Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TIGRE!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2004 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ops forse ho toppato.... dovr? andare a rivedermi gli autori Red face Red face
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Un breve commento su questa storia.
Mi ? piaciuta molto!!!
Stupende certe scene: la tigre che avanza nell'erba alta, la lotta di Zagor con il felino...
Le superstizioni e le paure degli indiani, il mistero delle tigri che sembrano non finire mai...
Tantissima azione.
Ed infine...i misteri dell'India che mi hanno sempre affascinato.
Il maleficio che punisce l'arroganza ed il poco rispetto per gli animali: ho sempre detestato il fatto di uccidere gli animali per puro divertimento...
Il finale (a parte il colpo di scena dell'apparizione di Kellog) era prevedibile, con la morte che pone anche fine all'incantesimo.
Nolitta ha sfruttato con maestria un filone certamente non nuovo (come anche nella storia del vampiro), ma sempre affascinante.
Decisamente una gran bella storia.
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2005 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

la bellezza della storia sta tutta nelle figure Nolittiane ....nella sfumatura fra male e bene che come la verit? e la giustizia non st? mai solo da una parte ....questo ? il DNA di Zagor .. questa la distanza da Tex , il figlio che si contrappone al padre grande sceneggiatore e da vita ad una serie impostata in maniera diversa .....entrambi grandi nella loro diversa dimensione ed impostazione di base ......del cattivo ........

parentesi ( il cattivo non ? a tutto tondo il male puro che v? schiacciato , preso a calci , pugli , revolverate per la sua meschinit? , ma un nemico , che a volte , come potrebbe accadere a chiunque ( a Zagor stesso ) pu? travisare , pu? essere forviato dal lato oscuro ...da sentimenti forti quali la vendetta .......un nemico che a volte ha un minimo di ragione , un momento di giustificazione . E' l'Alcalde burattiniano che si redime all'ultima scena e trova il fegato di sacrificarsi per il suo paese ( da groppo alla gola ) ....? Mr Kirby che arriva a comprendere in ultimo i suoi errori ......? lo stesso Zagor che per vendicare i propi genitori stermina una tribu' e si pente .........scoprendo che il suo amato padre era a sua volta uno sterminatore di indiani !
Zagor il suo nemico lo combatte ma se pu? tenta spesso di redimerlo ....? un eroe puro ( a differenza di Mister NO pi? malandrino, pi? antieroe ) ma si pone dei dubbi , non ? infallibile come Tex proprio perch? il confine stesso fra male e bene non ? sempre cos? definito ......due grandi , due diverse dimensioni
)

emblematici ....Kellog cacciatore che diventa preda ( da cattivo a vittima ....dal disprezzo si passa alla piet? ) e il Raja , affascinante figura , colto , orgoglioso antiimperialista ma che dalla ragione passa al torto per "eccesso di giustizia" ( vendetta ) e crudelt? ... l'assenza di piet? che lo contraddistingue !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2005 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
la bellezza della storia sta tutta nelle figure Nolittiane ....nella sfumatura fra male e bene che come la verit? e la giustizia non st? mai solo da una parte ....questo ? il DNA di Zagor .. questa la distanza da Tex , il figlio che si contrappone al padre grande sceneggiatore e da vita ad una serie impostata in maniera diversa .....entrambi grandi nella loro diversa dimensione ed impostazione di base ......del cattivo ........

parentesi ( il cattivo non ? a tutto tondo il male puro che v? schiacciato , preso a calci , pugli , revolverate per la sua meschinit? , ma un nemico , che a volte , come potrebbe accadere a chiunque ( a Zagor stesso ) pu? travisare , pu? essere forviato dal lato oscuro ...da sentimenti forti quali la vendetta .......un nemico che a volte ha un minimo di ragione , un momento di giustificazione . E' l'Alcalde burattiniano che si redime all'ultima scena e trova il fegato di sacrificarsi per il suo paese ( da groppo alla gola ) ....? Mr Kirby che arriva a comprendere in ultimo i suoi errori ......? lo stesso Zagor che per vendicare i propi genitori stermina una tribu' e si pente .........scoprendo che il suo amato padre era a sua volta uno sterminatore di indiani !
Zagor il suo nemico lo combatte ma se pu? tenta spesso di redimerlo ....? un eroe puro ( a differenza di Mister NO pi? malandrino, pi? antieroe ) ma si pone dei dubbi , non ? infallibile come Tex proprio perch? il confine stesso fra male e bene non ? sempre cos? definito ......due grandi , due diverse dimensioni
)

