Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL TIRANNO DEL LAGO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Feb 06, 2011 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato comunque incredibile che Zagor e il colonnello Grant, dopo essersi impadroniti del Destroyer, abbiano lasciato andare Butcher illudendosi che fosse ormai rassegnato alla sconfitta. Non avevano capito che un furfante come quello non si sarebbe arreso così facilmente? E infatti stavano per pagare caro il loro errore di valutazione...

A proposito, le cover all'inizio del topic andrebbero rimpicciolite: occupano un po' troppo spazio!


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Ven Dic 29, 2017 4:31 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

anche tu ti stai un po' allargando Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrew Cain
Fotosciopper e scagnozzo del Forum
Fotosciopper e scagnozzo del Forum


Registrato: 10/12/03 19:02
Messaggi: 24116
Località: vicino a Frassinello caput Finlandiae atque Pizzatae Sabaudiae

MessaggioInviato: Lun Feb 07, 2011 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Magari si riferiva alla prima e al testone di Zagor Laughing
_________________
"E capirai che una sera, una stagione, sono come lampi, luci accese e dopo spente."

"Grazie a te la nostra giovinezza è stata lunghissima, infinita. Adesso si è conclusa davvero. Adeus!"

CIAO, SERGIO.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Mar Feb 08, 2011 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Zoltan ha scritto:
Rimane il fatto che si tratta di una delle pi? belle avventure di Zagor, con un cattivo d'eccezione. Peccato che sia stato sfruttato malissimo nello speciale "Zagor alla riscossa"...


citato nello zenith in edicola(ultima vignetta pag.31)quando zagor e Thorpe ricordano l'ultima volta che si sono visti.

Butcher il macellaio e' sicuramente uno dei villains piu' riusciti e la scelta da parte di zagor e il colonnello Grant di lasciarlo libero dopo aver affondato la britannica Endeavour-come dice Tozzi-e' piuttosto discutibile anche alla luce dei massacri da lui compiuti(restera' il mistero di questa scelta narrativa:Nolitta o Canzio? Think )
proprio il massacro notturno da parte del Destroyer del paesino di Barnley e' uno dei momenti piu' intensi della storia reso magnificamente da Donatelli Applause piu' ondivago e scostante il lavoro successivo di Gamba Think
certo che il numero delle belle storie in cui sono intervenuti 2 disegnatori, non e' affatto trascurabile Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
...
certo che il numero delle belle storie in cui sono intervenuti 2 disegnatori, non e' affatto trascurabile Brick wall


Certamente c'? da considerare che in quei tempi il parco disegnatori non poteva contare "numericamente" la cifra di quello attuale Whistle
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Feb 10, 2011 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se poi il terzo ed ultimo dei fissi era tale Pini Brick wall ...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Mag 10, 2013 11:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grande storia, epicità ai massimi livelli. Il giallo è debole, è vero, l'identità del traditore si intuisce subito, ma sarebbe ingeneroso ridurre tutto a quello. Sono tantissimi, infatti, i momenti memorabili.
Zagor strepitoso, eroico più che mai.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50283
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Sab Mag 11, 2013 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Grande storia, epicità ai massimi livelli. Il giallo è debole, è vero, l'identità del traditore si intuisce subito, ma sarebbe ingeneroso ridurre tutto a quello. Sono tantissimi, infatti, i momenti memorabili.
Zagor strepitoso, eroico più che mai.

