuovo pericolo,le trib? indiane che si uniscono sotto la guida di Zagor.
Uno Zagor quanto mai forte ,coraggioso e determinato.
E sopratutto vero protagonista della scena.
MA se questa storia merita un posto particolare nel cuore di ogni zagoriano probabilmente ? anche per il discorso di Zagor al principe Minamoto.
Discorso che in poche parole racchiude tutta la filosofia Zagoriana e che non a caso Burattini ha citato spesso come uno dei suoi pi? cari ricordi Zagoriani.
Il duello finale,la tragica ma orgogliosa fine del principe Minamoto......
Ecco uno di quei finali stupendi che un p? rimpiango e di cui parlavo in un'altro topic.
Emozioni e grandi dialghi senza scadere nella retorica.
Bignotti non ? Feri ma in questa storia il suo contributo ? pi? che buono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo. Una delle perle pi? rifulgenti del periodo d'oro. Sar? anche perch? son fan di Bignotti Whistle Very Happy Cool ...
Bellissime le espressioni di Zagor e Cico quando si trovano davanti ad usanze per loro inconcepibili (tipo la scena del trucco dei samurai Laughing ), favoloso ed epico tutto l'ultimo albo.

'Nzomma,

TESTI: 10
DISEGNI: 9,5

Ho detto !
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia, non ricordo molto bene i disegni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

ALIENI A DARKWOOD - Siamo nella Golden age , la storia succede alla marcia della disperazione e precede la Rabbia degli Osages , insomma ci troviamo in pieno Mito e tentare di esaminare il mito non ? certo cosa facile .

L?inizio ? classicissimo con una gag di Cico, una <<Start situation>> NON fine a se stessa.
E? una tipica situazione di normalit? , la capanna , Zagor che ripara la scure e Cico che strimpella uno dei suoi stornelli .... l?arrivo di Dranky Duck coincide con il sopraggiungere del problema , del movente della storia ?dei guai , ancora poco definiti, per ora invisibili .
L?invito di Ferguson ( e qui OEJ potrebbe divertirsi a chiederne il perch? Laughing ?scherzo Wink !) , conduce direttamente i nostri nella futura tana del lupo . L?incontro ? pi? che cordiale , ma alla normalit? subentra subdolamente l?inserimento della minaccia , della problematica introdotta abilmente sotto forma di gag comica .
Gag in cui Zagor e Cico tendono la mano per salutare mentre il giapponese si china ripetutamente in avanti ?.? il primo impatto fra due mondi , due culture profondamente diverse , filosoficamente distanti anni luce . I due che cercano amichevolmente il contatto fisico e l'orientale che si china per rispetto .
Le argomentazioni ideologiche cominciano a differenziarsi e il primo disappunto di Zagor indirizzato a Mr Fergusson concerne la legittimit? stessa di un esercito personale .
Si accenna a particolari vestiti e a bandiere senza che nulla sia effettivamente mostrato << fino a quando la porta si apre nuovamente e??.MAMMA !!!>> la comparsa del primo samurai ? sottolineata nuovamente da un episodio comico ( ma la ?normalit?? si sta allontanando a grandi falcate ) .
Seguono ora tre pagine da accademia del fumetto , a pag. 90 non vi ? un solo baloon , le immagini si commentano da sole , poche battute a pagina 91 , solo per evidenziare la straordinariet? della sorpresa e la pagina 92 , ove l?esplosione dell?urlo BANZAI precisa che questa straordinariet? non prelude a nulla di buono Applause Applause Applause Applause .
L?albo si chiude e non ? ancora apparentemente accaduto nulla , con Zagor ancora scettico sulla possibilit? di successo dei Samurai ( non li ha ancora visti in azione ) .

Come si pu? ben notare , un ?introduzione piuttosto lunga, il lettore per? ha gi? avvertito la lontananza dei "momenti della capanna" , la tranquilla riparazione della scure e le simpatiche strofe di Cico .
Si ride ogni tanto ma il problema ? sempre pi? evidente .
Zagor in realt? ha gi? compreso tutto , i samurai fanno la guerra per il gusto di fare la guerra , con totale mancanza di qualsiasi ideale , e ci? lo preoccupa non poco .
La spedizione punitiva contro i ladri di bestiame ? l?occasione per mostrare in azione sia <<la scure>> e che la <<sciabola>> , entrambe si muovono con valore , ma la tecnica e l?etica di base sono profondamente diverse . Sale quindi il confronto psicologico .
Passa del tempo e torna la normalit? , una normalit? sulla quale ormai aleggia un pericolo. Una minaccia che questa volta irrompe nel campo Delaware in maniera eclatante, violentissima e chiaramente avversa ( come sottolineato dall'inizio della sequenza ?..BANZAIII ) .
La lotta ? impari e anche Zagor deve cedere , salvato solo dal debito d?onore prescritto dal Buscido al quale Minamoto ? profondamente legato . Del resto l?eroe ? umano , deve purtroppo arrendersi alla sorpresa e soprattutto alla superiorit? numerica , ma Zagor vince e stravince il confronto morale .
Da una parte la SCIABOLA ?.il presunto <<diritto alla forza , la gioia nell?affermazione violenta della propria personalit? >>, dall?altra la SCURE ?<< un mezzo sgradevole ma spesso indispensabile per ottenere un po? giustizia ?in un mondo meraviglioso ma ancora selvaggio ?. >> . Tutto ? contenuto nel mitico dialogo fra il principe della guerra e Zagor , che spesso Burattini ha giustamente esaltato Applause Applause Applause . Quel discorso si chiude con una delle immagini pi? rappresentative del nostro eroe ( materia per un altro topic Wink ) , lui in ginocchio , momentaneamente ostaggio della situazione , che sfoga rabbioso tutta la sua ira ( per l?atroce e inutile massacro dei pellerossa ) con quell?indomito e leggendario AAHYAAAAKKKKK??.urlo che per il lettore significa : << da ora saranno caxxi tuoi principe Minamoto >> twisted twisted twisted Very Happy !!!!!
Il tentativo di coinvolgere i militari ? doveroso ? nella logica delle cose e, giustamente nella logica della godibilit? della trama , non va a buon fine Laughing .

