Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VILLAGGIO DEL MISTERO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

a parte che ho gradito l'elemento sovrannaturale (l'espediente del pozzo l'ho trovato fantastico, notevole la schizofrenia dei cajun), ci? che manca assolutamente in questa storia ? la verve: ogni personaggio ? stereotipato, soprattutto i moldavi... e pensare gli spunti d'interesse vengano dallo sfoggio da parte dell'autore sulla cucina caucasica e dalle convulsioni di una vecchia mi intristisce: insomma tipici intoppi alla Burattini. Una storia di partenza buona condotta con pochissima verve e conclusa con due paginette irrisorie, sadomasochista senza l'umorismo necessario, disegnata discretamente e con due copertine orribili se non fosse per i colori tenebrosi. Storia sul 6 o gi? di l?. Dubito per esempio che i moldavi siano persone cos? noiose come nei due albi Shocked

probabilmente l'aver tenuto sullo sfondo i cajun, che poi sono la "minaccia", e quindi aver di fatto scarnificato il ruolo dell'antagonista ha influito sulla piattezza di certi dialoghi o caratterizzazioni; certo la "minaccia" vaga e intangibile ? una buona idea, e come ho detto prima l'ho gradita. Think


Ultima modifica di Kramer76 il Lun Lug 05, 2010 3:55 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque, come si ? detto, ai fenomeni soprannaturali presenti nella storia non viene data alcuna spiegazione, non ne viene scoperta la causa, ed ? questo che stona un po'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

stona con Burattini, non con il restante 99,9% di autori fumettistici che si cimenti con i fenomeni suddetti. Shocked

spiegazio-razionalisti, uff Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Lug 05, 2010 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
stona con Burattini, non con il restante 99,9% di autori fumettistici che si cimenti con i fenomeni suddetti. Shocked

spiegazio-razionalisti, uff Brick wall


Applause Applause Applause Laughing Rolling Eyes
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Ott 27, 2011 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nel complesso m'? piaciuta abbastanza, ma concordo fondamentalmente con tutti voi: si tratta di una storia quasi "doppia", visto il differente livello dei due albi in questione. Interessante e ricco di suspence il primo, decisamente inferiore e con trovate non sempre riuscitissime il secondo.
Penso di averci impiegato una ventina di minuti prima di segnare il voto sul mio quadernetto, ma alla fine sono stato di manica larga e ho premiato la prima parte... In fondo sono pi? che altro le ultime 40 pagine (ed in particolare il finale) che non ho apprezzato, il resto tutto sommato funzionava piuttosto bene.

In ogni caso, siamo sempre l?... Se il secondo albo non ? all'altezza del primo, il motivo principale credo che sia la mancanza di spazio. Con pi? pagine a disposizione, i vari comprimari (tutti anonimi, ad eccezione della nonna, ma pi? che altro per via dell'inquietante resa grafica di Torricelli) avrebbero potuto avere una caratterizzazione migliore ed il finale sarebbe potuto essere diverso. Anonimi tutti i moldavi, meritavano probabilmente un approfondimento maggiore (quantomeno nel finale, secondo me dovevano essere spiegate le loro ragioni) i Cajun.
E poi c'? il finale, con Zagor che si affida ai poteri della sensitiva vecchietta (...), che ho gradito francamente poco.

Ottima, al contrario, tutta la preparazione. Da notare comunque come in molte storie di Moreno i personaggi non siano casuali, hanno tutti una loro rilevanza all'interno nella storia... Non ? un caso che tutti i personaggi che apparivano secondari nella prima parte (i Cajun, i soldati, ma anche i due banditi) si siano rivelati fondamentali nella seconda.


