Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VILLAGGIO DEL MISTERO
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2004 8:26 am    Oggetto: IL VILLAGGIO DEL MISTERO Rispondi citando



Marted? o mercoled?, dovrebbe essere in edicola...

Zagor n. 472 , mensile
Il villaggio del mistero

Testi: Moreno Burattini
Disegni: Marco Torricelli
Copertina: Gallieno Ferri


Che cosa ? accaduto a Nuova Sulina, un pacifico borgo di coloni giunti dalla lontana Europa, che hanno costruito le loro dimore nelle paludi del bayou alla foce del Mississippi? Le case del villaggio sono state abbandonate e una carovana di nuovi immigrati, venuti a raggiungere chi gi? si era trasferito fin l?, trova segni di orrore, morte e distruzione ovunque, ma nessuna traccia degli abitanti scomparsi. Qualcosa di inquietante per? aleggia nell'aria e anche Zagor, arrivato nel bayou con Cico nel suo viaggio verso New Orleans sulle tracce di Velasquez, mentre cerca di risolvere il mistero percepisce oscure presenze in agguato fra i canali del Delta. Intanto c'? chi ricorda la leggenda di una spedizione di Conquistadores sterminata dagli indiani proprio l?, dove ? stata costruita Nuova Sulina e qualcuno lancia un monito: non devono i vivi turbare il sonno dei morti!
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2004 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Sembra un racconto davvero promettente.
Inoltre i disegni di Toricelli mi sono sempre piaciuti,anche se cico ultimamente ? un p? anonimo.
Mi sa di storia tutto suspanse di quelle che piacciono ad Adriano.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2004 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella la copertina!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Sab Ott 30, 2004 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

ricordo alcune tavole viste nella sede della SBE...
spettacolo Applause Applause Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2004 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

soulofanewmachine ha scritto:
Bella la copertina!


Si ? vero, anche se avrei usato dei colori pi? cupi per far percepire meglio l'aurea di mistero che impernier? l'albo.

Comunque sia, l'albo a Bg non ? arrivato... Sad

Ciao ciao,
Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin ha scritto:
ricordo alcune tavole viste nella sede della SBE...
spettacolo Applause Applause Applause

Come hai ragione...!
_________________
Un uomo non si deve occupare del serpente che striscia....
solo quando il serpente alza la testa per mordere allora l'uomo gliela schiaccia!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Nov 02, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma semplice coincidenza con l'uscita di the village, o precisa mossa editoriale ??
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 12:26 am    Oggetto: Rispondi citando

appena finito di leggere...

Innanzi tutto la cover ? stat aritoccata per quanto riguarda il viso di Zagor, oppure l'immagine sul sito non ? quella definitiva...

Ecco quella in edicola...



decisamente splendida....

e ora le prime impressioni...


S

P

O

I

L

E

R




Storia d'atmosfera ben congegnata, "kinghiana" direi; il crescendo di mistero e inquietUdine in cui Moreno ci porta, vignetta dopo vignetta, e ben raccontato e sostenuto dal ritmo degli eventi...

C'? tanta carne al fuoco e personaggi molto divesi fra loro, anche se ancora poco caratterizzati per favorire il fluire degli avvenimenti...

Decisamente buoni i disegni di Torricelli che in alcuni tratti ricorda il primo Zagor (numeri 20-50)

Il seguito a dicembre.... Cool Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/


Ultima modifica di Corwin il Mer Nov 03, 2004 11:24 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Kiki
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 27/01/04 10:50
Messaggi: 528
Località: New Salem

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Con mia grande sorpresa sono riuscito a trovarlo ieri in edicola... e quindi mi sono tuffato subito nella lettura. Very Happy

Confermo quanto detto da Corwin: il viso di Zagor in copertina ? diverso da quello visto dalle anteprime delle precedenti copertine e risulta pi? in linea con il tratto di Ferri.

Vorrei subito partire dai disegni di un Torricelli ispirato, a suo agio con le ambientazioni cupe che imperniano l'albo. Veramente molto, ma molto belli i suoi disegni: complimenti davvero! Applause Applause Applause

Aiutato quindi dagli ottimi disegni, l'albo si presenta con una non complicatissima e non originalissima trama, ma che ha all'interno un intreccio di eventi che, sotto l'abile regia di Burattini, riesce comunque ad entusiasmare e a creare suspanse soprattuto nel finale. thumbleft

I personaggi di contorno quali Angela, Grigore e nonna Hanu, non hanno per il momento espresso molto, forse solo dell'ultima di questi, si capisce che ha un'abilit? premonitoria che avr? spunti nel proseguo della storia. Sicuramente questi personaggi si evolveranno di pi? nel prossimo albo.

E' un buon albo transitorio, che pur non presentando elementi di grossa originalit? nella storia (per ora), ci regala una bella sceneggiatura, con inquadrature diverse dal solito (pag 44/45 e in generale la parte dove si svolge l?esplorazione della chiesa del villaggio), uno Zagor a tratti spavaldo, provocatorio e un po? ingenuo a mio avviso quando?

(S P O I L E R)

?cerca di fermare i due assassini (armati) in mezzo alla gente stanca e affamata? anche se poi ha la meglio su di loro?

(FINE SPOILER)

Aspetto i vostri commenti!