Per me una buonissima storia, ma non concordo su l' epicità ai massimi livelli.
Avendola riletta un paio di anni fa ricordo bene che la cosa che mi ha un poco stufato è la lunghezza della storia. Think
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10910
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mag 13, 2013 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, degna della Golden age ma non epica o capolavoro assoluto come giustamente sottolineato da Stimeex Applause
I disegni, qui davvero orribili, di Gamba contribuiscono ad abbassare la valutazione generale IMO Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mag 14, 2013 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia M E R A V I G L I O S A!!!!
Nella mia classifica della saga zagoriana sta al secondo posto dietro l'esploratore scomparso! Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Capolavoro di Canzio (e Nolitta) su Zagor. E metto per primo il buon Decio perché credo che gran parte del merito vada a lui, anche se mi sono sforzato nel tentare di cogliere il passaggio di testimone dall'uno all'altro autore senza però riuscirci, tanta è simile la scrittura di Canzio a quella del Maestro.
La storia-fiume è un concentrato di azione intervallata da risvolti psicologici, che ci fanno percepire il lento avvicinarsi dell'eroica pattuglia all'odiato obiettivo, con ostacoli che vengono via via duramente superati, anche a costo di sanguinose perdite.
L'eroe è tale dall'inizio alla fine, e così ci piace ammirarlo!
I disegni, a colori, sono sicuramente migliorati, ed anche in questo caso non si riesce a notare la differenza - anche se questa volta, non di stile, ma di qualità - tra gli uni e gli altri.

Voto alla storia: 9,8
Voto ai disegni: 9


Ultima modifica di Andrea67 il Mar Dic 09, 2014 6:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Giu 09, 2013 4:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Capolavoro di Canzio (e Nolitta) su Zagor. E metto per primo il buon Decio perché credo che gran parte del merito vada a lui, anche se mi sono sforzato nel tentare di cogliere il passaggio di testimone dall'uno all'altro autore senza però riuscirci, tanta è simile la scrittura di Canzio a quella del Maestro.


O alla fine di "Pattuglia eroica" o all'inizio di "Affondate il Destroyer"... dovrei riprendere gli albi in mano per dirti la mia. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Lug 07, 2013 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto che le cose da dire sono veramente molte, partiamo dal fondo. Laughing

Oggi una storia così verrebbe fatta a pezzi.
Non sarebbero perdonate le forzature narrative, le incongruenze e, ancor peggio, si sarebbe puntato il dito sugli “imperdonabili” travisamenti della verosimiglianza storica.

Oppure, ma non ci credo, come dice qualcuno tutti questi “difetti” sarebbero passati in secondo piano davanti a un racconto appassionante e ben scritto.

Perché in effetti si tratta di una storia di stampo quasi cinematografico che nella sua lunghezza non annoia mai ma anzi riesce sempre a trattare ogni episodio, dal più avventuroso al più riflessivo, con particolare cura per i personaggi e le loro tribolazioni.

E anche se non tutto fila liscio e il mistero si rivela abbastanza facile da svelare, il ritmo è sontuosamente calibrato e la narrazione serrata e coinvolgente, alternando momenti altmanente drammatici ad altri genuinamente più leggeri.

In definitiva si capisce esattamente quanto giovi al personaggio l’ampio respiro del racconto, in quanto permette di sviluppare situazioni e personaggi con la cura necessaria e l’attenzione per le sfumature.

Esattamente cosa amiamo di Nolitta e della sua creatura zagoriana.
Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

La considero sicuramente una stupenda avventura, con una storia e personaggi cosí interessanti da farmi dimenticare i disegni che non erano fra i miei prediletti. Appartenente a quel filone di storie lunghe che costituirono un'epoca dorata per tanti zagoriani. Devo dire che oggi "tradimenti" e "colpi di scena" come quelli qui descritti non mi fanno piú l'effetto che mi facevano prima sebbene io ci metta sempre tanta dose di passione (dopo tante tante letture di tutto, tra l'altro anche di romanzi gialli, anche al cinema purtroppo mi sorprendo ogni volta di meno, peccato !!) ma in quel momento della mia vita erano strepitosi !! Nolitta mi diede ció di cui avevo bisogno "al momento giusto", un altro suo successo !!!

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia che è nelle Top Five della mia personale classifica, forse addirittura seconda alle spalle dell'Esploratore scomparso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 6 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group