L?ultimo albo ? quello della riscossa , dell?addestramento dei pellerossa alla tecnica di lotta orientale , della trappola tirata ai Samurai ( poi ripresa come situazione ne LA GRANDE PAURA ) e dello scontro decisivo , il duello con il principe che si risolve in sei tavole . L?albo a questo punto ha gi? sforato pagina 98 e avrebbe potuto chiudersi con il suicidio di Minamoto , con l?ultimo drammatico confronto di psicologie , con <<la scure>> che tenta di fermare l?ultimo bagno di sangue della <<sciabola>> . Si... avrebbe potuto chiudersi qui , ma Nolitta non poteva rinunciare alle ultime 4 pagine , la costruzione della storia impone il recupero della normalit? iniziale suggellata da un ultimo <<Aaayhhaakkkkk>> che ora , qui , assume un significato completamente diverso . Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Wink

Una storia che si sviluppa secondo una ricetta ben precisa , un asse portante che ha le sue esigenze narrative , che apre con la normalit? e chiude necessariamente con essa , nel mezzo il lento inserimento della minaccia , ?l?incubazione del nemico ? tipico dei B Movies ai quali Nolitta si ispirava e poi la rivincita finale . Non siamo poi tanto lontani da Angoscia , Kandrax il mago e Magia senza tempo, anche qui la minaccia si diversifica dalla normalit? , cresce , sale insieme alla tensione narrativa , una minaccia ?aliena? , sconosciuta , subdola di cui Zagor ne comprende subito la pericolosit? latente , ma che sorprende ugualmente l?eroe e lo mette in difficolt? . Dalla reazione di Zagor parte la rivincita, la lunga ascesa verso la vittoria ( spesso scontata ....ma pur sempre una ascesa e non una discesa Wink ) , lo scontro finale che per quanto detto prima, non pu? chiudere bruscamente l?albo .
Qui il nemico ? un ?alieno? in senso classico , c?? poco spazio per le sfaccettature che caratterizzano l?altro filone narrativo della saga , quello del << la verit? e la giustizia non stanno mai tutta da una parte>>.
Nolitta per? rimedia a ci? , il nemico ? un cattivo classico ma ? pur sempre umano ( nel senso che non ? un mostro a sei braccia ) e il tutto viene arricchito dallo scontro psicologico - culturale ... il duello non solo fisico ma filosofico e morale fra <<la scure>> e <<la sciabola>> !

ps rileggendomi mi accorgo di essermi espresso da cane , ma spero che i pochi concetti siano chiari Red face Red face Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come sempre grande Adriano. Applause Applause Applause
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gi?!Ottima analisi! Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 9:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arrivano i samurai... e tra poco ritornano pure!!!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Nov 17, 2004 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Arrivano i samurai... e tra poco ritornano pure!!!


Approfondisci dai! Mi incuriosisci assai.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2004 12:05 am    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
Vlad Frosa ha scritto:
Arrivano i samurai... e tra poco ritornano pure!!!


Approfondisci dai! Mi incuriosisci assai.
Burattini-Pesce, storia in tre albi sull'arrivo a darkwood di un discepolo(ronin) del principe Minamoto.Uscir? al ritorno dal viaggio attuale Very Happy
almeno cos? mi pare di aver capito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2004 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande notizia! Very Happy I samurai e il loro mondo mi hanno sempre affascinato ai massimi livelli.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che dire.... avete gi? detto tutto! Storia nolittiana che pi? nolittiana non si pu?.... a volere essere pignoli forse un po' corta, ma resta una delle (tante) gemme di quell'epoca.
Voti:
Storia 8
Disegni 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Nov 18, 2004 1:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la storia la disegna Pesce, la vedremo nel 2006... Think sar? ottima, IMO Very Happy .

A presto,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2004 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Avete notato come il suonatore di banjo che compare nella scena dell'attacco dei samurai ai razziatori s'assomigli al mitico Dusty del RAGAZZO NEL FAR WEST, serie peraltro disegnata da Bignotti? D'altronde il buon Franco, per risparmaiare tempo, copiava qualche volta vignette e personaggi...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
George Brown
Presenza discreta del forum
Presenza discreta del forum


Registrato: 07/11/03 20:54
Messaggi: 7145
Località: Torino - Darkwood

MessaggioInviato: Gio Dic 09, 2004 1:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mica solo lui...
basta guardare le immagini nel sondaggio personaggi, alcune fisionomie a volte si ripetono magari con pochi ritocchi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group