Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TIGRE!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 19, 20, 21  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Sab Mar 20, 2004 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non volevo dire questo esattamente.
Adoro quando Nolitta mette zagor tremandamente in difficolt?,sconfitte incluse,e confermo che mi da un p? fastidio l'onnipotenza di tex.
Non mi da fastido il fatto che il personaggio sia protagonista,anzi.
Critico spesso boselli per questo ,perch? zagor con lui non ? molto protagonista.Quello che mi da fastidio e il fatto che tex sia praticamente invincibile mentra zagor delle battute,come tu ricordi le prende anche,non il suo protagonismo che deve esserci.
Per? solitamente tutte le difficolt? servono a costruire un finale ancor pi? epico per zagor,qu? ho come l'impressione che tutti gli eventi accadano un attimo prima che lui possa farci qualcosa ed anche alla fine Zagor non pu? nulla.
Certo,questo ? anche il bello della storia ,l'impotenza di fronte ad un elemento se vogliamo naturale,infatti mica ho detto che non mi ? piaciuta.
Per? un finale come quello de L'ultima vittima o di Capitan serpente o ancora di Colpo di Scena mi da emozioni inarrivabili.
Tutto qu?,la storia ? da 8.5 invece che da 10 o 9 come le tre sopracitate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comunque Nolitta stesso inserisce Tigre tra le dieci pi? belle storie della saga di Zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Piccola Tartaruga
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 10/02/04 09:55
Messaggi: 699
Località: Acri (CS)

MessaggioInviato: Ven Mar 26, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ottima storia ma soprattutto stupenda la cover di Tigre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Apr 02, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagor non pu? nulla contro gli effetti di una Orrenda Magia , lontana geograficamente , culturalmente e soprattutto cronologicamente ....una storia particolare in cui per? viene fuori una Nolittianit? al cubo , forse non sar? fra le primissime , sicuramente fra le prime 10 . Bella e triste come molte storie del grande maestro , lascia un non s? cosa di amaro come in ARRESTATE BILLY BOY e SPEDIZIONE PUNITIVA , anche queste storie stupende in cui il protagonista giunge alla fine con una vittoria parziale , sicuramente amara , sicuramente umana , sicuramente Zagoriana !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2004 3:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

altro capolavoro del relativismo Nolittiano ! Very Happy


<< Ucciso ? no non ? questa la punizione a colui che ha tradito le leggi dell'ospitalit? , la mia vendetta sar? pi? raffinata Sir Kellog .....>>
<<......far? in modo che tu debba provare mille volte l'angoscia di essere braccato ....voglio che tu non riesca a trovare pace , come le belve che hai inseguito ....che tu tenda l'orecchio con terrore ai passi dei tuoi inseguitori che non ti daranno scampo ...ecco perch? ti trasformer? da cacciatore in preda !
>>

....e la vendetta di Dharma la strega assume la dimensione pi? totale , pi? creudele ....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2004 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
altro capolavoro del relativismo Nolittiano ! Very Happy


<< Ucciso ? no non ? questa la punizione a colui che ha tradito le leggi dell'ospitalit? , la mia vendetta sar? pi? raffinata Sir Kellog .....>>
<<......far? in modo che tu debba provare mille volte l'angoscia di essere braccato ....voglio che tu non riesca a trovare pace , come le belve che hai inseguito ....che tu tenda l'orecchio con terrore ai passi dei tuoi inseguitori che non ti daranno scampo ...ecco perch? ti trasformer? da cacciatore in preda !
>>

....e la vendetta di Dharma la strega assume la dimensione pi? totale , pi? creudele ....


Ho i brividi nella schiena... Very Happy

A presto,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2004 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io gradirei leggere il giudizio della Straniera.

