Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Super Mark Vagabondo del Forum

Registrato: 06/11/03 12:55 Messaggi: 50968 Località: Sassari 08/09/1980
|
Inviato: Ven Lug 15, 2005 10:58 am Oggetto: I PREDONI DELLA MONTAGNA |
|
|
L'altro giorno, all'Orcodrillo, ho beccato un'edizione da 350 ? di Zagor scritta rossa del n? 17, e ho ridato un'occhiata ai disegni rimossi da tempo dal mio cranio di Cubbino. Posso solo dire una cosa: disegni del genere possono essere capaci di farti venire la tentazione di rivalutare Segna . E non parlatemi di 'tempi eroici' della testata, sarebbe IMO un'offesa a Ferri, che all'epoca stava affinando il suo stile. E ricordo che, l'unica volta che lessi tra mille tormenti quella storia, trovai abbastanza scarsa anche la trama. Al periodo Nolitta scriveva storie certo ingenue ma che spesso prendevano (o ti facevano sganasciare, vedi la storia GENTILUOMO MA NON TROPPO, con Cico che "recita" il Giulio Cesare ). Invece questo ? un riempitivo che, magari all'epoca, avr? fatto tirare un po' di respiro all'ultraimpegnato Ferri, ma che andava evitato.
Se potessi lo RIMUOVEREI da un'eventuale ristampa .
Ah, dimenticavo...
 _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Ven Lug 15, 2005 11:02 am Oggetto: |
|
|
Credo fosse un episodio pubblicato originariamente a strisce in Francia e solo dopo sarebbe stato tradotto in Italia e inserito nella collana Zenith, come l'episodio dei fratelli Chiomenti e come il misteriosissimo "Le sache sans plume", o qualcosa di simile.
Devo rivedere la storia, per? la trama non mi sembrava cos? brutta!  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Ven Lug 15, 2005 11:05 am Oggetto: |
|
|
mi s? che il topic c'? gi? !
non s? dove ne abbiamo gi? discusso ....
... la trama ? molto ingenua ma ? bella la gag con Trampy sulla pittura
disegni troppo strani e farseschi |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Lug 15, 2005 11:26 am Oggetto: |
|
|
Adriano ha scritto: | mi s? che il topic c'? gi? !
non s? dove ne abbiamo gi? discusso .... |
Ah, ? vero avevo aperto un topic sul formidabile capolavoro IL CERVO SACRO ... Per non parlare del topic sull'episodio pi? brutto ...
Citazione: | ... la trama ? molto ingenua ma ? bella la gag con Trampy sulla pittura |
Riletta (non la ricordavo), caruccia (ma solo per i testi, non per i disegni ...
Citazione: | disegni troppo strani e farseschi |
Degni nemmeno di un 'artigiano', dico io ...
A presto, _________________ Super Mark
felipecayetano ha scritto: | se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone  |
|
|
Torna in cima |
|
 |
Adriano Spirito con la suspense

Registrato: 06/11/03 18:20 Messaggi: 21094 Località: OUT OF RANGE
|
Inviato: Lun Nov 21, 2005 12:17 pm Oggetto: |
|
|
HO TROVATO QUESTO SU CUBBINO
MARIO CUBBINO
(Gorizia, 14-1-1930) Fa il suo esordio nel 1952 aiutando Dufflocq Magni nella realizzazione di PANTERA BIONDA. Nel 1954 disegna NAT DEL SANTA CRUZ, pubblicato da Tristano Torelli. Contemporaneamente frequenta lo studio di Rinaldo D'Ami, dove mette a frutto una collaborazione con i periodici dell'inglese Amalgamated Press realizzando storie varie di genere bellico e romantico. Si trasferisce a Londra, dove risiede fino al 1963. Tornato in Italia, riprende la collaborazione con Torelli disegnando il western ROY DALLAS e alcune storie di PECOS BILL. In pieno boom di fumetto per adulti, disegna ZIP e JUNGLA e pi? tardi, WALLENSTEIN IL MOSTRO e KARZAN. Dal 1973 collabora al Corriere dei Ragazzi, per il quale esegue alcuni FUMETTI DELLA REALTA. Su sceneggiatura di Alfredo Castelli disegna la serie L'OMBRA, che appare per la prima volta nel 1974.Nel 1975 realizza le storie di EDGE, il personaggio di George G. Gilman, sceneggiato da D'Argenzio e Sclavi e ospitato su Corrier Boy. Dal 1976 presta esclusivamente la opera per la Casa editrice Universo per la quale esegue graficamente DOTING DOUG, scritto da Claudio e Graziano Cicogna e ospitato sulle pagine di Bliz, nonch? tutte le copertine del settimanale. Per il gruppo Bonelli illustra
una sola storia di ZAGOR.
indubbiamente non ha dato il meglio di se nella serie Zagor , questo per? non ne f? di per se un brocco in assoluto , sembra abbia firmato molti numeri di Diabolik
link
http://www.lambiek.net/artists/c/cubbino_mario.htm
http://www.diabolikclub.it/Referendum/ref1997.htm
http://www.dylandogofili.com/autori/MarioCubbino.htm |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Sab Nov 26, 2005 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Non l'avrei mai immaginato ... _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
Baltorr Fotoreporter del Forum