Poi vabb?, ci sono le numerose incongruenze gi? notate ai tempi da tutti voi, abbastanza inspiegabili per una serie come Zagor. Segno che questa storia ? stata pubblicata e forse anche scritta di fretta. Per? alla fine si tratta di errori che non ti rovinano la lettura, ecco. Wink


Son sempre stato un fan di Torricelli, con quel suo stile se vogliamo quasi a met? tra Ferri e Gamba Shocked e qui fornisce un'ottima prova. Lo trovo molto adatto a Zagor e mi piacerebbe vederlo di pi? Pray
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
meritavano probabilmente un approfondimento maggiore (quantomeno nel finale, secondo me dovevano essere spiegate le loro ragioni) i Cajun.
ma ....in questa storia sono come le "Ombre Rosse" , i "mostri" indefiniti , l'elemento misterioso , esterno , oscuro , da non mostrare ...caratterizzarli significava tradire le finalit? misteriose di questa storia , se conosci la minaccia non ne hai pi? paura perch? nulla terrorizza di pi? dell'ignoto . Temo che per caratterizzare si sarebbe dovuto aggiungere un albo ed allungare la storia che, invece , svelato il mistero , giunge fatalmente a conclusione nel secondo albo, oppure scriverne un'altra con ben altre finalit? .

I Cajun restano comunque un soggetto interessante da sviluppare , se qualcuno ha letto Skeleton di Kathy Reichs sa di cosa parlo .
I Cajun sono esuli , scampati ad una pulizia Etnica in Canada risalente al 1755 che comport? l?oppressione e la deportazione di 10.000 francofoni finiti poi in Europa , Caraibi e Louisiana questi ultimi presero appunto il nome di Cajun .

Dissento sul fatto che non siano stati caratterizzati i Moldavi , qualcosa c'? .

La storia pecca per una incongruenza logica abbastanza clamorosa se consideriamo le caratteristiche dell'Autore .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
La storia pecca per una incongruenza logica abbastanza clamorosa se consideriamo le caratteristiche dell'Autore .


Il pozzo? Shocked
_________________
Il sangue su questa lama si mescolerà presto a quello del mio nemico!.. Lo giuro!

Sergio Bonelli ci ha lasciato. Giù il cappello!

"Caro amico, l'importante è che sia appassionante, non che sia scritto bene. Il dizionario è scritto benissimo ma non mi appassiona leggerlo".
OEJ
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

il problema non ? QUANDO viene mostrata la minaccia, ma COME Think

kandrax per dire viene mostrato subito. idem mortimer....eppure il pathos si mantiene clamoroso Think

prendiamo invece super richter, che ci viene mostrato solo alla fine, dopo tanto annunciare sta benedetta ricerca dei poteri ecc e si rivela una ridicola scamorza Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Smiling Joe ha scritto:

Il pozzo? Shocked
si ma non in relazione alla idrogeologia della palude Laughing Laughing Laughing

mi pare di ricordare che ci sono morti che contemporaneamente non possono trovarsi in due posti diversi ( nel pozzo e sparsi per la citt? ) o sono stati gettati nel pozzo oppure si trovano ancora per le vie del paese ... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
il problema non ? QUANDO viene mostrata la minaccia, ma COME Think

kandrax per dire viene mostrato subito. idem mortimer....eppure il pathos si mantiene clamoroso Think

prendiamo invece super richter, che ci viene mostrato solo alla fine, dopo tanto annunciare sta benedetta ricerca dei poteri ecc e si rivela una ridicola scamorza Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


Il QUANDO ? importante nelle storie che hanno al fulcro il mistero incentrato sull?antagonista .
Il COME ha una immensa importanza in avventure in cui la natura umana ( o disumana ) e le caratteristiche degli antagonisti sono il fulcro centrale .
Due obiettivi con finalit? diverse .
Se si costruisce una storia sul mistero di una minaccia esterna, ignota , non la si pu? svelare , poi ? chiaro che si pu? raccontare la storia anche in altro modo , dando spessore al mostro , che a questo punto non ? pi? un'ombra indefinita ma diventa un personaggio .
Per? in quest'ultimo caso le finalit? della storia sono altre , non ci sar? pi? mistero , apprensione per qualcosa che doveva essere ignoto e che invece ci viene fatto conoscere , chiaro che il pathos (come lo chiami te) puo essere ugualmente avvincente , come negli esempi che hai fatto ( Mortimer e Terzo Kandrax ) , ma si baser? necessariamente su altri fattori ..... per? ripeto , stiamo parlando di tutto un'altro tipo di costruzione e di tutta un'altra finalit? della storia .