Lei che ? intenditrice dell'India potrebbe indicarci se i richiami e l'atmosfera esotica, inquietante e affascinante del Paese asiatico sono rispettati oppure no... Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 22, 2004 5:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ma non credo che la storia abbia di queste ambizioni , per? e da parecchio che gli consiglio queste due storie ZAgor RAcconta e Tigre ......magari anche IL PALO DELLA TORTURA E ADDIO FRATELLO ROSSO Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
Mitica inoltre la figura del Rajah che ? un personaggio sicuramente negativo , ma non a tutto tondo , ( un personaggio molto nolittiano )
CUT
Se volgiamo un personaggio che dalla ragione passa pesantemente al torto

A me in quella storia non sembra affatto negativo... punisce in maniera dura, ma punisce dopo aver avvertito, cercato di far capire... a me ? piaciuto un sacco! Wink
Questi inglesi in India erano spesso dei superficialoni che credevano di avere a che fare con dei poveri indigeni e non con una civilt? di grandissima tradizione e cultura.
Tanta letteratura ha messo in evidenza questi conflitti: bellissimi da questo punto di vista Passaggio in India di E.M. Forster e L'assedio di Krishnapur di J.G. Farrell.
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 5:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Adriano ha scritto:
Mitica inoltre la figura del Rajah che ? un personaggio sicuramente negativo , ma non a tutto tondo , ( un personaggio molto nolittiano )
CUT
Se volgiamo un personaggio che dalla ragione passa pesantemente al torto

A me in quella storia non sembra affatto negativo... punisce in maniera dura, ma punisce dopo aver avvertito, cercato di far capire... a me ? piaciuto un sacco! Wink
Questi inglesi in India erano spesso dei superficialoni che credevano di avere a che fare con dei poveri indigeni e non con una civilt? di grandissima tradizione e cultura.
Tanta letteratura ha messo in evidenza questi conflitti: bellissimi da questo punto di vista Passaggio in India di E.M. Forster e L'assedio di Krishnapur di J.G. Farrell.


personaggio affascinante il Raja ( IMHO tradito un p? nella pi? recente e cmq bellissima storia di Burattini )....... b? ragione ne aveva sucuramente ...per? forse se la passa un p? nella punizione , risulta veramente crudele e impietoso ...ma su questo non voglio dilungarmi , ebbi tempo f? , su un altro forum, una "feroce" ( Laughing Wink ) polemica ( poi chiarita ) con l'amico Corda ( Zagor 69 ) Wink ....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Trampy
APPLE MANIACO
APPLE MANIACO


Registrato: 17/05/04 07:09
Messaggi: 21030
Località: ROMA

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2004 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti la punizione ? molto crudele ma affascinante:(riprendo la citazione di Adriano)

far? in modo che tu debba provare mille volte l'angoscia di essere braccato ....voglio che tu non riesca a trovare pace , come le belve che hai inseguito ....che tu tenda l'orecchio con terrore ai passi dei tuoi inseguitori che non ti daranno scampo ...ecco perch? ti trasformer? da cacciatore in preda !>> ....

che dire :w Nolitta W Zagor ..... Applause Applause
_________________

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2004 8:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi alle prese con un’altra delle pietre miliari dello Zagor nolittiano, che ero curiosa di leggere per capire gli antecedenti alla storia di Burattini Thugs! che ovviamente mi aveva attratta per il suo argomento indiano.
Come ? tipico nell’epoca ^classica^ di Zagor la storia vera propria di Kellog e del fratello scioperato viene introdotta lentamente attraverso l’episodio delle tigri mangiatrici di uomini.

