Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA TAVERNA DEL GUFO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2022 2:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Dico la mia sul tema proposto da Walter.
Premetto che a me il finale di Delitto a bordo non ha infastidito; l'ho solo trovato poco confacente all'immagine di Zagor, sempre un po' imbarazzato di fronte alle avanches femminili.
E' vero ciò che scrive WM, ossia che anche in precedenza Zagor non ha mai mostrato un atteggiamento coerente, "fisso" in ogni occasione...però dopo la scena con Virginia sarebbe stato difficile riproporre uno Zagor impacciato senza cadere in contraddizione con quella scena stessa. Da quel punto in poi, sarebbe diventato "obbligatorio" (per così dire Rolling Eyes) proporre uno Zagor che con le donne avesse la stessa disinvoltura di Mister No.
Purtroppo Nolitta ha lasciato la collana senza ripresentare situazioni simili, quindi non avremo mai la probatio diabolica di questa evoluzione del personaggio – e quindi è inutile discuterci sopra più di tanto.

Applause Applause Applause Applause lo dico anche io da anni, condivido parola per parola, eccetto il grado di fastidio del finale
Ivan ha scritto:
Tuttavia, mi sento di fare una osservazione che ritengo significativa:
Con Nolitta, le occasionali love-story di Zagor non sono MAI proseguite oltre l'episodio che le conteneva (tant'è che persino Frida non verrà più nemmeno nominata dopo La marcia della disperazione).
Ultimamente, invece, sembra che le parentesi sentimentali siano spalmate su più episodi, come per voler creare apprensione nel lettore in modo da "costringerlo" a seguire le puntate successive per vedere come va a finire. Il meccanismo tipico delle telenovelas.
Non dico che ciò sia un bene o un male di per sé; rilevo solo che anche queste strategie, così diverse da quelle usate da Nolitta, sono un segno dell'allontanamento dallo Zagor storico. Think

Think Think Think Le parentesi sentimentali sono spalmate su più albi dici? ma scusa e quali sarebbero queste parentesi sentimentali? a parte che ho difficoltà anche a trovarle queste parentesi sentimentali, ma quelle con la caratteristica che sottolinei tu nel mio personale conteggio si ferma ad uno, quella che si è conclusa questo mese con la morte di Jenny. Ma è stata l'unica finora che ha avuto la caratteristica che ha sottolineato tu e su questo non ci sono dubbi così come il fatto che sia stata una novità, ma visto che hai usato il plurale scrivendo che le parentesi sentimentali ultimamente sono spalmate su più albi, uno si aspetta di trovarne almeno tre o quattro e non una che potrebbe essere un caso unico, diciamo una-tantum, forse hai delle anticipazioni inedite per i prossimi anni?
Ivan ha scritto:

Quanto al sospetto che Zagor e Virginia siano andati oltre ad un po' di sbaciucchiamenti...Via, siamo seri: per quelle cose si sarebbero appartati in un luogo discreto ben lontano dalla nave. Peraltro va notato che i due non "vengono scoperti" da Fishleg, ma "si fanno scoprire" volontariamente (senza contare che Gaston sapeva benissimo dove si trovavano). Whistle
Nolitta ha ammantato tutta quella scena col suo tipico linguaggio infantile (difatti anche i bambini non trovano nulla di strano in due adulti che si baciano) e le sue intenzioni goliardiche erano evidenti; siamo noi che giochiamo a fare i maliziosi a posteriori, forse per rimpianto di quella fanciullezza interiore che oggi ci è così difficile risvegliare. Rolling Eyes

Ti rispondo dopo perchè la cosa secondo me è un pò più articolata di quanto la fai passare tu e coinvolge soprattutto il carisma del protagonista cioè di Zagor. Ma ho bisogno di un pò di tempo
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mar Ott 04, 2022 6:15 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2022 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Aiuto. Si sono scatenati i grafomani.... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ott 04, 2022 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Aiuto. Si sono scatenati i grafomani.... Laughing

Guarda che io devo ancora cominciare a rispondere sia a WM che a Ivan, questi erano solo due stuzzichini Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Ott 05, 2022 2:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Ott 18, 2022 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal blog di Baltorr (http://zagorealtro.blogspot.com/2022/10/a-domanda-moreno-risponde-51.html):

**************************************************
Domanda: 17 – Caro Moreno, nella storia “La Taverna del Gufo”, la figura del Capitano Gibson appare inizialmente come intransigente difensore della legge, ma poi diventa nel finale un simpatico alleato di Zagor. Ha agito, soprattutto, per salvare Virginia dal rapimento perpetrato dai cattivi di quella storia ma la secchiata d’acqua sul finale, oltre che divertimento, e pur contando la tanta differenza d’età, potrebbe aver rappresentato anche la gelosia dello stesso Capitano a causa del bacio fra la nipote di Fishleg e lo Spirito con la Scure?

Risposta: Chi lo sa? Nolitta lancia il sasso e nasconde la mano.
****************************************************

In effetti anche a me quel gesto diede la stessa impressione sotteranea di questo lettore, anche considerando ciò che Wong-Lot dice a Gibson imprigionato per capire le sue motivazioni dell'essere venuto lì da solo anziché in veste ufficiale... e conclude che deve essere a causa di Virginia, del cercare di salvarla, e per questo lo definisce "l'ultimo dei paladini".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2023 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Una curiosità: l'espediente della falsa lettera di Fishleg che dà il via alla vicenda verrà poi ripreso da Pezzin ne La valle degli spiriti.
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Dom Apr 16, 2023 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Not the same. In fact that letter was a friendly one, the other no.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group