Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il ritorno dell'epoca d'oro?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2003 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo bene il mio primo Zagor, letto a 8 anni da un cugino!!!
Sulle orme di Titan ( Wink Avatar docet!).
Nonostante fosse una storia gi? iniziata mi emozion? e la lessi catturato dall'inizio alla fine.
Fino ad allora conoscevo i robottoni giapponesi buoni che prendevano a pedate i robottoni cattivi... ma qui c'era un uomo con i suoi compagni.
Inoltre era il primo fumetto extra Disney e rimasi positivamente sconvolto.
Ricordo che quello fu il primo albo letto perch? qualche anno dopo cominciai a comprare la serie grazie a quella copertina ritrovata su una bancarella.
A collezionare Zagor ho iniziato nel 1988, quando dopo un periodo di stop, fui attratto dalla storia di Sclavi "Incubi".
E da allora, ne ? passata acqua sotto i ponti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2003 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io andavo pazzo per i robot di Go Nagai
Bonelli per? mi sa che non apprezza i manga. Forse non li ha mai letti nemmeno per caso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2003 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Credo anch'io.

Il bello era che i robot di Nagai erano belli tondi, rassicuranti. Titan era grezzo, fatto "in casa".
Mi ricordo che ebbi davvero paura.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Riesumo questo vecchio e interessante post nel caso in cui qualcuno dei nuovi volgia dire la sua.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io la penso cosi:piu' rispetto per le idee e igusti dei vecchi lettori colonne portanti della serie.

TRAMPY lettore di ZAGOR dalle scuole elementari!!
ORGOGLIOSO DI POSSEDERE TUTTA LA COLLEZIONE!! Very Happy Very Happy Very Happy Cool
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 1:07 pm    Oggetto: il primo Rispondi citando

ZAGOR che ho letto ? stato fiamme nella notte l'albo e il personaggio mi hanno un po 'rapito'......e non mi mollano piu'!
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa Burattini ha scritto un intervento in proposito,magari te lo riporto qui.
Era molto ben augurante. Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

axel non ho capito a cosa te riferisci ...comunque riporta Very Happy
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 4:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mike mi chiede:"dietro questo lento ritorno alla tradizione(gag,storie che finiscono anche a met? albo,storie lunghe) c'? forse la
considerazione che la maggior parte dei lettori zagoriani ? costituita da uno zoccolo duro di lunga data?"

Rispondo con un argomento che potr? sembrare balzano, e la metto sul piano personale (cio?, non indago sui propositi di Boselli o sulle intenzioni degli altri autori): fino al marzo del 2001 io lavoravo fuori della redazione, scrivendo le mie sceneggiature da casa; certo,mi sentio quasi ogni giorno al telefono con Mauro, ma in ogni caso ricevevo da lui le direttive, e mi venivano comunicati gli orientamenti dell'editore. Mi venivano chieste storie di lunghezza standard e inizi "in medias res", cio? attirando subito il lettore nel vortice della vicenda, senza indugiare troppo in preliminari. Questo tipo di direttive, del resto, Mauro le aveva ereditate da Renato Queirolo, che prima di lui aveva curato redazionalmente Zagor (e le mie prime storie io le scrissi proprio sotto il controllo di Renato). Ora, le storie di lunghezza standard (a me, di solito, erano concessi solo due albi) facilitavano innegabilmente la programmazione, e gli inizi fulminanti, lo capivo bene, servivano (e servono) ad adeguare i ritmi zagoriani a quelli degli altri media (tutto oggi ? raccontato pi? velocemente, dal cinema ai videogiochi). Quindi, mi adeguavo alle direttive convinto che fossero la cosa giusta, pur rendendomi conto, da nolittiano di ferro (o di Ferri), che ai bei tempi che furono Zagor era un po' diverso (ma del resto, niente pu? restare uguale, neppure in mano agli stessi autori: anche Nolitta, se scrivesse oggi, lo farebbe in modo diverso da trent'anni fa. E Nolitta adesso sta scrivendo Mister No, lo vedremo alla prova).
Per?, nella primavera di due anni fa, sono stato chiamato a lavorare in redazione, per dare man forte a Mauro Boselli troppo impegnato a seguire Dampyr per curare da solo anche Zagor. Inizialmente facevo lavoro di manovalanza (correggevo le bozze o controllavo i disegni), poi, piano piano, ho avuto sempre maggiori responsabilit? e autonomia. Oggi, pur restando Mauro il curatore ultimo, si limita a supervisionare quello che propongo, certo talvolta respingendo certe mie idee, ma molto spesso approvandolo e facendolo proprio. Mi sono trovato, insomma, a poter decidere in prima di persona, previa consultazione con Boselli, della lunghezza delle storie(mie e altrui), e a poter decidere molto pi? autonomamente sull'inserimento delle gag, sempre tenendo conto che sketch troppo lunghi sarebbero stati problematici. Ma potendo leggere le lettere dei lettori, leggendo i ng, le ml e i forum, ricevendo sempre pi? mail,mi sono reso conto direttamente, molto pi? di quanto facevo prima, di come gli zagoriani gradissero le storie lunghe e gli sketch di Cico. Dunque, questa consapevolezza unita alla mia maggiore autonomia (sempre sottoposta, comunque, a prudente vaglio di tre letture soprastanti), hanno fatto s? che piano piano osassi di pi?. Non ho trovato particolari obiezioni n? in Boselli, n? in Decio Canzio n? in Sergio Bonelli. Cercher? di continuare a mediare fra le esigenze editoriali e le richieste della vecchia guardia zagoriana a cui mi onoro di appartenere.
Moreno dixit............
Mi sembra molto ben augurante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'ultima frase di Moreno per me ? il miglior manifesto della nuova era di Zagor. Concordo anche totalmente con il post iniziale di Mike.
Ho sempre pensato che Zagor risenta del periodo storico e culturale in cui nacque, e quindi adesso che viviamo in un'epoca molto diversa ? naturale avvertirne le trasformazioni.
E' vero che sono molto legato al periodo d'oro nolittiano, ma debbo ammettere che certi inserti troppo buffi e comici non mi piacevano neanche allora. Mi riferisco al pisum Alatum, al Going Going o a quelle vignette in cui Cico diventa una macchietta da cartone animato del tipo prende una botta in testa e si vedono i pianeti e le stelle roteare sul suo capo.
Apprezzo tantissimo storie attuali quali Una pallottola per Kelso e Il ritorno di Cain, espresse con un linguaggio pi? dinamico e d'impatto, sottolineando aspetti anche umani e veristi dei personaggi. Non digerisco solamente troppe astronavi o dimensioni parallele.... Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

