Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GLI UOMINI PUMA
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2020 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Story to forget.
Among the worst.
( imho)
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2020 4:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

A differenza della maggior parte dei commenti precedenti, a me questa storia, riletta dopo 30 anni, è piaciuta e non poco  Very Happy
Ho apprezzato il suo stampo classico: ci sono foreste, indiani, trappers e militari, c'è un avversario che mette a rischio l'opera di pacificazione che lo Spirito con la Scure sta tentando di compiere a Darkwood e nelle regioni limitrofe. Insomma, c'è il contesto naturale, quello per cui, come lettore, ti senti "a casa". Non è poco  Applause
È una storia particolarmente vintage: nel gioco delle citazioni esplicite ed implicite, nel consueto omaggio che Capone rivolge alla saga, stavolta il focus è su Zagor racconta. Non solo nella tragica vicenda di Martin/Wahoomi, ma anche nell'assedio alla capanna dei Carson, che rimanda immediatamente a quanto accadde agli Wilding (c'è pure una - voluta? - somiglianza grafica).

Vintage sono anche i disegni del manierista Torricelli, che sembrano quelli di un Ferri primordiale. A me sono molto piaciuti  Applause Rispetto al Torricelli che si vedrà più avanti, c'è un buon uso degli scuri, per esempio. E anche i campi non li ho trovati troppo lunghi come accadrà in futuro. Davvero un buon lavoro da parte di un disegnatore che, in generale, non ha mai deluso le mie aspettative.

Il Capone sceneggiatore non si discute: splendide didascalie e dialoghi credibili. Il suo Zagor è sempre carismatico e allo stesso tempo molto umano, ricco di pietà: terribile il suo grido di dolore quando scopre che Wahoomi morente altri non è che Martin. Uno Zagor forte che però deve - giustamente - faticare per avere la meglio dei vari avversari che affronta. Uno Zagor puro, e a volte anche ingenuo. Proprio l'ingenuità di alcuni passaggi è il punto debole della storia, si pensi per esempio alla soluzione di Cico (comunque decisivo anche stavolta, grande Ade Applause ) che coperto da un mantello fa finta di essere uno stregone e riesce a liberare Zagor dal palo della tortura sotto gli occhi di decine di bellicosi indiani...
Ma l'ingenuità più grande è rappresentata chiaramente dal fatto che Zagor non comprenda che il leader degli Uomini Puma sia Martin... Credo che qualsiasi lettore ci sia arrivato subito, sin dalla prima apparizione del ragazzo. Una vera e propria incongruenza, soprattutto considerando l'elemento della voce (un aspetto spesso non considerato in un fumetto: in realtà, se ci si pensa, farebbe saltare anche tutta la costruzione di un capolavoro di Moreno, L'uomo che sconfisse la morte). Comunque, come ogni incongruenza, non le do troppo peso nel giudizio finale. Non sono queste le cose che contano, per me.
Ha ragione Esploratore Scomparso quando dice che viene sacrificata la Grotta del Vento: sì, poteva essere sfruttata meglio, come anche il puma, che alla fine si rivela giusto un gattone addomesticato e poco pericoloso.
Nel 1990 questa storia mi lasciò piuttosto indifferente... e invece oggi, nel 2020, devo dire di averla proprio apprezzata. Ciò mi fa riflettere sul fatto che, al di là del soggetto, è proprio il modo di scrivere di allora che mi manca, non c'è niente da fare.
Voto: 8

PS Very Happy Ormai sto per morire... Quello che non capisco è perché Manito ti abbia concesso di sconfiggermi..! Ma tornerò... tornerò di nuovo in questo mondo... e allora la vittoria sui visi pallidi sarà mia...
Sono le ultime parole di Martin. Nessuno ci ha ancora pensato a ripescare la figura di Wahoomi? Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Sab Dic 05, 2020 9:13 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Dic 04, 2020 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

I will probably never read your comments Doc.
Of course de gustbus etc... but this one was really very unsufficient allow me the word.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Ci manca solo il ritorno di Wahoomi...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 9:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma Wahoomi è una figura leggendaria.
Chiunque può prendere il suo posto e farlo "tornare", non ci sarebbe bisogno di alcuna resurrezione.
Troppo facile, insomma, troppo credibile. Per cui non si fa. Meglio tirare fuori dalla tomba gente morta e sepolta... Wink
Ma ci sarebbe anche la questione delle "polveri magiche"nella grotta del vento, appena accennate nella storia di Capone... Non meriterebbero una spiegazione con un sequel? Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Ma Wahoomi è una figura leggendaria.

Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Vedremo questa domanda nella raccolta di baltor, A domanda... Moreno risponde?, Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Vedremo questa domanda nella raccolta di baltor, A domanda... Moreno risponde?, Laughing

In via di principio non ci sarebbe nulla di male, Doc ha ragione ci sono stati tanti ritorni ci potrebbe essere anche questo, magari Burattini o qualche altro autore riesce a migliorare Wahoomi che in questa storia non mi ha mai colpito più di tanto, di solito dimentico della sua esistenza. Però prima facciamo tornare Stiletto che è di tutt'altro spessore
In effetti questa storia ha un sapore vintage come dice Doc, ma non tutto quello che è vintage mi piace e questa storia per qualche motivo che non so bene definire mi ammorba terribilmente, ma proprio per questo potrebbe essere più agevole migliorarla e rendere Wahoomi una figura un pò più incisiva
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doudou
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 04/01/09 22:17
Messaggi: 328

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:

Chiunque può prendere il suo posto e farlo "tornare", non ci sarebbe bisogno di alcuna resurrezione.


Verrebbe troppo simile alla storia della Congrega dei Senza Volto, dove sotto ogni maschera vengono sostituiti ogni volta che muoiono. O almeno così credo
_________________
Andare a casa di un amico per bere ? sbagliato, andarci per fare l'amore con la sorella ? pi? che giusto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doudou ha scritto:
Doc Lester 1975 ha scritto:

Chiunque può prendere il suo posto e farlo "tornare", non ci sarebbe bisogno di alcuna resurrezione.


Verrebbe troppo simile alla storia della Congrega dei Senza Volto, dove sotto ogni maschera vengono sostituiti ogni volta che muoiono. O almeno così credo

Idem for devil mask...
Anyway I hope that wahoomi will be forgotten for ever.
Laughing
Btw I didnt like the sequels of devil mask neither...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Dic 05, 2020 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Vedremo questa domanda nella raccolta di baltor, A domanda... Moreno risponde?, Laughing

Ah ah Very Happy
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2021 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

L’ho rivalutata in meglio. Per essere una storia del medioevo ha dei guizzi caponiani che la elevano rispetto allo standard toninelliano. Ovviamente non siamo dalle parti delle prime due storie di Capone, ma Zagor è ben centrato e come nel pippone finale c’è sempre rispetto per l’epica e per le tirate morali completamente assenti in Toninelli o artefatte.
Gli indiani di Capone sono sempre un po’ misteriosi, depositari di segreti, mistici e la cosa mi piace molto visto che si inserivano in tempi pieni di indiani straccioni abbruttiti dall’alcol, ribelli butterati e qualche rara eccezione.
Wahoomi come l’ufficiale di Tenebre è un personaggio che non ha fatto pace con i suoi traumi passati, che ha scelto la via dell’odio. Zagor per la seconda volta consecutiva nelle storie di Capone si ritrova a pensare ai fatti raccontati in Zagor racconta, l’autore dona sempre la giusta attenzione alle origini del personaggio.
La storia è ricca di bei momenti come l’assalto al forte, il dialogo finale con Martin e il primo raduno interrotto dal nostro eroe.
Ovviamente la vicenda resta con vari difetti, l’identità del cattivo è palese fin dall’inizio, Cico è gestito peggio rispetto alle altre due storie precedenti e qualche elemento medioevale stavolta si infiltra.

Torricelli ancora era nel suo periodo più grezzo di copia carbone di Ferri ma almeno qua un po’ riesce ad imitarlo decentemente, anche se Cico non mi piace e Zagor alterna bellissimi primi piani ad altri migliorabili
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group