Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I centenari Bonelli
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 3:43 pm    Oggetto: I centenari Bonelli Rispondi citando

Definiamo "centenari" i n. 100 (o multipli di 100) delle serie regolari delle testate Bonelli.
Sono normalmente a colori e in episodio unico (ma c'? stata qualche eccezione).

Da una rapida analisi al sito della SBE e alla mia memoria, sono usciti:
- 5 centenari per Tex (SuperTex, L'idolo di cristallo, La lancia di fuoco, La voce nella tempesta, Uomini in fuga)
- 4 per Zagor (Il mio amico Guitar Jim, Il tesoro maledetto, La corsa delle sette frecce, Il ponte dell?arcobaleno)
- 3 per Mister No (Giungla !, I sette del ? Santa Cruz ?, Sotto il segno dell?avventura)
- 2 per il Piccolo Ranger (Nonloso e Nonsoneanchequesto), il Comandante Mark (La storia del Comandante Mark, Sete !), Martin Myst?re (Di tutti i colori !, Lo spettro della luce), Dylan Dog (La storia di Dylan Dog, Il numero Duecento)
- 1 per Nick Raider (Spettri del passato), Nathan Never (Il numero Cento), Legs Weaver (Mailetto)

Cosa ne pensate ?? Spazio alle discussioni !

Secondo me, molte di queste storie si sono rivelate abbastanza deludenti per l?occasione, ma alcune si salvano, e qualcuna ? davvero bella.
Secondo me, il migliore di tutti i tempi ? IL NUMERO DUECENTO, seguito da LA STORIA DEL COMANDANTE MARK.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il Piccolo Ranger, il n.200 venne considerato un albo normale, cio? senza colore e parte integrante di una storia iniziata nel numero precedete, se non ricordo male; bella, invece, la storia iniziata nel 202, incentrata su un insediamento tartaro, con una bellissima copertina di Gamba con Kit che fuggiva, scalzo, da un fortino in mezzo alla neve (Khubay Khan, mi sembra); stessa storia per il n.200 de IL COMANDANTE MARK, se non erro.
Sugli altri, ho gi? detto in altro topic che i migliori sono:
IL PONTE DELL'ARCOBALENO, TEX 200, C.MARK 100e COLLANA RODEO 100 (episodio di STORIA DEL WEST, definito per molti anni l'albo centanario della Bonelli realizzato graficamente meglio).
Buonissima qualit? anche per Supertex e IL NUMERO 200 (Dylan Dog).
IL MIO AMICO GUITAR JIM non mi ha mai fatto impazzire, stesso discorso per il n.100 di Mister No, che all'epoca fu una grandissima delusione.
In generale, pi? occasioni perse che vera gloria.
Piccola parentesi: non trovate tristissimo che Ken Parker non abbia tagliato tale traguardo? Se lo meritava, senza dubbio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 4:44 pm    Oggetto: Re: I centenari Bonelli Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
- 2 per il Piccolo Ranger


AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il n?100 di DD ?, da un lato, un esempio di numero celebrativo molto riuscito perch? spiega l'origine del personaggio, ma dall'altro lato ha segnato la fine di un certo Dylan, e per questo non si pu? annoverare tra i numeri migliori.
Il n?200 a me non ha detto nulla. La storia del figlio di Bloch ? assolutamente gratuita , tantopi? per il fatto che non ne ? mai stato fatto nessun accenno. Carine invece le spiegazioni sul maggiolone e sul galeone.
Sul n?500 di Tex non saprei cosa dire, mi sono addormentato a pag.30 Rolling Eyes
Aspettiamo il 200 di Nick Raider che rappresenter? un 'unicum?. Numero celebratico ed ultimo numero in un colpo solo.
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me ? piaciuto il numero 100 di Nathan Never!
Orribile il numero 100 di Dyd
Gli altri non li ricordo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc ha scritto:

Il n?200 a me non ha detto nulla. La storia del figlio di Bloch ? assolutamente gratuita , tantopi? per il fatto che non ne ? mai stato fatto nessun accenno. Carine invece le spiegazioni sul maggiolone e sul galeone.


Io le ho trovate banali. Cosa c'? di pi? ovvio di una macchina acquistata con la liquidazione? E anche il galeone ? la cosa pi? ovvia. L'avranno pensato tutti che era un regalo di Xabaras.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Doc ha scritto:

Il n?200 a me non ha detto nulla. La storia del figlio di Bloch ? assolutamente gratuita , tantopi? per il fatto che non ne ? mai stato fatto nessun accenno. Carine invece le spiegazioni sul maggiolone e sul galeone.


Io le ho trovate banali. Cosa c'? di pi? ovvio di una macchina acquistata con la liquidazione? E anche il galeone ? la cosa pi? ovvia. L'avranno pensato tutti che era un regalo di Xabaras.

