Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Ponte dell'Arcobaleno
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2009 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vlad Frosa ha scritto:
Ricordatevi, un giorno, che io non ho leto questo topic. Lo legger? in estate twisted

Think Think Think
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto la storia ieri pomeriggio, visto che la mia prima ed ultima lettura risale alla sua uscita in edicola e cio? nel lontano ottobre del 1998, la bellezza di quasi undici anni orsono.
Trovo sempre difficile confrontarmi con una storia che a molti piace ma anche il suo esatto contrario.
Io sono tra quelli che invece l' hanno apprezzata, perch? si toglie dal solito ed anche un po' per un motivo personale.
Perch? dico che si toglie dal solito? i precedenti tre numeri centenari erano delle storie di Zagor alla fine, magari pi? corte ma delle situazioni "normali" almeno per lo spirito con la scure.
Qua invece Zagor deve fare i conti con il suo passato e con quello molto pi? pesante di suo padre Mike che aveva massacrato una trib? di pacifici Abenaki quando era nell' esercito.
Tutto questo avviene perch? a Darkwood arrivano i fratelli di Solomon Kane con un mandato di cattura per arrestare Zagor, accusato di essere l' assassino di Solomon e numerosi indiani della trib? degli Abenaki.
Con il loro arrivo accade che Zagor viene di colpo delegittimato dal suo ruolo di guida delle trib? della zona, e quasi tutti gli amici gli si rivoltano contro a parte Cico, Tonka e Molto Occhi.
Purtroppo Cico e Tonka nel parapiglia che scoppia vengono presi prigionieri e Zagor e lo stregone fuggono sui monti di Darkwood.
Qua trovano la strega ..... che gli spiega che per risolvere il problema Zagor deve attraversare il ponte dell' arcobaleno e parlare con suo padre, che gi? in precedenza gli era apparso.
Zagor beve la pozione e "parte" per il suo viaggio.
Qua secondo me ? l'apice della storia boselliana: dopo aver ritrovato vari amici scomparsi che non vedeva da tempo Zagor si siede in parte ad un ruscello con il padre e comincia a dialogare con lui. Quest' ultimo gli confessa che ? stato veramente lui a massacrare la trib? di pacifici Abenaki, accecato dalla rivalit? e dalla possibilit? di un' avanzamento di carriera nell' esercito di cui faceva parte. Qui si vede lo stupore di Zagor che forse sperava che tutto questo non fosse vero e che ci fosse in fondo un errore od una manipolazione. Secondo me questo ? il vero punto forte della storia perch? trovo che riabitare la figura del padre sarebbe stato troppo semplice.
Invece Boselli resta fedele alla trama di Zagor racconta e lascia le cose come stanno, e secondo me ? stata la scelta migliore.
La seconda motivazione invece ? pi? personale: anche io come Zagor ho perso mio padre in giovane et? e quindi dico chi non vorrebbe avere la possibilit? di poter dialogare ancora con un persona cara, chiedere i perch? ed i come mai delle cose e tanto altro.
So che non ? materialmente possibile, ma almeno nel fumetto queste cose possono succedere e che ben vengano quindi.
Mi ha convinto poco il finale, secondo me contenere il tutto nelle canoniche 98 pagine ? l' unica pecca di questa bella storia.
Molto probabilmente il migliore dei numeri centenari di Zagor.

Veniamo ai disegni.
Pur restando molto belli i disegni di Ferri per? ho notato che sono poco curati e parecchio affrettati. E questo si nota dai particolari fatti alla veloce, sopratutto dove le immagini sono pi? piccole. Il tutto ? dovuto al fatto che il periodo degli anni 90 secondo me ? quello dove graficamente Ferri ha reso meno bene, trovo che a quasi 20 anni di distanza le sue tavole siano decisamente migliori oggi, tra l' altro non ? neanche la prima vola che esprimo questo mio parere.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 1:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
...
Veniamo ai disegni...
... Il tutto ? dovuto al fatto che il periodo degli anni 90 secondo me ? quello dove graficamente Ferri ha reso meno bene, trovo che a quasi 20 anni di distanza le sue tavole siano decisamente migliori oggi, tra l' altro non ? neanche la prima vola che esprimo questo mio parere.


Le tavole del ponte dell'arcobaleno distano solo 11 anni, Omar... Ho forse capito male io? Think Think Think
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 2:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non hai capito male Massimo ? che ho sbagliato io a scrivere. Red face
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Sab Lug 04, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque secondo me Il ponte dell'arcobaleno ? il miglior albo a colori dell'intera saga in termini di sceneggiatura e disegni. Wink
Perfetta l'accoppiata Boselli/Ferri. Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Dom Lug 05, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo sull'opinione che sia il miglior numero centenario! E anche sulle altre riflessioni che hai scritto!
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

stimeex ha scritto:
Qui si vede lo stupore di Zagor che forse sperava che tutto questo non fosse vero e che ci fosse in fondo un errore od una manipolazione.

...o che il padre gli dicesse di aver agito in quel modo contro la sua volont? dopo aver cercato invano di opporsi, magari dando la colpa a qualche suo superiore. Invece niente di tutto questo. Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Giu 23, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ho ri-riletta, come sempre storia piacevole e molto bella .Scrissi la migliore centenaria e lo ribadisco anche se fra quelle a colori viene dopo Indian circus
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21279

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

come mai il codacons ha fatto tante storie per la sigaretta di tex in "su le piste di fort apache" e non ha detto nulla sulla quantita' di droghe pesanti che Jayla e i fratelli Kinsky elargiscono a piene mani in questa storia? Shocked Laughing

Axel80 ha scritto:

Per me la scena finale in cui Zagor riappende il quadro che per anni aveva tenuto nel baule ? stupenda............


Walter Maddenbrook ha scritto:

Mi ero sempre chiesto perch? Zagor tenesse quel ritratto nascosto in mezzo alle cianfrusaglie, anzich? appenderlo e dare il giusto risalto all'unico oggetto che lo legasse al proprio passato.


Spiritello Fran ha scritto:
...fa piangere Cico solo perch? ha trovato un quadro con isuoi genitori.


ecco per me quel quadro doveva rimanere nel baule Not talking
era il lato oscuro di zagor che assieme alla scrittura dal retrogusto amaro tipicamente nolittiana,rendeva questo fumetto irresistibile Angel

questa storia invece oltre a snaturare il personaggio,assieme ad altre che verranno,tra droghe pesanti,bevande miracolose, improbabili sacerdotesse sempre pronte a filippiche new age e velleita'messianiche da appioppare a zagor ,ha reso questo fumetto una lettura piu' adatta a figli dei fiori tipo Jeshael Sad Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
come mai il codacons ha fatto tante storie per la sigaretta di tex in "su le piste di fort apache" e non ha detto nulla sulla quantita' di droghe pesanti che Jayla e i fratelli Kinsky elargiscono a piene mani in questa storia? Shocked Laughing


perche Zagor non lo legge nessuno Rolling Eyes Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente non quelli del codacons! Shocked
Laughing
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor lo leggono 50.000 persone lo dico a lettere che e' piu' roboante, CINQUANTAMILA persone che non sono proprio nessuno. Penso che fra le decine e decine di fumetti Zagor sia sicuramente fra i primi 10... o no ?
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

40.000
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Giu 24, 2011 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

La media la mese fra speciali, almanacchi, maxi e zagoroni supera i 50.000
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Giu 25, 2011 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

La media? Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group