emblematici ....Kellog cacciatore che diventa preda ( da cattivo a vittima ....dal disprezzo si passa alla piet? ) e il Raja , affascinante figura , colto , orgoglioso antiimperialista ma che dalla ragione passa al torto per "eccesso di giustizia" ( vendetta ) e crudelt? ... l'assenza di piet? che lo contraddistingue !

Concordo su tutto! Applause Applause
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

'Tigre', la storia con la quale si conclude la golden age zagoriana, ? uno struggente capolavoro nolittiano, l'avventura di Zagor che mi ha maggiormente appassionato.
Nel racconto si possono individuare due memorabili coppie di personaggi contrapposti.
* La prima coppia ? formata dal fiero e carismatico rajah Kubal Singh, uomo spietato ma giusto, e dal giovane e arrogante Wilfred Kellog, incarnazione del lato peggiore del colonialismo e personaggio attraverso il quale Nolitta rivela, tra le altre cose, la sua forte antipatia nei confronti degli appassionati di caccia grossa, da lui pi? volte incontrati durante i suoi viaggi in Africa.
Riguardo al primo, ? indimenticabile la scena in cui mostra al futuro uomo tigre le sue numerose cicatrici di guerra, che, quasi fossero una sorta medaglie al valore, testimoniano il coraggio e lo sprezzo del pericolo di quest'uomo, ben diverso dagli inetti rajah amanti solo dei piaceri e delle ricchezze. Il coraggio e lo sprezzo del pericolo sono proprio le qualit? che mancano a Wilfred Kellog (e a quelli come lui), il quale si vanta di cacciare gli animali feroci, guardandosi bene, per?, dall'affrontarli ad armi pari. Inutile dire che Wilfred ? molto pi? "amabile" nelle sembianze di mostro, quando cio?, al pari, ad es., dell'uomo lupo, del mostro del Dark Canal e del Vendicatore Alato, veste i panni di vittima. La sua disperata fuga nella foresta e la sua inevitabile e commovente morte sono, sec. me, tra le sequenze migliori mai scritte da Nolitta;

*La seconda coppia ? formata da Harry Kellog e dalla strega Dharma. Il primo, oltre a mostrare, a diff. del fratello, rispetto per gli usi e i costumi dell'India, rappresenta la Scienza contrapposta alla Magia, simboleggiata appunto da Dharma. Non ? casuale, infatti, che Harry, il quale ha sacrificato tutta la sua vita nella ricerca dell' "antidoto" alla maledizione
che ha colpito Wilfred, cerchi di guarire quest'ultimo, facendogli ingoiare una pozione scientifica che si contrappone alla pozione magica preparata anni prima dalla megera indiana. Alla fine, per?, con l'uccisione dell'uomo tigre e il suicidio di Harry, ? proprio la Magia di Dharma a trionfare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

molto giusto quanto affermi su Harry Kellog ...molto drammatico il suo ruolo nella vicenda .........ma i personaggi evolvono ....l'evoluzione NOLITTIANA della loro figura nel corso della storia rende la stessa ancor pi? tragica e interessante ...i personaggi non sono rigidi...... ma evolvono come il concetto di bene e male che come gi? detto non st? tutto da una parte ......il Raja ? gran personaggio ma nel finale ci mostra il suo lato pi? nero , la sua terribile vendetta , una sentensa senza appello diventando uno spietato carnefice ...Wilfred per il quale provi immenso disprezzo inizialmente ...b? arriva a farti provare ...piet? , nella tragica conclusione ...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Intervengo per rettificare una cosa che ho scritto nel mio precedente post: avevo dimenticato che la pozione che i tre assistenti di Harry Kellog cercano invano di far ingerire all'uomo tigre non contiene alcun "antidoto", bens? del potente narcotico, visto che Harry intende "guarire" Wilfred con il sangue del giovane Cheraw che ha rapito. Resta, tuttavia, una sorta di corrispondenza (forse non voluta) tra la scena sopracitata e la scena in cui Wilfred, catturato dagli uomini del rajah, viene costretto a bere la pozione che lo trasformer? in mostro. E resta anche il dualismo tra il personaggio di Harry (la Scienza) e quello di Dharma (la Magia).