Burattini ha voluto raccontarci questa storia puntando sul mistero e caratterizzare le "ombre " avrebbe portato a raccontare qualcos'altro , temo sarebbe venuta meno la sorpresa finale e non si sarebbe creato il sospetto sulla vera natura di quelle presenze .

Faccio l?esempio di ?Ombre Rosse? il film , li gli indiani sono degli ?alieni? , minacce indefinite , la finalit? di quella storia ? pienamente soddisfatta . Poi ci sono film invece dove gli indiani , buoni o cattivi che siano sono dei personaggi a tutto tondo . Altra finalit? , altro tipo di storia .

Richter ? un classico esempio di finalit? mancata , viene tradito dalle anticipazioni prima che la storia esca ( quindi viene meno il mistero e viene fottuto il QUANDO ) e c?? Dexter Green che smonta ogni atmosfera ?suspansica? , con il suo atteggiamento spavaldo e guascone nei confronti del pericolo . Viene quindi tradito l?elemento misterioso e quel che resta ? un personaggio che finora non ha convinto ne te ne me ( quindi in questo caso ? venuto meno anche il COME ) . Per fortuna Boselli ci ha incantato con ben altri personaggi di grandissimo spessore .
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21367

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:


I Cajun restano comunque un soggetto interessante da sviluppare


e anche bayou viene citato parecchie volte in questa storia ,sara' un caso che kerzakov l'ha letta proprio alla vigilia dell'uscita di novembre?
Think
Adriano ha scritto:

Dissento sul fatto che non siano stati caratterizzati i Moldavi , qualcosa c'?

le tette di Angela
Not talking Laughing
esilarante poi(Moreno ma come scrivi? Pray Laughing )quando proprio Angela rivolta a sua nonna( identica alla strega della sierra Brick wall ):
"coraggio nonna scatenate gli spiriti che giacciono in fondo al pozzo" Laughing Rolling Eyes Laughing manco Guido Meda...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Adriano ha scritto:


I Cajun restano comunque un soggetto interessante da sviluppare


e anche bayou viene citato parecchie volte in questa storia ,sara' un caso che kerzakov l'ha letta proprio alla vigilia dell'uscita di novembre?
Think


Shame on you Non ? un caso Shame on you
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Ott 28, 2011 6:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
[
Not talking Laughing
e tette di Angela
...
Laughing .... Laughing ....... Laughing

me l'aspettavo ...puntuale come un orologio svizzero il tuo contributo , a "sciabola" , sulla discussione ) ...

E visto che la tua affermazione secca ? una di quelle che non ammette repliche ( serie ) , ti dico solo che fai male a disprezzare un paio di belle tette Whistle Angel Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
God87
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 12/06/05 19:40
Messaggi: 3387

MessaggioInviato: Gio Set 05, 2013 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupirò tutti e dico che questa storia mi è piaciuta, a tratti addirittura moltissimo.

È essenzialmente un horror d'atmosfera, dove tutta la suspance verte sui misteri della cittadina, sul perché delle apparizioni ectoplasmatiche, sui fatti di sangue oscuri. Si respira una forte aria di morte e inquietudine, e questp è stupefacente visto che si tratta di un fumetto (per dirla in un'alto modo: penso sia la prima volta ho provato queste sensazioni su una storia di Zagor). Un'aria così morbosa e pesante, stupendamente risaltata dagli ottimi sfondi di Torricelli, da far passare, esattamente come un riuscito film di paura, tranquillamente in secondo piano la piattezza innegabile delle caratterizzazioni. Penso che l'apice della storia verta sulla scoperta del massacro a opera dei Cajun, con quel flashback dentro la chiesa che è davvero un pugno allo stomaco, davvero crudele ma riuscito benissimo. Applause Il finale, dove i fantasmi spaccano il culo ai Cajun, dissipa malamente tutto nel modo più banale e prevedibile, ma non saranno 5/6 pagine deludenti a rovinare nella sua interezza un'avventura carica di atmosfera. Per me "La città del mistero" raggiunge perfettamente un ottimo 7,5 di voto, di cui un 8,5 ai disegni.
_________________
http://anime-asteroid.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15, 16  Successivo
Pagina 14 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group