I rimandi salgariani sono chiari e forti per chi come me ha avuto un’infanzia a pane e Sandokan. Cool
In particolare la lotta corpo a corpo tra Zagor e la tigre: mi aspettavo quasi che, invece di Mr Kellog, uscisse dalla foresta Tremal Naik che riconosceva Sandokan come l’unico altro uomo a poter affrontare una tigre a mani nude!!!!
Wink
La storia la conoscete tutti e concordo anche io nel ritenerla molto intrattenete. Certamente al mio occhio ci sono tante ingenuit? che per? non mi danno fastidio pi? di tanto dal momento che per me Zagor non ? un ^vangelo^ ma un fumetto da leggere anche in bagno per divertirsi.
Certamente alcune basi sono corrette anche nella documentazione: Jagannath il ^Signore del Mondo^ ? generalmente ritenuto una incarnazione (minore) di Vishnu e la festa pi? grande in suo onore ? veramente il Rath-yatra di Puri in Orissa. Per? nel complesso l’India viene sempre vista come la terra dei misteri e delle magie e della spiritualit?… cose su cui ci sarebbe veramente molto da dire. Shocked
Come gi? ho fatto notare altrove, l'errore veramente grave ? solo aver dato a una strega, una persone che cmq. pratica magia nera e quindi usa dei poteri superiori in modo negativo, un nome come Dharma.
Diamine il ^dharma^ ? la legge divina, la legge salvifica, non so se ci rendiamo conto… e se anche Nolitta si fosse solo ispirato al nome della Tigre di Tremal Naik essa anche era in fondo una tigre ^dharmica^ essendo ammaestrata a mo’ di cane….

Ho trovato cmq. sia il personaggio del Raja che quello di Dharma assolutamente non negativi, come invece poi li fatti diventare Burattini nel sequel della storia. Rolling Eyes
Anzi direi che mi stanno entrambi molto simpatici…. del resto la figura peggiore ce la fa lo sciocco Wilfred Kellog una persona che disprezza ci? che ? diverso e che non ? capace di sottostare a una legge, fosse solo quella del buon senso. La sua punizione sar? forse dura, ma non ? in fondo la legge del karma e della causa-effetto che gli viene applicata? A volte noi quella legge non la vediamo cos? chiaramente nelle sue manifestazioni, ma essa ? cmq. implacabilmente ^giusta^, come lo ? la punizione di Wilfred.
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2004 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente migliore o, comunque, pi? sfaccettata la caratterizzazione nolittiana ove i due antagonisti non possono essere definiti propriamente come dei cattivi a senso unico, anche io ho apprezzato molto i due personaggi tuttavia ad essere obiettivi, e come mi fece notare- a suo tempo- l'amico Corda la punizione risulta troppo spietata perch? non c'? reversibilit?, non lascia spazio al pentimento. Del resto era una caratteristica di Nolitta non catalogare rigidamente i buoni ed i cattivi ma lasciare in entrambi un po' dell'uno e dell'altro
comunque, come fumetto sicuramente molto godibile Very Happy Very Happy
Per me ? una delle migliori storie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2004 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia ? eccellente e ci fa scoprire un p? i misteri dell'India; tra i personaggi principali non c'? una linea di demarcazione netta tra buoni e cattivi: i Kellog sono colpiti dalla terribile magia della strega, per? Wilfred Kellog si era dimostrato sprezzante ed arrogante nel non rispettare le tradizioni indiane, sfidando quindi l'autorit? di Kubal Singh; il rajah invece ? si crudele nel condannare il giovane Kellog a siffatta pena, per? lo fa solo dopo che questi non ha rispettato le sue tradizioni (uccidendo la tigre sacra), la stessa Dharma non sembra cos? malvagia come nel sequel di Thugs, si "limita" ad eseguire la condanna impartita da Kubal Singh per il sacrilegio commesso. L'unica cosa certa ? il generale disprezzo degli inglesi per le tradizioni di un popolo da loro sottomesso.
Questo permetter? poi a Boselli di confezionare una storia dove Dharma diventa assolutamente malvagia e Kubal Singh viene ridimensionato a semplice finanziatore e comprimario della strega. Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2004 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cain68 ha scritto:

Questo permetter? poi a Boselli di confezionare una storia dove Dharma diventa assolutamente malvagia e Kubal Singh viene ridimensionato a semplice finanziatore e comprimario della strega. Applause Applause Applause


ma.. il seguito Think ....non era di Burattini e Priatore Rolling Eyes?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 19, 20, 21  Successivo
Pagina 2 di 21

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group