Un'altra cosa che intendevo segnalare, ? la somiglianza tra questa stupenda storia zagoriana e l'altrettanto stupenda storia misternoiana 'Ananga' (nn. 90-92), scritta da Tiziano Sclavi nel 1982.
Anche in 'Ananga', come in 'Tigre', compare un uomo dalle sembianze feline, il quale, al pari di Wilfred Kellog, ? vittima di un destino ineluttabile che lo porta a uccidere e che ne causer? la morte.
Conoscendo l'amore di Sclavi per le citazioni e per Zagor stesso, sarei pronto a scommettere che una delle fonti di ispirazione per 'Ananga' sia stata proprio il capolavoro zagoriano di Nolitta, cos? come la copertina di Ferri dell'albo di Mister No n. 92 'Lo Spirito del Male' ricalchi quella dell'albo 'Tigre'. Ritengo, per?, che la seconda cover sia migliore della prima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

DevilMax ha scritto:
Intervengo per rettificare una cosa

.
cmq non cambia la sostanza di quanto hai affermato ! Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

non ha molta rilevanza sulla bellezza della storia,per? a me ? piaciuto un sacco lo Zagor iracondo delle ultime pagine. Laughing
Quel "mi stai toccando uomo"......
Una delle caratteristiche tipiche dello Zagor di Nolitta questi "scatti" .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

quel finale andava forse a supplire ad una piccola mancanza .....una stroria triste , bellissima , in cui l'eroe per? si dimostra impotente testimone di una maledizione avvenuta in luoghi e tempi lontani ......e si sfoga nelle ultime pagine ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
non ha molta rilevanza sulla bellezza della storia,per? a me ? piaciuto un sacco lo Zagor iracondo delle ultime pagine. Laughing
Quel "mi stai toccando uomo"......
Una delle caratteristiche tipiche dello Zagor di Nolitta questi "scatti" .

Ti dir? che in quel frangente mi ha ricordato molto Tex...quel: "mi stai toccando uomo" ? tipico di uno che ? sicuro di se e che vuole poca acqua nel vino (come si suol dire), aspetto tipico di Tex. Mentre lo leggevo ho pensato a questo...quanto mi ? piaciuto quel Zagor Applause Applause
E adesso non ricominciate a dire che io leggo Zagor cercando Tex eh... Confused Confused Laughing Laughing
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carson ha scritto:
Axel80 ha scritto:
non ha molta rilevanza sulla bellezza della storia,per? a me ? piaciuto un sacco lo Zagor iracondo delle ultime pagine. Laughing
Quel "mi stai toccando uomo"......
Una delle caratteristiche tipiche dello Zagor di Nolitta questi "scatti" .

Ti dir? che in quel frangente mi ha ricordato molto Tex...quel: "mi stai toccando uomo" ? tipico di uno che ? sicuro di se e che vuole poca acqua nel vino (come si suol dire), aspetto tipico di Tex. Mentre lo leggevo ho pensato a questo...quanto mi ? piaciuto quel Zagor Applause Applause
E adesso non ricominciate a dire che io leggo Zagor cercando Tex eh... Confused Confused Laughing Laughing


Grandissimo Carson vedi che te ne rendi conto da solo..... Applause Very Happy Angel Wink
Ciao Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carson
Ranger del Forum - Moderatore Emerito
Ranger del Forum - Moderatore Emerito


Registrato: 04/03/04 18:18
Messaggi: 14538
Località: Emilia Romagna

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 8:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Carson ha scritto:
Axel80 ha scritto:
non ha molta rilevanza sulla bellezza della storia,per? a me ? piaciuto un sacco lo Zagor iracondo delle ultime pagine. Laughing
Quel "mi stai toccando uomo"......
Una delle caratteristiche tipiche dello Zagor di Nolitta questi "scatti" .

