Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il ritorno dell'epoca d'oro?
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 1:08 am    Oggetto: Il ritorno dell'epoca d'oro? Rispondi citando

Ho appena terminato di leggere il ritorno del Tessitore(leggo le storie solo quando sono complete)e devo dire che la lettura ha avvalorato
una serie di considerazioni che sottopongo a voi e a Moreno il quale mi dir? se ho visto giusto.
Dal 94 zagor ? tornato a grandi livelli grazie come tutti sanno a Boselli e Burattini.
Tuttavia il periodo dal 94al2001 ci ha mostrato un ottimo zagor ma sicuramente lontano e diverso da quello Nolittiano.
Ci? era dovuto secondo me alla presenza massiccia di Boselli ai testi
il quale per anni ci ha presentato un Zagor molto diverso dai canoni Nolittiani.
Per cui ottime ma storie ma al contempo poche gag cichiane e poche
di quelle situazioni che invece Nolitta ci presentava abitualmente ad esempio Zagor con i trapers,le sfide con Rochas le apparizioni magiche di zagor etc.
Il tutto unito al fatto che le storie erano sempre compresse in albi di durata fissa.
Le motivazioni di certe scelte erano state date dallo stesso Bonelli in alcune poste e cio?:i nuovi lettori potrebbero non gradire gag di cico,storie troppo lunghe ,albi che finiscono a met?,pause nel ritmo etc.
quindi anche una scelta editoriale dettata dalla volont? di far piacere zagor ai lettori moderni.
Ma da un po di tempo avevo la senzazione di essere prossimi a una svolta
Moreno diventa anche lui curatore di Zagor ,Boselli si allontana un p?
a causa di Dampyr e alcune cose cambiano.
Le storie,almeno cos? ho sentito,torneranno anche a lunghezza variabile.
Diverse storie lunghe in cantiere,il maxi conterr? solo una storia
e ciliegina sulla torta nel ritorno del tessitore trovo pure una lunga gag di cico.Il tutto unito alla scoperta di Verni(eccezionale) e al ritorno del grande Capone.
Insomma il mio entusiasmo ? alle stelle, ci sono tutti i presupposti per
aprire una nuova epoca d'oro e le anticipazioni sulle prossime storie lo confermano.
Al termine di questo lungo ragionamento l'impressione che ho e che Moreno e anche Boselli ,im quanto curatore,hanno capito che per il futuro
bisogna ancora puntare sui vecchi lettori,quelli che non hanno mai abbandonato neanche negli anni bui e che vogliono che certe caratteristiche tornino su zagor come st? avvenendo.
Certo bisogna anche guardare ai nuovi lettori e per questo immagino non tutto torner? come prima(ad esempio una gag di cico sar? di 10 pag. e non 30 come con Nolitta e non tutte le storie saranno di 3o4albi) ma
? in atto un significativo ritorno alle vecchie origini.
Certo pu? essere pure che mi sbaglio e magari Moreno mi dir? che tutti questi segnali che ho elencato sono solo un caso ma io sono cmq entusiasta e faccio quindi i complimenti a Moreno e anche a Boselli sperando che in futuro il suo zagor sia un po pi? Nolittiano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SEX
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 04/11/03 19:17
Messaggi: 33
Località: Solofra (av)

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 6:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Daccordissimo con le tue considerazioni, penso che il Zagor attuale ? uno dei pochi fumetti a cui i propi lettori abbiano poco da non essere contenti.
Che dire : speriamo che sia un lungo periodo.
_________________
Ciao da Sergio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo nell'analisi... Le storie hanno sempre maggiore spessore e sono convinto che ci aspetta un grande periodo... Nolitta ha fatto grande Zagor, gli ha dato una fisionomia e un suo spazio; ora tocca ai "Nuovi" continuare a farlo vivere e mi sembra che stanno facendo un ottimo lavoro... Buona lettura a tutti... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 9:56 am    Oggetto: Re: Il ritorno dell'epoca d'oro? Rispondi citando

mike ha scritto:

Per cui ottime ma storie ma al contempo poche gag cichiane e poche
di quelle situazioni che invece Nolitta ci presentava abitualmente ad esempio Zagor con i trapers,le sfide con Rochas le apparizioni magiche di zagor etc.