Alla prossima,

Kiki
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
soulofanewmachine
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/09/04 10:02
Messaggi: 980
Località: Passaggio a Nord Ovest (Torino e dintorni)

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Appena preso!
Speravo di essere il primo a notare che il viso ? stato ritoccato!Ma da chi?
Su questa copertina niente da dire ? splendida.
Maledetto edicolante che mette Zagor imboscato sotto LA RACOLTA BRENDON sigh
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Volto rifatto per la 3? volta, sembra...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 12:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto al volto che risultava dall'anterprima mi sembra nettamente meglio.
Se ? ritoccato ? ritoccato bene.
Devo dire che ho dovuto girare parecchio per trovarlo,anche nell'edicole del centro sembrava sparito Sad
Ed essendo arrivato oggi mi sa pi? che altro che sono le copie distrubuite a scarseggiare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Disegni di Torricelli altalenanti... A volte eccellenti, a volte scadentissimi... Storia vagamente "dampyriana"... eh eh eh! Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Raglan
Malefico del forum
Malefico del forum


Registrato: 03/01/04 22:55
Messaggi: 6611

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa volta l'ho atteso con particolare apprensione!
E subito mi sono fiondato alla prima vignetta di pagina 29 in quanto una..."premonizione" mi aveva avvertito, da tempo, di quella vignetta!

Adesso che mi sono un p? riavuto dalla felice e gradita sorpresa, mi guster? la storia e poi vi dir?.... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Nov 03, 2004 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giudizio a Caldo

IL RITORNO DEL MISTERO Applause Applause Applause Applause

La storia si apre con la visione del Bayou in un cielo plumbeo e con l?arrivo di una carovana di Europei .
Ma la foce del Mississippi non ? come il Danubio , c?? puzza di palude , di marcio , di ostile ?
<< ? un luogo diverso ?.cattivo ! >> sottolinea la extrasensorialit? della vecchia Han? .
Una premonizione quella della Cieca anziana , un?avvisaglia circa l?aleggiare di un pericolo ignoto , ?c?? attesa , sospensione d?animo ?( WOW Very Happy ) !

La minaccia questa volta non viaggia con la carovana , non sono gli ignari immigrati Europei , a trasportare il mostro ( come in Angoscia ) , l?oscura presenza attende i pionieri alla meta .
Li ?aspetta? in un villaggio misterioso di cui si ignora la sorte toccata ai suoi stessi abitanti .
Una terra nuova per i Moldavi , sconosciuta , che ha le sue regole e i suoi pericoli , le sue leggende e i suoi fantasmi .
Interessante, e a mio modo di vedere efficace , il breve inserimento dei cinici Cajun , inizialmente presi dall?uccisione dell?alligatore , poi dalla ?pesantezza dei carri? ed infine spaventati dal nominare NUOVA SULINA .

Nella storia c?? anche un po? del nostro forum , con la presenza del tenente Raglan Very Happy Wink !!!!

Dust e Forge sono particolarmente utili all?economia della vicenda , forniscono l?alibi per introdurre un po? di azione in un albo volutamente e apparentemente statico , ma pregno di suspense .
La visione di padre IOAN impiccato a pagina 44 , ? particolarmente inquietante , e ha evocato nella mia mente suggestioni e lontani ricordi legati all?infanzia , quando un gruppo di ragazzini all?ombra di un vecchio albero ( con Alba Tragica fra le mani ) , cominci? a fantasticare sulla presunta presenza di un fantomatico frate Very Happy .

La sequenza dei tizzoni ardenti che si animano e cominciano a roteare , l?oscura tenebra che sfreccia fra gli alberi , l?improvvisa vampata nel fuoco rafforzano e valorizzano la percezione di un pericolo imminente di cui il lettore sa ancora poco o nulla ?..signori questa ? suspense da mistero, ? il titolo dell?albo che ? coerente con la storia stessa Applause Applause Applause ?? se altres? si fosse trattato di pura avventura l?autore nelle prime 5 pagine ci avrebbe probabillmente presentato nemici e caratteristiche pecuniari della minaccia , movente ecc. ecc. mentre invece , pur avendo forse intuito alcune cose , noi lettori dovremo attendere ancora un mese ?come ai vecchi tempi Wink !

Per una storia di mistero non poteva mancare il mistero dei disegnatori : Torricelli Laughing !
Ho sempre avuto uno stupido pregiudizio verso questo disegnatore Red face , che nel corso del tempo ha mutato il suo stile , passando da fattezze ferriane a tratti pi? arrotondati , talora stranamente gambiani Think ( stranissima a mio modo di vedere la sua prestazione su IL SEME DELLA VIOLENZA o nella Setta Cinese ) .
Qui non solo appare con un tratto costante e soprattutto efficace ?.ma anche ?.e diciamolo pure , con disegni particolarmente belli Applause Applause !
Guardate la vignetta a pagina 81 , quella in basso a destra , guardate che prospettiva e che volto ben delineato .

L?intesa con lo sceneggiatore mi sembra buona , fate riferimento a pag 92 , le vignette in basso , la bottiglia vista dai fuorilegge e poi i fuorilegge visti da terra con la bottiglia in primo piano .
Poi Pagina 39 , situazione molto tesa che mi sembra enfatizzata dalla mano in primo piano nella vignetta in alto a destra !

E? presto per dare giudizi , ma il primo albo ( al di la di qualche piccola mancanza , che pu? essere compensata nell'albo successivo ) mi sembra centrare pienamente l?obbiettivo Very Happy Very Happy Very Happy .


Ultima modifica di Adriano il Gio Nov 04, 2004 7:42 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo
Pagina 1 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group