Ti dir? che in quel frangente mi ha ricordato molto Tex...quel: "mi stai toccando uomo" ? tipico di uno che ? sicuro di se e che vuole poca acqua nel vino (come si suol dire), aspetto tipico di Tex. Mentre lo leggevo ho pensato a questo...quanto mi ? piaciuto quel Zagor Applause Applause
E adesso non ricominciate a dire che io leggo Zagor cercando Tex eh... Confused Confused Laughing Laughing


Grandissimo Carson vedi che te ne rendi conto da solo..... Applause Very Happy Angel Wink
Ciao Enzo

Brick wall Brick wall Laughing Laughing Laughing
In questo frangente c'erano dei punti in comune Laughing Laughing Whistle Whistle Laughing Wink
_________________
18
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2005 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carson ha scritto:
Axel80 ha scritto:
non ha molta rilevanza sulla bellezza della storia,per? a me ? piaciuto un sacco lo Zagor iracondo delle ultime pagine. Laughing
Quel "mi stai toccando uomo"......
Una delle caratteristiche tipiche dello Zagor di Nolitta questi "scatti" .

Ti dir? che in quel frangente mi ha ricordato molto Tex...quel: "mi stai toccando uomo" ? tipico di uno che ? sicuro di se e che vuole poca acqua nel vino (come si suol dire), aspetto tipico di Tex. Mentre lo leggevo ho pensato a questo...quanto mi ? piaciuto quel Zagor Applause Applause
E adesso non ricominciate a dire che io leggo Zagor cercando Tex eh... Confused Confused Laughing Laughing
e invece, non solo non te lo dico(perch? ? una cosa che da fastido quando la dicono anche a me Whistle Angel ), ma ti spiego anche per quale motivo c'? una differenza fra questa scena(ripeto,tipicamente Zagoriana) e, tante altre solo apparentemnte simili, che si vedono in tex.
Per farlo per? mi avvalgo di un post che non esito a definire altamente esemplificativo, delle differenze fra Zagor e Tex.
Il post ? di Manetola(che avr? tanti difetti Angel ma quando non si parla di Nizzi ? un'autorit? in materia), lo scrisse proprio in risposta ad un mio intervento in cui erroneamente(dopo la sua spiegazione me ne resi conto)
dissi che il tex nolittiano de Gli uomini Giaguaro era perfettamente in linea con quello di G.lBonelli.
Citazione:

Il Tex di G. L. Bonelli non era impulsivo, era rapido e deciso, pronto all'azione. Raramente, molto raramente, mostrava particolari emozoni. Era un uomo d'azione, pratico, poco incline a recriminazioni, dubbi, incertezze. Una cosa che caratterizzava quel Tex (e che Nizzi ha totalmente tradito) era che aveva SEMPRE ragione. Se giudicava qualcuno un criminale, non capitava mai che fosse invece innocente.

Sergio Bonelli scriveva personaggi diversi: impulsivi, pronti all'ira ma anche al perdono, in cui la reazione era comunque sempre dettata dalle emozioni.

Di fronte ad un crimine, Tex agisce con determinazione (e a volte con ironia, divertendosi a prendere in giro gli avversari) senza perdere quasi mai la calma (cosi' che quando la perde, sia ancora piu' terribile).

Zagor si incazza, urla, vola come una furia addosso ai "cattivi", a volte deve intervenire Cico ad impedirgli di ammazzarli di botte. E poi magari capita che scopra che aveva torto (come con Guitan Jim in diverse circostanze...)

Il protagonista delle storie di Tex di Nolitta, a chi assomiglia di questi due personaggi?

Questo ? il post di MAnetola a cui facevo riferimento, e credo che abbia perfettamente ragione.
Zagor ? molto pi? umorale, a volte nervoso ..........
Tex ? quasi sempre freddo , quasi impassibile, persino strafottente di fronte al pericolo.
Entrambi sono sicuri di se, ma ? diverso il modo di esternare gli stati d'animo.
Questa scena imo ? tipicamente Nolittiana,Zagor appare nervoso e lo esterna.
Tex avrebbe reagito diversamente, non nel risultato finale(sempre male sarebbe finita per quel poveretto Laughing ) ma nel modo di esternarlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

concordo !
magari Tex avrebbe pensato senza esternare , come nel caso del bullo di paese che in Santa Cruz gli rompe le scatole all'ingresso della " Cantina " o Saloon che sia Wink !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 3 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group