|
Inviato: Mer Mag 31, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Storia brevissima penalizzata dai disegni di Cubbino.
All'epoca mi piacque meno de "Il cervo sacro"... ma di positivo ha la gag di Cico e Trampy improvvisati (e soprattutto AFFAMATI) pittori e il richiamo storico alla guerra di indipendenza americana (avvenuta pochi decenni prima) che permette di collocare temporalmente le storie di Zagor nei primi decenni del XIX secolo. _________________ http://zagorealtro.blogspot.com/
Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato". |
|
Torna in cima |
|
 |
DexterGreen82 forumista dal topic deserto

Registrato: 02/04/07 22:51 Messaggi: 3209 Località: Magliolo (SV)
|
Inviato: Dom Ago 19, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
I disegni non sono il massimo,la storia per quanto breve ? abbastanza interessante,quasi una spy story  _________________ [url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..." |
|
Torna in cima |
|
 |
Mauro Tozzi Zagoriano Expert

|
Inviato: Ven Feb 20, 2009 9:36 am Oggetto: |
|
|
Disegni alquanto caricaturali, in effetti...  |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 4:20 pm Oggetto: |
|
|
orribile. la vicenda ? brevissima e a parte la quasi simpatica gag iniziale ? da buttare totalmente. la storia non ha un solo picco di phatos ne dei dialoghi brillanti ne nient'altro che la possa migliorare, bella solo la chiusura con l'ufficiale che brucia la lettera.
i disegni di cubbino sono la cosa peggiore che si sia mai vista sulle pagine di zagor. proporzioni terribili e zagor ? semplicemente orribile, quasi decenti alcuni primi piani. in alcune scene dove zagor corre sembra che balli il qua qua
TESTI 5
DISEGNI 3 _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Lun Ott 12, 2009 6:56 pm Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | in alcune scene dove zagor corre sembra che balli il qua qua |
 _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Mar Ott 13, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
Thunderman ha scritto: | i disegni di cubbino sono la cosa peggiore che si sia mai vista sulle pagine di zagor. |
I fratelli Chiomenti, secondo me, erano perfino peggiori.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Kramer76 TOP PLAYER

|
Inviato: Mar Ott 13, 2009 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Io non sputo su questa storia. E' un western senza pretese, per? talmente ingenuo che alla fine mi sta simpatico.
Cubbino e Chiomenti non disegnavano(Zagor) assai peggio di qualche odierno e fortunato disegnatore.
Imbarazzanti comunque. |
|
Torna in cima |
|
 |
Thunderman Evangelista del verbo nizziano

Registrato: 16/01/09 15:21 Messaggi: 21923 Località: Repubblica delle banane
|
Inviato: Mar Ott 13, 2009 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Kramer76 ha scritto: |
Cubbino e Chiomenti non disegnavano(Zagor) assai peggio di qualche odierno e fortunato disegnatore. |
in confronto a loro d'arcangelo ? un artista  _________________ Lo faceva anche Nolitta |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Ott 14, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Di' pure Segna ! _________________ Super Mark
|
|
Torna in cima |
|
 |
|