Ne "L'esploratore scomparso" c'? la sfida con "Doc" e ci sono i trappers.(Testo di Boselli)
Nel n?400 c'? la classica apparizione di Zagor ai pellerossa di Darkwood.(Testo di Boselli)
In "Veracruz" Cico ? ai livelli del periodo nolittiano. (Testo di Boselli)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 12:05 pm    Oggetto: Re: Il ritorno dell'epoca d'oro? Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
mike ha scritto:

Per cui ottime ma storie ma al contempo poche gag cichiane e poche
di quelle situazioni che invece Nolitta ci presentava abitualmente ad esempio Zagor con i trapers,le sfide con Rochas le apparizioni magiche di zagor etc.


Ne "L'esploratore scomparso" c'? la sfida con "Doc" e ci sono i trappers.(Testo di Boselli)
Nel n?400 c'? la classica apparizione di Zagor ai pellerossa di Darkwood.(Testo di Boselli)
In "Veracruz" Cico ? ai livelli del periodo nolittiano. (Testo di Boselli)
Penso che mike,con cui sono daccordo,si riferisse al complesso non a dei casi isolati.Gli esempi che hai fatto tu sono veri,ma io ti chiedo:quante volte negli ultimi anni abbiamo visto gag di cico come quella de La trama del ragno?Credo che nel complesso l'analisi di Mike sia condivisibile
credo anche io che si stia provando un p? un ritorno alle origini per quel che ? possibile.
Ovviamente bisogna mediare fra vecchi e nuovo ma credo che alcune caratteristiche rischiavano di perdersi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

E finalmente, tra un anno e mezzo, le storie riprenderaano a finire a pag.70 e Cico torner? ad essere re delle gag... Quasi quasi... diventare lettore abituale pure di Zagor... Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah... perch? ? non lo sei ? Laughing Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 3:03 pm    Oggetto: Re: Il ritorno dell'epoca d'oro? Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Gli esempi che hai fatto tu sono veri,ma io ti chiedo:quante volte negli ultimi anni abbiamo visto gag di cico come quella de La trama del ragno?


Cos'ha di speciale? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 4:24 pm    Oggetto: Re: Il ritorno dell'epoca d'oro? Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Axel80 ha scritto:
Gli esempi che hai fatto tu sono veri,ma io ti chiedo:quante volte negli ultimi anni abbiamo visto gag di cico come quella de La trama del ragno?


Cos'ha di speciale? Shocked


Il fatto che erano anni che non appariva una gag del genere e il fatto che sia una gag di Cico. Non una caduta, non un pugnone nel grugno.
Negli ultimi 20 anni questo genere di Gag (ormai appannaggio dei fumetti umoristici) erano di casa a Darkwood... di pi?, erano parte integrante.
Hanno dalla sua il pregio e il difetto di appartenere a un perriodo scanzonato dei fumetti.
Oggi temo che certe gag abbiano il pregio di essere "revival" per affezionati cichiani.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 4:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cico f? parte della saga Zagoriana praticamente quanto Zagor ! :twisted:
Uno Zagor dove non c'? spazio per le gag di Cico , dove non c'? spazio per qualche sdrammatizzazione , uno Zagor che deve entrare sin dalla prima pagina forsennatamente nel ritmo della storia per me non ? Zagor .
Del resto a cosa servirebbe la presenza di Cico nella serie se poi non venisse utilizzata ?!
salutoni Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non sono uno zagoriano doc, ehm... :oops: :oops: :oops: buona parte delle storie di Zagor degli ultimi anni o le ho scroccate o me le son fatte prestare... Very Happy Shocked :oops: :oops: :oops: Wink :oops:

Ciao,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Non sono uno zagoriano doc, ehm... :oops: :oops: :oops: buona parte delle storie di Zagor degli ultimi anni o le ho scroccate o me le son fatte prestare... Very Happy Shocked :oops: :oops: :oops: Wink :oops:

Ciao,




ah si allora ha ragione Corwin ......



Very Happy Very Happy Very Happy

scherzo io ho ripreso nel 2001 dopo 19 anni di assenza , sto cercando di recuperare !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2003 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

hihi...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2003 5:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho mai smesso di leggere Zagor ma devo dire che per la prima volta da parecchi anni non ho aspettato di spaparanzarmi sul letto la sera per leggere la fine della saga del Tessitore e di Mortimer.
L'ho dovuta leggere IMMEDIATAMENTE!!!
No scherzo...
Io non l'ho letta ho guardato solo le figure!
Non ho mai imparato a leggere.
:oops: :oops: :oops: :oops:
(per il mio avatar ovviamente)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Dic 06, 2003 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Laughing Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group