patrick ha scritto:
L'ultima frase di Moreno per me ? il miglior manifesto della nuova era di Zagor. Concordo anche totalmente con il post iniziale di Mike.
Ho sempre pensato che Zagor risenta del periodo storico e culturale in cui nacque, e quindi adesso che viviamo in un'epoca molto diversa ? naturale avvertirne le trasformazioni.
E' vero che sono molto legato al periodo d'oro nolittiano, ma debbo ammettere che certi inserti troppo buffi e comici non mi piacevano neanche allora. Mi riferisco al pisum Alatum, al Going Going o a quelle vignette in cui Cico diventa una macchietta da cartone animato del tipo prende una botta in testa e si vedono i pianeti e le stelle roteare sul suo capo.
Apprezzo tantissimo storie attuali quali Una pallottola per Kelso e Il ritorno di Cain, espresse con un linguaggio pi? dinamico e d'impatto, sottolineando aspetti anche umani e veristi dei personaggi. Non digerisco solamente troppe astronavi o dimensioni parallele.... Wink


Sono d'accordo su tutto quanto scritto qui sopra....

Questo ? un altro topic interessante e di attualit? aperto dal buon Mike, (ragazzo davvero in gamba, chiss? che fine ha fatto?), e credo che quanto detto da Moreno faccia ben sperare per il futuro....
non c' dubbio che Zagor gode di ottima salute, e come sanno bene tutti i presenti dell'evento milanese, il prossimo futuro promette scintille paurose!!!

Credo che il tuo pensiero Patrick, sia un buon riassunto dell'immaginario ideale dello zagoriano "antico", ancora presente oggi sulla scena di questo fumetto.....come lettore!


Max
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Mag 26, 2004 9:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Max75 ha scritto:
patrick ha scritto:
L'ultima frase di Moreno per me ? il miglior manifesto della nuova era di Zagor. Concordo anche totalmente con il post iniziale di Mike.
Ho sempre pensato che Zagor risenta del periodo storico e culturale in cui nacque, e quindi adesso che viviamo in un'epoca molto diversa ? naturale avvertirne le trasformazioni.
E' vero che sono molto legato al periodo d'oro nolittiano, ma debbo ammettere che certi inserti troppo buffi e comici non mi piacevano neanche allora. Mi riferisco al pisum Alatum, al Going Going o a quelle vignette in cui Cico diventa una macchietta da cartone animato del tipo prende una botta in testa e si vedono i pianeti e le stelle roteare sul suo capo.
Apprezzo tantissimo storie attuali quali Una pallottola per Kelso e Il ritorno di Cain, espresse con un linguaggio pi? dinamico e d'impatto, sottolineando aspetti anche umani e veristi dei personaggi. Non digerisco solamente troppe astronavi o dimensioni parallele.... Wink


Sono d'accordo su tutto quanto scritto qui sopra....


Credo che il tuo pensiero Patrick, sia un buon riassunto dell'immaginario ideale dello zagoriano "antico", ancora presente oggi sulla scena di questo fumetto.....come lettore!


Max


Ti ringrazio caro Max e ne ho molto piacere vista la supposta differenza d'et? che c'? fra noi due. Differenza che viene fantasticamente superata dalla passione per questo nostro grande fumetto. Wink Very Happy
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Gio Mag 27, 2004 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

grande bellissimo| sono contento che in 'redazione' si siano resi conto della realta'!!!
orgoglioso di essere uno zagoriano della vecchia guardia

Very Happy Very Happy Cool Cool
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

La frase di Moreno:
Cercher? di continuare a mediare fra le esigenze editoriali e le richieste della vecchia guardia zagoriana a cui mi onoro di appartenere.
? addirittura epica, secondo me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Mag 28, 2004 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me,l'albo "svolta" ? la trama del ragno.
? molto classico come incedere.........
Meno nel finale.
Da notare che ? stato scritto,se non sbaglio,dopo la storia attualmente in edicola.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group