S?, in effetti il maggiolone come pagamento per un caso risolto non ? il massimo, per? se metti che in quel caso era coinvolto anche Groucho, allora ha un po' pi? senso. Il galeone regalo di Xabaras invece l'ho trovata una buona idea, anche se ha senso solo dopo il n?100, che per?, cronologicamente, dovrebbe essere situato dopo Wink
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

[
Citazione:
quote="Alexrdp73"]
Doc ha scritto:

Il n?200 a me non ha detto nulla. La storia del figlio di Bloch ? assolutamente gratuita , tantopi? per il fatto che non ne ? mai stato fatto nessun accenno. Carine invece le spiegazioni sul maggiolone e sul galeone.


Io le ho trovate banali. Cosa c'? di pi? ovvio di una macchina acquistata con la liquidazione? E anche il galeone ? la cosa pi? ovvia. L'avranno pensato tutti che era un regalo di Xabaras.
[/quote]


Nel n.200 c'? molto di pi?, a partire dalle tante citazioni che la Barbato ha inserito nel racconto...citazioni (come quella del padrone di casa) che hanno fatto sentire, ai vecchi lettori, un legame forte con l'unica vera erede di Sclavi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 5:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Pat: il n. 200 ha un intento fortemento celebrativo, richiamando una miriade di dettagli noti ai pi? attenti e/o vecchi lettori di DYD e cercando di incastrare al giusto posto ogni casellina.

In effetti, l'intento dell'autrice non era quello di fare rivelazioni incredibili su Dylan (su Bloch il discorso ? diverso), bens? di ripercorrere insieme citandole tante piccole cose, come la penna d'oca, il maggiolone, l'arredo dello studio ecc. ecc., una sorta di omaggio affettuoso ai cardini della serie.
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

"L'uomo della frontiera" ? un albo molto bello, ed ? colorato magnificamente.
Importanti (ai fini della storia dei personaggi) Mark 100 e DD 100.
Non mi hanno mai fatto impazzire quelli di Tex.

Menzione speciale per "Il tesoro maledetto", Zagor 200 scritto da un giovanissimo Sclavi: lo acquistai "in diretta" a 7 anni, come potrei non essergli affezionato?? Very Happy Wink
Il "mio amico Guitar Jim" non ? mai stato uno dei miei preferiti, mentre sto rivalutando "Il ponte dell'arcobaleno".

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
diego
Viaggiatore del Forum
Viaggiatore del Forum


Registrato: 19/03/04 19:53
Messaggi: 2950

MessaggioInviato: Gio Nov 11, 2004 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

tra tutti i centenari quelli che apprezzo di pi? sono quelli di Zagor e non perch? si tratta del mio personaggio preferito...
il numero 200, quella del tesoro maledetto di Sclavi, ha una spanna di vantaggio sugli altri nella mia personale classifica...
a seguire c'? il 100 del comandante Mark...
non mi dicono niente quelli di Tex o meglio non mi hanno attratto particolarmente mentre pressoch? sullo stesso livello sono tutti gli altri citati...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagor69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 04/11/03 13:45
Messaggi: 10773
Località: Nascita: Nuoro 3/7/69 Residenza: Prato

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2004 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho una grande passione per Zagor 400!
Applause Applause Applause Applause
Mica male ragazzi....
Wink Wink Wink Wink
_________________
The Black Hole Scholar
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2004 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

I miei centenari preferiti sono TEX 200 e 100, insieme a MARK 100, lo sconvolgente DYD 100 (un addio al vecchio DYD, purtroppo Sad ), ZAGOR 200 e 100 e, d'un soffio, il 400;
nella media metto i 2 MM, quello di Nick Raider, quello di NN, il secondo di Mr No e , sia pur d'un soffio, il primo (troppo celebrativo), sempre d'un soffioTex & Zagor 300;
che non mi son piaciuti il 200 di DYD, il 4/500 di Tex, il 300 di Mr No (ancora pi? celebrativo di GIUNGLA!)

Mai letti i numeri 100 del PICCOLO RANGER e di LEGS, mentre il 100 della Collana Rodeo l'ho letto in B/N nella ristampa.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2004 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

ma Legs ha gia' passato il numero 100 ? Shocked
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Nov 12, 2004 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ladro di ombre ha scritto:
ma Legs ha gia' passato il numero 100 ? Shocked


Direi di s?. Think

Non ho la minima idea, per?, di quale fosse la storia. Brick wall Brick wall

Comuqnue, il centenario di Legs ? un po' particolare, poich? la serie inizialmente era bimestrale, e quindi ci ha messo di pi? a raggiungere il traguardo! Applause Applause Applause
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group